View Full Version : mein kampf in vendita in una bancarella... che c'è di male?
Zl4tan
21st June 2010, 19:23
notizia sul corriere:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_giugno_21/meincampf-frascati-brogi-1703239257089.shtml
riassumo: articolo scandalizzato perchè in una bancarella si vende il mein kampf di hitler...
ma, mi chiedo: cosa c'è di male?
nel senso: ovvio che non condivido il pensiero di hitler e quello che vi è scritto nel mein kampf, ma mi sembra assurdo metterlo all'indice dei libri proibiti:
anzi, per una conoscenza veramente approfondita del fenomeno, io penso che si possa anche leggere....
cioè, il giornale di feltri da in fascicoli i discorsi di mussolini... però non si dice nulla (giustamente).
Bortas
21st June 2010, 19:27
Visto e trovato in più di una bancarella, non mi pare nemmeno a me ci sia nulla di male...
Zl4tan
21st June 2010, 19:30
Visto e trovato in più di una bancarella, non mi pare nemmeno a me ci sia nulla di male...
ma infatti, io l'ho anche a casa... come ho a casa scritti di marx.... infatti ho letto l'articolo perchè, dato il titolo cosi scandalizzato, pensavo ci fosse qualche legge che ne vietasse la vendita..
Rayvaughan
21st June 2010, 19:32
neanch'io ci trovo nulla di male, ci son ben altre cose per cui scandalizzarsi :sneer:
Mellen
21st June 2010, 19:50
stesso pensiero che hanno molti sopravvissuti dei campi di concentramento.
avevo ascoltato di notizie.
Più si rende proibita e nascosta una cosa, più si alimenta il suo potere e il suo fascino per queste cose.
Invece studiarlo sarebbe una cosa positiva proprio per capire gli errori fatti nel passato.
Cmq è uno dei libri che vorrei leggere proprio per capire il pensiero di questa persona, com'è riuscito a prendere il potere (considerando che nel servizio di History Channel facevano notare come il libro in realtà fu letto solo da una % irrisoria di tedeschi)
gorgon
21st June 2010, 20:04
ma, mi chiedo: cosa c'è di male?
a occhio e croce nulla, a meno che il tipo della bancarella non andasse in giro vestito da gerarca nazista e cercasse di dar fuoco a qualche ebreo di passaggio...
ma infatti, io l'ho anche a casa... come ho a casa scritti di marx.... infatti ho letto l'articolo perchè, dato il titolo cosi scandalizzato, pensavo ci fosse qualche legge che ne vietasse la vendita..
c'è una legge che vieta l'apologia di fascismo, che non mi risulta vieti di vendere un libro... a naso non so nemmeno se si possa vietare di vendere un libro in italia...
cmq
http://www.ibs.it/code/9788879531603/-galli-g/mein-kampf-di-adolf.html
incidentalmente è in vendita anche sul sito de LaFeltrinelli, segno che o Feltrinelli è diventato filonazista :look: oppure c'è gente che ha dei problemi grossi in giro
Slurpix
21st June 2010, 20:09
l'ho visto pure io in tante bancarelle :nod:
Nazgul Tirith
21st June 2010, 20:11
C'e un sacco di gente in giro che non ha un cazzo da fare. Gira per le strade ogni tanto vede qualcosa che la sua mente (bacata) non concepisce, si scandalizza e corre a fare una denuncia. C'e quasi da "invidarli", nella loro ingenuita' di vita senza troppi problemi di cui preoccuparsi.
Ma poi ovvio ci si scandalizza per il libro, ma se poi Forza Nuova fa manifestazioni di puro stampo fascista va tutto bene e sono addirittura autorizzate dal comune. :nod:
Cose ovvie, in un paese del cazzo come l'Italia.
E comunque il vietare di vendere un libro, li pone paradossalmente alla stessa stregua dei Nazisti del tempo che cio che non volevano che venisse letto veniva bruciato. Ma purtroppo in questo paese c'e TROPPA carenza di cultura e i risultati..si vedono ogni giorno.
O forse da anche fastidio che nel Mein Kampf, Hilter abbia paragonato l'ascesa del Nazismo, all'ascesa del Cristianesimo? Sul fatto che nel libro, lui stesso nella sua follia, dice anche delle verita' su come il potere acquisito da Cristianesimo, e' stato macchiato di sangue nei secoli? Tanto fastidio che in alcune edizioni questa parte (forse l'unica non folle dell'intero libro) e' stata totalmente tolta?
Che tristezza.
Anzi molti neo-Filonazisti e neo-Fascisti (che negli ultimi anni e' tornato tanto di moda e non solo in Italia) dovrebbero LEGGERLO seriamente il Mein Kampf, per capire la follia di uomo quella stessa follia che loro spesso inneggiano nella loro ignoranza piu totale.
Fetish
21st June 2010, 20:13
Mah, l'avevo pure studiato a scuola.
Zl4tan
21st June 2010, 20:15
[QUOTE=gorgon;1605013
c'è una legge che vieta l'apologia di fascismo, che non mi risulta vieti di vendere un libro... a naso non so nemmeno se si possa vietare di vendere un libro in italia...
cmq
[/QUOTE]
si, ok... ma nulla a che vedere con un libro...
non è apologia neanche detenere un busto del duce, o il fascio littorio in casa...
e lo stesso vale per una bandiera con la svastica.
Hador
21st June 2010, 21:17
no ma perchè vietarlo, il miglior modo per farti passar la voglia di fare il nazistello è farti leggere le stronzate che ha scritto :sneer:
-anche se, mi direte voi, gente crede a nostradamus... alle profezie maia... btw io ce l'ho :nod:
marlborojack
22nd June 2010, 01:44
Di fronte alla protesta dell’allora delegato alla memoria del sindaco Veltroni, Alessandro Portelli, e del presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici, la titolare degli esercizi provvedette in gran fretta a far ritirare dalla circolazione il «Mein Kampf» di Hitler.
Ij5ouRulvw0
Controller
22nd June 2010, 01:52
E comunque il vietare di vendere un libro, li pone paradossalmente alla stessa stregua dei Nazisti del tempo che cio che non volevano che venisse letto veniva bruciato.
Anche il vietare un ideologia è da nazisti/comunisti/dittatori, eppure l'apologia di fascismo è un reato :dumbnod:
Rayvaughan
22nd June 2010, 02:01
in effetti andrebbero letti i cazzo di libri... ad esempio nella bibbia non si parla della chiesa come l'ha fatta l'uomo, o nel corano non si parla di sottomettere le donne, veli, guerre sante
son sempre libri che parlano di amici immaginari(:sneer:), ma vengono pure interpretati alla cazzo :sneer:
Lupoazzurro
22nd June 2010, 09:01
Se le gente imparasse a leggerli i libri, questo come tanti altri, e sviluppasse una qualche forma di pensiero critico probabilmente ci sarebbero in giro meno idioti che si scandalizzano per queste cose....
Se le gente imparasse a leggerli i libri, questo come tanti altri, e sviluppasse una qualche forma di pensiero critico probabilmente ci sarebbero in giro meno idioti che si scandalizzano per queste cose....
*
Hador
22nd June 2010, 09:48
"ah ma sono scritti anche dentro?" cit.
Cifra
22nd June 2010, 09:50
Serve per aumentare il counter dei click di corriere.it. Non ci cascare.
Alkabar
22nd June 2010, 09:50
Niente di male. Giusto i bigotti che si scandalizzano per tutto. Sono molto peggio i libri dei serial killer nel braccio della morte, per i quali nessuno si scandalizza.
Comunque ricordo che Hitler era quello che dava gli ordini e da solo tutto quel macello non lo faceva...
Vynnstorm
22nd June 2010, 12:13
Stronzate dei giornalisti per attirare gli ignoranti, si poteva benissimo evitare un articolo su una cretina che denuncia la vendita di un libro ma invece no, è necessario attirare sul sito tutti i partigiani wannabe con la terza elementare. Denunciamo la vendita della bibbia:nod:
Miave
24th June 2010, 11:59
boh io l'avevo comprato tranquillamente in una libreria a roma
Denunciamo la vendita della bibbia:nod:
basterebbe spostarla nella sezione fantasy
Randolk
24th June 2010, 13:17
Tra l'altro è un libro assolutamente affascinante.
Ho trovato molto più interessante e meno di taglio "saggistico" il mein kampf che il capitale di Marx, per dire.
Ending
26th June 2010, 10:04
a mio avviso " Mein Kampf" e un opera d'arte , una vera intrusione nella mente di un uomo che ( ahime anche se era mezzo pazzo ,malefico un vero supervillan :)) ) ha saputo crescere , ha saputo porre i suoi ideali ( anche se sbagliati agli occhi della maggioranza) a qualsiasi altra cosa . Il libro dovrebbe essere inteso come un strumento nell'apprendimento della volonta umana . Come ha detto Randolk .. il libro e affascinante, anche se molto introspettivo e autobiografico , la leggerezza con quale racconta cose che forse per noi ci vengono anche difficili da pensare , fa di hitler un genio ( del male ). Io mi sono sempre chiesto come cazz aveva fatto un provinciale , discendente da una famiglia di servi , a diventare per pocco tempo l'uomo piu temuto al mondo . Secondo me la gente deve leggere sto libro , la gente deve capire che geniacci come hitler crescono tutti i giorni , e bisogna cercare di stroncare loro qualsiasi impulso negativo , bisogna evitare che le coincidenze ed i eventi chiave nell'evoluzione di una mente malata , si verifichino.
( fra parentesi) . Hitler racconta che una volta, quando era caporale , ebbe un incontro ravvicinato con la morte , trovandosi davanti un soldato inglese , che pero .. per sfortuna di tutti non ebbe il coraggio di spararlo. Ovvio che Hitler la mette sul piano divino questa sua fortuna , ma cmq .. fa molto pensare che tutto l'olocausto poteva finire li :)