PDA

View Full Version : Problema Pc 2 - Il Ritorno



Dryden
10th July 2010, 15:01
Per chi se lo ricorda, o ha pazienza di rileggere, il tutto ha inizio un anno fa con questo : http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=88660&page=1&highlight=problema

Qualche giorno a dietro mi è ricapitato, accendo pc, 3 sec e si spegne.

Ho fatto tutte le prove, rimozione componenti, prova con un altro ali, ma niente, il pc nn va proprio.

Unico appunto, se stacco l'alimentazione della CPU o lo avvio direttamente senza CPU, il pc rimane accesso, niente pos o bip, m almeno rimane acceso.
Che si è fottuto ? MoBo o Procio ?

Il fatto che senza cpu il pc rimanga acceso mi fa pensare a quello, ma non escludo che abbia qualche problema la mobo (magari cose assurde : \ )

Voi che dite ?

Amiag
10th July 2010, 15:07
Nel vecchio post nn ci sono piu le immagini.

Comunque se ti capita solo d'estate non sara' dovuto alla temperatura ?

A me un pc (molto vecchio pero ) faceva la stessa cosa ed era la ventola della cpu che a volte si bloccava.

Eltarion
10th July 2010, 17:17
Anche se sembra banale da dire e sicuramente tu ci avrai già pensato io concordo con amiag, nel senso che se te lo fa solo d'estate sembra essere proprio quello :nod:

Dryden
10th July 2010, 20:14
Vi prego, nn diciamo cazzate -.-
Temp sempre monitorata e rimasta fissa sui 40C° per il processore, e poco sotto la MoBo, ventole sempre attive.

Dryden
11th July 2010, 17:14
Almeno c'è un qualche modo per testare il funzionamento di cpu e MoBo che non sia il provarcene un altro dello stesso socket ?

Maddolino
11th July 2010, 18:15
Il fatto che si spenga completamente dopo pochi secondi significa che entra in azione la protezione della mobo. La protezione della mobo entra in gioco quando la mobo si rende conto che la temperatura del processore e/o chipsets (NB o SB) è troppo elevata, va in protezione e si spegne per evitare di bruciare il mondo. Il fatto che tu dica che il procio è sicuramente messo bene fa presupporre che i sensori della mobo possano essere difettosi, anche se mi sembra improbabile, faresti parte dell'1% degli uenti che han problemi con mobo...quei sensori nn si scassano mai :D . Hai provato già ad accenderlo solo con cpu,ram e scheda video? Ti beepa? lo fa il pos? ti entra in bios?

P.S. : c'è un altro caso in cui la mobo va in protezione, anche se nn penso sia il tuo altrimenti saresti piu gay di quanto pensassi : quando è attaccata direttamente al case senza supporti che la rialzano, il contatto diretto con il case causa un piccolo corto che la fa spegnere istant :D

Dryden
11th July 2010, 18:31
Provata con tutte le soluzioni possibili, cpu + ram + vga, cpu+ram, solo cpu. In tutti i casi nn arriva ne al pos, ne fà bip o altro, il monitor nemmeno riceve l'impulso di accensione, si spegne dopo 3 sec circa. Unico caso in cui il tutto rimane acceso oltre i 3 sec, senza però fare pos i beep, è quando avvio il tutto senza alimentazione alla cpu o senza la cpu stessa.
La mobo è montata sui classici piedini di spessore, questi : http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg
Questo problema me lo dava anche quando tutte le parti erano fuori dal case ed appoggiate sul tavolo con tovaglietta, quindi totalmente isolati da parti metalliche : (

Dryden
14th July 2010, 23:59
Sembra sia la MoBo che ha deciso di abbandonarmi definitivamente.....

Domanda noob: C'è retrocompatibilità tra i socket AM3/AM2+ ed il vecchio AM2 ? Alcune MoBo moderne riportano come socket slot Am2+/Am3 e Am2 insieme.
Dovendo rimediare un'altra scheda madre mi chiedevo come era meglio orientarmi, se su una moderna Am3 compatibile Am2 o cercare un vecchio modello.

Dryden
19th July 2010, 10:09
Meglio una Gigabyte a 30€ usata senza garanzia http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma770-ds3_10.html
o una Asrock a 50€ nuova ? http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78D

Vedo che molti preferiscono Gigabyte ad Asus.