PDA

View Full Version : Fair Play finanziario, ecco come funziona



Randolk
27th July 2010, 11:25
Qui pdf originale --> http://www.uefa.com/MultimediaFiles/Download/uefaorg/Clublicensing/01/50/09/12/1500912_DOWNLOAD.pdf

In soldoni:

1) tutto il regolamento entrerà in vigore nel 2013/2014 e per la prima verifica si controlleranno i bilanci di due soli anni, cioè 2013 e 2012. Volendo, non sono quindi rilevanti i disavanzi delle annate 2010 e 2011.

2) il massimo disavanzo ammesso è di 5 milioni complessivi su *tre bilanci*. Quindi si può andare sotto di 100 in un anno, basta che nei due successivi si rientri di 95. Si potrà dimostrare che si ha un avanzo di bilancio derivante da entrate precedenti il periodo di verifica. Per esempio se quest'anno si incassa 200 e il prossimo 200 (totale 400) senza spendere, si potrà poi spendere fino a 405 nel periodo 2012-2013 anche se non entra un solo centesimo in cassa in quell'anno e nei due precedenti.

3) Ecco l'inculata (per modo di dire): i presidenti e soci potranno ripianare di tasca propria fino a 45 milioni di euro fino al 2015, fino a 30 fino al 2018 e poi la cifra sarà rivista al ribasso.

4) le cifre di cui al punto 3) valgono anche per le cooperative sportive come il Barcellona ("One entity is an associate or joint venture of the other entity (or an associate or joint venture of a member of a group of which the other entity is a member)".

5) ci sarà una commissione di verifica UEFA che controllerà le licenze rilasciate dalle federazioni nazionali (niente più giochetti stile fidejussioni Roma, per intenderci :sneer:).

6) non si potranno avere debiti per l'acquisto dei giocatori o con i giocatori/dipendenti oltre il 31 marzo di ciascuna stagione, ovvero sono cazzi per chi non paga le rate per i cartellini.

7) non si potranno avere debiti ***legati ai contratti dei dipendenti*** (tipo contributi INPS) con le autorità sociali/fiscali della propria nazione oltre il 31 marzo di ciascuna stagione, ovvero sono cazzi per chi non paga gli stipendi.

La non regolarità in ciascuno di questi punti porta ad un'automatica estromissione dalle competizioni europee.

Spidey
27th July 2010, 11:51
Non c'ho voglia di leggere il pdf quindi mi "fido" del tuo riassunto. Prima di tutto un chiarimento: prima parli di avanzo/disavanzo (quindi di risultato economico credo) e poi di incassi (tendenzialmente ricavi, anche se non è propriamente corretto), errore tuo nella terminologia o vengono usati due parametri diversi effettivamente? Propendo per l'errore dal discorso di cui al punto 2.

Quindi ammesso che si parli di risultato economico (ma sarebbe lo stesso se si parlasse dei soli ricavi in ogni modo), positivo o negativo che sia, mi sembra alquanto difficile far rispettare la limitazione del punto 3. I presidenti e i soci possono si coprire la perdita una volta che questa sia stata conseguita, ma volendo possono anche farlo prima di conseguirla facendo apparire un utile, sopratutto in virtù del fatto che questo tipo di società fa rendiconti spesso anche trimestrali. Per dirla in soldoni: Moratti che all'ultimo rendiconto prima della chiusura dell'esercizio vede che i ricavi totali sono inferiori ai costi di 80mln di euro, acquista magliette dell'Inter firmate da SSanetti per 100mln di euro dalla società Inter ed alla chiusura dell'esercizio risulta un bell'utile sulla base del quale fare la campagna acquisti. L'unica inculata di questo fair play finanziario mi sembra quella che, costringendo le società a chiudere il bilancio con utili "gonfiati", costringerà le società a pagare più imposte e, con la fiscalità che abbiamo noi, converrà chiudere al massimo in pareggio, limitando le nostre campagne acquisti ulteriormente.

Morale della favola: se è così come ho capito, i club ricchi continueranno a dominare, quelli poveri lo prenderanno in culo ancora più di prima.

NelloDominat
27th July 2010, 12:03
Bah leggendo cosi vedo be pochi cambiamenti. il salary cap metterebbe a posto tutto... ;) Ma non accadra' mai...

Randolk
27th July 2010, 12:17
Entrate ed uscite, il succo è quello. Se le uscite sforano le entrate di più di 5 milioni nell'ambito dei 3 anni di esercizio, niente coppe. Poi le gabole non ho idea di come e quanto possano essere applicate, quello è ovviamente un discorso il più generale possibile.

Shub
27th July 2010, 12:25
Quindi i 500 milioni di debiti o i 1000 di debiti di entità stile Real, Manchester ecc...se vengono non vengono ripianate sticazzi??

Basta che nel biennio sono in pari e va tutto bene???

Randolk
27th July 2010, 12:31
Nel triennio. Non possono ovviamente imporre un totale risanamento del bilancio in 3 anni, altrimenti alla champions si iscrivono in 3.

Shub
27th July 2010, 12:46
E bella cazzata allora, se mi permetti, il manchester a quel che si dice ha un buco di 1000 milioni, liverpool sull'orlo della bancarotta. Anno scorso il Real ha comprato per un ordine di circa 300milioni, lo stesso altre società.

Se si devono iscrivere in 3 ben venga, troppo facile la tassazione del 4% vs il 20% e poi il risanamento dalla partecipazione popolare, salvo poi rimanere in rosso perchè non ci si fa a pagare i debiti, o i magnari russi e/o arabi che a suol di petroldollari comprano a 3volte il prezzo senza far cassa.

In sto modo non fanno veramente pulito dei club irresponsabili, ma livellano e al classico grido di "scordiamoci 'o passat" lo infilano in culo a tutti quei club, vedi Ajax in primis, che fanno dei vivai e del pareggio in bilancio, il loro format.

Sylent
27th July 2010, 12:53
E bella cazzata allora, se mi permetti, il manchester a quel che si dice ha un buco di 1000 milioni, liverpool sull'orlo della bancarotta. Anno scorso il Real ha comprato per un ordine di circa 300milioni, lo stesso altre società.

Se si devono iscrivere in 3 ben venga, troppo facile la tassazione del 4% vs il 20% e poi il risanamento dalla partecipazione popolare, salvo poi rimanere in rosso perchè non ci si fa a pagare i debiti, o i magnari russi e/o arabi che a suol di petroldollari comprano a 3volte il prezzo senza far cassa.

In sto modo non fanno veramente pulito dei club irresponsabili, ma livellano e al classico grido di "scordiamoci 'o passat" lo infilano in culo a tutti quei club, vedi Ajax in primis, che fanno dei vivai e del pareggio in bilancio, il loro format.

veramente la nostra è prossima al 43% ...

Non hai capito il punto: per risanare hanno 2 anni (visto che devi contare il triennio)

2010 ---> saldo negativo 300 milioni (350 spese, 50 entrate)

tra 2011 e 2012 DEVO avere un saldo positivo di almeno 295 milioni altrimenti bye bye coppe.

Quindi il Manchester se nel 2012 risulterà avere ancora 1000 milioni di debiti deve appianarli entro i 2 anni successivi...e così via.
Ma se esiste un presidente o dei soci che cacciano il grano tutto questo non esiste, ed infatti squadre tipo Barcellona per ora vanno alla grande perché non si fanno problemi a immettere denaro fresco nella squadra.

Anche il Papi lo ha fatto per anni...ora non lo fa più ed infatti il Milan suka.

DiamondK
27th July 2010, 13:19
io però non ho capito una cosa, perchè il Mallorca è già stato escluso dall'Europa League a causa del fair play finanziario se dicono che entrerà in vigore dal 2012?? :scratch:

Spidey
27th July 2010, 13:26
veramente la nostra è prossima al 43% ...

Non hai capito il punto: per risanare hanno 2 anni (visto che devi contare il triennio)

2010 ---> saldo negativo 300 milioni (350 spese, 50 entrate)

tra 2011 e 2012 DEVO avere un saldo positivo di almeno 295 milioni altrimenti bye bye coppe.

Quindi il Manchester se nel 2012 risulterà avere ancora 1000 milioni di debiti deve appianarli entro i 2 anni successivi...e così via.
Ma se esiste un presidente o dei soci che cacciano il grano tutto questo non esiste, ed infatti squadre tipo Barcellona per ora vanno alla grande perché non si fanno problemi a immettere denaro fresco nella squadra.

Anche il Papi lo ha fatto per anni...ora non lo fa più ed infatti il Milan suka.

State facendo una gran confusione. Se è come sembra (ripeto non ho letto il pdf) i debiti possono NON essere saldati. Il debito, così come il credito, è un parametro finanziario che non viene considerato ai fini della regolamentazione. L'unica cosa che lo ricollega all'aspetto economico è che più alto è il debito (generalmente, ma molto dipende dal tipo di debito), più alti sono gli interessi che si pagano sullo stesso, e questi si che, essendo costi d'esercizio, vanno a concorrere a determinare il risultato economico. Rimane il discorso che, in questi termini, detti limiti sono facilmente aggirabili dalle società che hanno presidenti pieni di soldi e che penalizza oltremodo i paesi con alta pressione fiscale (leggere: dopo la minchiata sugli extracomunitari questo è un altro duro colpo alla nostra serie A).

Hiver
27th July 2010, 16:42
Rimane il discorso che, in questi termini, detti limiti sono facilmente aggirabili dalle società che hanno presidenti pieni di soldi e che penalizza oltremodo i paesi con alta pressione fiscale (leggere: dopo la minchiata sugli extracomunitari questo è un altro duro colpo alla nostra serie A).

Scusate ma nel punto 3 c'è scritto che i presidenti e i soci possono ripianare fino a 45 milioni fino al 2015 e 30 milioni dal 2016 al 2018, ciò significa che se il real spende 300 e vende per 50 ha un negativo di 250 che non può essere coperto dal presidente/soci/fidejussioni ecc ecc perchè il massimo è di 45 milioni.
Quindi se il real vende per 50 può acquistare al massimo per 95 milioni....io l'esempio l'ho fatto per 1 solo anno per semplificare, mentre andava fatto in un bilancio triennale.

Spidey
27th July 2010, 16:45
Scusate ma nel punto 3 c'è scritto che i presidenti e i soci possono ripianare fino a 45 milioni fino al 2015 e 30 milioni dal 2016 al 2018, ciò significa che se il real spende 300 e vende per 50 ha un negativo di 250 che non può essere coperto dal presidente/soci/fidejussioni ecc ecc perchè il massimo è di 45 milioni.
Quindi se il real vende per 50 può acquistare al massimo per 95 milioni....io l'esempio l'ho fatto per 1 solo anno per semplificare, mentre andava fatto in un bilancio triennale.

Leggi il secondo post del 3d :D

Hiver
27th July 2010, 17:01
Leggi il secondo post del 3d :D

Ci sarà una commissione uefa ad esaminare tutti i vari resoconti, secondo te se l'inter in 20 anni non ha mai venduto 80 milioni in magliette e all'improvviso le vende in 3 mesi non apriranno un'indagine per accertarsi come siano andate veramente le cose?
Se questo fair play finanziaro può essere aggirato così facilmente, non ha nemmeno senso farlo partire mettendo su tutto questo teatrino...

Sylent
27th July 2010, 17:14
State facendo una gran confusione. Se è come sembra (ripeto non ho letto il pdf) i debiti possono NON essere saldati. Il debito, così come il credito, è un parametro finanziario che non viene considerato ai fini della regolamentazione. L'unica cosa che lo ricollega all'aspetto economico è che più alto è il debito (generalmente, ma molto dipende dal tipo di debito), più alti sono gli interessi che si pagano sullo stesso, e questi si che, essendo costi d'esercizio, vanno a concorrere a determinare il risultato economico. Rimane il discorso che, in questi termini, detti limiti sono facilmente aggirabili dalle società che hanno presidenti pieni di soldi e che penalizza oltremodo i paesi con alta pressione fiscale (leggere: dopo la minchiata sugli extracomunitari questo è un altro duro colpo alla nostra serie A).

So benissimo come funziona il discorso economico ... ci lavoro ^^
I bilanci sono strettamente controllati e revisionati ogni anno... la minchiata che il presidente compra n magliette di tasca sua finisce istant al gabbio visto che la maggior parte delle società sono quotate in borsa e per versare soldi all'interno della società è necessaria un'assemblea dei soci con tutte le pratiche burocratiche del caso.

Se poi il presidente o chi per lui contatta una società o ha una società sconosciuta alla quale fa comprare gadgets della squadra deve essere molto bravo a non farsi beccare.

Sull'ultimo punto hai ragione: qua da noi la pressione fiscale è esagerata e non ci sono presidenti di manica larga.
Quello che si verificherà secondo me saranno delle plusvalenze gonfiate per appianare i bilanci (tipo ti do un giocatore come contropartita e lo valuto 10 milioni quando ne vale 2) e tante sukate aoe delle squadre ITA.

Non vedo però benissimo Real & co. Per ora i bilanci sono appianati da fideiussioni che coprono il debito. Tuttavia non saranno accettate, da quanto ho letto, per il discorso del Fair Play... ossia la società è sana e non fallisce perché la banca garantisce lo scoperto, ma non ti iscrivono alla coppa ^^

Spidey
27th July 2010, 23:20
Ci sarà una commissione uefa ad esaminare tutti i vari resoconti, secondo te se l'inter in 20 anni non ha mai venduto 80 milioni in magliette e all'improvviso le vende in 3 mesi non apriranno un'indagine per accertarsi come siano andate veramente le cose?
Se questo fair play finanziaro può essere aggirato così facilmente, non ha nemmeno senso farlo partire mettendo su tutto questo teatrino...

Allora il discorso dell'80mln di euro di magliette firmate da Zanetti era, ovviamente, una estremizzazione. Posto che anche se così fosse l'unica cosa alla quale potrebbero, forse, appigliarsi è il principio della prevalenza della sostanza sulla forma, tenuto in molta considerazioni dai principi internazionali, ci sono un miliardo e mezzo di metodi per imputare ricavi a conto economico, alcuni di questi perfettamente legittimi (leggi: non c'è commissione uefa che tenga). Una sponsorizzazione è la prima cazzata che mi viene in mente ma, ti assicuro, ci sono davvero tanti modi che non invento io e che i presidenti potrebbero utilizzare, SE si parla solo di Ricavi e Costi come parametri.


So benissimo come funziona il discorso economico ... ci lavoro ^^
I bilanci sono strettamente controllati e revisionati ogni anno... la minchiata che il presidente compra n magliette di tasca sua finisce istant al gabbio visto che la maggior parte delle società sono quotate in borsa e per versare soldi all'interno della società è necessaria un'assemblea dei soci con tutte le pratiche burocratiche del caso.

Se poi il presidente o chi per lui contatta una società o ha una società sconosciuta alla quale fa comprare gadgets della squadra deve essere molto bravo a non farsi beccare.

Sull'ultimo punto hai ragione: qua da noi la pressione fiscale è esagerata e non ci sono presidenti di manica larga.
Quello che si verificherà secondo me saranno delle plusvalenze gonfiate per appianare i bilanci (tipo ti do un giocatore come contropartita e lo valuto 10 milioni quando ne vale 2) e tante sukate aoe delle squadre ITA.

Non vedo però benissimo Real & co. Per ora i bilanci sono appianati da fideiussioni che coprono il debito. Tuttavia non saranno accettate, da quanto ho letto, per il discorso del Fair Play... ossia la società è sana e non fallisce perché la banca garantisce lo scoperto, ma non ti iscrivono alla coppa ^^

Partendo dal presupposto che la maggior parte delle società NON sono quotate in borsa, per tutta una serie di motivi legati al grado di rischio ed agli adempimenti legislativi che tali società dovrebbero sopportare (in Italia, ad esempio, solo Roma, Lazie e Rube lo sono), il problema è che, come detto sopra ad Hiver, non esiste il problema di *farsi beccare*, in quanto alcune tecniche utilizzate potrebbero non dare appigli legislativi alla uefa (oltre ad un altro miliardo difficilmente "beccabili" ma che possono essere comunque poste in essere).

Tu però Sylent sei andato vicino al problema principale secondo me: i debiti. E' evidente che dare parametri esclusivamente economici come sembra aver fatto la uefa sia perfettamente senza senso, dovrebbero inserire, accanto a questi, parametri patrimoniali e finanziari. Essere più larghi sulla possibilità di conseguire utili/perdite ma fissare indici patrimoniali da seguire tassativamente potrebbe essere la strada giusta secondo me (richiedere determinati margini di sicurezza e di tesoreria, indicare un rapporto tra capitale proprio e capitale di debito vicino ad uno). Parlare solo di Ricavi/Costi non ha alcun senso e non cambierà di certo le cose, se non in peggio. Ma capisco anche che andare ad inserire indici di equilibrio finanziario/patrimoniale per partecipare alle coppe europee taglierebbe fuori metà Premier League, Liga e serie A. Ma se le cose stanno così, IMHO, non hanno nessun senso, oltre a rischiare di dare il colpo di grazia alla nostra serie A.

Poi ripeto un'ultima volta che non ho letto il PDF, le mie considerazioni valgono suq uanto detto da Randolk :D.