View Full Version : [acquisto] Netbook + SSD
Sylent
23rd June 2010, 14:41
Dovendo cambiare il portatile stò guardando un po' in giro i netbook.
11-12 pollici
Mi chiedevo: dato che non voglio spenderci una fortuna, ma al tempo stesso lo vorrei con SSD, esistono modelli "decenti" con SSD già integrata?
Oppure... si può acquistare un nebook con un normale HD e successivamente smontarlo e sostituirlo con una SSD comprata separatamente?
All'inizio c'erano modelli con SSD, pero' di taglio piccolo e piuttosto scadenti come performance, non so se siano ancora in circolazione.
Un SSD decente cmq costa piu' dell'intero netbook.
Sylent
23rd June 2010, 16:59
140-150 euro si trovano già di ottime dimensioni ...
Ma gli ATOM so così monnezze?
Katzenjammer
23rd June 2010, 17:39
Non c'entrano le dimensioni.
Se li prendi di merda non conviene prenderli.
Devi prenderli a cella singola (non ricordo come cazzo si chiamano, ma in pratica scrivono meno volte su una singola cella) e di marca decente, sennò vai di disco.
Infatti ho scritto SSD decente.
Si.
Controller
23rd June 2010, 22:06
Non c'entrano le dimensioni.
Se li prendi di merda non conviene prenderli.
Devi prenderli a cella singola (non ricordo come cazzo si chiamano, ma in pratica scrivono meno volte su una singola cella) e di marca decente, sennò vai di disco.
Ormai l'industria ha scelto MLC quindi gli SLC rimarranno sempre carissimi e fuori dagli sviluppi :/
Sylent
24th June 2010, 00:10
Infatti ho scritto SSD decente.
Si.
Non metto in dubbio che un i3 sia migliore... ma con sto coso ci devo navigare - giocare ad hattrick - leggere la posta - guardare un film se capita - giocare a qualche giochino manageriale e stop...
Non vorrei spenderci più di 400 euro...
Beh infatti il principale vantaggio dei netbook e' il costo relativo alla dimensione.
Con quel budget non riesci a trovare nient altro.
Pero mi chiedo cosa te ne fai di un SSD su un sistema del genere, dati gli evidenti limiti hw dei netbook, non otterresti benefici apprezzabili, soprattutto in relazione al costo degli SSD.
Sylent
24th June 2010, 14:06
3 semplici cose:
1) minor surriscaldamento
2) batteria dura il doppio
3) minor peso
EDIT: dimenticavo di dire che 400 euro sono al netto dell'IVA che posso scaricarmi...quindi ivato cerco qualcosa attorno ai 500..
Passi il peso (meno di 100g di differenza penso) e il surriscaldamento, ma la batteria non dura certo il doppio.
Anzi le differenze magari non sono nemmeno apprezzabili, per es.:
http://www.anandtech.com/show/3741/asus-u30jc-ssd/6
Sylent
24th June 2010, 14:54
be il doppio era per dire... qualunque miglioramento è bene accetto, specie se l'SSD posso ottenerlo separatamente a prezzo di fabbrica da un amico grossista :p
Tunnel
25th June 2010, 11:53
Gli ssd che danno dentro ai netbook son delle ciofeche. E' meglio un hd standard.
Comunque con un atom ci fai perfettamente quello che richiedi, ossia navigazione, mail e film.
su www.eeepc.it (sito non legato ad asus) puoi farti un po' di cultura in merito.
Sylent
25th June 2010, 14:31
Gli ssd che danno dentro ai netbook son delle ciofeche. E' meglio un hd standard.
Comunque con un atom ci fai perfettamente quello che richiedi, ossia navigazione, mail e film.
su www.eeepc.it (sito non legato ad asus) puoi farti un po' di cultura in merito.
Bel sito non lo conoscevo... modello consigliato? ^^
Tunnel
25th June 2010, 17:59
Personalmente prenderei un asus, ma più perchè sono stati i primi che per altro. I netbook sono tutti molto simili. Anche consigliare un modello, per me che non sono più addentro nel settore come un tempo, diventa difficile perchè ci sono zibilioni di configurazioni di eeepc. Cambiano una virgola e lo fan apparire come nuovo modello :|
Cmq andrei su un dual core, tanto per avere un po' di fiato in piu', e magari su quello che ha la res del monitor piu' alta possibile
Sylent
25th June 2010, 19:27
il problema è che gli Atom non mi sembrano dual core... e la res punto a 1333 ...
Atom dual core esisterebbero anche, ma ignoro totalmente se li mettano sui netbook.
Tunnel
26th June 2010, 14:04
esistono i dual core, e li mettono anche nei netbook
http://www.eeepc.it/recensione-asus-eee-pc-1201n/
Gramas
27th June 2010, 12:55
Non metto in dubbio che un i3 sia migliore... ma con sto coso ci devo navigare - giocare ad hattrick - leggere la posta - guardare un film se capita - giocare a qualche giochino manageriale e stop...
Non vorrei spenderci più di 400 euro...
scusa ma la richiesta che fai a inizio post non ha molto senso allora lol
con meno di 300 euro ti prendo un random netbook con 6 celle e via..se lo vuoi da 12 e non da 10 stai sui 330-350