Log in

View Full Version : Consiglio router

rehlbe
4th September 2010, 18:48
Il mio vecchio netgear mi sta abbandonando, e non sono più il nerd di una volta quindi non sono aggiornato sui modelli recenti: mi consigliate un buon router (senza modem integrato) che non soffra con un numero alto di connessioni e con ottima copertura wireless?

avevo visto questo su hwu, http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/11640 , potrebbe andare?

Dryden
5th September 2010, 10:44
Solo router non saprei dirti, ma in genere con Netgear vai bene.

Hador
5th September 2010, 10:51
linksys

rehlbe
5th September 2010, 11:21
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WRT610N è questo il modello di punta giusto?

ho letto però che per essere superiore a netgear e dlink è necessario cambiare firmware con una versione moddata, perchè anche se più potente a livello hardware il firmware originale lo castra un pochetto..

Hador
5th September 2010, 11:32
anzi edit, io prenderei quello gigabit se usi anche cavo
io ho quello linux, vecchiotto ormai, con wireless g e cmq mi ci trovo benissimo (fai conto che tiene 2 adunanza + me che gioco aperti a cannone, in media ci sono 3 pc collegati a casa mia, con massimo di 5)

Drako
5th September 2010, 11:39
io ho quello lì rehlbe. provato firmware moddato e originale, ora sto con quest'ultimo perchè per il portatile scassone di mio padre è più semplice farci funzionare la chiavetta sempre della linksys per il wireless. Io sto al terzo piano e gli amici possono prendere il segnale dalla strada con il cellulare anche con il firmware linksys. Il firmware moddato è facile da installare ed aggiornato davvero di frequente, se ti piace smanettarci è ovviamente più indicato, ma il router a me funziona benone anche così.
Il segnale N è meno potente e non ho ancora provato a sfruttarlo al massimo. Il router è bello a vedersi ed è sicuramente un ottimo prodotto. Ora immagino sia sceso di prezzo, ma non sono più aggiornato sulle alternative.

rehlbe
5th September 2010, 11:53
la lan di casa mia è così:

hag fastweb - ps3
|
router
/ | \
switch switch airport
ethernet ethernet express
/ | | \
mac time pc1 pc2
mini capsule
|
macbook
edit vabbè si capisce uguale :nod:
quindi in realtà la parte wireless mi interessa relativamente poco, mi potrebbe andar bene anche un router per lan via cavo ma non vedo molti prodotti sul mercato
purtroppo la casa ha dei muri old style spessi mezzo metro in certi punti, quindi non ho grosse aspettative sul segnale wireless, mi basta che il router sia potente e stabile per reggere tutti quei dispositivi senza cedimenti :nod:

Drako
5th September 2010, 11:56
potente è potente di sicuro, non so cosa altro è uscito da quando l'ho preso, ma ai tempi ne parlavano tutti bene. Il firmware moddato è uno dei migliori che abbia mai visto e viene veramente aggiornato spesso, tanto spesso che non conveniva quasi cambiarlo ogni volta a meno di grossi cambiamenti. Altrimenti stavi lì ogni 10 giorni a rifare tutto :sneer:

Per me è persino eccesso di potenza, ma ho in qualche modo rincitrullito mio padre con le chiacchiere da nerd facendolo partecipare alla spesa :rotfl: Sono stato giorni a leggermi i thread su hwupgrade.

rehlbe
5th September 2010, 12:01
ora il prezzo dei vari modelli di punta dlink, netgear e linksys è allineato, stan tutti più o meno sulle 150€

alla stessa cifra c'è pure la airport extreme che pare avere caratteristiche simili (dual band, gigabit switch etc).. ciofeca rispetto agli altri tre o potrebbe andare?

Hador
5th September 2010, 12:28
mi sfugge l'utilità dell'airport express in quella config.

io ho tutto a stella cmq, hag -> router -> muletto | pc fisso | telefono voip
in wireless ho pc di mia nonna, pc del coinquilino e mio portatile quando lo accendo.

sul muletto ho fisso adunanza e torrent aperto (tipo adunanza ho 4 mesi di uptime ora), coinquilino spesso usa adunanza pure lui.

rehlbe
5th September 2010, 12:31
airport express sta nel salotto dove non arriva né la wireless della timecapsule né del router, in pratica gli faccio creare un'altra wireless per coprire salotto+giardino e la accendo solo quando serve

rehlbe
8th September 2010, 16:05
ho presto il wrt610n e... è una bomba :D tutta un'altra vita rispetto al merdoso netgear wgr614 che ormai non ce la faceva proprio più

tra le altre cose finalmente posso tenere la ps3 dietro il router (addirittura senza aprire porte o impostare il dmz) e mantenere con fastweb nat2 quando col vecchio catorcio neanche aprendo le varie porte e mettendo il dmz riuscivo a giocare online :confused:

Drako
8th September 2010, 16:21
eheheh benvenuto nel club, se scopri cose interessanti fammi sapere...farò altrettanto. stai usando mod originale o moddato ora? :D

rehlbe
8th September 2010, 16:30
per ora l'originale, ho visto che il moddato offre diverse funzioni in più ma al momento non mi pare di averne bisogno:
-il port forwarding mi va bene anche basilare tanto a parte aprire qualche porta per amule etc non ci faccio molto
-il potenziamento del segnale wireless e le altre funzioni (bridge etc) non mi interessano molto tanto lo uso soprattutto via cavo
-l'overclock del processore mi sembra superfluo dato che pare reggere benissimo già così il traffico di casa
-l'uso del router come print server mi sarebbe impossibile visto che sta nell'ingresso e cmq ho time capsule per questo
forse l'unia cosa che mi interesserebbe è il qos migliorato, ma al momento la navigazione mi sembra perfetta già così, e soprattutto mi serve che sia tutto molto stabile e non vorrei cambiando firmware creare instabilità superflue :D

Rayvaughan
8th September 2010, 16:34
ho presto il wrt610n e... è una bomba :D tutta un'altra vita rispetto al merdoso netgear wgr614 che ormai non ce la faceva proprio più

tra le altre cose finalmente posso tenere la ps3 dietro il router (addirittura senza aprire porte o impostare il dmz) e mantenere con fastweb nat2 quando col vecchio catorcio neanche aprendo le varie porte e mettendo il dmz riuscivo a giocare online :confused:

semplicemente non eri capace ad usarlo ed iltuo router nuovo ha UPnP abilitato di default :sneer:

Drako
8th September 2010, 16:37
con il firmware originale l'upnp non si può attivare/disattivare. con quello moddato si, quindi penso lo abbia proprio di default nel primo caso. qualche porta la devo aprire comunque per certi programmi, ma anche io con ps3/360 nessun problema.

rehlbe
8th September 2010, 16:43
veramente sul vecchio avevo l'upnp abilitato dalla diagnostica ps3... e mi dava nat 3.. ora con il wrt610n mi dice upnp non presente eppure mi da nat 2 senza alcun port forwarding o dmz etc :confused:
ora devo capire perchè non rileva l'upnp anche se è abilitato dalle impostazioni del router :sneer:

Hardcore
8th September 2010, 17:26
linksys

*