View Full Version : Imparare l'inglese
Slurpix
24th August 2010, 12:29
vorrei migliorare il mio inglese, mi sono accorto che se voglio andar avanti con la carriera lo devo assolutamente migliorare altrimenti mi taglio le palle da solo
il problema è che ovviamente lavoro ed ho famiglia quindi non posso prendere e andare a vivere in inghilterra/irlanda/salcazzo x tot mesi, quindi devo farlo dall'italia.
quindi, domanda, avete scuole/corsi/salcazzi seri da consigliarmi per skillarmi??
il costo non è un grosso problema, posso investire un po di dindi :nod::nod:
powerdegre
24th August 2010, 12:44
Espludendo per ovvi motivi la via piu' semplice, pipati un'inglese, io l'inglese l'ho imparato a Firenze girando per locali, guardando film in lingua originale e leggendo molto, ero pure abbonato a USA Today per seguire il baseball in tempi in cui Internet non si sapeva che fosse :P
Quando sono andato a vivere all'estero la prima volta, mi pare fosse il '97... lo parlavo decentemente e non avevo mai fatto un corso, ne l'ho mai fatto.
NoeX
24th August 2010, 12:57
Consigli che sono gli stessi che ho applicato io:
- Podcast inglese, vai su itunes store e cerca english nei corsi di lingua. Sono gratuiti, ma se vuoi avere la pdf guide tocca pagare qualche $
- Libro\i di grammatica
- Film in inglese, ma guardati per scene, non integralmente. Guardi per tot minuti, senza subs, poi se capisci tutto, continui, altrimenti riascolti o metti i sottotitoli, poi lo riguardi senza sotto titoli. Io mi sono guarda storm of the century così, anche se si capisce bene, a parte alcune parole di cui ignoravo l'esistenza, come constable
Dryden
24th August 2010, 12:58
Credo che il miglior modo per imparare l'inglese è quello di integrarlo nella tua vita quotidiana, visto che nn puoi andare di persona dove parlano inglese.
Se hai degli hobby o degli interessi comincia a farli in inglese: serie tv, film, libri.
Per migliorare la tua pronuncia purtroppo l'unico modo è parlarlo.
Boroming
24th August 2010, 13:09
imparare a capirlo/ascoltarlo è relativamente piu facile, tutti i consigli sopracitati sono ottimi (sopratutto libri, film e serie tv.... se proprio non ci pigli metti i subs ma in inglese non in ita, e pian piano li togli)
il problema è la pronuncia, e l'unico modo per migliorarla è parlarlo. ora non so se giochi online/hai tempo di giocare online, ma non potendo andare all'estero una soluzione è stare con una chat vocale inglese. ci ho passato 2-3 mesi condei ragazzi tedeschi per GA, e devo dire la pronuncia e la facilità di composizione della frasi sono migliorate tantissimo
Drako
24th August 2010, 14:06
Io ho imparato seriamente l'inglese al liceo traducendo pagine e pagine di news in inglese. Per il resto boro ha detto un po' quello che puoi fare corsi esclusi. Come corsi buoni ci sta il british no?
Marphil
24th August 2010, 14:18
Corsi & company sono cmq utili per migliorare le basi grammaticali e il vocabolario, ma ogni lingua per essere ben metabolizzata deve essere "vissuata" (parlata/ascoltata) quotidianamente altrimenti si inizia a perdere i pezzi.
Boroming
24th August 2010, 14:58
ni, ai tempi del liceo avevo fatto pet e first (corsi di inglese per quelle età) e mi erano serviti a una ceppa
ce ne sono di successivi, che magari sono piu completi... ma non saprei
Marphil
24th August 2010, 15:08
Io ne ho fatto uno con il metodo Callan bello intensivo e ho migliorato parecchio il mio eng. Però va cmq continuato a parlare altrimenti inizia a peggiorare c'è poco da fa.
Slurpix
24th August 2010, 15:37
ho capit, x il discorso tf, libri ecc...immaginavo
i tf li guardo in inglese xo con i sub in ita, cercherò di guardarli con i sub in ing
x quanto riguarda i corsi, voi dite che nn sono utili??il metodo callan quale sarebbe?? :nod:
Hador
24th August 2010, 15:48
ni, ai tempi del liceo avevo fatto pet e first (corsi di inglese per quelle età) e mi erano serviti a una ceppa
ce ne sono di successivi, che magari sono piu completi... ma non saprei
vabbè il pet è per i dodicenni e costa 50 euro ci credo che non ti è servito a una ceppa -_-
Marphil
24th August 2010, 16:02
ho capit, x il discorso tf, libri ecc...immaginavo
i tf li guardo in inglese xo con i sub in ita, cercherò di guardarli con i sub in ing
x quanto riguarda i corsi, voi dite che nn sono utili??il metodo callan quale sarebbe?? :nod:
this
http://www.metodocallan.net/
E' un ottimo metodo per migliorare l'inglese parlato e la comprensione dell'inglese parlato visto che sono lezioni basate esclusivamente sulla conversazione, la grammatica la acquisisci rispondendo a domande durante la conversazione, domande che mano a mano si fanno sempre + complesse e inglobano nuovi vocaboli e nuove regole grammaticali.
Se ti serve + un inglese scritto, considera che per il reading in generale ti basta veramente leggere articoli internet, serie tv subbate, già il writing richiede una + approfondita conoscenza della grammatica e dell'uso dei tempi verbali.
Insomma dipende da quel'è il tuo scopo e il tuo livello.
Boroming
24th August 2010, 16:11
vabbè il pet è per i dodicenni e costa 50 euro ci credo che non ti è servito a una ceppa -_-
e li ho fatti a 14 anni :P
e a 15 il first
quelli dopo non so, magari sono piu utili
gorgon
24th August 2010, 21:11
vorrei migliorare il mio inglese, mi sono accorto che se voglio andar avanti con la carriera lo devo assolutamente migliorare altrimenti mi taglio le palle da solo
il costo non è un grosso problema, posso investire un po di dindi :nod::nod:
qua manca una info fondamentale: che lavoro fai
(fra l'altro a seconda del lavoro potrebbe farti comodo una certificazione rispetto ad un'altra... )
rimane il fatto che il corso di inglese funziona solo se: è calibrato per il tuo livello, lo fai in un posto serio, che di sti tempi non è nemmeno facilissimo da trovare e a un certo punto passi dalle lezioni con altre 5-6 persone a lezioni frontali (almeno se vuoi arrivare ad un alto livello di inglese... tipicamente se vuoi arrivare a fare dei meeting con i colleghi parlando fluentemente e in maniera appropriata, andare a una conferenza e sentire gli interventi dei relatori o magari essere te un relatore una roba del genere non è che sia esattamente necessaria - e te lo dico con l'esperienza di aver presentato i miei lavori ad almeno 5 conferenze internazionali e aver lavorato per 4 mesi in olanda e 4 in svezia senza alcun problema, sia con gli indigeni, sia con altri immigrati - certo poi se ti trovi davanti il cinese che non parla una sega di inglese e non vi capite il problema non è tuo... tieni conto che se vai all'estero dove parlano con un accento particolare e sei arrivato ad un buon livello magari le prime 2 ore le passi un po' nel pallone ma dopo un giorno manco te ne accorgi più, fare l'orecchio all'accento indigeno è inevitabile per chi non è madrelingua e non passa una vita oltremanica)
i TF o meglio ancora i film aiutano molto, solo che se li guardi con i sub in ita non servono a un cazzo o quasi, sfanculali per quelli in inglese instant
con un film non hai modo di abituarti alla voce degli attori come con un TF
aiutano molto anche i TF made in UK, BBC soprattutto, che fra l'altro, essendo per davvero una televisione pubblica, ha un sito web per imparare l'inglese che è veramente ben fatto, multimediale e si adatta benissimo anche a livelli medio-alti
e non c'è nulla da fare, se il tuo livello è già alto -e se usi i sub in italiano a naso non direi- per migliorarlo hai solo due strade: salassarti con delle lezioni frontali qua in italia o salassarti altrettanto con le lezioni frontali in UK (l'unica differenza a livello di prezzo è che con la stessa cifra ci paghi anche il viaggio, vitto e alloggio rispetto a fare lezione in italia... e cmq anche solo andando in giro fai lezione semplicemente interagendo col resto del mondo)
c'è da dire che i TF aiutano il tuo listening ma non ampiano granché il tuo dizionario (un po' perchè sono tematici, un po' perchè sono per la maggiorparte made in usa e usano un linguaggio molto molto meno vario di una produzione UK oltre al fatto che di solito tendono ad appiattire anche gli accenti degli attori verso qualcosa di universalmente comprensibile mentre su una qualsiasi produzione UK ci trovi lo scozzese, il gallese, l'irlandese e - va molto di moda - l'indiano immigrato che parlano ognuno in maniera estremamente differente)
per ampliare il dizionario devi andare in parallelo con romanzi per le parole comuni (rigorosamente scritti da gente che effettivamente ha una grossa proprietà di linguaggio e un bel po' di inventiva possibilmente perversa - vedi terry pratchett) ma a seconda del tuo lavoro potresti anche pensare a testi specifici riguardanti lo stesso di alto livello (tipo: testi universitari, riviste specializzate, riviste scientifiche - nota: national geographic, con tutto il bene che gli voglio, non è una rivista scientifica... con rivista scientifica intendo qualcosa tipo quello che trovi con google scholar) per costruirti un dizionario tecnico
rimane il fatto che per parlare fluentemente con la gente devi esercitarti, e lo puoi fare o con delle lezioni frontali o prendendo l'aereo destinazione UK... ma inevitabilmente se non lo pratichi in continuazione arrugginisci (sperimentato)
dariuz
25th August 2010, 00:47
ad un qualsiasi corso base (ce ne sono N uno dei tanti è il TOEFL ) abbinaci
FILM
possibilmente uno dei tuoi preferiti che hai visto milioni di volte per poi passare ad altri
li guardi in eng coi sottotili ita
poi passi ai sottotitoli eng
poi li togli del tutto
tienti sempre aperto un tab con un vocabolario
quando non capisci una parola pausa e torna indietro, riascoltala e cercala
loop
Guaire
25th August 2010, 09:11
Uppo il discorso di inserire l'inglese nel quotidiano.
Ultimamente sto utilizzando l'inglese dove posso, a cominciare dall'OS del PC, al cellulare, al browser, leggo solo forum inglesi, libri, vedo tutti i giorni la BBC, oltre ai vari film/tf subbati in inglese.
A settembre poi comincerò un po di lezioni private con un professore canadese.
Per quanto riguarda i metodi non so dirti, ma indipendentemente dagli studi aggiungerci il quotidiano di certo non fa male.
Hador
25th August 2010, 09:38
io conosco una marea di vocaboli, lo leggo e ci studio sopra. Ma non capisco un cazzo, non so parlare e non so la grammatica è_é
dopo la tesi mi sparo un corso arrogante e magari vo via un po' per impararlo bene...
nortis
25th August 2010, 11:12
rinnova daoc e crea una gank di nazionalità mista:metal: io praticamente lo ho imparato così:metal:
(si può togliere il praticamente, il mio inglese scolastico si era ferbato a "the buzz" il fantastico libro delle elementari)