PDA

View Full Version : Risistemare vecchio pc -> muletto, configurazione raid 3 dischi



Glorifindel
10th June 2010, 15:20
Mi ritrovo il vecchio pc inutilizzato da un po', sicchè ho pensato di fare pulizia, riorganizzandolo un attimo e reinstallando XP pro, dopo una bella formattazione, in modo da poterlo usare come muletto/pc multimediale per la mamma (:rain:)

Config:

Amd single core 3200+ (2000 mhz), overclocked @2500mhz
Mobo A8V Deluxe Asus
2 gb ram ddr400 in dual channel (1+1)
vga Gainward 7800GS+ 512mb gddr3 agp 8x @7900GT oc
1xhdd Maxtor 160gb sata I
1xhdd Maxtor 160gb sata I (identico al precedente)
1xhdd Maxtor 80gb pata

e amenicoli vari come floppy e dvd-r bla.

Ora, 2 domande secche:

1) dopo il formattone è necessario reinstallare i 3 service pack di XP in fila o basta installare l'ultimo (l'sp3) che comprende i primi 2? E' un po' che non tocco XP, quindi non ricordo sta cosa...

2) più importante: come configuro i 3 hdd? Avrei pensato di fare un raid 0+1 tra i due dischi da 160gb sata I, in modo da avere:

- raid 0 80gb + 80gb = tot. 160gb per so e programmi
- raid 1 dei restanti 80gb + 80gb = tot 80gb per lo storage

lasciando il pata 80gb come eventuale disco per roba fuffa.
Avete idee/consigli (a parte buttare tutto nella spazzatura, anche se deve fare il ciuco)? :D

Rayvaughan
10th June 2010, 15:28
io non farei il raid, metterei seven e togliere l'overclock sia dalla cpu che dalla vga

Madeiner
10th June 2010, 15:48
Pure secondo me fare un raid su un pc muletto è inutile...
Cosa ci guadagni? Qualche manciata di secondi all'avvio e forse 1-2 secondi quando avvii un programma... non ne vale la pena.

E si, gia che ci sei metti seven :P Te lo dice uno che dopo aver provato vista l'ha odiato a morte, ma seven è un altra cosa.

NoeX
10th June 2010, 16:38
basta installare il SP3.

Sei sicuro che si possa fare una cosa del genere ?

- raid 0 80gb + 80gb = tot. 160gb per so e programmi
- raid 1 dei restanti 80gb + 80gb = tot 80gb per lo storage

Tanek
10th June 2010, 16:52
Anche io mi accodo alla bocciatura del raid sul muletto.
Sull'OC dipende, se le temp sono stabili chissene frega, se devi alzare n mila ventole a palla allora non ne vale la pena, contando che la SV la utilizzerai solo per qualche contenuto multimediale (e una geffo 7800 regge i 720p direi, no?). Poi dipende anche da quanto conti di tenerlo acceso (in relazione ai consumu), per me muletto = 24/7 :P

Hador
10th June 2010, 16:54
i raid devi farli tra hd uguali, ma inutile lo 0 per la mamma. Piuttosto se nn ha bisogno tanto spazio falle un raid 1 che non si sa mai con dischi matrox e vecchi.
mettici xp sp3 e gg

Glorifindel
10th June 2010, 17:34
uhm ok allora, penso più ad un raid 1 tra i due dischi uguali da 160gb (sono proprio lo stesso modello, scelti così apposta a suo tempo).
Come so ho sia XP sp3 che 7; XP era il suo originario, 7 l'ho preso col nuovo pc e quindi l'ho già usato in licenza sull'attuale... non so nemmeno se prestazionalmente sarebbe meglio con quella vecchia componentistica.

Eltarion
10th June 2010, 20:15
se lo usi come muletto che te serve il raid? se è per non rischiare di dove rreinstallare tutto causa guasti, piuttosto fatti un bel ghost e via

Glorifindel
10th June 2010, 23:27
e' perchè può darsi che ci metta sopra dei dati di lavoro/roba da tenere in backup dal main pc e dal portatile.

Hador
10th June 2010, 23:46
se lo usi come muletto che te serve il raid? se è per non rischiare di dove rreinstallare tutto causa guasti, piuttosto fatti un bel ghost e viaperchè una mamma 300 e passa giga non li userà mai, in compenso ti romperà il cazzo all'inverosimile se per qualche stracazzo di motivo perde la lista della spesa che ha salvato in word nel computer :nod:
Unito al fatto che perfino l'utente medio/esperto spesso aborra i backup e poi suka tantissimo, se non gli serve lo spazio go di raid e gg. Altrimenti deve impostarti cobian ma è meno immediato.

ps- io rido tantissimo quando leggo tipo "ladro ruba pc tizio/tizia disperata perchè c'era su la tesi e si deve laureare dopodomani", cazzo la mia tesi era salvata su 4 pc diversi, server dell'uni compreso.

Eltarion
10th June 2010, 23:53
ok, pensavo che come muletto intendessi postazione dedicata alla pesca nei torrenti :nod: in quel caso ti serviva di più lo spazio. A sto punto fai mirror e gg

Rayvaughan
10th June 2010, 23:57
perchè una mamma 300 e passa giga non li userà mai, in compenso ti romperà il cazzo all'inverosimile se per qualche stracazzo di motivo perde la lista della spesa che ha salvato in word nel computer :nod:
Unito al fatto che perfino l'utente medio/esperto spesso aborra i backup e poi suka tantissimo, se non gli serve lo spazio go di raid e gg. Altrimenti deve impostarti cobian ma è meno immediato.

ps- io rido tantissimo quando leggo tipo "ladro ruba pc tizio/tizia disperata perchè c'era su la tesi e si deve laureare dopodomani", cazzo la mia tesi era salvata su 4 pc diversi, server dell'uni compreso.

basta google document, hai i file a disposizione ovunque fino a che non fallisce google :nod:

Hador
11th June 2010, 00:28
1- per roba seria, quindi software e testi (rigorosamente latex :nod: ) e in generale tutto ciò che NON DEVO perdere uso controllo di versione, svn, su server uni / mio.
2- per documenti miei ho backup su altro hd, che di farmi i backup di 300 mega di foto online mi rompo anche i coglioni.
3- spiega alla mamma di non salvare la roba sulla "scrivania" ma in google documents.

Rayvaughan
11th June 2010, 00:36
bhe ovvio che per robe serie e personali non usi google lol (o almeno non solo quello)

il raid per la mamma non lo vedo così necessario in questa situazione (non avevo detto di volerlo usare anche come muletto?), perchè il 99,999% delle volte se lei perde il "file dove si scrive" è perchè l'ha cancellato/sovrascritto/perso per sempre lei, non perchè l'harddisk ha avuto un fault meccanico :sneer:

per i documenti importanti che non si vuole proprio perdere (ordine dei kb di solito lol) gli si insegna di metterli su una chiavetta, o perchè no, sui 3 click necessari per metterli nel proprio account google/altro robo online

e non mi sembra difficile inserire la chiavetta destro->invia a uessebbi -> rimuovi chiavetta

Hador
11th June 2010, 00:40
il concetto di "copia" e "cancella" e anche solo di "spazio su disco" è molto meno scontato di quanto tu possa pensare. MA il vero nemico è il concetto di cartella. Tendenzialmente PC = Desktop e Documenti, perchè quando fai salva/apri in word si apre documenti e solo da word so arrivare a documenti :nod:
E MAI cancellerà un documento, perchè il cestino mica lo svuota. :nod:

ripeto, se è un pc così e non sa che farsene di quello spazio cacci il raid, meglio che non usarlo, se gli serve lo spazio alora no.

Rayvaughan
11th June 2010, 00:44
maledetta interfaccia grafica per idioti, se lasciavano come massimo input la consolle sarebbe ancora uno strumento per pochi eletti :sneer:

Madeiner
11th June 2010, 13:47
e non mi sembra difficile inserire la chiavetta destro->invia a uessebbi -> rimuovi chiavetta


Ultimamente mi si son rovinati un bel po di file su chiavetta... anche dopo aver messo l'NTFS, e ovviamente facendo sempre la rimozione sicura.

La chiavetta è un sistema pesssimo di backup. La mia ultima chiavetta è addirittura morta, e aveva 6 mesi di vita.. semplicemente nessun sistema la riconosce piu, non posso neanche formattarla perchè semplicemente non viene riconosciuta come disco

PS: Glori hai pm

Rayvaughan
11th June 2010, 13:54
se vivi con un campo magnetico sfigato, rimpiazzo la chiavetta con un HD esterno

io ho ancora funzionanti chiavette olderrime da qualche megabyte :rotfl: (però non ho mai comprato di quelle scadenti di marche sconosciute)