PDA

View Full Version : Sky. niente recesso, allora che fare?



Cicoh
24th June 2010, 20:24
Allora, ho stipulato un contratto in un centro sky esattamente 21 giorni fa e tutt'ora non è venuto nessun tecnico ad installare il tutto.

ovviamente al telefono gli operatori mi hanno rimpallato di giorno in giorno dicendomi "entro in un paio di giorni pehhh".


ora, sapendo che non posso in alcun modo procedere per il diritto di recesso ( è stato fatto in un centro sky e non via telefono, sono passati i 10 giorni), c'è un modo (e quale è la forma più indicata) per chiedere l'annullamento del contratto in quanto mi addebiteranno installazione più sky MONDIALI che pago senza poter vedere.

thanks in advance

Drako
24th June 2010, 20:30
io avevo tv a rate dentro e mi han fatto rescindere comunque con un po' di avvocatese. Minacciali di causa :nod:

Cicoh
24th June 2010, 20:32
pagando cosa? l'attivazione?


ho letto sul codice parla di risoluzione di contratto in caso di inadempienza ma non so quanto possa essere applicata al caso.
non trovo alcun modulo adibito comunque.

Tanek
24th June 2010, 20:44
Ma scusami, più inadempienza di così? Non sono ancora venuti ad installarti un cazzo -.-

Drako
24th June 2010, 20:58
pagando cosa? l'attivazione?


ho letto sul codice parla di risoluzione di contratto in caso di inadempienza ma non so quanto possa essere applicata al caso.
non trovo alcun modulo adibito comunque.
no, ho pagato l'ultima bolletta e mi deve arrivare il conguaglio delle rate rimanenti per la tv. non hanno chiesto altro.

Glasny
24th June 2010, 21:52
Non ho capito, ti han consegnato il ricevitore e la parabola o anche quelli deve portarli il tecnico ?

Cicoh
24th June 2010, 23:27
il tecnico deve portarmi tutto, una parabola nell'edificio c'è ma va modificata.

inoltre neanche il decoder mi è stato recapitato, ecc.

qualcuno mi può fornire una sorta di modulo per risoluzione del contratto per inadempienza ?

Tacitus
25th June 2010, 00:18
non è così semplice, prima devi scriverli in burocratese che se entro 15 gg dalla data della lettera non vengono a metterti il tutto, tu dichiari che il contratto firmato per l'attivazione viene considerato nullo ecc ecc
non esiste un modulo (che io sappia eh ) di risoluzione del contratto per inadempienza

Cicoh
25th June 2010, 00:41
questa cosa dei 15 giorni nn ne ho trovato traccia
edit. o meglio, ne ho trovate di info ma tutte relative a casi specifici e non nel codice civile
cercherò meglio

Cicoh
25th June 2010, 00:48
trovato. diffida ad adempiere.

La diffida ad adempiere è regolata dall' art. 1454 del codice civile che, testualmente, prevede: « Alla parte inadempiente l'altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con

dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s'intende senz'altro risoluto.

Il termine non può essere inferiore a 15 giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore.

------------

però l'ultima parte mi lascia perplesso.
" per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore".

io avendo comprato anche il pacchetto mondiali.....penso che rientri nella casistica di un tempo minore ai 15 giorni

Cifra
25th June 2010, 08:35
Edit

Glasny
25th June 2010, 09:34
Mah io semplicemente non pagherei e ignorerei qualsiasi tentativo di "riscossione", poi se vogliono fare causa la iniziano loro e la perdono pure. A me è capitato una cosa simile 3 anni fa con Tiscali, volevo passare da loro perchè mi tornava utile il ping più basso, disattivano la vecchia linea isdn e devono mandare un tecnico a riportarla a pstn per poter poi usare l'adsl. Il tecnico non è mai arrivato, il modem l'han anche mandato ma mai utilizzato, ho dovuto rifare la linea daccapo con la telecom (perdendo il vecchio numero e avendo anche spese aggiuntive. Il tecnico venne dopo 1-2 giorni). Poi tiscali mandò una bolletta, che io ho ignorato, così come le loro richieste di riscossione.. e poi niente più. Anche perchè se hai preso sky 1 mese fa per vedere i mondiali e hai pure pagato il pacchetto dei mondiali, coi 15gg non è che risolvi, poi magari il tecnico viene tra 14gg e 23h59m59s e ti frega :D Il contratto andrebbe considerato nullo perchè il termine utile era l'inizio dei mondiali, non 15gg dall'invio della lamentela in legalese.

Edit : Dimenticavo, io consiglio di non far venire il tecnico ma installate il tutto da voi, è meglio..

Cicoh
25th June 2010, 12:35
avevo preparato tutti i moduli per diffida, risoluzione ecc.

poi l'ennesima chiamata al call center mi ha aperto un mondo : basta fare il recesso e in questo caso specifico non v'è nulla da pagare (così disse il tizio del call center)

Arkamir
25th June 2010, 12:54
In teoria il recesso è nei 10 giorni dall'attivazione del servizio, quindi nel tuo caso credo tu sia tranquillamente nei tempi.