PDA

View Full Version : [Help] Business plan



San Vegeta
5th July 2010, 19:17
olà.
per un corso di formazione personale mi è stato richiesto di fare un business plan per un progetto nel campo dell'IT. Ho un'esperienza da analista del software, ho una certa esperienza nel definire le caratteristiche dell'hardware, ma non so una sega di tutto il resto.
Ovviamente non chiedo a nessuno di farmelo, altrimenti non imparo una sega, però vorrei consigli su eventuali libri (niente roba pesante please, mi son bastati i sei volumi da 600 pagine in 2 mesi...), siti internet, documenti o esempi...

Oltre a questo, sapendo che probabilmente parlerò di qualcosa che richiede l'acquisto di hardware, devo fare i conti coi prezzi al dettaglio o con eventuali "proposte" ad hoc? Si accettano consigli anche su questo :)

Per quello che riguarda il software, qualcuno conosce piattaforme di sviluppo java che permettano di risparmiare sullo sviluppo di programmi ad hoc fornendo componenti semi-pronti?
Io stavo pensando a jboss che è molto versatile, ma con jboss c'è comunque un gran bel lavoro da fare in fase di sviluppo... magari esiste qualcosa di più completo?

Kolp
5th July 2010, 19:25
ma sai calcolare un cash flow e una net present value? nel senso che se ci devi mettere il lato finanziario, queste cose le devi menzionare in un business plan.

per il resto, importantissimo, l'executive summary all'inizio di tipo 1/2 pagine. poi fai un po' di analisi del mercato, parli del prodotto, competizione, tecnologie ecc.
poi parli delle operazioni (logistica, tempistica, materie prime richieste in caso..)
una parte contabile e una finanziaria - quanto bisogna investire, npv, irr, payback - in questo proposito dovresti trovare un costo opportunita' del capitale.
chi investe? tutto capitale proprio (equity) o anche debito?

queste sono le cose che abbiamo dovuto approfondire per il business plan alla cass business school a grandi linee.

San Vegeta
5th July 2010, 19:35
puttana troia, ho scritto un sacco di roba e l'ho persa... tocca ricominciare da capo...



ma sai calcolare un cash flow e una net present value? nel senso che se ci devi mettere il lato finanziario, queste cose le devi menzionare in un business plan.

non so neanche cosa siano... puoi darmi delle definizioni semplici?



per il resto, importantissimo, l'executive summary all'inizio di tipo 1/2 pagine. poi fai un po' di analisi del mercato, parli del prodotto, competizione, tecnologie ecc.
poi parli delle operazioni (logistica, tempistica, materie prime richieste in caso..)

A parte l'executive summary che non so cosa sia, il resto dovrei essere in gradi di farlo. I dati per l'analisi del mercato me li devo cercare o provo a "dedurli"?



una parte contabile e una finanziaria - quanto bisogna investire, npv, irr, payback - in questo proposito dovresti trovare un costo opportunita' del capitale.
chi investe? tutto capitale proprio (equity) o anche debito?


Ecco di queste cose non so nulla, neanche il significato. Quale è la differenza tra la parte contabile e la parte finanziaria?
Per il capitale, essendo un progetto, io pensavo di dare per scontato di avere i fondi... sbaglio?

grazie kolp!

Tacitus
6th July 2010, 14:03
bah appena fatto una settimana fa un business plan per delle costruzioni da realizzare, da presentare alle banche.
In sintesi ti elenco i capitoli:
Descrizione della committenza
Descrizione dell'intervento :
-individuazione geografica
-scheda tecnica
-descrizione dell'immobile da costruire
-rendering
-planimetrie varie e prospetti
piano economico
piano finanziario
sintesi di bilancio della committenza
situazione patrimoniale della committenza
piano di vendita


e tanti saluti ! asd