PDA

View Full Version : Netbook @ universitari ho bisogno di un consiglio



Bakaras
12th July 2010, 16:47
In sintesi, il mio fratellino si è appena diplomato e ad ottobre comincia l'università ( chimica industriale e per l'ambiente a Pisa ), volevo fargli come regalo per la promozione un netbook, perchè ho sentito che molti li usano per prendere appunti in aula.
Quello che volevo sapere, è realmente cosi? sono davvero "utili" in università?
E poi, considerato che dovrà seguire corsi in cui si usano molte formule con caratteri non presenti nelle comuni tastiere qwerty, esistono programmi adatti allo scopo?

grazie

Patryz
12th July 2010, 16:54
In generale no, soprattutto per materie scientifiche, difenta uno sbattone prendere appunti al pc. Il modo migliore è pre-preparare le slide con il posto da scrivere di fianco, in modo tale da avere il grosso delle formule già scritte e dover solo appuntare le precisazioni del prof, ma resta cmq più complicato che prendere appunti a mano, senza contare che sullo schermo di un netbook slide+ scrittura non so quanto ci stia.

Ciò non toglie che sia utilissimo avere un netbook all'università, ovunque sei puoi avere a portata di mano tutto il materiale usato, programmi utili, e l'infinita conoscenza di internet.

In definitiva, probabilmente non lo userà per prendere appunti ma resta utilissimo se non indispensabile in ambito universitario.


Ps l'ideale è il 13 pollici ultraportatile, ma va su di prezzo :)

Hador
12th July 2010, 17:13
già detto, è utile per avere info, vedere slide e cazzeggiare ma per appunti non serve a una sega, in ogni caso promossa come idea (a meno che nn abbia un portatile) :nod:
quanto vuoi spendere?

Dryden
12th July 2010, 17:18
Net per prendere appunti in materie scientifice ---> no
Net per uso universitario ----> sì

Serve e anche tanto un net quando sei all'uni, per qualsiasi cosa, tranne che per prendere appunti "elaborati", farlo a mano è ancora insuperabile.
Prendiglielo e sicuramente gli sarà molto utile all'Uni.

Bakaras
12th July 2010, 17:42
spendere attorno ai 300 €, quindi un 10" con batteria da 6 celle, atom 450 etc etc.
no non ha un portatile, da quel che leggo è comunque piuttosto utile anche se non per prendere appunti?

Dryden
12th July 2010, 17:50
Si estremamente utile, avere un pc che ti permette di utilizzare internet e programmi di varia natura tra le aule dell'Uni è una salvata in tante occasioni.

Non hai una sega da fare tra una lezione e l'altra ? Gogo internet surfing e giochini minchia
Need approfondimenti e info durante lo studio ? gogo searching su internet
Need calcoli elaborati ? Gogo con programmi di elaborazione
Need materiale multimediale di un prof/amico ? Ti fai dare la pennetta e te lo trasferisci istant

E chi più ne ha + ne metta.

Rad
12th July 2010, 17:56
considera baka che in quasi tutte le università c'è la rete wifi quindi cmq in 1 aulastudio può sfruttarlo sia per leggere eventuale "materiale didattico" del professore sia per ampliare (es. sezioni del libro e esercitazioni da consultare su internet dopo aver registrato online la copia ecc)