PDA

View Full Version : [PSP] Persona 3 Portable



Axet
25th July 2010, 01:46
Spulciando i titoli usciti nell'ultimo anno per psp mi sono imbattuto in persona 3 portable, che è riuscito addirittura a strappare la leadership di miglior gioco psp (almeno dal punto di vista della media voto) a gow: chains of olympus. Così me lo sono procurato, in caso la copia di FF VIII che ho comprato sul psn e trasferito sulla psp mi desse problemi (ho letto che coi CF freeza ogni due per tre QQ).

Il punto è.. non ho MAI giocato nessun persona su ps2, mi perdo qualcosa a livello di trama? Nel senso.. è come giocare mgs4 senza aver giocato i primi 3 oppure è come giocare FF IX senza aver giocato gli altri 8? :D

xv25
25th July 2010, 01:58
C'era già il thread!!1

Cmq no, i Persona sono tutti separati come storia, stile FF, sono separati anche tra 1-2 e 3-4, i primi 2 hanno un tema piu' cyberpunk/postapocalittico, gli ultimi sono piu "mondani" diciamo
E' un gioco (serie) della madonna, quindi vai tranquillo

Axet
10th August 2010, 15:47
Ho non pochi dubbi riguardo al gioco.. a parte che sono a 10 ore di played e per ora la storia stenta (molto) a decollare.
Per quanto concerne il gameplay mi sa che ho fatto la cagata, non avendone mai giocato un persona ho scelto normal ed è iserrimo.. il boss sulla monorotaia ad esempio è morto in 30 secondi scarsi :rain:

Riguardo ai dubbi.. le stat del personaggio principale sono determinate dalla persona attualmente selezionata? quindi che so orpheus, che ha str più alta di pixie, mi permette di fare più danni con la spada? Inoltre ciò significa che il level up alza solo e soltanto hp ed sp, oltre al livello massimo della persona.. :O

Altra cosa.. se io scarto una persona perchè sono già al limite, ho già notato che la puoi recuperare se ti ricapita durante lo shuffle time. Siccome però non ho ancora fatto fusion, mi chiedevo se una volta consumata una persona durante una fusione questa può essere ritrovata in seguito oppure sparisce per sempre.
Infine, non ho capito che minchia è il compendium :eek:

Illuminatemi :love:

Suppa
10th August 2010, 16:55
Mmmhh andiamo con ordine con quello che ricordo:

1- il compendium è il catologo dei persona, puoi registrare un tuo persona in modo che se lo utilizzi in varie fusioni lo puoi ri-evocare pagando solo in cash e te lo ritrovi come l'avevi lasciato. I prezzi sono alti.. molto, ma è un metodo comodo per salvare e mantenere alcuni P. fondamentali quando devi fare molte fusion.
Puoi sovrascrivere le varie summons se dall'ultima registrazione le hai expate.
2- Non tutti i persona li trovi in giro nei shuffle. direi un buon 30% di tutti... quindi dacci dentro di fusion :D
3- Non ricordo quanto inlfuiscano sulle stats del pg, poichè io li usavo tenendo conto delle RES / Block e delle magie/skill.. alla fine sono quelle che ti salvano non i colpi melee ^^

E' abbastanza facile P3.. almeno fino a metà.. poi si inizia col punishing se si gioca male.

Axet
10th August 2010, 18:03
Ma quindi se fondo un persona poi lo posso ritrovare nello shuffle (se nello shuffle è presente)?

Btw io al momento ruoto i persona in funzione delle skill di attacco più che delle skill di difesa, anche se penso sia più intelligente metterne uno per sfruttare una weakness per poi switchare durante il "1 more" con uno che offra protezione dal tipo di danno che il nemico fa

xv25
10th August 2010, 18:44
P3P è il piu' facile SMT penso, perchè han preso le meccaniche di Persona 3 e le han sostituite con quelle del 4, senza ribilanciare il gameplay di conseguenza(mi pare che tipo l'unico cambiamento sia stato far usare 1 solo tipo di arma al mc e stop -__-)... nel 3 vanilla puoi controllare direttamente solo il main char, agli altri dai comandi generici stile FF13, nel 4 invece usi tutti... se ne cerchi uno piu' tosto vai di SMT3: Nocturne (PS2) o SMT:Strange Journey (DS) :D

Cmq per il resto:
Il main char ha le sue stats e vengono ulteriormente boostate dalla persona che usa in quel momento, le prime le puoi allenare in robe tipo le macchinette nell'arcade (che imo breaka il gioco a lungo termine, quindi non lo abusare :D)
In certe aree droppano certe Persone, che tu le abbia fuse o meno, una volta che hai una persona puoi registrarla nel compendio della velvet room e risummonarla a piacimento in cambio di $$$

Se tieni un livello appropriato e persone con resistenze varie non penso avrai mai problemi cmq

Axet
10th August 2010, 18:52
Claro.

Ma la storia poi decolla in seguito? :elfhat:

xv25
10th August 2010, 18:58
Mah, si è decente alla fine, ma sottotono rispetto sia agli altri Persona che sopratutto agli SMT regolari
Piu' che altro si distacca e diventa quasi un epic tale da jrpg generico invece che le solite risoluzioni di misteri paranormali degli altri... quelle di P2: Innocent Sin e P4 sono davvero belline

E ti perdi pure l'epilogo perchè FES non è incluso nel Portable :look:

Axet
10th August 2010, 18:59
QQ mo finisco questo poi vedrò :D

Cmq leggevo su wiki che è identico a livello di trama a p3

xv25
10th August 2010, 19:03
Si si, il gioco è quello, cambia solo come è presentato (stile visual novel invece di roaming col char in 3D)
Intendevo che è proprio P3 a distaccarsi un po' dagli altri Persona sia a livello di storia che di gameplay, non solo il Portable :D

Axet
10th August 2010, 19:43
Altra cosa.. su di una persona dopo che ha livellato mi ha chiesto se volevo accettare un cambiamento su bufu.. ho detto di si pensando che fosse la spell successiva (in termini ff-eschi che passasse da fire a fira) e invece è cambiata in qualcosa di completamente diverso ed inutile -_- C'è un modo per saperlo prima ed evitarlo?

edit:
e poi, i vari arcana cazzo mi rappresentano? A parte il legame coi social links significano qualcosa?

Suppa
10th August 2010, 19:50
No è totalmente random che io sappia. E non è detto che lo stesso persona possa farlo 2 volte.
Ah una cosa che devi imparare è che quando fondi il nuovo creato si porta appresso alcune skills dei precedenti.
E uno stesso persona puo' essere creato in piu' modi, cosi' da avere piu' possibilità... se combinati bene ti vengono fuori dei persona un po' OP... ma giusto un po'... (Lucifer Satan Messiah e Tanathos ftw! :sneer:)

xv25
10th August 2010, 20:08
Alice ftw, Die for Me!

Cmq la roba degli arcana penso sia solo un riferimento ai tarocchi e alla personalità di quello a cui è associato (tipo Mitsuru mi pare sia l'Empress in P3... calza bene :D)

Suppa
10th August 2010, 20:36
Alcuni arcana maxati sono >>>>>>

Alcuni links che vi possono far comodo comunque:

http://tiredtracks.is-a-geek.com:8080/_Projects/Igor/
http://sourceforge.net/projects/oracle-of-maiya/
http://rapidshare.com/files/114692029/Persona3FES_Analyzer.jar.html
https://docs.google.com/Doc?id=dgqvh67s_3cqv67gcz