PDA

View Full Version : [PS3]MultiAVCHD, Film, Serie TV in HD con subs e menu personalizzati



Marphil
9th August 2010, 17:00
Lo posto qui anche se è un argomento anche tech video ma è prevalentemente rivolto agli utenti ps3 (o chi possiede un lettore bluray compatibile avchd)

http://multiavchd.deanbg.com/

Che cos'è? E' un tool fondamentalmente successore di TSMuxer ma estremamente + completo e versatile che permette di associare menù personalizzati e creare verie e proprie playlist di video hd (e non solo). E' possibile fare un pò di tutto, crerare vari capitoli, opzioni, subs, menù/sfondi personalizzati, veramente completo, personalmente l'ho utilizzato per inserire in un'unica cartella AVCHD tutte le puntate della terza stagione di BBT con i relativi subs in ita e menù personalizzato ma è veramente versatile e si possono fare molte cose.
Anche l'utilizzo è piuttosto intuitivo, una volta creata la cartella AVCHD (fa tutto lui) basta metterla su una periferica usb ed il gioco è fatto.
Mo mi creo l'avchd personalizzato di Gurren Lagann va :nod:

Es. di menù

http://multiforum.deanbg.com/download/file.php?id=340&sid=a631aea8f3be00db455c563c2883f297&mode=view

Galandil
9th August 2010, 18:34
Usato per tot tempo, se si ha un portatile è assolutamente inutile visto che si perde tempo infinito a transcodare files mkv per vederli con la ps3. Se nn si ha un notebook collegabile allora torna sicuramente utile.

Marphil
9th August 2010, 21:02
Ma quale tempo infinito lol, c'ho messo 5 min per farmi l'avchd intero di tutta la serie completa di BBT (23 puntate), non c'è nessuna transcodifica da fare visto che se prendi un mkv in h.264 in h.264 rimangono, ciò che cambia è il contenitore (da mkv a m2t) non il codec usato. Su singola puntata è roba di sec.

Chiunque non abbia un pc collegato con dvi/hdmi/component + in caso audio ottico/coassiale alla tv ed ha direttamente la ps3 collegata alla tv è sicuramente molto utile come cosa.

Warbarbie
9th August 2010, 21:05
Tempo infinito=25 secondi di media!!!

Suppa
9th August 2010, 21:30
Si caruccio per alcune cose...
ma tra l'altro ormai ci sono fonti di scena apposite per i film ps3... basta saper trovare.. :D

Galandil
10th August 2010, 02:31
Bravi, ora che avete fatto i fighi, sappiate che se ci avete messo 25 secondi a fare la conversione in formato BluRay è perché i file mkv che avete sono GIA' a 1280x720@24fps, che è il formato accettato dalla PS3.

QUALSIASI altro video non in questo formato DEVE essere transcodato per essere letto dalla PS3, quindi voi non avete fatto nessun transcode (e non c'entra niente se il formato di compressione è l'h.264/mpeg-4, è un problema di risoluzione e frame rate), grazie al cazzo che c'ha messo 30 secondi. E oltre a questo c'è da considerare l'eventuale transcodifica di alcuni formati audio, che in caso di mkv con più tracce audio può creare bug orrendi (tipo canali sballati rispetto all'audio originale).

E come dice Suppa, ORA iniziano a girare le fonti di video GIA' in formato PS3 (1280x720@24fps), chissà come mai la gente si preoccupa di mettere il formato già pronto di un film magari in formato 2,35:1 in originale, saranno tutti cretini visto che tutti i video si transcodano in 20 secondi. :rotfl:

Ci siete o ci fate?

Marphil
10th August 2010, 04:17
Ma praticamente tutte le serie tv sono rilasciate a 720p in formato hd quindi a maggior ragione il tempo è minimo per crearti il pacchetto avchd.

Se voglio vedermi mkv a differenti risoluzioni mi creo l'm2ts con tsmuxer o xvid4psp ed il tempo di conversione è sempre praticamente nullo visto che anche qui il codec se h.264 non cambia (max ti trovi un codec audio differente ma la transcodifica del codec audio è piuttosto rapida, ne ho fatti un botto di passaggi da mkv fullhd in m2ts ed il tempo si aggira su meno di un min).

Distinguerei i casi che sono cmq differenti, quindi se ti riferivi al fatto che il pacchetto AVCHD deve essere a 720p ok ma la PS3 in generale legge anche m2ts con risoluzioni differenti che richiedono cmq nessuna transcodifica nel caso il video sia già direttamente in h264 e l'audio in AC3, basta fare il cambio di contenitore che appunto richiede pochi sec. (ne ho fatti un botto di passaggi di video mkv fullhd o halfhd a varie ris. in m2ts, sempre in pochi sec. e sempre letti benissimo dalla ps3)

Warbarbie
10th August 2010, 06:49
Mai avuto problemi di tempi infiniti nemmeno con mkv non a 720p, che poi perchè mi dovrei vedere qualcosa che non sia a 720/1020p me lo devi spiegare
Per le trace audio, m2ts ti da la possibilita di scegliere quale utilizzare nel passaggio mkv--->m2ts, ed anche li 50 secondi a dir tanto

Razj
10th August 2010, 09:39
Scusate ma che formato devo cercare per evitarmi la conversione e poterlo vedere subito su ps3? blurayhd? mkv 720p? 1020p? non ci capisco una sega

Suppa
10th August 2010, 09:43
Mhhh mi sa non avete capito...
Qua si sta dicendo che non serve piu' fare la transocodifica/riconversione/cambio-di-contenitore se si usa esclusivamente la ps3 per vedere HD, poichè si trovano le fonti direttamente convertite ed ottimizzate per la play.
Si ottiene 1 solo files, che btw puo' essere letto senza problemi da altri supporti.
Magari le serie tv son piu' difficili da scovare, ma ci sono anche quelle.

Razj
10th August 2010, 09:45
suppa un piemmino? ;D

Suppa
10th August 2010, 09:51
Quelle che uso sono private e han chiuso le iscrizioni.. ma tanto per usando google ne ho trovati altri 3 or ora ... chiave di ricerca PS3+Movies+ilserviziocheusidisolito.

Razj
10th August 2010, 10:07
Ok grazie, son riuscito a trovar qualcosa

Marphil
10th August 2010, 14:54
Mhhh mi sa non avete capito...
Qua si sta dicendo che non serve piu' fare la transocodifica/riconversione/cambio-di-contenitore se si usa esclusivamente la ps3 per vedere HD, poichè si trovano le fonti direttamente convertite ed ottimizzate per la play.
Si ottiene 1 solo files, che btw puo' essere letto senza problemi da altri supporti.
Magari le serie tv son piu' difficili da scovare, ma ci sono anche quelle.

Si ma ripeto è useless, fai prima a cercarti un mkv in h.264 e convertirtelo visto che ci metti pochi sec e te lo puoi fare in AVCHD o in M2ts a seconda dei casi.

Almeno non sei limitato nella scelta.

Suppa
10th August 2010, 15:05
Marphil caro...
la matematica non è un opinione... perchè devo scaricare 1 file e generarne un altro occupando il doppio dello spazio per vederlo su un sopporto diverso, quando ne posso scaricare 1 solo qualitativamente IDENTICO in audio e video e subs, ma che viene letto da entrambi i dispositivi?(in questo caso ps3 e pc qualsiasi) ?

Scusami davvero ma faccio fatica a capirlo..

Marphil
10th August 2010, 15:11
Marphil caro...
la matematica non è un opinione... perchè devo scaricare 1 file e generarne un altro occupando il doppio dello spazio per vederlo su un sopporto diverso, quando ne posso scaricare 1 solo qualitativamente IDENTICO in audio e video e subs, ma che viene letto da entrambi i dispositivi?(in questo caso ps3 e pc qualsiasi) ?

Scusami davvero ma faccio fatica a capirlo..

La risposta te la sei data te prima eh.....perchè praticamente TUTTO il materiale in hd viene rilasciato in mkv e di conseguenza non ti devi cercare m2ts già ottimizzati ma basta fare pochi sec. di conversione. Puoi così anche sceglierti di prenderli dai posti "affidabili" da dove si prendono di solito e il sub che + ti piace.

Poi scusami se mi volessi fare una stagione completa di una serie tv con i sub che dico io menù che dico ecc. o te lo fai da solo (e ci metti cmq pochissimo) o dove la scarichi se no già predisposta per la ps3. Dubito seriamente che determinato materiale in hd si trovi magari già ottimizzati per ps3 ed in ogni caso perchè incasinarmi nel cercare un file già ottimizzato quando trovo in easy mode un mkv e ci metto pochi sec. a convertirlo, è questo che non capisco io ^^

Poi l'm2ts il Pc lo legge tranquillamente dove sta il problema boh.

Galandil
10th August 2010, 16:01
Ma per la miseria, la finite di fare gli "esperti" sparando un mucchio di bestialità in merito?

Il TIPO di codifica non c'entra un CAZZO con la possibilità di lettura del file da parte della PS3, due files come questi:


Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L5.1
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 9 frames
Muxing mode : Container profile=Unknown@5.1
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 2h 22mn
Bit rate : 3 609 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 544 pixels
Display aspect ratio : 2.35:1
Frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.216
Stream size : 3.52 GiB (81%)
Title : PIrati dei Caraibi 1
Writing library : x264 core 54 svn-592
Encoding settings : cabac=1 / ref=6 / deblock=1:-6:-6 / analyse=0x3:0x133 / me=dia / subme=5 / brdo=0 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=1 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / chroma_qp_offset=0 / slices=2 / nr=0 / decimate=1 / mbaff=0 / bframes=3 / b_pyramid=1 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=2 / wpredb=1 / bime=1 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / rc=2pass / bitrate=3609 / ratetol=1.0 / rceq='blurCplx^(1-qComp)' / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / cplxblur=20.0 / qblur=0.5 / ip_ratio=1.40 / pb_ratio=1.30 / zones
Language : Italian
Audio #1
ID : 2
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Mode extension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Duration : 2h 22mn
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 392 MiB (9%)
Title : Audio ITA
Language : Italian
Audio #2
ID : 3
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Mode extension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Duration : 2h 22mn
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 392 MiB (9%)
Title : Audio ENG
Language : English

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.1
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 5 frames
Muxing mode : Container profile=Unknown@4.1
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 1h 58mn
Nominal bit rate : 4 618 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.209
Title : American History X
Writing library : x264 core 67 r1129 c109c8e
Encoding settings : cabac=1 / ref=5 / deblock=1:0:0 / analyse=0x3:0x133 / me=umh / subme=7 / psy_rd=1.0:0.0 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=1 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / chroma_qp_offset=-2 / threads=12 / nr=0 / decimate=1 / mbaff=0 / bframes=3 / b_pyramid=1 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=1 / wpredb=1 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / rc=2pass / bitrate=4618 / ratetol=1.0 / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / cplxblur=20.0 / qblur=0.5 / ip_ratio=1.40 / pb_ratio=1.30 / aq=1:1.00
Language : Italian
Audio #1
ID : 2
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Mode extension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Duration : 1h 58mn
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Video delay : 1s 700ms
Stream size : 327 MiB (7%)
Title : Italiano AC3 5.1
Language : Italian
Audio #2
ID : 3
Format : AAC
Format/Info : Advanced Audio Codec
Format version : Version 4
Format profile : LC
Format settings, SBR : Yes
Format settings, PS : No
Codec ID : A_AAC
Duration : 1h 58mn
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Title : English AAC 5.1
Language : English

Il primo DEVE essere transcodato per portarlo a 1280x720 (aggiungendo barre nere sopra e sotto), e il secondo DEVE essere transcodato a causa della lingua inglese in AAC (e il risultato finale è totalmente sballato perché i canali vengono trasposti male), mettendoci tra l'altro ore di tempo per ciascuno.

Per le serie tv il problema è minore perché TUTTE quante sono a 1280x720@24fps con audio AC3 quando vengono trasmesse in HD e quindi NON c'è necessità di transcoding.

E la cosa più LOL è che MultiAVHCD l'avevo consigliato io per primo mesi e mesi fa in un thread nella sezione audio/video. :sneer:

Usare un pc collegato allo schermo plasma/lcd/proiettore >>> usare la ps3 con file scaricati già in formato leggibile ps3 >>>> usare multiavchd per transcodare files non in formato leggibile dalla ps3.

E' OVVIO che se uno non ha la possibilità di utilizzare le prime due opzioni, non gli resta che la terza, ma è davvero l'ultima scelta da fare.

E cmq questo è un thread che anderebbe in audio/video, che c'entra la sezione games?

Warbarbie
10th August 2010, 16:13
Vabè ma perchè dovrei avere un formato non 720?

Galandil
10th August 2010, 16:20
Vabè ma perchè dovrei avere un formato non 720?

E' una domanda seria o è una battuta?

Devon
10th August 2010, 16:24
http://www.shopit.ie/images/___images_products_C_cbl-hdmi-mm.jpg

Galandil
10th August 2010, 16:30
Non era una battuta, ok. :D

Primo file video, film con:

Width : 1 280 pixels
Height : 544 pixels

La ris. verticale NON é 720, e la PS3 nel contenitore AVCHD NON legge un file video con una ris. verticale diversa da 720p/1080p (le ris. DEVONO essere 1280x720@24fps oppure 1920x1080@24).

Come ho detto, per le serie tv non è un problema, perché i formati HD sono 16:9, ergo 1280x720 e non devi effettuare nessun transcode. Ma nel primo file di esempio, DEVI effettuare il transcode per vedere il file con la PS3, e nel secondo caso per poter ascoltare la traccia audio inglese (che è AAC) DEVI transcodare la traccia audio per trasformarla in formato AC3.

E se ti "procuri" un certo film in HD non già in formato leggibile dalla PS3 (come il primo) dovrai transcodare, e quando devi transcodare... campa cavallo, ci si impiega ore (dalle 2-3 fino anche a 5-6). Tutta roba cmq indicata dallo stesso autore di MultiAVCHD.

Marphil
10th August 2010, 16:38
L'ho scritto 3 reply fa:
Bisogno distinguere i casi.

AVCHD ti servono files a 720p
Per la convesione mkv --> m2ts di normali mkv non li devi portare a 720p/1080p

Basta continuare a replicare in loop pd :sneer:

E cmq appena rilasciano il sub della terza puntata ho pronto l'avchd di sherlock :love:

C'ho messo pure la musichetta della serie :sneer:

NickZip
18th August 2010, 12:28
Avendo giusto ieri brickato il mio media center, mi torna prepotentemente d'attualità la ps3 per vedere film e serie tv e quindi mi servierebbe sapere un paio di cose:

- I normali subs in .rts vengono letti come nei pc o devono essere inseriti od associati in qualche modo buffo al file video?
- .divx ed .avi vengono letti o vanno transcodati?
- i codec su ps3 sono aggiornabili? Se si lo si fa manualmente o avviene tramite le release dei firmware?

Grazie

Suppa
18th August 2010, 13:22
Avendo giusto ieri brickato il mio media center, mi torna prepotentemente d'attualità la ps3 per vedere film e serie tv e quindi mi servierebbe sapere un paio di cose:

- I normali subs in .rts vengono letti come nei pc o devono essere inseriti od associati in qualche modo buffo al file video?
- .divx ed .avi vengono letti o vanno transcodati?
- i codec su ps3 sono aggiornabili? Se si lo si fa manualmente o avviene tramite le release dei firmware?

Grazie


1:
La 2.. non legge i subs la ps3 separati dal file. a sto punto fai streaming dal pc.
2:
Li legge nativamente senza problemi.
3:
non ne ho idea.. ma a che serve? usano sempre gli stessi encoder da anni i releasers
4:
Comprati un altro media center imo.

Marphil
18th August 2010, 14:27
Avendo giusto ieri brickato il mio media center, mi torna prepotentemente d'attualità la ps3 per vedere film e serie tv e quindi mi servierebbe sapere un paio di cose:

- I normali subs in .rts vengono letti come nei pc o devono essere inseriti od associati in qualche modo buffo al file video?
- .divx ed .avi vengono letti o vanno transcodati?
- i codec su ps3 sono aggiornabili? Se si lo si fa manualmente o avviene tramite le release dei firmware?

Grazie

1_ i subs esterni vengono letti in formato avchd o appunto in multiavchd, quindi per movie a 720p/1080p (serie tv hd) non hai problemi, per il restoo hardsubbi o per vari film ti conviene fare lo streaming diretto con ps3 media server (che supporta pure i subs esterni, ottimo programma tra l'altro.)
2_ vengono letti
3_ se li aggiornano li aggiornano tramite firmware cmq ne supporta diversi, raramente ho trovato qualcosa di incompatibile.

NickZip
18th August 2010, 23:56
Ho provato ps3 media server ed in effetti mi pare decisamente valido; fa giusto un po' di fatica con i 720p+subs dove tra l'altro mi pare mi abbia transcodato al volo, ma per il resto GG.

Grazie per la segnalazione.

Marphil
19th August 2010, 00:22
Beh dipende dal PC, io vado liscissimo con gli hd + subs, mi so visto zombieland in hd subbato senza prob