PDA

View Full Version : Riciclaggio denaro, cos'è?



San Vegeta
21st July 2010, 21:37
Ho un'idea un po' vaga del meccanismo del riciclaggio, e mi piacerebbe capire meglio come funziona...

Ad esempio: io ho un botto di soldi proveniente da un'attività illecita, per rendere quei soldi meno rintracciabili voglio renderli "puliti"... su wikipedia fa l'esempio di gente che aumenta il capitale sociale usando titoli privi di valore e certificazioni false... altrove leggo che si compra una società, si dichiarano dei proventi falsi, ci si paga le tasse e tutto quello che resta son soldi puliti... è davvero così?
e cmq non capisco nell'esempio di wikipedia dove sia il vantaggio di fare quella cosa...

qualcuno sa spiegare meglio sto concetto?

P.S. no, non devo riciclare soldi, non ne ho... :gha:

Tacitus
22nd July 2010, 00:41
vantaggi? attraverso false fatturazioni, dopo aver pagato le tasse, quei soldi provengono da attività lecite e non più da atività illecite, ergo sono riciclati e li puo usare come credi senza incorrere nelle mani lunghe della gisutizia

skaraddu
22nd July 2010, 05:36
Tu hai X soldi "sporchi", compri un attività qualsiasi ( come un negozio) e dichiari dei X falsi proventi.
Quindi paghi le tue tasse regolari in base a X, e quello che ti rimane di X risultano puliti, perchè appunto risulta come guadagno dell'attività.



Ho un'idea un po' vaga del meccanismo del riciclaggio, e mi piacerebbe capire meglio come funziona... ... su wikipedia

breaking bad Docet :nod:

holysmoke
22nd July 2010, 08:40
breaking bad Docet :nod:

se nn sbaglio gli fa cacare :sneer:

ilsagola
22nd July 2010, 08:59
Ti sei mai accorto (senza nulla togliere a quelli onesti) di quante attività, ristoranti, etc aprono i napoletani, che te passi e pensi "mah che posto di merda; non farà una lira" e poi a fine anno vendendo pizze a 3€ con megaofferte dichiarano milioni di euro, ecco, riciclaggio perdo un pò di soldi in tasse ma ho lavato bene a fondo i miei soldarelli sporcucci sporcucci :sneer:

Cifra
22nd July 2010, 09:17
O quei bar sempre vuoti

Kadmillos
22nd July 2010, 09:27
Ci sono N sistemi purtroppo.... il rilevare un azienda è solo uno dei tanti , ad oggi si utilizzano anche società sportive, ASD, ASD APS e via dicendo .....

ilsagola
22nd July 2010, 09:30
Si vabbè anche io infatti mi so sempre chiesto come cazzo faceva a vivere l'Intercomunale Isola D'Elba :gha:

Razj
22nd July 2010, 10:23
http://www.bettercallsaul.com/

Eltarion
22nd July 2010, 12:18
http://www.bettercallsaul.com/

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Anche in weeds quando apre la pasticceria lo fa per riciclare ;) vedere i telefilm è molto istruttivo :nod:

Amiag
22nd July 2010, 15:04
Ho un'idea un po' vaga del meccanismo del riciclaggio, e mi piacerebbe capire meglio come funziona...

Ad esempio: io ho un botto di soldi proveniente da un'attività illecita, per rendere quei soldi meno rintracciabili voglio renderli "puliti"... su wikipedia fa l'esempio di gente che aumenta il capitale sociale usando titoli privi di valore e certificazioni false... altrove leggo che si compra una società, si dichiarano dei proventi falsi, ci si paga le tasse e tutto quello che resta son soldi puliti... è davvero così?
e cmq non capisco nell'esempio di wikipedia dove sia il vantaggio di fare quella cosa...

qualcuno sa spiegare meglio sto concetto?

P.S. no, non devo riciclare soldi, non ne ho... :gha:

Ad esempio compri un locale , ci metti un insegna che dice ristorante due tavolini e dichiari che incassa 50.000 euro al mese anche se non ci entra mai un cane. A Roma ce ne sono una marea ...

Il vantaggio e' che puoi spendere i tuoi soldi come ti pare e se viene la finanza a chiederti come fai a permetterti una macchina da 80.000 euro gli dici "il mio ristorante va alla grande".