Log in

View Full Version : L'inferno e la Costituzione

Kinson
9th June 2010, 14:52
http://www.corriere.it/politica/10_giugno_09/confartigianato-assemblea-berlusconi_51312216-73af-11df-8fbb-00144f02aabe.shtml

Aldilà della sparata in sè e della giornata passata ad abbracciare i presidenti di assemblea a destra e sinistra , quanto ci sta di vero sul fatto che la costituzione è limitante ?

- B si lamenta che non può governare ma vabè questa cosa manco la calcolo più.

Mi vorrei soffermare sull aspetto relativo alla volontà di riformare l'articolo 41 .

Ritenete che la Costituzione attuale sia troppo vecchia e blocchi le imprese ?

p.s: argomentatemi un attimo il vostro pensiero , cacciarmi fuori B merda e basta non è niente di nuovo e quindi risparmiate pure lo spazio per il db :D

Arthu
9th June 2010, 15:02
Per 70 anni ce l'abbiamo fatta a sopravvivere a questa costituzione demoniaca, ma sicuramente ci sarà qualcosa dentro di essa di perverso che entro il 2012 si scatenerà e ci ucciderà tutti.

Razj
9th June 2010, 15:05
Ma cosa vogliono cambiare dell'art. 41?

holysmoke
9th June 2010, 15:08
per me è solo una scusa al non legiferare sul lavoro/mercato/impresa. Se facessero qlc cosa di positivo in questo ambito nessuno avrebbe da ridire ma tantè che i fatti stanno a 0 o quasi e le chiacchiere a N

Shub
9th June 2010, 15:08
Che la costituzione vada rivista è assodato, che lo dica B è normale, che lo si faccia con un governo con lui al potere mi fa spavento.

Si torna sempre li, remember bicamerale??? Ecco....sono passati quanto? 15 anni? E guarda un poco di che si riparla...questo fa capire cosa???

Che la politica non fa un cazzo, che chi sta al potere pensa a se, e chi sta all'opposizione quando va al potere litiga.

Stop.

E comunque citiamo l'articolo:

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Questo articolo è già attualmente e regolarmente disatteso, se vogliamo riformarlo parlando del presente allora direi di metterlo così:

L'iniziativa economica privata è libera e non rompeteci il cazzo.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale, ossia io imprenditore guadagno e voi sudditi sucate o in modo da recare danno alla sicurezza si intende la mia sicurezza economica se voi sudditi schiattate chissene, alla libertà di fare quel cazzo che mi pare voi sudditi invece avete la libertà di far la fame, alla dignità umana mia ovviamente, voi sudditi venite a lavarmi la macchina la domenica che a me fa fatica.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni, che anche se ci sono a mazzette controllano sempre il giorno dopo, perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali, ossia a farmi far soldi e creare schiavi.

Come la vedi sta riforma???

Ricordiamo che sto governo ha provato già in 2 diversi momenti ad abolire l'articolo 18....non so se rendo bene l'idea...

Bortas
9th June 2010, 15:14
Kin non c'è nulla da dire, io ritengo che abbiamo un ottima costituzione, chi la vuol manipolare attualmente lo fa perchè necessita di fare i suoi comodi come farebbe un monarca, qua dove lavoro io c'è un fondo di uno dei costituenti, ci sono le lettere che scriveva e riceveva dai vari Togliatti, De Nicola, Saragat, De Gasperi, Marchesi, Ruini, La Pira, tanto per citarne alcuni, gente che si è fatta contro strenue battaglie politiche, ma ha redatto assieme la Costituzione, gente che aveva un senso dello stato superiore a quello di questi pagliacci, buffoni, trogloditi, idioti, che oggi siedono in parlamento, gente che aveva subito un regime, molto spesso vissuto dietro le sbarre, lo radiava per legge vergando nella Costituzione stessa gli anticporpi per il Fascismo, oggi abbiamo un reuccio egocentrico con una cultura caricaturale rispetto ai costituenti, che per comodi propri si permette di dire che è un inferno ed è limitante, ma che se ne andasse a fanculo lui e tuto il suo carrozzone... Scusa ma lo tira fuori di bocca delle volte...

Amiag
9th June 2010, 15:14
mi so andato a cerca l'articolo 41 :

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Cosa ce che blocca le imprese ? che non possono recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana ? :sneer:

L'unica cosa interessante e' lo statuto delle piccole e medie imprese (che non centra niente con la costituzione), il resto e' pura propaganda imo.

Kinson
9th June 2010, 15:15
Infatti shub mi sfugge che cosa non vada bene di sto articolo e che sia conseguentemente da riformare , partendo sempre dal fatto che già adesso non mi pare che se lo filino proprio alla lettera *_*

Insomma io so ingorante di politiche di impresa , ma possibile che li in confindustria non ci sia una motivazione sensata e non propagandistica ?

Zl4tan
9th June 2010, 15:18
si, la solita merdata: non può governare, però guarda caso il parlamento in pratica non lavora, per 2 motivi:
1): decreti legge: esautorano il potere legislativo che spetta al parlamento, ponendolo in mano all'esecutivo. E la cosa è ancora più grave da quando in pratica non si rispetta più neanche il requisito "della necessità e l'urgenza" per approntare un decreto legge.
2)questione di fiducia: quando non si fanno decreti legge, il governo pone moltissime volte la questione di fiducia: detta in breve, in pratica se la camera non approva il disegno di legge così com'è stato presentato dall'esecutivo, si va tutti a casa. il governo deve rassegnare le dimissioni che tradotto vuol dire elezioni che tradotto vuol dire che i parlamentari perdono la sicurezza della poltrona.

però B. non riesce a governare, poverello.

questione art. 41: i politici vogliono far credere che per rilanciare l'economia ci voglia una modifica costituzionale, che richiede tempi lunghissimi. Dicono che l'art. 41 limita l'impresa e quindi lo sviluppo. Ecco l'art.41:

"L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo di arrecare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi o i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali." STOP.

anche un bambino capisce che questo articolo non limita affatto la libertà d'impresa: dice solo che il legislatore, con legge ordinaria, deve scegliere i modi per controllare l'attività d'impresa...
ora, se siamo in paese per cui per aprire una bottega di salumi ci volgiono 493284293840298 autorizzazioni e 29403924029 mesi, e si devono pagare n imposte, non è colpa dell'art.41, ma delle leggi (programmi e controlli citati nell'art 41) che sono state scelte dal legislatore ordinario, dunque per modificare questi programmi basterebbero delle semplicissime leggi per eliminare tonnellate e tonnellate di burocrazia: basta abrogare alcune disposizioni.

L'art 41 non c'entra proprio un cazzo, sono i governanti che non osano prendersi la briga di modificare nulla, perchè non sanno dove mettere le mani, hanno paura di farlo perchè hanno paura di racimolare meno grano....

DonZaucker
9th June 2010, 16:07
La costituzione non lo fa lavorare, i giudici non lo fanno lavorare, i comunisti non lo lasciano lavorare, Fini non lo lascia lavorare.... che si costruisca uno stato tutto suo con blackjack e squillo di lusso.. aspetta lo ha già fatto lol

Glasny
9th June 2010, 16:12
Sembra una trovata acchiappavoti senza spendere un centesimo. I soldi dello stato vanno alla protezione civile e ai giovani beh facciamogli aprire l'impresa in giornata :D Senza soldi però voglio vedere cosa aprono lol

Rob
9th June 2010, 16:56
Al di la di Mr. B, la costituzione è mooolto cambiata, con pressochè tutti i governi.

San Vegeta
9th June 2010, 17:40
ok, ma nell'articolo 41 che c'è di limitante e sbagliato? perchè un limite lo pone, ma mi pare un limite decisamente umano...

Pazzo
10th June 2010, 09:22
Sinceramente anche sforzandomi di ragionarci non vedo cosa possa non andargli bene dell'art. 41, specie ora dopo che l'italia si è fatta promotrice in europa di una maggiore regolamentazione dei mercati finanziari, mah