PDA

View Full Version : Regia video : Quanto e come chiedere di farsi pagare?



Kinson
10th June 2010, 16:20
La sintesi è nel titolo :D

Come anno scorso , questa volta devo solo fare le riprese video ad un saggio di danza .

Ci stanno 57 allieve . L'insegnante mi ha richiamato e vuole le riprese con una seconda telecamera e la ripresa del backstage .

Non vuole spendere più di 15 euro per genitore .

Lei per tutelare il mio lavoro dalle copie mi ha proposto di proteggere il dvd . Le ho quasi riso in faccia vista la facilità di copia . Poi posso pure mettere una protezione per niubbi , ma non penso che questo mi salvi dalle copie selvagge .

Visto che farmi pagare a copie rischia che ci vado sotto , avevo in mente di farmi pagare un fisso di 400 euro ( a conti fatti è coem se la metà di degli allievi prendessero il dvd a 15 euro ) cosi da tutelarmi .

Poi piu allievi decidono di prendere il dvd , piu ammortizzano i costi dello stesso per singolo allievo ( se prendono il dvd in 40 pagano solo 10 euro in pratica ).

Che ne pensate ?

Non vorrei trovarmi con 15 persone che prendono sto benedetto dvd e trovarmi tutti gli altri che se lo copiano in allegria...

Tra l'altro questa proposta ci vuole che la faccio in modo rapido e deciso , perchè andare a compromessi sul prezzo con il cliente è la fine .

Attendo con ansia i vostri consigli , poi chiamo :D

Amiag
10th June 2010, 16:24
Ma li devi vendere tu sti DvD ?

Perche se non li devi vendere tu vai ad ore che è la cosa piu sicura ... fatti un conto di quante ore devi lavorare (ovviamente incluso montaggio editing e tutto ) e ci applichi la tua rata.

Poi quanti DvD vende so cazzi dell'insegnante, non tuoi.

Razj
10th June 2010, 16:25
Ma tipo farsi dire in anticipo quante copie vogliono e poi consegnarle tu stesso in blocco? E' ovvio che se lo consegni ad una persona per volta poi se lo passano.

Alkabar
10th June 2010, 16:43
Ma tipo farsi dire in anticipo quante copie vogliono e poi consegnarle tu stesso in blocco? E' ovvio che se lo consegni ad una persona per volta poi se lo passano.

Quasi sicuramente dicono: 1.
:HM:

Hador
10th June 2010, 16:53
quanto di metti a farlo? datti un costo all'ora, moltiplicalo per la stima e parti da li per fare i conti.

Tanek
10th June 2010, 16:58
Ma li devi vendere tu sti DvD ?

Perche se non li devi vendere tu vai ad ore che è la cosa piu sicura ... fatti un conto di quante ore devi lavorare (ovviamente incluso montaggio editing e tutto ) e ci applichi la tua rata.

Poi quanti DvD vende so cazzi dell'insegnante, non tuoi.
Quoto, fai una valutazione sul tuo lavoro, non pensare ai risvolti che ci sono dietro (di vendita e di distribuzione, perchè a te fare una copia o 10 copie non cambia un cazzo, è il lavoro che hai fatto che costa tot) e soprattutto non farti carico dell'onere della pubblicizzazione del tuo lavoro perchè il "contratto" devi farlo con la tizia che organizza il saggio.
Io sarei per un fisso che tiene conto di tutto quello che deve essere remunerato il tuo lavoro più un variabile molto basso sulla singola copia.
Chiaramente il fisso è fisso, indipendentemente da quanti dvd riesce a vendere la tizia (e lo richiedi prima).

Kinson
10th June 2010, 17:14
Quoto, fai una valutazione sul tuo lavoro, non pensare ai risvolti che ci sono dietro (di vendita e di distribuzione, perchè a te fare una copia o 10 copie non cambia un cazzo, è il lavoro che hai fatto che costa tot) e soprattutto non farti carico dell'onere della pubblicizzazione del tuo lavoro perchè il "contratto" devi farlo con la tizia che organizza il saggio.
Io sarei per un fisso che tiene conto di tutto quello che deve essere remunerato il tuo lavoro più un variabile molto basso sulla singola copia.
Chiaramente il fisso è fisso, indipendentemente da quanti dvd riesce a vendere la tizia (e lo richiedi prima).
l'idea era proprio questa .
http://www.videonetservice.it/listino.htm
L'idea era allinearmi a questo listino come prezzi , magari abbassandoli un po .

Pensare che tutti e 57 gli allievi pigliano il dvd è utopia .

In sintesi :

Costo attrezzature ( 2 camere ) , più altro operatore video , trasferta , riprese delle prove , riprese a teatro ( 2 ore ) e backstage , rimasterizzazione audio ( l'audio a teatro fa merda ) ; montaggio video con menù , stampa del dvd con cover a colori. Per realizzare il tutto ci posso mettere tranquillamente 30+ ore se l'audio fa merda .

L'idea era chiedere 400-450 euro , ( quindi tipo 25-30 persone che lo comprano a 15 euro ) . Ovviamente più persone sono , meno pagano.

Poi che prendano 4 dvd o 400 non mi frega . Ma almeno non sono incentivati a prendersi sto dvd in 10 facendo i paraculi , perchè ovviamente gli verrebbe 40 euro .

Ma almeno non rischio di farmi pagare 150 euro e basta per tutto sto lavoro come è successo anno scorso -.- ( 12 dvd a 15 euro . Avevo si una telecamera in meno ma tutto il resto del lavoro l'ho fatto eccome *_* ) .

Tanek illuminami :D

Slurpix
11th June 2010, 07:58
fai il conto di 10/15 € ora e fai il conto bene o male delle ore e sei a posto no?se la trasferta è lunga aggiungi 1 bonus trasferta, fatti 2 conti con la tariffa aci e aggiungi un +10/15% e sei a posto

non devi fare il conto della gente che ti compra la roba o no, quelli son cazzi sui

Madeiner
11th June 2010, 13:37
Tutto molto giusto, ma se posso... se l'anno scorso hai chiesto 150 euro, e ora ne chiedi 450, rischi che ti dicano "no grazie".

Slurpix
11th June 2010, 15:06
vero anche quello :nod:

Dryden
11th June 2010, 15:16
Se non ricordo male la questione era differente, ci rimase inculato proprio perchè nn si erano specificati alcuni termini.

Amiag
11th June 2010, 16:08
Tutto molto giusto, ma se posso... se l'anno scorso hai chiesto 150 euro, e ora ne chiedi 450, rischi che ti dicano "no grazie".
Beh pero' 150 euro per 30 ore di lavoro ce' da sperarlo che ti dicano no grazie :sneer:


A meno che proprio non ti piace e lo fai per divertimento.

Kinson
11th June 2010, 18:05
Beh pero' 150 euro per 30 ore di lavoro ce' da sperarlo che ti dicano no grazie :sneer:


A meno che proprio non ti piace e lo fai per divertimento.

ecco infatti . L'altra volta era un esperienza che ho preso al volo , con conseguenze raccontate Ai tempi :D

Adesso cmq sia le ho mandato una mail con dei chiarimenti su quanti sono gli ordini al momento . Almeno vedo se mi conviene o meno la storia del fisso con rischio anche da parte sua ...

edit : mi ha risposto alla mail : al momento ha piu di 20 prenotazioni e non ha ancora fatto pubblicità di suo ( almeno cosi ho capito , la tipa è inglese mi ha scritto " non ho chiesto quasi nessuno " :D )

Messa cosi faccio prima a prendere direttamente le prenotazioni e bona , mi pare che il minimo sindacale ci sia ... oh ovviamente spero vada meglio eh :D

Ah , un amico mi ha consigliato dvd architect per l'authoring , serve a qualcosa o ci sta qualche programma che fa qualcosa anche minimamente decente ?

San Vegeta
11th June 2010, 19:28
Chiedi un fisso che si divideranno fra di loro e un tot a copia. Se il fisso non ti ripaga di spese+sbattimento gli dici di chiedere a uno dei genitori

Kinson
11th June 2010, 22:34
grazie del consiglio vege :D Sicuramente vedo di farmi un po di pubblicità coi genitori ed andare alle prove un attimo prima cosi da fare un po di promozione ... A parte questo , ci sta assolutamente da farmi dare i soldi PRIMA perchè come anno scorso finisce che qualche genitore scompare nel mentre che deve pagare e non esiste fare ancora l'errore di lavorare prima e farsi pagare poi .

Già mi è bastata la semplice ma sonora inculata per una riparazione di un pc dove la faccia da culo a cui l'ho sistemato lo vedo ogni volta in palestra -.- ( sarebbe da aprirci un thread apposta dopo lol )

Madeiner
16th June 2010, 20:46
Già mi è bastata la semplice ma sonora inculata per una riparazione di un pc dove la faccia da culo a cui l'ho sistemato lo vedo ogni volta in palestra -.- ( sarebbe da aprirci un thread apposta dopo lol )

Need moar, ne parlavo proprio oggi, quanto mi giran le palle quando la gente ti chiede di riparargli il pc, reinstallargli SO, etc, "tanto te sei bravo son 5 minuti"