Log in

View Full Version : Sky e il Condominio !

Kinson
20th July 2010, 20:18
Ecchime qua :D

E' da un po che sto impazzendo dietro casa mia al mare . All inizio avevo in mente di cambiare un tavolino per metterci il pc ma alla fine ho arredato mezza casa e mi son messo in mente di traslocare dopo N anni in questa casa e farla residenza fissa :D

Detto questo mi sono trovato con l'idea di sfruttare il secondo decoder di sky e metterlo qua a casa . Il problema è che sto in un condominio e l'amministratrice mi ha detto che non vuole che ognuno metta la propria parabola altrimenti diventa uno schifo assurdo .

L'idea alternativa da discutere nella prossima riunione di condominio è valutare di mettere un antenna centralizzata sul tetto e gg . Il fatto è che il palazzo è prevalentemente composto di case per le vacanze , e dubito che i pochi che ci sono se ne freghino di mettere la parabola di sky .

Presentata questa eventualità l'amministratrice , come suo solito , ha proposto la modalità :

" paghi te e poi se si vuole attaccare qualcuno ti da i soldi per le spese " .
Ignoro però quanto costi farsi mettere sul tetto un antenna , fare arrivare i cavi a casa mia e mettere il box e centralina .

Questa stessa proposta l'ha fatta ai tempi del gas metano . Eravamo due utenti a volere il metano e ci ha fatto pagare 300 euro totali per lo scasso per allacciare il metano + box e tubi fino in casa . L'allaccio può ospitare altre due utenze , ma ugualmente mi riesce misterioso capire quanto mi dovrei far dare da un eventuale altro utente che vuole attaccarsi al metano .

Suggerimenti ? *_*

Nazgul Tirith
20th July 2010, 20:51
Allora, prima di tutto devi prenderti in mano il regolamento di condominio.

SE ci sono state in passate delle PRECISE delibere, riguardo l'installazione di Antenne centralizzate e/o parabole, dovrai vedere cosa hanno deliberato.

In caso contrario, NESSUNO ha la facolta' di vietarti (l'amministratore compreso, che spesso han il vizietto di fare i "grossi" ma in quanto potere, in realta' e' pari allo zero assoluto) l'installazione di una parabola sul tuo balcone. Non devi neanche avvisare, in quanto il condominio stesso non ha mai deliberato su cio.

SE si appella al fatto che "rovina il decoro/facciata dello stabile" la cassazione ha gia in passato deciso che il diritto all'antenna parabolica ha la precedenza sul Decoro/facciata in quanto e' tutelato dall'art. 21 della costituzione che garantisce la liberta' di manifestazione del pensiero tramite ogni mezzo di diffusione. Le eccezioni del caso sono fatte solo se pregiudicano la stabilita'/sicurezza di uno stabile.

Controller
21st July 2010, 17:19
Allora, prima di tutto devi prenderti in mano il regolamento di condominio.
SE ci sono state in passate delle PRECISE delibere, riguardo l'installazione di Antenne centralizzate e/o parabole, dovrai vedere cosa hanno deliberato.
In caso contrario, NESSUNO ha la facolta' di vietarti (l'amministratore compreso, che spesso han il vizietto di fare i "grossi" ma in quanto potere, in realta' e' pari allo zero assoluto) l'installazione di una parabola sul tuo balcone. Non devi neanche avvisare, in quanto il condominio stesso non ha mai deliberato su cio.
SE si appella al fatto che "rovina il decoro/facciata dello stabile" la cassazione ha gia in passato deciso che il diritto all'antenna parabolica ha la precedenza sul Decoro/facciata in quanto e' tutelato dall'art. 21 della costituzione che garantisce la liberta' di manifestazione del pensiero tramite ogni mezzo di diffusione. Le eccezioni del caso sono fatte solo se pregiudicano la stabilita'/sicurezza di uno stabile.

Non è proprio cosi, nessuno può impedirti di metterla sul tetto non tanto per la Costituzione ma perchè esiste un decreto regio specifico per le antenne (che al tempo erano per la radio ovviamente), sul balcone, teoricamente, non può dirti niente solo se stai completamente all'interno del perimetro del balcone.
Per quanto riguarda i costi del centralizzato, è un discorso un po' più complesso perchè esistono diverse tipologie.
La soluzione che ti suggerisco è farti mettere un'antenna sul tetto, con un miscelatore che metta il segnale sul tuo cavo (dipende da come è fatta la distribuzione, se passa da appartamento ad appartamento non puoi fare cosi, se invece c'è un cavo che dal tetto/sottotetto va solo al tuo appartamento lo puoi fare), dentro l'appartamento un demiscelatore e il gioco è fatto.
Come prezzo dipende dalla zona, e dal tetto, diciamo dai 350 ai 500 Euro.

Kinson
22nd July 2010, 02:14
Dunque , in pratica un inquilino già ha piazzato una parabolica sul lato posteriore del palazzo senza chiedere un cazzo a nessuno e gg. L'amministratrice come detto non vuole che poi si finisca con 300 parabole nella facciata del palazzo . Da regolamento non ci sta scritto niente ( almeno a quel regolamento affisso nell atrio ) anche perchè come detto è un palazzina totalmente ad uso estivo ( a parte il tizio che ha messo la parabola :D ) .
Ora la faccenda è semplice : se ci stanno tot persone che vogliono metterla su si evita di fare un pastrocchio di parabole messe tutte vicine e ok al centralizzato . Ma se ci sto solo io nella palazzina che vuole la parabolica non è che ho tanta voglia di spendere 350-500 euro per metterla sul tetto perchè magari un giorno lontano lontano qualche salcazzo di condomino si vuole allacciare *_* .

L'amministratore ignoro cosa possa o non possa fare . Dovrei pasturarmi i condomini nel caso mettessero ai voti questa cosa ?

Se vogliono farmi spendere 500 euri per mettere una parabola a sto punto mi metto fastweb e bonanotte al secchio -.-