PDA

View Full Version : Codifica carattere

Drako
28th June 2010, 20:14
Ultimamente mi trovo a vedere spesso "è,à,etc" con codifica errata. A volte qualunque codifica metta, anche quella automatica, mi rimangono i simboli a cazzo.

Ho una mail che va in vacca sia con ut-f8 sia con iso-8859-1 ad esempio.

A voi capita? è un problema del sito o della mail di volta in volta?

Rayvaughan
28th June 2010, 21:17
ma vedere dove? nel browser? in windows?

Drako
28th June 2010, 22:20
browser

Amiag
29th June 2010, 00:06
Probabilmente è un problema della mail... se in qualche passaggio il testo si corrompe sui caratteri non-ascii, poi non torna comera neanche settandogli il charset giusto.

Drako
29th June 2010, 00:15
un'altra cosa, possibile che su alcune chat, tipo chatroulette (si ci so stato un paio di volte all'inizio, quando ancora c'era qualche lol, e recentemente finendo in un mare di gente con il ciufolo in mano :rotfl:), con opera e chrome sia sballata la punteggiatura e con firefox no? tipo il punto interrogativo mi diventa virgolette et similia...

Amiag
29th June 2010, 00:20
Ma se non sbaglio chatroulette è flash quindi il browser non centra niente ...

Probabilmente è questione di impostazione tastiera ita/usa (le virgolette sono lo stesso tasto del punto interrogativo sulla tastiera usa)

Drako
29th June 2010, 00:28
quindi dovrei mettere la tastiera come usa? ma perchè su firefox non me lo fa? -.-

Amiag
29th June 2010, 00:33
Forse le impostazioni della tastiera son diverse per i browser ...

Magari hai settato tastiera USA in windows (se hai XP ci dovrebbe essere un iconcina nella quickbar) mentre firefox usa la sua impostazione e quindi ha ancora ITA.

Ma sto tirando a indovinare ...

Drako
29th June 2010, 00:38
nah, ho 7 e la tastiera è ita. ma anche mettendo usa non cambia. boh.