Log in

View Full Version : Diritto di recesso...



IamRoland
2nd June 2010, 10:48
Spero di essere nella sezione giusta, potrebbe andare anche in Tech visto che il prodotto per cui chiedo è una scheda video, ma mi pare che per i pareri "legali" chiediate quasi sempre tutti qui. Bon, partiamo: a meta' maggio ho ordinato i componenti nuovi x il pc, tra cui una scheda video XFX hd5870 da 340€. Arrivato tutto il 20 maggio, assemblato, appena boota il pc si freeza, se entro al bios si freeza, se arriva a windows va bene finchè non gioco, poi dopo 2 secondi freeze. Dopo varie prove, capisco che è la scheda video. Mando la richiesta di recesso per raccomandata, gia' mi dovevo insospettire che quando l'hanno ricevuta mi hanno fatto 3000 domande (la legge in merito è chiara, io posso recedere anche semplicemente per sfizio perche' cosi mi tira il culo senza dare motivazioni). Alla fine mi chiedono di inviargli la scheda, e ieri gli arriva. La loro risposta è: per noi il diritto di recesso non si applica se la scatola è aperta (!!!) e la scheda è stata montata (!!!). L'unica cosa che possono fare, visto che in effetti al scheda non funziona, è inviarla al produttore (XFX) e lasciare che sia lui a stabilire se la scheda è nata fallata o l'ho rotta io montandola.
Visto che ho gia' usato il recesso in altre occasioni (in una in particolare ho rimandato indietro un portatile aperto, usato, formattato, ovviamente dopo averlo riportato alle condizioni di fabbrica) mi puzzava un po' di merda, e ho ricercato i decreti legislativi in merito. Da nessuna parte c'è scritto che il diritto decade se la scatola è aperta (succede per il software, al limite, se non è + sigillato).
Ora, a parte il fatto che i tempi di attesa medi, rilevati da altri utenti, per l'assistenza della xfx sono lunghissimi (si parla di almeno 2 mesi se non di +), come posso muovermi nei confronti del rivenditore? Stamattina ho gia' risposto alla loro e-mail riportando i testi precisi dei decreti legislativi che nominavano sul loro sito web (per la precisione 185/99 e 206/2005) e sottolineando che da nessuna parte c'è scritto quello che loro dicono, in + a me preoccupa la possibilita' che possano accollare a me un difetto strutturale della scheda (che ripeto, non funziona dal primo assemblaggio nel pc, e non è che si possa fare chissa' che danni montando una scheda) facendomi perdere i 340€ (oltre che sfrantumarmi abbastanza le palle che ho speso un botto per una scheda video per la prima volta nella mia vita e trovarmi pure il pacco che sono 3 settimane che l'ho pagata e non posso usarla). In +, adesso l'hanno montata anche quelli dell'assistenza tecnica del rivenditore per provarla, quindi potrebbero (sempre in teoria) averla danneggiata anche loro. E poi alla fin fine è anche una questione di principio perche' farmi prendere per il culo a me non sta affatto bene, e loro sul loro sito riportano una versione modificata e distorta del decreto legislativo in oggetto, proprio forse per cercare di fottere il prossimo..

Pazzo
2nd June 2010, 11:14
Che giorno gli hai mandato la richiesta di recesso? Se non ti scoccia allegala, e allega il contratto di vendita pure, il tos o quant'altro

IamRoland
2nd June 2010, 11:28
La richiesta l'ho mandata il 25, l'hanno ricevuta il 28, quindi 8 giorni dopo che io ho ricevuto la merce (ed in tempo, considerati i 10 giorni di limite).
Al momento sono a lavoro quindi non ho qui con me la richiesta, ma in ogni caso mi hanno rifiutato il recesso non per la forma, tipo per un ritardo nell'invio della richiesta, ma semplicemente perche' la scatola era aperta. Quando torno a casa in ogni caso se puo' servire allego la richiesta. Lo shop da cui ho comprato comunque è e-key, questa è la pagina relativa al recesso sul loro sito http://www.e-key.it/page.aspx?ID=4
la cosa che stona è questa "la ditta E-Key, ai fini dell'applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.Lgsl. 206/2005, informa il cliente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, ai sensi dell'art.67 c.2 D.Lgsl. 206/2005, solo in caso di mancata infrazione o apertura da parte dell'acquirente della relativa confezione; ", mentre nel testo del decreto, allo stesso articolo-comma cui fa riferimento il rivenditore, leggo: "Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza."

Kith
2nd June 2010, 11:28
non centra un cazzo il fatto che la scatola sia aperta, per i prodotti online puoi fare il "reso" per qualsiasi motivo basta che tu abbia confezione originale e accessori

Pazzo
2nd June 2010, 12:01
ma scusa, non ho mica capito cmq perchè vuoi fare il recesso, recesso vuol dire che sciogli il contratto, cioè loro ti ridanno i soldi e te gli ridai TUTTI i pezzi, mica solo la scheda video, un ti conviene cmq farti sostituire il pezzo?

edit: btw loro possono specificare in contratto le modalità di esercizio del diritto di recesso, è legittima la cosa a meno che le modalità non siano tali da rendere impossibile l'esercizio del diritto stesso, cosa che andrebbe contro il 67 octiesdecies del codice del consumo (mi pare, vado a memoria che non lo ho qua). Però per far valere una nullità o vai da n'avvocato e gil mandi una lettera che magari li porta a riconsiderare la cosa o fai una causa, che non mi pare roba per na cosa del genere

IamRoland
2nd June 2010, 12:56
Uhm, che io sappia il recesso posso farlo anche solo sulla scheda (con ovviamente tutto quello che c'è dentro la scatola della scheda), non su tutto l'ordine fatto..
Voglio fare il recesso perche' mentre la rimandano alla xfx, in assistenza perche' guasta, me la riparano e rimandano (sempre col rischio che dicano che il danno l'ho fatto io per lavarsene le mani, la xfx l'ha gia' fatto ad un altra persona che conosco) ci metteranno almeno un paio di mesi, e ripeto col rischio che bollino la cosa come un mio errore (che non voglio essere presuntuoso e dire che è impossibile, pero' suvvia..) e quindi mi debba tenere la scheda non funzionante e perderci pure i soldi. Col recesso (che dovrebbe essere un mio diritto in questo caso) poi sono cazzi del rivenditore se la scheda non funziona, non miei.

Pazzo
2nd June 2010, 13:19
Hm, in realtà il discorso del recesso su un singolo pezzo non è semplice, puoi fare due ipotesi, una (secondo me corretta) è che il recesso in quanto tale (cioè come è nel resto del diritto civile) riguarda il rapporto contrattuale, e quindi a meno di previsione esplicita nel contratto non è possibile il recesso parziale, l'altra è che per qualche ragione puoi farlo comunque, ma a me viene difficile immaginare che sia possibile.
Poi se il tuo acquisto è configurabile o meno come un solo contratto o come più contratti autonomi semplicemente contestuali (in questo caso potresti recedere pe ril singolo pezzo) non so, dipende da come è stato fatto l'ordine.

cmq ti ripeto, modalità e certe limitazioni al diritto di recesso il professionista le può mettere, entro certi limiti, non è cosa immediatissima (o meglio, non è vantaggiosa per un valore del genere, pure come tempi) andare a questionargli che le modalità che ha specificato siano illegittime perchè di fatto rendono impossibile l'esercizio del tuo diritto, ammesso che sia il caso.

San Vegeta
2nd June 2010, 13:28
non conosco la legge a memoria, ma da quello che ricordo il diritto di recesso si applica su ogni acquisto, 7 giorni se è ben esplicitato il diritto di recesso altrimenti 1 mese di tempo.

Nel tuo caso, oltre al diritto di recesso, hai anche la garanzia... peré con la garanzia perdi piu' tempo.... ti consiglio di informarti un po' meglio sul diritto di recesso, chiamarli e fargli presente che stanno sparando cazzate.

Zl4tan
2nd June 2010, 21:16
Uhm, che io sappia il recesso posso farlo anche solo sulla scheda (con ovviamente tutto quello che c'è dentro la scatola della scheda), non su tutto l'ordine fatto..
Voglio fare il recesso perche' mentre la rimandano alla xfx, in assistenza perche' guasta, me la riparano e rimandano (sempre col rischio che dicano che il danno l'ho fatto io per lavarsene le mani, la xfx l'ha gia' fatto ad un altra persona che conosco) ci metteranno almeno un paio di mesi, e ripeto col rischio che bollino la cosa come un mio errore (che non voglio essere presuntuoso e dire che è impossibile, pero' suvvia..) e quindi mi debba tenere la scheda non funzionante e perderci pure i soldi. Col recesso (che dovrebbe essere un mio diritto in questo caso) poi sono cazzi del rivenditore se la scheda non funziona, non miei.
guarda che entro i due anni te la devono riparare in ogni caso la scheda...... non c'entra niente che è un tuo errore o bla bla bla...
nel senso, mica l'hai messa a mollo in acqua o l'hai paracadutata dal 15 piano...
te la devono riparare comunque, tranne appunto in casi estremi.

IamRoland
2nd June 2010, 21:34
Si, ok, fin qui c'ero. Solo che visto che i tempi della XFX sono biblici (leggevo in giro che tra spedizioni, controlli, riparazioni etc ci vogliono circa 2 mesi) e visto che a me sta sul culo che una cosa appena acquistata, nuova, mi debba essere riparate, preferisco N volte farmi rimborsare e comprare altro..

Kinson
2nd June 2010, 21:34
Guarda , ti poteva essere utile la mia esperienza l'estate scorsa con il mitico monitor della samsung . L'avevo preso ed era con dei pixel difettati . Il monitor io lo volevo e piu che recesso ho chiesto un rma veloce . Visto che non hanno fatto un cazzo per mesi , ho chiesto a quelli dello store di rescindere il contratto e darmi dietro i soldi . Nulla di fatto fino alla lettera dell avvocato appunto .

Nel tuo caso se la scheda è difettata , se la vuoi ancora ha senso mandarla in Rma e fare in modo che te la riparino/ sostituiscano MA IN TEMPI CONGRUI che decidi te . Li quel diritto di recesso limitato per l'apertura scatola l'avrei capito che so per un prodotto con la cover di plastica pressofusa che per forza di cose devi rompere . Aprire una scatola di una vga non implica una mazza a parte forse tagliare il bollino che fa da sicura alla scatola . Non pregiudica assolutamente l'integrità del prodotto ...

Cmq rimango sintonizzato perchè la cosa è interessante . Ok che loro possono " personalizzare " il diritto di recesso , però cmq sia non possono fare come gli pare , ci sarebbe da capire fino a che punto la teoria della " scatola Da non aprire " ha senso .

Per esempio nel caso del mio monitor con i pixel bruciati come caxxo mi accorgo che è danneggiata se non apro la scatola ? Insomma il recesso non si potrebbe appicare per N cose che hanno bisogno di essere tolte dalla scatola PRIMA di capire se vuoi recedere o meno .

@Ultimo reply : guarda che è lo store che risponde dei ritardi , quindi se per te ci mettono troppo loro sono pbbligati a cambiarti il pezzo o rescindere il contratto . La storia che devi attendere mesi l'azienda che produce il pezzo è una cazzata che fa comodo al venditore facendoti credere che tu non puoi rivalerti in altro modo :D

Kith
2nd June 2010, 22:20
a parte che poi la scheda deve essere processata come DOA, dead on arrival e non come garanzia normale.


con il doa te la devono sostituire subito, perchè altrimenti avresti una scheda non nuova ma ricondizionata (dato che è nata rotta e te l han riparata).


quindi digli del dead on arrival se non te lo fanno recesso e GG

Tilt
4th June 2010, 00:39
Richiedi rma per il DOA non per recesso e/o assistenza, loro devono cambiarti il prodotto con lo stesso o con uno equivalente.
A me è successa una cosa analoga con Compuline, scheda video rotta, un sacco di storie per darmi RMA, lo spedisco e loro mi dicono che il fornitore è fallito
e GG, 250€ buttati.
Purtroppo molti negozi si smuovono solo se ci vai di persona a fare la voce grossa.

P.S. I tempi congrui di un' assistenza sono variabili ed il negozio non è responsabile, una volta che loro spediscono hanno fatto il dovere per la legge.

Kinson
4th June 2010, 02:29
Richiedi rma per il DOA non per recesso e/o assistenza, loro devono cambiarti il prodotto con lo stesso o con uno equivalente.
A me è successa una cosa analoga con Compuline, scheda video rotta, un sacco di storie per darmi RMA, lo spedisco e loro mi dicono che il fornitore è fallito
e GG, 250€ buttati.
Purtroppo molti negozi si smuovono solo se ci vai di persona a fare la voce grossa.
P.S. I tempi congrui di un' assistenza sono variabili ed il negozio non è responsabile, una volta che loro spediscono hanno fatto il dovere per la legge.

O porca miseria . Ti hanno inculato 250 euro ihmo :D

Loro PER LEGGE hanno L'OBBLIGO di sistemarti l'oggetto della tua vendita . Te cliente hai il diritto di rivalerti su di loro e stop. Se il loro rivenditore è fallito e non sanno come riprendersi i soldi della scheda , sono cazzi loro non è un problema tuo.

I Negozi non si muovono perchè ci sta molta incertezza da parte del consumatore ed i gestori fanno i paraculi salvo poi trovare qualcuno informato che gli mette la caga .

L'avevo cercato ai tempi dei miei problemi con un monitor (rigato a pennarello coi pixel bruciati -.-) , ci stanno proprio degli articoli del codice di cui poi hanno fatto un testo unico del consumatore .

In ultimo Tilt , i tempi congrui non li decide l'assistenza , ma sono congrui o meno per il cliente che deve aspettare ! :D . Ed è assolutamente falso il fatto che una volta che il negozio ti manda il pezzo , loro non ti devono piu niente :D

Lol non sta ne in cielo ne in terra suvvia :D Al massimo puoi decidere tu per comodità di farti seguire dall assistenza diretta dell azienda ( che so vai dall assistenza samsung se il tuo monitor da i numeri ) piuttosto che lo store se preferisci . Dipende dalla situazione.

Sono le due e posto qualche link che spiega meglio la cosa in modo più dettagliato ed organico :

http://www.sapereeconsumare.net/index.php?page_name=articolo&id_articolo=230&id_categoria=28&id_rubrica=cdc

http://www.uniconsum.it/il-consumatore-e-i-suoi-diritti/146-si-continua-a-litigare-sulla-sostituzione-del-prodotto-difettoso.html

Tilt
5th June 2010, 09:02
Per esperienza personale, lavorando per una grossa azienda, ti posso dire che una volta che invio il pezzo in assistenza in genere passano dai 10 ai 30 gg, dipende dalle marche e dal tipo di guasto.
Di gente informata comunque ne viene, anche armati di fogli e fogliettini con minacce e altro, ma non ho mai avuto problemi per le tempistiche. Di solito in un'azienda seria si cerca di andare incontro al cliente e sistemargli il disagio per poi rifarsi con l'assistenza solo in casi estremi. Al massimo si fornisce un muletto momentaneo.
I tempi congrui per un cliente ( quello che almeno spera sempre ) sono 7gg in genere, roba che non succede quasi mai a meno che non chiami lui direttamente l'assistenza ( che comunque indica i suoi tempi congrui ).

Kinson
5th June 2010, 11:48
Infatti Tilt le aziende serie le vedi dall assistenza che ti fanno e quanto non hanno bisogno di mandare il cliente dall avvocato tanto per dirne una :D

Per tempi congrui per me un mesetto ci sta pure , poi dipende chiaramente da cosa è succeso e da come si comporta il venditore .

Nel mio caso il venditore fa tutto bene a mandarmi un monitor che mi serve per portarlo in una casa al mare, peccato che mi mandano un pannello con segni a penna sui pixel già bruciati ( praticamente un rma di un altro cliente che hanno spedito a me ) Questo accadeva verso i primi di luglio .

Ho chiesto la sostituzione che non hanno fatto , e quando si era in agosto scopro che ancora non avevano fatto nulla e che loro prima di settembre non potevano fare nulla che la gente stava in vacanza . E pensa che avevano gli stessi monitor in vendita nel frattempo , ma non potevano mica mandarmelo perchè " l'addetto alle sostituzioni e rma é in vacanza " quindi GG .
Visto che mi sono trovato a scoprire che
dopo un mese nemmeno avevano fatto partire l'assistenza e che avrebbero risolto a fine estate e per loro non ci stava verso di risolverla prima , eccoti l'avvocato con la mitica lettera per rescindere il contratto e farmi ridare indietro i soldi -.- .

E se non avessi chiamato un avvocato a spiegare come funzionano i diritti del consumatore loro avrebbero fatto come gli pareva -.- .

Drako
5th June 2010, 12:45
Purtroppo con i rivenditori, i recessi ed i resi è sempre un terno al lotto. Quando compri dalle grandi marche direttamente o ti trovi a gestire questioni del genere con colossi come la Logitech, tanto per citarne una che si è comportata magnificamente con me di recente, i problemi sono sicuramente più rari.

Alkabar
5th June 2010, 13:20
In Italia se ne approfittano. In UK, tutte le volte che ho voluto chiudere un abbonamento o dare qualcosa indietro me l'hanno fatto sul posto e senza discutere, dandomi i soldi IN MANO.

Qua dove sto ora, non lo so...

IamRoland
5th June 2010, 14:04
Purtroppo con i rivenditori, i recessi ed i resi è sempre un terno al lotto. Quando compri dalle grandi marche direttamente o ti trovi a gestire questioni del genere con colossi come la Logitech, tanto per citarne una che si è comportata magnificamente con me di recente, i problemi sono sicuramente più rari.

Ma è un po' un prenderci in realta'.
2 mesi fa ho comprato un tv-monitor della LG, arrivato a casa aveva il decoder per il digitale terrestre fottuto, sintonizzava solo i 3 canali rai e basta. Chiamai al servizio di assistenza del rivenditore per chiedere i contatti dei centri assistenza LG nella mia zona, e invece mi hanno proposto direttamente loro di rimandargli indietro la tv che me la sostituivano subito, a spese loro.. ed era un sito sconosciuto mai utilizzato in vita mia, ma mai nemmeno sentito (trovato con trovaprezzi).. Allo stesso modo, un'ottima assistenza me l'hanno sempre data Tecnocomputer e Monclick, ma hanno dei prezzi che col tempo sono diventati quasi pari a quelli di un Trony o un qualsiasi altro grande negozio, e quindi non sono + convenienti per gli acquisti.
In ogni caso, lunedi telefono a sti asini e vedo di capire che vogliono fare..

tempo
6th June 2010, 00:18
come detto in altri post è un DOA non c'è nessun RMA da richiere, il venditore ne risponde ed è obbligato a cambiarti la scheda poi sono caxxi suoi cona la xfx.

IamRoland
22nd June 2010, 16:19
Piccolo up: ieri mi hanno comunicato, da E-Key, che mi hanno accettato il recesso dopo che XFX ha confermato che la scheda era fallata per motivi suoi, e quindi mi rimborsano i 340€ di spesa.
In tutto questo, io c'ho guadagnato che dalla scheda avevo gia' utilizzato il coupon per acquistare gratuitamente Alien vs Predator su Steam :sneer:
Quindi i 10 euro di spedizione per rimandargli la scheda li ho belli e che recuperati.

Glasny
24th June 2010, 22:08
E-Key non è un negozietto sconosciuto.. le rma per le 5870 ora sono anche decentemente veloci, erano 2 mesi ai tempi in cui c'erano problemi con la produzione dei wafer. Ovviamente se su trovaprezzi vedete un negozio con tipo 10-20 opinioni mai sentito prima, andateci cauti :D Ma roba tipo ekey, eprice o eplaza e altri che ora non ricordo si comportano bene. Evitate sempre click&buy o altri servizi di pagamento strani, al limite paypal o cc diretta ma sempre coi soliti (tipo bancasella o iwbank). Ok fine della guida agli acquisti online 101.

Kinson
24th June 2010, 22:51
io visto che siamo in tema , ho mandato in assistenza una telecamera :D

Mandata direttamente a casetta della sony che invece di sostituirla istant hanno deciso di mandarla in riparazione . Manco a dirlo la riparazione sta ritardando perchè il mio pezzo difettato ( scheda interna ) lo devono portare diretto dal giappone :D

Forte eh ? :D

Glasny
25th June 2010, 09:26
io visto che siamo in tema , ho mandato in assistenza una telecamera :D

Mandata direttamente a casetta della sony che invece di sostituirla istant hanno deciso di mandarla in riparazione . Manco a dirlo la riparazione sta ritardando perchè il mio pezzo difettato ( scheda interna ) lo devono portare diretto dal giappone :D

Forte eh ? :D

Certo che capitano tutte a te :D Cambia negozio asd