PDA

View Full Version : Ildefonso Falcones



Tunnel
9th August 2010, 11:25
Visto che ho scarso lavoro da fare questa mattina mi dedico ai thread sui libri :D
Parliamo un po' di quest'autore spagnolo contemporaneo che mi sta veramente appassionando moltissimo.
I libri usciti per il momento sono:
La Cattedrale del Mare - 2007 - anche ECO
La mano di Fatima - 2009
Il primo è ambientato nella Barcellona del 1300, la storia parte dalla nascita del protagonista e attraversa tutta la sua vita.
Il libro è a tratti estremamente crudo, e questa è una caratteristica dell'autore, dato che anche nel secondo libro, seppur in parte minore, i temi vengono trattati pari pari, senza addolcimenti.
Evito di entrare nella trama, che potete leggervi ovunque, segnalando semplicemente che il libro in se è estremamente godibile, molto scorrevo e, perchè no, storicamente interessante. Falcones è infatti estremamente preciso nel descrivere la storia della Barcellona del tempo, senza però mai diventare lento o noioso. Consigliatissimo.
Il secondo libro, ossia La mano di Fatima, è anch'esso ambientato in Spagna, ma in una zona assai differente dato che parte dalle montagne delle Alpujarras e si sviluppa verso Granada e verso la parte meridionale della provincia. Il contesto storico è 1550\1650, quindi in piena età moderna, dopo la presa definitiva da parte dei cristiani di Granada e la relativa caccia \ ghettizzazione \ barbaria random dei Moriscos (che ne han fatte altrettante al tempo loro, ovviamente). Questo è il tema centrale del libro che, come l'altro, ha un dettaglio storico veramente ben strutturato e un ritmo sufficientemente elevato che vi farà staccare raramente dal libro se non nei già citati momenti troppo crudi, in cui vi potrebbe venir voglia di archiviare definitivamente l'autore (come ha fatto la mia compagna). Per chi resiste, in premio un libro che si fa leggere, che da ottimi spunti di riflessione personale e, perchè no, da una mano ad ampliare un po' la cultura, cosa che male di certo non fa a nessuno, me per primo :D
Insomma, leggete Falcones che merita :)
Ah, i libri NON sono collegati. Potete leggere prima il secondo e poi il primo o legger solamente uno dei due.
Essendo uscito in economica, consiglio comunque di partire dalla Cattedrale del Mare.
Leggere in giro che è paragonato ai Pilastri della Terra o a Mondo senza Fine (che sarebbe il seguito dei Pilastri blabla). Corrisponde al 100% a verità... se per voi ogni libro in cui si parla di una cattedrale è paragonabile ai Pilastri blabla, ivi compresi i manuali di architettura della cattedrale di Marina di Sfacimmopoli. In pratica non ci quagliano un cazzo l'uno con l'altro.
N.b.: ho letto anche entrambi i libri di Follett, e li consiglio vivamente :D