PDA

View Full Version : Ford Powershift



Errtu
19th July 2010, 14:01
Da sempre amante della ford Kuga mi sono sempre chiesto come mai non ci fosse a listino la versione con cambio automatico.
Ora pare che la ford abbia introdotto sulla mondeo e sulla kuga appunto, il nuovo cambio a doppia frizione "powershift".
Vorrei sapere se qualcuno lo conosce o l'ha mai provato e se qualche possessore di ford possa darmi qualche parere sul marchio.
Rispetto al dsg come si comporta?

Ciauz

Axet
19th July 2010, 17:58
Mai provato (nè sapevo che esistesse tbh). Se è a doppia frizione cmq non credo che dia sensazioni molto diverse dal DSG.. ma è da provare ovviamente :shrug:

Errtu
20th July 2010, 11:48
Mai provato (nè sapevo che esistesse tbh). Se è a doppia frizione cmq non credo che dia sensazioni molto diverse dal DSG.. ma è da provare ovviamente :shrug:

Credo farò qualche giro per concessionarie sperando abbiano qualche modello da provare dotato del cambio.
Per quanto riguarda il marchio in se, come lo trovi? difetti "storici" ce ne sono? l'assitenza postvendità com'è? notizie in merito al nuovo diesel da 163 cv?

laphroaig
20th July 2010, 12:46
sul cambio, non è lo stesso che hanno montato sulle volvo? se si quando l'ho provata non mi è sembrata malaccio. ma non avendo visto il dsg all'opera non ti so dare indicazioni per un possibile confronto.

sulla ford, ho avuto la focus 3/4 anni fa e difetti mai visti, anzi era assemblata benone, belle le plastiche e nessuna vibrazione solo che ci ho fatto solo 35k km per cui non so più avanti. il neo è che mi hanno bastonato nei tagliandi, cioè vettura da 18k e 400 euro di tagliandi non ci siamo proprio. magari si sono dati una calmata ma ci credo poco.
l'assistenza post vendita dipende dal concessionario, nella mia esperienza sono stati senza infamia e senza lode. due richiamini del cazzo per fare vedere che tengono monitorato tutto (guarnizione del tergicristallo e non so quale altra cagatina di cui è impossibile accorgersi), telefonatine per far vedere che "hey sei entrato nel mondo ford"....poi però come si comportano veramente li vedi sulle cose grossine ma fortunatamente non è capitato nulla

Dryden
20th July 2010, 13:17
Sostanzialmente Ford è un marchio molto "onesto", paghi quel che hai. I tagliandi cambia molto da chi la porti, lasciarla da un piccolo meccanico autorizzato ti fa risparmiare e ti permette un contatto + diretto con chi ci mette sopra le mani.

laphroaig
20th July 2010, 14:32
Sostanzialmente Ford è un marchio molto "onesto", paghi quel che hai. I tagliandi cambia molto da chi la porti, lasciarla da un piccolo meccanico autorizzato ti fa risparmiare e ti permette un contatto + diretto con chi ci mette sopra le mani.

eh si però ci sono ormai delle righine piccine picciò nei contratti che legano la garanzia all'effettuazione dei tagliandi presso la casa. ovvio che sia una semi-stronzata almeno per il periodo previsto dalla legge però per farla valere 'sta garanzia alla fine sei costretto ad iniziare scambi epistolari con concessionario-avvocato-casa costruttrice-opus dei- associazione nazionale burraco.......che alla fine il gioco non vale la candela. piuttosto, acquistando una auto nuova, vale la pena cercare di ottenere il programma di manutanzione a costo fisso invece dei 500 euro di sconto sull'acquisto.

Dryden
20th July 2010, 14:43
Scusa ma cosa intendi "effettuazione dei tagliandi presso la casa" ?
Io sapevo che per mantenere la garanzia i tagliandi andavano fatti in officine autorizzate Ford, e di piccole officine (di provincia o paese) autorizzate ce ne sono assai.

laphroaig
20th July 2010, 15:04
si appunto officine autorizzate....il fatto è che dipende da dove si vive. di officine autorizzate in città ce ne sono poche e quelle che ci sono hanno prezzi imposti. alla fine il risparmio vero in questi casi finisce che lo hai solo dal meccanico generico proprio quello da cui non puoi andare. poi per fotterti fino in fondo, si sono inventati la storia del software, per far smettere al cicalino di rompere le balle per avvisarmi del tagliando o stacco il fusibile o devo fare parlare la macchina con HAL 9000....dimmi tu .....
mi sto talmente rompendo le balle con ste cose che la prossima macchina sarà una fiat 132 che ripari a martellate....

Errtu
20th July 2010, 15:26
Non credo sia lo stesso cambio della volvo, almeno, ho googlato un pò e non ho letto nulla in merito.
Per quanto riguarda Ford in generale..sempre tramite internet pare che il post vendita e l'assitenza in generale in italia sia pessima; c'è da dire che di solito chi ha problemi tende a manifestarli e quando le cose vanno bene tutti zitti. Certo che a leggere certe cose su internet c'è da piangere, ti fan passare la voglia di cambiar macchina.

Malbrouk
20th July 2010, 16:11
tipo la mia turbina di una focus esplosa a 60k km?

Kinson
20th July 2010, 20:06
io al momento in 60k chilometri con la c-max non ho avuto da fare una fava . E come centro assistenza onestamente mai avuto un problema :D .

Dryden
20th July 2010, 20:11
Io guido una fiesta del 2005 da 4 anni e più e, a parte i "difetti" della macchina conosciuti da sempre, mi ritengo soddisfatto sia della vettura che dell'assistenza (esclusione fatta per le grandi officine affiliate al concessionario, tacci loro).

Axet
20th July 2010, 20:30
Credo farò qualche giro per concessionarie sperando abbiano qualche modello da provare dotato del cambio.
Per quanto riguarda il marchio in se, come lo trovi? difetti "storici" ce ne sono? l'assitenza postvendità com'è? notizie in merito al nuovo diesel da 163 cv?

Sinceramente non saprei, non sono molto ferrato sul mondo ford :shrug:

Verci
21st July 2010, 22:31
il cambio powershift è lo stesso che montano anche sulle volvo (motore 2.0d, per lo meno quello che provai io sulla V50 qualche mese fa)

come sensazione identica al DSG direi, tra l'altro la tecnologia alla base è la stessa.

cleopatra
26th July 2010, 16:33
Non credo sia lo stesso cambio della volvo, almeno, ho googlato un pò e non ho letto nulla in merito.
Per quanto riguarda Ford in generale..sempre tramite internet pare che il post vendita e l'assitenza in generale in italia sia pessima; c'è da dire che di solito chi ha problemi tende a manifestarli e quando le cose vanno bene tutti zitti. Certo che a leggere certe cose su internet c'è da piangere, ti fan passare la voglia di cambiar macchina.

Io ti dico la mia:

Luglio 2007 mia madre compra la fiesta, consegnata e dopo 200km muore in autostrada.
la ford le ha ritirato la macchina e le ha ridato una nuova in 3 giorni.
Da allora ha la mia stima