Log in

View Full Version : Esplora risorse ha smesso di funzionare-problema ram

Zl4tan
19th June 2010, 12:24
allora...
tra un pò butto il pc dalla finestra e compro una ps3 e vaffanculo......PD

ho avuto un sacco di problemi col nuovo pc: l'ho assemblato io...

ho istallato windows 7 64bit... e mi dava il problema "esplora risorse ha smesso di funzionare".. gg, avendo solo 2 gb di ram ddr3, penso che sia questo il problema...
installo la versione 32 bit.... all'inizio sembra funzionare (ma cosi anche il 64 bit), poi ad un tratto inizia il solito problema esplora risorse....
allora penso che sia un problema della ram...
faccio il mem test, risultato:

primi 5 test tutti ok..
al sesto test, ecco l'errore... copio tutto, perchè non ci capisco ver<mente un cazzo...

error confidence value: 45
lowest error adress:00000000006 0.0 mb
highest error adress: 000ffffffb-4095,9 mb
bits in error masck: ffffffff
bits in error total: 32 min: 1 max: 32 avg:21
max contiguous error:1
errors per memory slot:o.6

l'errore è talemte grave che si è bloccato il mem test, non risco a fare piu nulla...
ora, la memoria sarebbe pure marca corsair, ecco le specifiche:
2 gb 1333mhz ddr3.. altro non so dirvi...
ora, questa particolare memoria non è espressamente supportata dalla scheda madre... altre corsair si, ma questa no....
ma mi sembra strano che sia questo il problema..... cioè, prima avevo un pc che con 2 ddr di marca merda, per giunta diverse, funzionava a meraviglia....

mi e vi chiedo: la ram è completamente fottuta? è ancora in garanzia: il commerciante puo rompermi le palle dicendo che è stata colpa mia?
o la ram funziona, ma perchè non è espressamente supportata gira male??

dariuz
19th June 2010, 13:36
se la ram non è supportata dalla mobo è abbastanza probabile che crashi , cmq nel caso comincia col togliere un banco di ram per capire quale dei due è fallato

Zl4tan
19th June 2010, 14:11
se la ram non è supportata dalla mobo è abbastanza probabile che crashi , cmq nel caso comincia col togliere un banco di ram per capire quale dei due è fallato
il banco è unico... da 2 gb...
comunque, riportatadal commerciante, che per ora se l'è presa per rimandarla alla casa madre...
ma a me sembra strano che crashi, nonostante non sia espressamente supportata....(altre corsair sono comunque supportate dalla mobo)
cioè, il banco è durato 2 giorni.... poi sono cominciati i problemi con esplora risorse che io attribuivo ai sistemi operativi.

Rayvaughan
19th June 2010, 14:16
cosa c'è di strano? ti si blocca anche il ramtest lol

incompatibilità o ram danneggiate dopo 2 giorni non importa, vanno cambiate :nod:

Boroming
19th June 2010, 14:23
banco unico? non usi il doppio canale ram?
mazza che spreco

Eltarion
19th June 2010, 16:27
prendi due banchi da 2 giggah la prossima volta :nod:

Zl4tan
19th June 2010, 19:02
cosa c'è di strano? ti si blocca anche il ramtest lol
incompatibilità o ram danneggiate dopo 2 giorni non importa, vanno cambiate :nod:
si , ok che vada cambiato ormai è assodato...
volevo sapere se si è bruciato il banco a causa dell'incopatibilità o perchè magari era già danneggiato dall'inizio...
insomma: l'incompatibilità puo mandare a puttane un banco di ram?? io pensavo che al massimo non funzionasse il sistema, e gg...
comunque, ma qual e il vantaggio di mettere 2 banchi da 1 g piuttosto che uno da 2? (al di la del fatto che se si brucia uno, almeno puoi continuare con l'altro).

dovete pensare che il mio obiettivo era di avere 4 gb di ram, i 2 g sarebbero stati provvisori...

Rayvaughan
19th June 2010, 19:10
il vantaggio è che si sfrutta questa tecnologia http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Zl4tan
19th June 2010, 19:16
il vantaggio è che si sfrutta questa tecnologia http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

bello... senza saperlo l'avrei sfruttato in quanto la mia intenzione era comprare al piu presto il secondo banco...
ma devo sapere se l'incompatibilità della scheda madre è in grado di distruggere la ram, così cambio tipologia e gg...

Rayvaughan
19th June 2010, 19:30
teoricamente no, ma se c'è scritto che non sono supportate e le usi lo stesso non stai facendo qualcosa di buono...

il problema che i chip anche di tecnologie vecchie cambiano spesso, per questo più il tempo passa più ti sarà difficile comprare un banco perfettamente identico a quello che già hai

(altro motivo per cui è meglio comprarli sempre in coppia, risolvendo il problema dall'origine)

Eltarion
19th June 2010, 20:03
volevo sapere se si è bruciato il banco a causa dell'incopatibilità o perchè magari era già danneggiato dall'inizio...

o l'hai danneggiato montandolo :nod:

Zl4tan
19th June 2010, 20:10
o l'hai danneggiato montandolo :nod:

sarebbe strano... non è la prima volta che monto e smonto ram... prima di toccare il banco ho scaricato l'energia elettrostatica, poi l'ho montato da manuale... il banco si è inserito perfettamente, senza forzare....
poi, per carità, tutto è possibile...

Eltarion
19th June 2010, 20:18
sarebbe strano... non è la prima volta che monto e smonto ram... prima di toccare il banco ho scaricato l'energia elettrostatica, poi l'ho montato da manuale... il banco si è inserito perfettamente, senza forzare....
poi, per carità, tutto è possibile...

a volte può succedere anche facendo tutto correttamente, certo devi avere una buona dose di sfiga :nod: o comunque potrebbere essere già arrivata danneggiata, sempre per la solita dose di sfiga :nod:

Zl4tan
19th June 2010, 20:47
a volte può succedere anche facendo tutto correttamente, certo devi avere una buona dose di sfiga :nod: o comunque potrebbere essere già arrivata danneggiata, sempre per la solita dose di sfiga :nod:

in effetti, in 20 anni non mi si era mai rotto alcun componente di tutti i pc che ho avuto...
è molto bello sapere che ti si rompe il primo in 2 giorni d'utilizzo...
ti fortifica...

Eltarion
19th June 2010, 20:56
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Zl4tan
19th June 2010, 21:29
i ntanto ho preso su monclick 2 banchi kingston da 1gb ciascuno espressamente supportati dalla mia mobo..
vaffanculo

Zl4tan
25th June 2010, 21:28
sono arrivati i banchi kingston... sembrano funzionare...4
per aumentare le prestazioni, vanno messi sullo stesso canale?

Eltarion
25th June 2010, 23:04
4 li puoi mettere in doppio canale a due a due: se le monti così: 1-2 -- 3-4 metti in doppio canale 1 con 3 e 2 con 4. :nod:

Zl4tan
26th June 2010, 00:00
4 li puoi mettere in doppio canale a due a due: se le monti così: 1-2 -- 3-4 metti in doppio canale 1 con 3 e 2 con 4. :nod:

no wait, quel 4 non so da dove mi è uscito... i banchi sono 2 da 1 gb ciascuno...

il 2 gb corsair è ancora in assistenza, ma non credo che mi servirà, giusto? troppa incompatibilità...

dunque: i 2 banchi kingstom: stesso canale o stesso colore di slot?