PDA

View Full Version : Problema PC



Spidey
11th June 2010, 11:20
Mi è sorto un problema da qualche settimana sul pc credo lato hardware perchè ho provato a formattare diverse volte ma si ripresenta costantemente: in pratica, spesso, mi si blocca tutto senza la possibilità di poter muovere niente neanche con ctrl-alt-canc. Mouse fermo, lcd della G15 impallato ecc, l'unica soluzione è riavviare.

Il problema è che non me lo fa sempre anzi direi che se non me lo fa nei primi dieci minuti che è acceso poi non lo fa più. A meno che non giochi a qualcosa, a quel punto è più facile che mi si blocchi e che mi si riblocchi appena lo accendo. Il problema è che la scheda video non dovrebbe essere (anche se questo fatto me lo fa pensare) in quanto la ho provata da un amico con la stessa configurazione una ventina di minuti ma il problema non si è presentato (anche se potrebbe essere un caso visto che anche a me è capitato di giocare per mezz'ora prima di bloccarsi).

Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Esclusa la scheda video mi verrebbe da pensare ad un difetto della ram, posto di seguito la configurazione tenendo conto che non ho apportato modifiche hardware di recente:

Ali: Enermax 650w
Proc:Inter quadcore e6600
Scheda video: GTS 8800 320mb
Scheda madre: p5n-e sli
ram: 4gb corsair
Due hard disk da 250gb l'uno in raid 0.

Grazie anticipatamente per le risposte :D

Rayvaughan
11th June 2010, 11:51
check delle temperature e delle ram (memory test etc.)

Spidey
11th June 2010, 11:56
Temperature dovrebbero essere ok, girano tra i 45° e i 55° le cpu e 60-65 la scheda video a "riposo" per salire se faccio partire qualche gioco ma credo sia abbastanza normale. Per il memory test non ho idea di come si faccia ma dopo faccio un ricerca su google a questo punto :D.

marlborojack
11th June 2010, 12:06
Se hai win7 puoi fare un memory test tenendo premuto F8 all'avvio, altrimenti se hai un altro pc dove scaricarla distro live di ubuntu is da way. Quando il pc freeza senza motivo su operazioni random 90% s'è fottuto un banco di RAM, per cui fai un test approfondito prima di scartare quest'ipotesi

Eltarion
11th June 2010, 12:14
Se hai win7 puoi fare un memory test tenendo premuto F8 all'avvio, altrimenti se hai un altro pc dove scaricarla distro live di ubuntu is da way. Quando il pc freeza senza motivo su operazioni random 90% s'è fottuto un banco di RAM, per cui fai un test approfondito prima di scartare quest'ipotesi

tru stori :nod:

Se hai più banchi di ram prova a toglierli e a metterne uno alla volta così individui su quale c'è il problema.

Rayvaughan
11th June 2010, 12:19
o ram o qualcos'altro di hardware che hai collegato sia dentro che fuori, a me succedeva con un joypad -.-

Spidey
13th June 2010, 11:37
Aggiornamento... che giocando a BC2 la temperatura della GPU mi superi tranquillamente gli 85° ci può entrare qualcosa? :D

Bers
13th June 2010, 12:10
per me è il processore inter :)
comunque anche per me è la ram, avevo lo stesso problema...

Dryden
13th June 2010, 12:11
Il pc lo hai pulito e ben impostato per avere un ricircolo d'aria ? 85 (così come 65 di base) cominciano a essere alti se la temperatura della stanza è bassa (22C°).

Uppo la Ram cmq, avuto anche io problemi simili legati ad essa.

Maddolino
13th June 2010, 12:32
Ma in 2 giorni di thread provare le ram un banco alla volta era troppo complicato? :D

Spidey
13th June 2010, 12:53
Ma in 2 giorni di thread provare le ram un banco alla volta era troppo complicato? :D

Complicato no, difficile per tempo e voglia si. Comunque stasera provo :nod:

Edit: comunque il test della memoria di windows 7 non ha evidenziato problemi.