PDA

View Full Version : [Info legale] Acquisto prima casa



Tanek
16th June 2010, 23:47
Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa sono le seguenti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php

In particolare però mi preoccupa la parte:
- l'acquirente non puo' essere titolare (sia in modo esclusivo che in comunione con il coniuge) di nessun diritto di proprieta', usufrutto, uso, abitazione su un'altra casa posta nel Comune in cui ha intenzione di effettuare l'acquisto;
- nello stesso modo non puo' essere titolare -neppure in parte- di diritti di proprieta', uso, usufrutto, abitazione o nuda proprieta' relativamente ad abitazioni gia' precedentemente acquistate -da lui o dal coniuge- godendo di agevolazioni prima casa. Questo su tutto il territorio nazionale;

Se io ora ho un contratto di locazione (affitto) in corso nello stesso comune dell'immobile che voglio acquistare, sono titolare di quei diritti scritti sopra e quindi non posso avere le agevolazioni? Anche se recedo con la raccomandata A/R con i 6 mesi di preavviso (che invierei nei prossimi giorni sicuramente prima del rogito ma che comunque mi obbligherebbero al pagamento dell'affitto per tutta la loro durata)?

Grazie a chi avrà la voglia, la pazienza e la competenza di rispondermi. :)

Drako
17th June 2010, 00:45
mah, lì si parla di proprietà. Tu sei in affitto, se non hai alcuna proprietà non dovrebbe cambiare qualcosa. Vedi se i mostri sacri te lo confermano, la mia è un'affermazione basata su quel che leggo.

Tacitus
17th June 2010, 07:23
ma no, sei solo in affitto e basta , non vedo problemi.
p.s.
vendo appartamenti da mono a trilocali nelle verde valle della lunigiana asd :D

Tanek
17th June 2010, 09:52
mah, lì si parla di proprietà. Tu sei in affitto, se non hai alcuna proprietà non dovrebbe cambiare qualcosa. Vedi se i mostri sacri te lo confermano, la mia è un'affermazione basata su quel che leggo.
No, lì si parla di "diritto di" e poi ci sono tante belle parole in burocratese che mi hanno fatto sclerare ieri sera visto che l'ho controllato solo per scrupolo e invece salta fuori sta cosa... anche a me viene da ridere a pensare che se ho l'affitto non posso comprarmi la "prima casa", ma mi viene da ridere anche per tante altre leggi/leggine quindi non mi stupirei della cosa.
(tra l'altro online non trovo nessuna info, è impossibile che io sia l'unico caso al mondo -.-)


ma no, sei solo in affitto e basta , non vedo problemi.
p.s.
vendo appartamenti da mono a trilocali nelle verde valle della lunigiana asd :D
Eh i problemi sorgono quando non riesco ad essere sicuro al 100% delle cose, visto che sono comunque già in "ballo" con questa trattativa.
Per il ps, quando avrò tanti soldi ci farò un pensierino :P ora sicuro no :P

laphroaig
17th June 2010, 09:55
la locazione come il comodato non c'entrano niente con i diritti citati quindi magna tranquillo

Tanek
17th June 2010, 10:05
Sei sicuro al 100%? :blush:
Ti garantisco che sta cosa che è saltata fuori per caso stanotte mi sta facendo sclerare... -_-

Grazie mille in anticipo :)

Razj
17th June 2010, 10:47
La locazione non c'entra nulla con quello scritto lì quindi è ok... il contratto di locazione è un contratto ad effetti obbligatori da cui non deriva nessun diritto reale, che son quelli di cui parlano nella roba postata da te

Drako
17th June 2010, 10:47
l'affitto non ti dà un diritto di proprietà o una proprietà in generale, comunque tu la voglia chiamare. Chiama un legale o il comune in caso e chiedi.

Tanek
17th June 2010, 11:53
Ok quindi tutto sta nella parola "diritto" che io non ho perchè sono "solo" in affitto.
Grazie mille, sono un po' più tranquillo :)

ps: si Drakuzzo, pensavo di chiamare in comune o a qualche ufficio dell'agenzia delle entrate, solo che sono preso col lavoro e ora non posso, però nel frattempo il tarlo in testa mi rimane :P e in questi giorni già sono in angoscia per questo grande passo :P

edit: comunque ogni tanto è brutto essere ingegnere e voler avere sempre tutto sotto controllo al 100% :sneer: sti giorni sto proprio sclerando :P senza contare che è un passo N volte più pesante di quello che ho fatto quando sono andato in affitto :P
Comunque se poi andrà tutto in porto farò un thread apposito per festeggiare l'evento e spammare un po' di gioia :D

laphroaig
17th June 2010, 12:04
si sono sicuro e non c'è bisogno che chiami legali o comuni.
se fosse come dici l'unica maniera di prendere l'agevolazione sarebbe quella di trasferirsi dal cassonetto sotto il ponte alla casa........ un po' improbabile direi;).

Tanek
18th June 2010, 16:12
Si, scusami non volevo dubitare, semplicemente ero in sclero totale :P
Concordo anche con la tua seconda osservazione, ma come scrivevo su non è la prima volta che saltano fuori delle leggi senza senso ;)

Zl4tan
20th June 2010, 10:52
il contratto di locazione è una cosa, l'affitto un'altra.... volgarmente si dice che "ho affittato casa", ma l'affitto, in realtà, è diverso.
L'affitto riguarda beni produttivi che necessitano di un'attività positiva del conduttore...
Fatta questa precisazione, vai liscio.... non possiedi alcun diritto di quelli elencati su...
Se avessi l'usufrutto di un'abitazione, potresti, ad esempio, darla in locazione...