PDA

View Full Version : Problema monitor Notebook HP dv9000



Evildark
3rd June 2010, 22:24
Ho un problema... una amica mi ha portato da guardare un notebook che sembra morto...

Accendendo il monitor del notebook fa tutte righine orizzontali grigie e nere e ha un alone tutto nero in basso a sx...


Ho provato ad attaccare un monitor esterno e funziona perfettamente... si vede il bios, il caricamento etc etc...quindi non è un problema di mobo o di scheda video...

Cosa potrebbe essere? Solo l'inverter o l'intero LCD? Perchè un inverter sta sui 25/30 euro mentre un LCD 17" lo trovo a non meno di 150€....

need pareri!

Eltarion
3rd June 2010, 22:59
può essere sia la piattina del monitor che il pannello lcd. io proverei prima a sostituire la piattina (20 euro massimo) e nel caso non funzionasse ancora comincerei a pensare al pannello lcd :nod:

Kinson
3rd June 2010, 23:28
evil inutile dire che la garanzia di quel note è scaduta vero ? *_*

Evildark
5th June 2010, 11:28
evil inutile dire che la garanzia di quel note è scaduta vero ? *_*

kins, :fffuuu:

secondo te pongo domande con risposte scontate?? :fffuuu:

Drako
5th June 2010, 12:48
mah, portalo a vedere e fatti fare un preventivo. cambi il pezzo da 20€ e magari non ci risolvi nulla. poi ti tocca il pezzo da 150€ e lì dipende dal notebook per capire se conviene o no.

Evildark
5th June 2010, 13:13
mah, portalo a vedere e fatti fare un preventivo. cambi il pezzo da 20€ e magari non ci risolvi nulla. poi ti tocca il pezzo da 150€ e lì dipende dal notebook per capire se conviene o no.

no drako, lo so sistemare io, entrambi i pezzi..

solo che vorrei evitare di doverli comprare entrambi :fffuuu: volevo pareri su quale dei due puntare...

cmq quel portatile è stato pagato 1400€ 2 anni fa quindi vale la pena anche sostituire l'intero lcd....

Drako
5th June 2010, 13:51
eh, magari qualcuno di più esperto può dirti quale dei due è. Poi te lo fai solo.

Locke Nightblade
7th June 2010, 00:54
Rispondo io , ma non sono buone notizie , spero per te che la situazione sia diversa :

Allora un annetto fa mia cugina mi ha portato lo stesso modello , un hp dv9000 da 17" , che aveva sintomi di possessione demoniaca , ovvero lo schermo a random si spegneva e riaccendeva ed inoltre a volte presentava artefatti a video.
ATTACCANDO AL MONITOR ESTERNO VIA VGA TUTTO OK , ok al Bios ed al Post ed anche windows , se mi ricordo bene per i primi periodi (poi e' tutto peggiorato)

Detto fatto ho preso per un 100 di euro un monitor di ricambio funzionante e dopo averlo installato sembrava risolto , salvo dopo qualche giorno ripresentare lo stesso problema.

Da li una spirale discendente verso artefatti e co , ma che diamine , la cara Nvidia e la cara Hp si sono messe insieme per far arrivare la VGA del mostro sui 120 gradi in full load , quindi non c'è molto da fare dato che la stessa Hp ha ALLUNGATO la garanzia su questi modelli come puoi leggere qui :

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c01115891

visto che il difetto e' imputabile alla vga che scaldicchia ed alla gestione della ventola pessima , se preso in tempo il problema e' evitabile (a detta loro ) sostituendo il Bios.

Ora il fatto che sul monitor esterno funzioni tutto ha fregato anche me , quindi magari prima di prendere un monitor intero cerca di capire se la vga da' artefatti , mettila in full load con programmi tipo ati tool ed assicurati che l'accelerazione 3d sia attivata anche sul monitor esterno (cioe' devi impostarlo come principale , ripensandoci forse m'ha fregato questo...).
Se riesci ad essere sicuro al 100% puoi anche adocchiare su forum vari o su ebay un monitor ( io l'ho venduto sui 90 ) e provare la sostituzione , ma ricorda che questo difetto della vga e' uan spada di damocle sulla serie se non si ha il Bios aggiornato , quindi pensaci bene!

Non ricade nemmeno nella garanzia estesa a 24 mesi il pc vero ?
Comunque sta cosa e' scandalosa , mi chiedo come mai in usa non abbiano fatto una class action da rompergli tutto , cioe' 1400 $ per un pc con le ore contate -.-

PS: cerca di far girare sul monitor esterno dei giochi in 3d , cosi vedi se compaiono i famosi puntini da Ram/core della vga o no danneggiato , tipo un 3d mark (anche se io consiglio atitool 0.26 (http://www.techpowerup.com/atitool/) , quello fa proprio i puntini gialli nel suo test se la scheda scazza , e' piu sensibile dei giochi )
Se hai altro da chiedere sono qui , purtroppo a suo tempo mi feci una cultura su sto modello , e' anche famoso perche le impanature di plastica delle viti della scocca dell lcd hanno funzione strutturale , se ti si rompono quelle non si chiude piu il monitor...un modellino uscito bene non c'è che dire -.-

Acheron
7th June 2010, 18:53
sostituire un lcd costa quasi 1000 euro :D no cosi' per dirvelo

Evildark
8th June 2010, 15:20
sostituire un lcd costa quasi 1000 euro :D no cosi' per dirvelo

no su ebay il monitor 17" per il dv9000 costa circa 150€ comprese ss nuovo

Eltarion
8th June 2010, 16:17
solo che vorrei evitare di doverli comprare entrambi :fffuuu: volevo pareri su quale dei due puntare...



può essere sia la piattina del monitor che il pannello lcd. io proverei prima a sostituire la piattina (20 euro massimo) e nel caso non funzionasse ancora comincerei a pensare al pannello lcd :nod:

la mia risposta non ti piaceva? qq qq


sostituire un lcd costa quasi 1000 euro :D no cosi' per dirvelo

costa 1000000 euro!!!oneone!!

Acheron
9th June 2010, 08:04
bhe basta non fate danni a cambiarlo da soli sicuro

avendo solo sui 400 hp portatili in azienda io effettivamente non posso saperlo.