Log in

View Full Version : per i vari trader - consigli richiesti

Kolp
31st May 2010, 13:48
ciao a tutti!

sto facendo una simulazione di commodity trading a scuola - sostanzialmente abbiamo mezzo milione da investire in varie commodities, tipo WTI, NG, heating oil, oro, argento, platino, ma anche cacao, caffe' ecc.

il tutto e' su una piattaforma un po' di merda, perche' e' fatte per scuole tipo. sostanzialmente volevo sapere se qualcuno mi puo' dare indicazioni su qualche buona piattaforma, o per lo meno un sito con chart in real time, che non richieda l'aprire un conto o cmq pagare.

quando sono a scuola, uso bloomberg, ma da casa uso il sito del CME - borsa di chicago - che non e' male, ma e' in ritardo di 20 minuti. c'e' da dire che anche la piattaforma che usiamo e' un po' in ritardo.

poi se avete altri consigli, sparate pure! ricordo pero' che non facciamo bond, forex, equities, stock index ecc. solo commodities, con futures e futures options, da usare solo per hedging

grazie!

Fetish
31st May 2010, 13:58
mmm forse Marketiva?
Non è una delle migliori, ma se non ricordo male potevi tradare anche oro, argento e co.
Tieni conto che è tipo 2-3 anni che non tocco marketiva, quindi non sono sicuro di quello che ti ho detto.

Kolp
31st May 2010, 14:11
sono andato a vedere, ma devo aprirmi un account per usarlo :(

Madeiner
31st May 2010, 17:13
Uhm su borsaitalia richiede registrazione ma gratuita, è in tempo reale e di notte chiude.

Kith
31st May 2010, 17:53
compra diamanti a rullo asd

Kolp
31st May 2010, 20:03
diamanti non si puo'... oggi stiamo guadagnando sull'argento pero'!

San Vegeta
31st May 2010, 20:52
Se ti va, fai una spiegazione per niubbi di trading? in particolare per me, che di economia e simili non capisco una sega :p

grassie :)

nortis
31st May 2010, 22:52
io sconsiglio vivamente a chiunque non abbia un fermo autocontrollo di provare quelle robe. è un attimo passare dalla piattaforma di prova a quella con il cash, a impegnar la casa. se ne sentono a pacchi di storie di gente che credeva di poter controllare il mercato

skaraddu
1st June 2010, 12:44
io sconsiglio vivamente a chiunque non abbia un fermo autocontrollo di provare quelle robe. è un attimo passare dalla piattaforma di prova a quella con il cash, a impegnar la casa. se ne sentono a pacchi di storie di gente che credeva di poter controllare il mercato

Tru, ci stà 1 linea molto sottile tra probabile investimento e gioco d'azzardo...

Cicoh
7th June 2010, 16:13
marketiva è una merda.
per il resto, basta scaricare mt4 o la ninjatrader e aprire un account demo su qualsiasi broker che supporti anche commodities (fxpro ha il gold)
oppure in alternativa c'è dukascopy con la piattaforma java leggera e gratuita, aprire un account demo è un attimo e si possono tradare anche commodities, ho visto che c'è il crude oil ad esempio.

di buono hanno che sono praticamente instant, se hai precedentemente riportato il problema della lentezza.

edit: certo che un test su 500k in commodities è poco indicativo, (imho :) )

ilsagola
7th June 2010, 16:17
Qualcuno mi conferma un rimbalzo sugli 11840??