PDA

View Full Version : IPad e prendere appunti



Lars
6th September 2010, 00:06
Allora...
ero convinto che l'estate avrebbe portato mille mila tablet .. con OS flessibili o stile netbook..

ma non e' uscita na ceppa e il futuro non e' ancora molto entusiasmante :
i migliori prossimi tablet in uscita sono android based e cmq con appz store simil apple ma molta molta meno scelta ...

insomma , per quanto all'inizio fossi contrarissimo, sto vagliando di pigliarmi (magari a rate) un Ipad 16 GB 3G ..

Il fatto e' che , difetti e limitazioni a parte, non ho ancora visto una appz che sfrutti bene l'ipad per prendere appunti "compositi"..
mi spiego meglio, vorrei qualcosa CON FINALITA' LAVORATIVA (vedi tipo riunione o sopraluogo in cantiere) che permettesse:
- scrivere con tastiera (fin qui c'e')
- inserire immagini appena scattate
ma sopratutto
- PRENDERE APPUNTI TIPO CON PENNA ( so che vendono delle penne apposite ma non so nome cosi' nn so che video cercare .. quelle che ho visto sono terrificanti.. )
e magari:
- un copia incolla di immagini o parti di testo.. tutto gestito abbastanza dinamicamente...

Quindi mi chiedevo :
se qualcuno lo usa in questa maniera o mi indica un applicazione di esempio...
se qualcuno mi dice il proprio parere su uno (ripeto LAVORATIVO... son ingegnere ambito newtech e giro tra laboratori e cantieri.. leggo appunti prendo appunti.. faccio rilievi .. etc)
la mia perplessita' e' trovare un programma che sappia trasdurre bene le differenti pressioni di "pennino" tipo avere una matita ...

in extremis:
qualcuno si e' pigliato l'asus t101 MT ?!
lo schermo multitouch come funzia ?!
ma e' resistivo o capacitivo (immagino il 1° ma chiedere non si sa mai)

non so ma di asus non ne vedo tanti (sara' x il peso?) e come macchinetta e' intrigante... ma "credo" che la qualita' del touch non sia paragonabile con quella ipad...

ps: azzo xo' pesa l'ipad eh ...

cmq, sarei grato a chiunque mi desse indicazioni in merito a questo particolare campo: essendo x ora piu' uno sfizio che una necessita' , non so se son pronto a fare il grande passo , anche considerando il costo non proprio basso (piu' lettore SD/USB + menate varie...)

tx in anticipo !

Devon
6th September 2010, 00:12
personalmente non conosc app "adatte" a prendere appunti
pero con una penna fatta in casa (ci so quelle "fatte meglio" a 4€ su ebay o random siti), scrivo molto bene e veloce, quindi una ricerca per l'app giusta (sempre che ci sia) e puoi star tranquillo che ci si scrive facile (devi cmq stare attento a non "strisciare" la mano mentre scrivi, oppure usare un guantino fatto apposta tipo quello dei ciclettari)

non c'è modo di rilevare la pressione cmq, non è na cosa software, è relativo all' hardware

copia incolla c'è e funge bene (tap->trascini->copia->vai dove ti pare->tap->incolla)

non uso ipad in ambito lavorativo, ma per quanto sia utilizzabile, se hai necessita' di "scrivere molto", te lo sconsiglio

Lars
6th September 2010, 00:18
personalmente non conosc app "adatte" a prendere appunti
pero con una penna fatta in casa (ci so quelle "fatte meglio" a 4€ su ebay o random siti), scrivo molto bene e veloce, quindi una ricerca per l'app giusta (sempre che ci sia) e puoi star tranquillo che ci si scrive facile (devi cmq stare attento a non "strisciare" la mano mentre scrivi, oppure usare un guantino fatto apposta tipo quello dei ciclettari)

non c'è modo di rilevare la pressione cmq, non è na cosa software, è relativo all' hardware

copia incolla c'è e funge bene (tap->trascini->copia->vai dove ti pare->tap->incolla)

non uso ipad in ambito lavorativo, ma per quanto sia utilizzabile, se hai necessita' di "scrivere molto", te lo sconsiglio

cioe' si riescono a prendere appunti a lv di come potrei prenderli su un foglio di carta ? (spe spe ovviamente con N limitazioni.. intendevo appunti veloci)
non vorrei quel fastidioso effetto tipo in windows quando scrivi qualcosa usando il puntatore del mouse (giusto per renderti l'idea)...

se funzionasse bene x queste cose potrei pensarci.. cioe' uno dei miei grossi problemi e' indicizzare appunti / file / sopraluoghi..
a fine giornata spesso devo scansionare tutto per avere un minimo archivio storico... cosi' passarei tato tempo in meno...

senza contare che , unica cosa che ho provato, la tastiera mi ha impressionato... anche scrivendo veloce nn si mangia tasti ed e' precisa ..

mi vien voglia di fare una follia azzo...

Devon
6th September 2010, 00:31
Non ho la penna sotto mano, con le dita è piu difficile scrivere ma è cmq fattibile, non ho programmi per gli appunti ma ti faccio un esempio con adobe ideas dammi n'attimo

Devon
6th September 2010, 00:32
http://img339.imageshack.us/img339/5310/fotou.png

Lars
6th September 2010, 00:43
azz shagaz..
avrei preferito mi avessi risposto "ipad merda per prendere appunti :sneer: "
adesso c'ho na scimmia di pigliarlo...
se gia' cosi' prende bene appunti.. i testi lunghi li scrivo con tastiera.. se l'hw funziona bene (che era la mia preoccupazione) immagino che ci siano N software che fungano per questo scopo...

Grazie mille dell'esempio !

ps: a te quando dura la batteria ? ho ricevuto pareri contrastanti ...

tx again

Devon
6th September 2010, 00:50
utilizzo medio 3-4 giorni
(utilizzando diverse app: imdb [ FIGATA ], tv guide, sketchbook pro [quello che utilizzo di piu, per disegnare], iBooks, Weather pro hd, CloudReaders [manga\tutto reader], Livesketch HD [ altro per disegno, ma un dito in culo da utilizzare, molto particolare] ed altri minori

cmq una rapida ricerca:
Per scrivere tramite tastiera: Pages http://itunes.apple.com/it/app/pages/id361309726?mt=8
Per scrivere a mano e prendere appunti rapidamente: Penultimate: http://itunes.apple.com/it/app/penultimate/id354098826?mt=8

personalmente se devi usarlo SOLO per scrittura, te lo sconsiglio, ma se vuoi utilizzarlo per piu cose (multimedia, scrittura, lettura, mail, navigare bla) prendilo assolutamente :)

eventualmente ti consiglio di comprare la custodia apple che funge anche da supporto (appoggiandolo su un piano te lo mantiene "inclinato" a mo di tastiera ed è molto utile)

Devon
6th September 2010, 00:53
Ah, io ho la versione 16gb WIFI only, immagino che utilizzando il 3g la durata diminuisca leggermente

p.s. ttramite tastiera (in orizzontale) si scrive divinamente e parecchio velocemente, una volta abituati al "non avere il tasto fisico sotto le dita" :)

skaraddu
6th September 2010, 00:56
Io ho il t101mt, se cerchi ne avevamo parlato in maniera approfondita in un altro post mesi fà.
Sicuramente il touch screen non è paragonabile con 1 ipad....
Io sono anti-ipad e mi piace molto il t101mt ma per quello che cerchi, sicuramente con ipad puoi scrivere meglio con la penna... per il motivo sopra.
Poi avendo la tastiera già li incorporata uso poco la penna per scrivere, giusto piccole cose, uso di più per punta-clicca-sposta-scroll-allarga-ecc
Poi ovviamente il vantaggio è di avere un pc vero, quindi nada problemi di software o roba varia.
Quando sono fuori metto Cel come Access Point in tasca, collego col tablet e navigo,videochiamo ( ha la web), e se mi devono passare documenti o altro basta 1 chiavetta...
Sono 2 prodotti totalmente diversi...
Per quello che hai scritto tu, cioè priorità a scrivere con la penna, prenderei un ipad, anche se mi sentirei continuamente "castrato".....

Lars
6th September 2010, 00:56
personalmente se devi usarlo SOLO per scrittura, te lo sconsiglio, ma se vuoi utilizzarlo per piu cose (multimedia, scrittura, lettura, mail, navigare bla) prendilo assolutamente :)

eventualmente ti consiglio di comprare la custodia apple che funge anche da supporto (appoggiandolo su un piano te lo mantiene "inclinato" a mo di tastiera ed è molto utile)

txtx

sisi' l'uso sarebbe questo..
ti dico.. lo prenderei diretto dopo questa verifica fatta partendo dalle tue indicazioni, devo solo vedere se lo trovo ancora da MW rateizzato :D (ovviamente le vacanze mi hanno spennato del tutto :sneer: )

fossero usciti tutti sti pad .. ma anche il samsung recensito qualche gg fa costa uno sproposito e nn mi pare niente di che ..
aspettare (esempio , l'asus eeepad) potrebbe essere una buona alternativa, ma conto anche che nel momento mi stancassi , un prodotto apple si vende/sostituisce abbastanza tranquillamente...
tx again

Devon
6th September 2010, 01:01
Io ho il t101mt, se cerchi ne avevamo parlato in maniera approfondita in un altro post mesi fà.
Sicuramente il touch screen non è paragonabile con 1 ipad....
Io sono anti-ipad e mi piace molto il t101mt ma per quello che cerchi, sicuramente con ipad puoi scrivere meglio con la penna... per il motivo sopra.
Poi avendo la tastiera già li incorporata uso poco la penna per scrivere, giusto piccole cose, uso di più per punta-clicca-sposta-scroll-allarga-ecc
Poi ovviamente il vantaggio è di avere un pc vero, quindi nada problemi di software o roba varia.
Quando sono fuori metto Cel come Access Point in tasca, collego col tablet e navigo,videochiamo ( ha la web), e se mi devono passare documenti o altro basta 1 chiavetta...
Sono 2 prodotti totalmente diversi...
Per quello che hai scritto tu, cioè priorità a scrivere con la penna, prenderei un ipad, anche se mi sentirei continuamente "castrato".....

Beh... il touch dell'ipad (apple in generale) è verosimilmente il migliore sul mercato..
per quanto riguarda il resto: con tutte le app che girano su app store (ed altri store :sneer:) non ci sono problemi di software per niente, ho cercato su google e in 2 secondi ho trovato 2 apps che fanno al caso suo.
io ho optato per la versione senza 3g proprio perche, quando non sono sotto wifi, utilizzo l'htc come access point per utilizzare l'ipad in rete :sneer:
per passare documenti od altro c'è l'app apposita, gratuita ;)

castrato... boh, io non mi ci sento pe gnente, il flash ormai è roba sorpassata, nel senso che il web si sta adattando e il 90% dei siti piu frequentati ha supporto html5... [ btw su ipad jb puoi installare flash e va parecchio bene anche se ancora da ottimizzare ]
se intendi " non posso cittare ", falso, Installous is tha way :confused:

nexo
6th September 2010, 08:40
a ottobre esce il samsung galaxy pad in alternativa, molto più ricco a livello hardware; poi di necessità si fa virtù.. l'ipad ha il suo fascino :)
edit: galaxy pad è la metà (grandezza) rispetto ad ipad, per cui forse inutile al tuo uso

Mosaik
6th September 2010, 10:37
hZz766k6UjA

L'unica follia sono le indiscrezioni sul prezzo che se confermato partira da 699€ per la versione da 16GB (follia allo stato puro)

Aspettiamo news ufficiali ma per fare concorrenza all'iPad devo costare max 399 per come la vedo io :D

nexo
6th September 2010, 10:47
Perchè follia? l'offerta hardware e i potenziali servizi fruibili sono superiori di gran lunga rispetto a quelli di ipad, senza la discriminante del dove scegliere se wifi o 3g o wifi+3g con annesso ricarico di prezzo... Il terminale, qualitativamente parlando è paritetico, salvo la dimensione più contenuta, ma più completo dal punto di vista di usabilità date le due cam, wifi, possibilità di usarlo come telefono all'occorrenza.. etc etc .. Obiettivamente il confronto prezzo a mio avviso regge.. se però valutiamo col vizio dell'appeal soggettivo, allora commentiano su due piani che mai si incontreranno (un tab non rientra nei miei gusti personali qualunque esso sia).


P.S. non comprendo davvero però la scelta di quella dimensione dello screen del galaxy, è più sensata quella di ipad.

Mosaik
6th September 2010, 10:58
Semplice perchè allo stesso prezzo la gente scegli Apple anche se non ha la fotocamera o cagate simili :)
Questa è la scheda comparativa
http://www.maggadget.com/wp-content/uploads/2010/08/iPad-vs-GTab.png
Non vedo molte differenza HW

nexo
6th September 2010, 11:16
mah.. per me la comparazione porterebbe più a destra che a sinistra nella scelta.. se poi sono le apps a fare al differenza.. sarebbero da comparare e non solo dal punto di vista pratico ma anche dal costo (evitando i mezzuggi fotti fotti jb etc).

Bho a mio avviso l'unica pecca del galaxy è lo schermo da 7" ..

le differenze Hw sono; le due cam, mai presenti in nessun modello ipad, la possibilità di espandere la memoria che su ipad non è prevista e hai dimensioni standardizzate con ricarico prezzo, ram doppia sul galaxy, differenze su bluetooth e wifi..., funzionalità 3g e chiamata/collegamento internet senza necessità di dover ricorrere a funzioni esterne, cosa che ipad vincola a seconda del modello... bho a me sembrano differenze sostanziali..

Devon
6th September 2010, 11:38
imo sono differenze marginali, in un oggetto simile

ti ci voglio vedere a telefonare con un tablet :rotfl:

nexo
6th September 2010, 11:49
imo sono differenze marginali, in un oggetto simile

ti ci voglio vedere a telefonare con un tablet :rotfl:

il comparto chiamata è una possibilità, averla e non usarla o il non averla proprio.. è leggermente differente.. peraltro interessa il pacchetto dati, per il quale ipad ti obbliga a scegliere tra un modello ed un altro, con relativo cambio di prezzo... differenze son sempre marginali per chi è in difetto da averle :)

Devon
6th September 2010, 12:50
non so quanto sia attendibile, ma:

"Acquistando il tablet con un contratto legato ad un operatore il prezzo si aggirerebbe attorno ai 300$, se invece lo comprassimo senza contratti arriveremo alla cifra di 900$."


:rotfl:

Pic STK
6th September 2010, 14:23
se poi sono le apps a fare al differenza.

.

Personalmente la differenza SOSTANZIALE sta proprio nelle app...

Mosaik
6th September 2010, 14:32
Le App ormai sono quasi tutte le stesse , le più famose hanno avuto il porting su Android e delle altre si trova l'equivalente.

Quindi alla fine da questo punto di vista le differenze sono verametne poche

Kat
6th September 2010, 19:15
La tastiera swype, visto che gli serve molto per scrivere, puo' essere un punto a favore del Samsung.

Le App poi, se accede al market android, non credo siano un problema, ce ne sono un macello pure li.

Lars
19th September 2010, 10:57
d'ho ..
preso l'IPAD 3G ..

c'ho problemi sono a capire che cosa e quale pennetta pigliar ..
insomma la POGO nn mi piace xke' molti criticano la punta grossa..
le guide per le home-made che ho trovato sono robe del tipo "piglia la stagnola, arrotolala e woooahhh !!! hai la tua penna x ipad" .. insomma guide da raddrizzatori di banane col culo ...

qualche idea ?!
mi trovo nella situazione di Mosa .. non so che farci con l'ipad adesso che ce l'ho :sneer: :sneer:

Rad
19th September 2010, 11:12
non te la voglio tirare ma.... dal punto di vista della resistenza non c'hai pensato? alla fine lo devi usare nei cantieri

Mosaik
19th September 2010, 12:14
Con le penne guarda bene le recensioni visto che non tutte fungono bene visto il tipo display che ha bisogno di "elettricita" per funzionare.

Mi sembra su melamorsicata c'erano un po' di test :D

Kith
19th September 2010, 13:14
MULTITASKING: NO
USB: NO
Adobe Flashplayer: NO
Camera: NO
3G: avaible in a separate 3g model



:rotfl: utile come fermacarte