PDA

View Full Version : [Aiuto] Mighty Nerds, I summon ye!



Jesper
5th July 2010, 19:20
O Sommi Nerd di Uein, Ho bisogno del vostro aiuto per portare al trionfo l'avventuriero chiamato Wayne Duecappauno (nome temporaneo).

LA PREMESSA
Tra un po' di giorni (il 17 mi pare) sono ad un evento nerd a gatteo (a metà strada tra cesena e rimini circa).

Durante tale nerdfest, ci sarà un torneo chiamato "DnD Arena", con una modalità di gioco abbastanza sfiziosa: una serie di personaggi si infilano in un dungeon generato casualmente, tutti vs tutti, e alla fine l'ultimo che rimane vivo vince. Il dungeon è creato assemblando i tabelloni di space hulk e starquest; dentro, oltre ai partecipanti, ci sono mostri erranti, trappole e tesori generati casualmente.

Detto questo bisogna creare il personaggio di dnd 3.5 più fico della storia. Dato che sono una merda a powerplayare nei gdr cartacei, ho bisogno di una mano.

http://www.em4miniatures.com/acatalog/JumboD20gold.jpg

REGOLE PER LA CREAZIONE DEL PG
1) E' possibile creare un personaggio utilizzando qualsiasi combinazione valida tra razza e classe/i utilizzando solamente i manuali base (Giocatore, Master e Mostri, comprese quindi tutte le creature che possono essere utilizzate come pg da li prese).

2) Gli attributi sono fissi, solamente da assegnare: 18, 16, 15, 13, 11, 9. Inoltre c'è un +1 ad un attributo (al 4° livello), più ovviamente qualsiasi modificatore razziale/altro.

3) Può essere equipaggiato con 7200 mo di oggetti (ma nessun oggetto può essere più costoso di 1800 mo).

Qui (http://www.squadrafalchi.it/public/forum2009/download/file.php?id=4496) trovate il regolamento completo (sono una quindicina di facciate, ma il succo è questo).

---------------------------------------------------------------------

Solo voi potete plasmare il povero Wayne Duecappauno in una macchina di morte! E dato che ci siete, votiamo anche un cognonome decente per il nostro avventuriero!

Madeiner
5th July 2010, 20:12
Druido spacca, oppure un qualsiasi pg abile a difendersi e con un paio di incantesimi offensivi da usare all'ultimo momento.
Se lo scopo è rimanere in vita, non è necessario combattere se non all'ultimo scontro. Quindi basta qualcosa in grado di killare un pg random e basta.

Amiag
5th July 2010, 20:22
Wayne Tukuan (two - key -one)

Ercos
5th July 2010, 21:18
io opterei per il chierico :confused:

SharTeel
5th July 2010, 21:23
non mi pare che chierici e druidi a livelli bassi siano tutto sto sgravio sinceramente (si parla di pg lv7...)
un bel fighter s/s con il fuckload di armor e gg :rotfl: preferibilmente nano :nod:
o paladin/fighter 2/5 con 18-13-16-9-11-16(15+1) volendo, che un +3 ai ST non fa mai schifo...

ma lascio la parola a chi sicuramente ha piu' esperienza di me nel powerbuilding :nod:

Madeiner
5th July 2010, 21:36
Il punto è che si tratta di 10+ scontri se ho capito bene. Nessun pg può reggere 10 scontri. Un fighter a lv 7 avrà tipo 70 hp... al max. Non potendo reggere 10 scontri, tanto vale fare un pg che sia bravo a nascondersi per i primi 9 e distruggere l'ultimo pg rimasto (con scarse risorse). Un mago invisibile, un druido col compagno animale...

Jesper
5th July 2010, 21:59
In realtà il dungeon è abbastanza grande, quindi non è detto che devi combattere contro tutti...però si, di fatto resta che l'obbiettivo è rimanere l'ultimo vivo!

Kaluisurrr
6th July 2010, 00:06
chierico.

Va$h
6th July 2010, 00:42
Chierico/Warrior power player?
Dovrei chiedere ad un mio amico, era ed è ancora (poco) un nerd gigantesco di D&D powerplayato XD

Va$h
6th July 2010, 00:44
Poi, se sei sicuro che tutti giocano seri senza sentendo quello che dicono gli altri (cose del tipo che sanno dove sei e ti vengono magicametne a cercare dall'altra parte della mappa) puoi sempre fare Ladro con trappole: trappoli in giro e ti metti ad aspettare che arrivino xD

marlborojack
6th July 2010, 10:21
Eh ma serve qualche info in più per capire:

1) Lista di incantesimi consentiti
2) Il LEP viene gestito secondo le regole?
3) Classi e CdP delle ambientazioni (Forgotten Realms) si possono usare?

Ma poi che diavolo vuol dire che il dungeon è assemblato space hulk - starquest?

Io comunque per farmi un'idea rimedierei nwn2 e proverei un po' di builds su un modulo arena di nwvault

mrfusion
6th July 2010, 10:27
3 livelli da chierico e 4 da guerriero? nano, magari..

Eltarion
6th July 2010, 10:50
ranger 18 / guerrierio 2 per avere abbastanza talenti, classe di prestigio tempest. se vuoi qualche spec fatta bene (nel senso di minmax) guarda qui: link spec (http://www.mmorpgitalia.it/forum/forumdisplay.php?f=929)

Comunque fidati il ranger tempest è davvero op

SharTeel
6th July 2010, 11:31
Eh ma serve qualche info in più per capire:

1) Lista di incantesimi consentiti
2) Il LEP viene gestito secondo le regole?
3) Classi e CdP delle ambientazioni (Forgotten Realms) si possono usare?

Ma poi che diavolo vuol dire che il dungeon è assemblato space hulk - starquest?

Io comunque per farmi un'idea rimedierei nwn2 e proverei un po' di builds su un modulo arena di nwvault

basta che vi scaricate il pdf da 300kb per le info :gha:

Tanek
6th July 2010, 11:33
Se devi sopravvivere in giro a mostri e agli altri pg imho meglio qualcosa che si nasconde e li evita tutti (non è da me una frase del genere, ma purtroppo questo è il caso :sneer: ), altrimenti barbaro, spendi tutti gli ori nell'ascia e in pozze e apri tutto quello che si muove :metal:

Darklion
6th July 2010, 11:58
Se mi dai un riferimento tipo msn cerco la scheda di Perla un pg che farebbe proprio al caso tuo xD

Edit 1 :
Partenza Base 1 livello da monaco per avere la sag alla CA, 3 livelli da ladro per avere eludere e 2d6 di attacco furtivo, 1 livello da ranger per avere combattere con due armi,
Minimi Requisiti di PP : i Suddetti o comunque 1 liv da mago per armatura magica e/o 1 livello da bardo per affilare e/o 1 livello da paladino per i CD
e/o una razza palesemente OverPowah Imba come il Mezzo Drago con solo lep 2 , escludere drow e cose palesemente non PP

marlborojack
6th July 2010, 12:36
Se mi dai un riferimento tipo msn cerco la scheda di Perla un pg che farebbe proprio al caso tuo xD

Edit 1 :
Partenza Base 1 livello da monaco per avere la sag alla CA, 3 livelli da ladro per avere eludere e 2d6 di attacco furtivo, 1 livello da ranger per avere combattere con due armi,
Minimi Requisiti di PP : i Suddetti o comunque 1 liv da mago per armatura magica e/o 1 livello da bardo per affilare e/o 1 livello da paladino per i CD
e/o una razza palesemente OverPowah Imba come il Mezzo Drago con solo lep 2 , escludere drow e cose palesemente non PP

la RI a 10 del drow comunque non la scarterei anche con questa build.

Tanek
6th July 2010, 12:38
Mah, il combattere con due armi imho è troppo poco vantaggioso se non hai tot talenti e tot cose che in questo momento non ricordo.
Meglio 1d12+N con incalzare così caso mai ne becchi due assieme li owni entrambi :nod:

ps: mi ricordo che una volta avevamo provato a fare dei pg di 20esimo livello, io ovviamente scelsi il barbaro, stasera vado a ritrovarmi quanto cavolo potevo fare, se non ricordo male 1d12+180 in caso di utilizzo di attacco poderoso + attacco in salto + non ricordo cos'altro :sneer:

Omicrom
6th July 2010, 12:40
ma poi il combattere con due armi preso tramite la scelta dello stile di combat del ranger non si prende al 2° livello? darklion ha parlato solo di 1 livello da ranger

SharTeel
6th July 2010, 12:45
ragazzi, i pg sono di lv 7, ecl incluso (un drow sarà 5° livello per dire)

piano con le cazzate e scaricatevi le regole -_-

Jesper
6th July 2010, 13:03
Eh ma serve qualche info in più per capire:

1) Lista di incantesimi consentiti
2) Il LEP viene gestito secondo le regole?
3) Classi e CdP delle ambientazioni (Forgotten Realms) si possono usare?

Ma poi che diavolo vuol dire che il dungeon è assemblato space hulk - starquest?

Io comunque per farmi un'idea rimedierei nwn2 e proverei un po' di builds su un modulo arena di nwvault

Si usano solamente manuale del giocatore, del dm e dei mostri. Il Lep conta come un livello (ES: un drow con LEP +2 puoi fare al massimo un pg di 5° livello). Gli incantesimi son quelli del manuale giocatore, con le limitazioni scritte nel manualetto da 300kb linkato sopra :D

Il dungeon: ci sono i tabelloni di space hulk - starquest. Ciascun giocatore ne piazza uno come vuole. Vengono poi piazzati i punti di ingresso. Vengono poi piazzati i segnalini blip: se gli vai vicino puoi girarne uno (a seconda del numero, da 1 a 3, che c'è sopra trovi: oggetto magico random, trappola random, mostro random).

sono in effetti orientato pure io a qualcosa che sia difficilmente attaccabile dagli altri pg, magari adesso mi cerco qualche creatura con Livello efffettivo del personaggio basso (tipo +0 o +1) e che abbia vista cieca...e poi via di oscurità :D

Darklion
6th July 2010, 13:36
Ho scritto così male , che lo riposto dopo. -.-

Fenyx
6th July 2010, 15:02
mmm oki..

Mezzo-Drago(+2) Guerriero(2) Mago(3)
Punti Ferita [uppati con raziale] 12+6.5+6.5+3.5+3.5+3.5 = 35 +4x5 della cost.. totale 55pf (70 con vita falsa)

Forza 18 +8drago ---> 26
Dext 15 +1 stat 4°lvl-> 16
Cost 16 +2drago ----> 18
Int 13 +2drago -----> 15
Sag 11
Car 9 +2drago -----> 11

Talenti: Maestria, Poderoso, Spezzare Migliorato, Iniziativa Migliorata
Abilità: 44pt totali, 5 (7) Nascondersi, 5(7) Muoversi Sil, 6 Osservare, 6 Ascoltare
Oggetti: 3x Spadone [1050ori], giaco in mithril (10% failcast)[1100mo], 3x giavellotto del fulmine [4500mo], Pozione di Invisib [300mo]. Pozione di Passare senza Tracce [50mo], 4x pozza di cura 1d8 [200mo] ... 7200ori.
Incantesimi:
lvl 0. (4) indiv magico, indiv veleno, mano magica, suono fantasma.
lvl 1. (2) Scudo, colpo accurato
lvl2. (2) vita falsa, vedere invisib.
Famiglio: quello che te pare, se vuoi proprio girare col rospo in tasca per +2cost bella, in campo aperto opterei per un animale svolazzante con buoni sensi che ti torna utile, vedi tu.

AF: 10base+4drago+3dext+4giaco ... 21 (25 con scudo, 28 in maestria)
Colpire: Base 3 (2war+1mage) +8forza .... 11 (8 in poderoso); Danni 2d6+12 (2d6+18 in poderoso)
Iniziativa: 3dext+4talento .... 7

Io lo farei cosi, se sali di lvl, sali come guerriero ...
3 spadoni xchè se nn ti ritrovi contro beoti te la fan lanciare via o te la spaccano

Jesper
6th July 2010, 15:11
una domanda: il mezzo drago come razza dove lo trovo? Perchè se è un mostro, temo che mi tocchi ciucciarmi anche i dv (ES: un ogre ha 4dv da gigante, con tutti i relativi avanzamenti di bab, ts, talenti, etc; e +2 di LEP)

Madeiner
6th July 2010, 16:42
mmm oki..

Mezzo-Drago(+2) Guerriero(2) Mago(3)



Mah, i rogue lo fanno a fette, come pure il mago volante che sicuramente ci sarà...

Fenyx
6th July 2010, 17:37
si bhe, iniziamo col dire che D&D di certo cè molto poco e, soprattutto a livelli cosi bassi, un random brutto o molto bello di dado ti cambia totalmente il round.

detto questo proponi una build, non infamare la mia scusa -.-''

butta giu una build da ladro e confrontiamole.. poi chiaro che sarà piu forte contro alcuni e piu debole contro altri (son tt cosi) ma con quel pg hai/fai praticamente tutto quello che puo interessarti in un "arena lastmanstanding" e... no, non credo che un rogue lo abbatta facile un coso del genere, ma li sta a chi lo usa, non chi lo builda :)

il mago svolazzante esplode con i giavellotti btw...

Jesper
6th July 2010, 18:01
il mezzo drago (trovato l'archetipo nel manuale dei mostri) ha +3 di lep...a parte quello sembra un archetipo assai sgravo. A +4 c'è l'archetipo lich col tocco che paralizza e le riduzioni al danno 15/bludgeon&magic + immunità varie...però dopo son solo 3 livelli di classe (invece di 4).

Madeiner
6th July 2010, 18:16
si bhe, iniziamo col dire che D&D di certo cè molto poco e, soprattutto a livelli cosi bassi, un random brutto o molto bello di dado ti cambia totalmente il round.

detto questo proponi una build, non infamare la mia scusa -.-''

butta giu una build da ladro e confrontiamole.. poi chiaro che sarà piu forte contro alcuni e piu debole contro altri (son tt cosi) ma con quel pg hai/fai praticamente tutto quello che puo interessarti in un "arena lastmanstanding" e... no, non credo che un rogue lo abbatta facile un coso del genere, ma li sta a chi lo usa, non chi lo builda :)

il mago svolazzante esplode con i giavellotti btw...


Non voleva essere un infamata :P
E non ho il tempo di proporre una build... dico solo che si, è una buona build SE conderiamo i combattimenti.
Quanti ne puoi fare? 1? 2?
Dopodichè di trovi con le spell scariche, senza un modo di curarti, incapace di superare qualsiasi ostacolo che sia volante, swarm, nascosto, o quant'altro.

Il mago arriva quando a te rimangono 10 hp, hai scaricato le spell, ti tira un sasso e muori.


Il mio scopo non è confrontare la mia build da ladro con la tua. Perchè il mio ladro semplicemente ASPETTA che tu combatta contro altri 2-3 persone, non abbia modo di curarti, e ti oneshotta...



EDIT: Buttando giu qualcosina veloce direi un mago di una razza base di settimo livello. Allineamento NN (evita i detect)
Come spell assolutamente fly, deviare freccie (nessuno può permettersi armi magiche), dispel (per quelli che incantano le armi), scudo (qualche mago userà i missili magici), raggio di indebolimento (no save) invisibility e see invis. Poi non saprei, andrebbe guardato.

Come equip, assolutamente tutto speso in pergamene di spell utili. E un foglio di alluminio per coprirti dalle divinazioni.

Alternativamente, spendi soldi e ti crei una dozzina di scheletrini non morti con create undead, se possibile.

Come spell di quarto, un lesser geas ti permette di prendere un pg di un altro giocatore e usarlo come tuo schiavetto, oppure polymorph e ti cerchi le creature giuste sul manuale.



Altrimenti un druido è sicuramente piu forte. Con la wildshape voli e ti nascondi, aspetti che sian morti tutti tranne uno, e vai giu per il kill. Ma è piu difficile da giocare e richiede una build fatta bene :P

Madeiner
6th July 2010, 18:17
il mezzo drago (trovato l'archetipo nel manuale dei mostri) ha +3 di lep...a parte quello sembra un archetipo assai sgravo. A +4 c'è l'archetipo lich col tocco che paralizza e le riduzioni al danno 15/bludgeon&magic + immunità varie...però dopo son solo 3 livelli di classe (invece di 4).

Beh questo in combat è gia meglio. Hai le DR da undead, e con limite di 1800 gp per oggetto, nessuno può permettersi armi magiche.

Fenyx
6th July 2010, 18:25
Il mio scopo non è confrontare la mia build da ladro con la tua. Perchè il mio ladro semplicemente ASPETTA che tu combatta contro altri 2-3 persone, non abbia modo di curarti, e ti oneshotta...

Non so come abbiano organizzato questo "contest" ma permettere una strategia del genere è chiaramente una minchiata, seno lo farebbero tutti.. dubito fortemente ci si possa nascondere dietro qlc sasso e aspettare.. ma anche si potesse farlo, scusa ma che merda è lol?

Non ho voglia di rileggere le regole ma mi sembrava fosse una gara ad "accomulo punti", segando gente o droppando meraviglie.. star nell'angolo non penso ti porti a molto se non a giocarti tutto su un tiro di dado dopo 40m che nn fai una fava.. e il 1shoot da 70pf senza crit vorrei vederlo :) anche xchè una volta che sei fuori, pem, disarm e che combini?

Se il drago è +3 cmq tutto da rifare, cestinatela pure quella build >_<, dopo ti ripropongo qlc. è che nn ho dietro i manuali e vado a memoria ma non è esattamente isi ..

Darklion
6th July 2010, 18:33
Proposta fun , fatti un chierico di 7 , prendi scolpire , scolpisciti un idra , casta da pietra in carne , fai controllare non morti , avrai il tuo pet di livello 27 e nessuno potrà dirti niente :P
(Fine LoL - sto cercando un mio amico per farti fare una build)

Madeiner
6th July 2010, 18:34
Non so come abbiano organizzato questo "contest" ma permettere una strategia del genere è chiaramente una minchiata, seno lo farebbero tutti.. dubito fortemente ci si possa nascondere dietro qlc sasso e aspettare.. ma anche si potesse farlo, scusa ma che merda è lol?

Non ho voglia di rileggere le regole ma mi sembrava fosse una gara ad "accomulo punti", segando gente o droppando meraviglie..


No, è una gara last man standing. Se non posso nascondermi dietro un sasso, mi trasformo in un volatile e con 50 ft di volo scappo e scappo finchè non becchi qualche trappola o qualche altro pg.



star nell'angolo non penso ti porti a molto se non a giocarti tutto su un tiro di dado dopo 40m che nn fai una fava.. e il 1shoot da 70pf senza crit vorrei vederlo :)


Con quel pg non hai modo di curarti. Dopo 40 minuti avrai finito gli slot, sarai come minimo a metà hp, se ti dice culo. E il mio ladro come minimo ha pozioni di levitate e invisibilità, scroll di dispel con UMD e quindi non mi disarmi ne mi vedi. Ti becchi un full attack di sneak attack con due armi alle spalle mentre stai facendo tutt'altro e muori.

Tra l'altro, se vedo un tizio con spadone mi aspetto un sunder, ovviamente. Quindi incanto la mia arma. Un arma non può essere danneggiata da un altra arma che non abbia almeno un bonus di incantamento pari a quella del bersaglio. Se parli di disarm disarm, rispondo con locked gauntlet da meno di 20 gp, che rende impossibile disarm...


Se anche ci sono dei mostri che droppano oggetti o altro, non c'è motivo di ucciderli. Molto meglio aspettare che qualche pg li prenda, combatta con altri, si trovi senza hp, e sciacalli tutto quel che c'è.

Tra parentesi no, questo non è dnd, questo è un hacknslash con le regole di dnd.

Madeiner
6th July 2010, 18:35
Proposta fun , fatti un chierico di 7 , prendi scolpire , scolpisciti un idra , casta da pietra in carne , fai controllare non morti , avrai il tuo pet di livello 27 e nessuno potrà dirti niente :P
(Fine LoL - sto cercando un mio amico per farti fare una build)

Scolpire un idra non vuol dire avere un idra.
Non puoi controllare non morti con piu HD di quanti tu ne abbia.
Pietra in carne è oltre il livello possibile.

Jesper
6th July 2010, 19:01
allora, funziona su più turni (cioè, si rigioca più volte l'arena, ogni volta determinata casuale); dopodichè,

1° classificato (Unico Sopravvissuto) 5 Punti Classifica + 1 Livello Bonus
2° Classificato (Ultimo a cadere) 5 Punti Classifica
3° Classificato (Penultimo a cadere) 4 Punti Classifica
4° Classificato (Terzultimo a cadere) 3 Punti Classifica
Tutti gli altri Giocatori 2 Punti Classifica

Alla fine della fiera chi ha più punti classifica vince...

Il dungeon è "spoglio" salvo per le trappole/mostri/item generati casualmente. Tuttavia è possibile nascondersi o diventare invisibili, ovviamente.

In generale, a mio avviso, serve un pg che:
1) Abbia modo di rimanere vivo / nascondersi / sottrarsi agli scontri
2) Abbia un modo per vincere (anche semplicemente un modo di incapacitare)
3) Sia bilanciato vs incantesimi (TS buoni o RI) e non sia totalmente di carta (quindi no pg con 10 pf).

Madeiner
6th July 2010, 19:59
Ma è possibile lootare?

Perchè, se i pg trovano oggetti, alla fine di ogni turno tutti gli oggetti saranno in mano ad una sola persona. Da li in poi, dato che quella persona ha anche un livello bonus, non c'è piu speranza per gli altri.

Jesper
6th July 2010, 22:42
Non al 99% non si può.