PDA

View Full Version : Problema gpu notebook



Ercos
17th August 2010, 08:50
Ho notato da un paio di giorni che la ventola del notebook ogni tot tempo comincia a frullare.

Ora ho scaricato gpuz per vedere le temperature e in effetti succede una cosa strana, ossia:
la temperatura della gpu parte da 40 gradi e arriva fino a 50, a quel punta comincia a frullare a ritorna lentamente a 40 gradi.

Nel mentre la temperatura sta tornando a 40 gradi il memory controller load della gpu sale a 16%/20% il che mi riporta la temperatura a 50 gradi, quando la temperatura è a 50 gradi il memory controller load scende a 2%/6%, a questo punto la temperatura riscende a 40 gradi e il memory controller load sale a 16%/20% ricominciando il tutto.

Ora io ho Windows 7 Enterprise, geforce 105M con gli ultimi driver nvidia (258.96), con tuttli gli effetti aero attivi e fino all'altro giorno non mi davano nessun problema.
Provando a togliere tutti gli effetti aero cazzi e mazzi, in pratica la temperatura rimane stabile a 39/40 gradi e il memory controller load rimane anche lui fisso al 16%.

L'unica cosa che ho cambiato in questi giorni, a parte i vari update di windows, è stato un update di windows live messenger.
Magari provo a disinstallarlo per vedere se cambia qualcosa o meno, nel caso provo a tornare indietro con i driver.

Si accettano consigli nel mentre.

Tunnel
17th August 2010, 10:17
Ma lei, il pc, lo aveva pulito con il compressore o altri getti d'aria che non fossero scurreggie ?

Ercos
17th August 2010, 10:38
no, il pc non l'ho mai pulito e non posso neanche aprirlo per vedere se c'è della polvere, non vorrei andasse a fanculo la garanzia.
Cmq ora che il pc è a regime la temperatura è stabile sui 50 gradi e quindi la ventola non frulla più di tanto, ora vorrei capire che cosa carica il memory controller ogni volta e se sia normale che fluttui da 4% al 20% ciclicamente.

Ercos
18th August 2010, 16:04
Oggi mi sembra che si sia ripreso, va bhe meglio così, grazie lo stesso.