Log in

View Full Version : lan casalinga

gorgon
28th August 2010, 13:33
alors
quando tempo addietro ristrutturammo casa avevo previsto di mettere il router del pc in una stanza e poi di portare un cavo fino alla mia scrivania, abbiamo messo un corrugato apposta ma nel frattempo siamo entrati nel magico mondo del wireless e il corrugato è rimasto lì; adesso la cosa l'ho dovuta rispolverare per cause di forza maggiore

ho chiaramente due prese in due stanze diverse, una delle quali da connettere ad un desktop, l'altra da connettere al router; qua uso due cavi lan normali e ciccia... le prese ci sono già

dentro al corrugato che cavo(lo) ci metto?
cavo schermato cat5? o qualcosa di diverso?

sapete se lo vendono al metro da leroy merlin / castorama o posti simili?
(comprare una bobina da 100m per un totale sì e no di 7 mi pare un po' una cagata)

ho bisogno di qualcosa di particolare per fare sto lavoro?
nel senso: qualcosa che cavi di corrente/antenna/telefono non richiedono?

thanks in advance

Galandil
28th August 2010, 13:42
Ti basta del cavo CAT5E FTP (schermato insomma), il cavo CAT6 è abb. inutile e troppo costoso per le necessità casalinghe.

Il cavo viene venduto al metro, e oltre a quello dovrai quindi prendere i connettori RJ-45 schermati e una crimpatrice (una pinza speciale che serve a collegare i connettori RJ45 al cavo). Un piccolo tester per controlla la bontà dei collegamenti dopo la crimpatura non farebbe schifo.

Obv prendi un po' + di metratura rispetto a quella che ti serve e qualche connettore in più casomai dovessi sbagliare a crimpare (le prime volte capita spesso).

marlborojack
28th August 2010, 14:11
imo fattelo crimpare al negozio e fattelo controllare da loro

Galandil
28th August 2010, 14:12
imo fattelo crimpare al negozio e fattelo controllare da loro

Ma così poi non sei abbastanza nerd! :dumbnod:

Arcotemo
28th August 2010, 15:52
visto che il cavo le deve passare nel muro, non conviene mettere i plug, mette direttamente la femmina al muro , e i quel caso non servono nemmeno la crimpatrice (costo 4€ circa a frutto )