Log in

View Full Version : Acquisto vecchi componenti

Hardcore
6th September 2010, 11:11
So che il titolo può sembrare enigmatico, sto cercando di upgradare il mio computer fisso oramai obsoleto con qualcosa di "meno giurassico". Vorrei cambiare il cpu e gli hd, in quanto monto un athlon 64 3000+ e 2 hd maxtor IDE...

La scheda madre è una asrock 939 a8x-M che vorrei tenere in quanto monto una scheda agp decente...

per le cpu pensavo o un athlon 64 x2 o a qualcosa della serie FX fino al FX60

per gli hdd un qualsiasi Sata 1.5Gb/S

Ora pensavo di poterne trovare tranquillamente su ebay, ma la ricerca si è rivelata vana. Esistono siti specializzati per questo genere di cose? che tengono magari componenti oramai datati a prezzi abbordabili?

black
6th September 2010, 11:15
mi sa che sono fuori produzione, o usati o residui magazzino o nisba

Dryden
6th September 2010, 11:15
Per compra/vendita di HW, anche vecchio, ci sono i soliti forum specializzati (logga msn).

Consiglio spassionato, upgredare da 1-->2 quando il mondo gira a 10 è abbastanza inutile, non se ci devi spendere tot soldi, ma cmq prova a vedere che si trova in giro.

Hardcore
6th September 2010, 11:22
il problema sarebbe che passare a qualcosa di nuovo comporterebbe una spesa veramente ingente in quanto orami tutti i miei componenti sono obsoleti:

Ram:ddr 1
Video: agp
HDD: ide
CPU: 939

ecc ecc...

Rayvaughan
6th September 2010, 11:24
ma che ci devi fare? cmq ha ragione dryden, o ci spendi veramente poco comprando usato da qualche parte, o ti compri la fascia bassa di ora con 2 anni di garanzia

Drako
6th September 2010, 11:28
non penso tu possa ottenere chissà che miglioramento rimanendo su pezzi vecchi. Di certo non per giocare, per navigare cosa ti cambia o cosa devi farci?

Dryden
6th September 2010, 11:39
Io non sò come lo usi il pc, di sicuro non ci giochi ora e non ci giocherai nemmeno dopo l'upgrade (non a livelli decenti con res buone).
Se ti serve procio e hdd + veloci per qualche programma che usi, cmq con l'upgrade dell'attuale sistema non ci sarebbero migliorie davvero rilevanti.
Se logghi msn ti linko i forum (mi pare fosse vietato postarli qui, boh ?) e vedi se con 3 spicci la cosa è fattibile, altrimenti risparmia 300€ e ti prendi un entrylevel nuovo/usato.

Hardcore
6th September 2010, 11:50
essenzialmente devo farci una cosa sola

giocare a css.

Attualmente non so per quale dannato motivo mi swappa ogni due secondi, e mi fa 22fps. Ho un amico con un pc simile al mio solo con hdd sata e cpu 3800+ e va fluido. Dunque pensavo l'upgrade per arrivare a questo, non mi interessano i giochi di ultima generazione

Rayvaughan
6th September 2010, 11:53
dall'ide al primo sata non cambia un cazzo, ai tempi gli hd avevano solamente le 2 interfacce diverse ma dentro erano uguali (poi appunto non c'entra niente con lo swap di css)

probabilmente devi formattare perchè hai qualche merda o c'è qualche problema di driver

Dryden
6th September 2010, 11:53
Ma vai a fare in culo te e CSS :rotfl:
Ma è lo stesso pc col quale giocavi con noi ? All'epoca non swappavi, se è lo stesso ti si staranno fottendo gli hdd o merda varia nel pc.

Metrox
6th September 2010, 12:10
morire come uno stronzo a css

fix.

spendili sti due soldi e comprate un pc decente
merdone stronzo

Hardcore
6th September 2010, 15:19
Ma vai a fare in culo te e CSS :rotfl:
Ma è lo stesso pc col quale giocavi con noi ? All'epoca non swappavi, se è lo stesso ti si staranno fottendo gli hdd o merda varia nel pc.
si è lo stesso pc...credo anche io che sia che gli hdd stiano andando al creatore...
pensavo di pasare a un SATA per avere un transfer rate almeno di 1.5GB/S, mi sembra che gli IDE arrivini al max sui 150 MB/s

Amiag
6th September 2010, 15:27
swap fisso da hd di solito e' qualche problema con la memoria virtuale ... controlla che la partizione dove ce lhai non e' quasi piena e prova a deframmentarla

Per i componenti ricordo di aver comprato riba usata da sto sito : http://www.pcusatigarantiti.it/ ma ora sembra essere down boh ...

Hardcore
6th September 2010, 17:52
Alla fine mi sa che opterò per l'acquisto di un hdd Sata cosa che mi potrebbe tornare utile anche per il futuro...
Domanda che sono anni che non ho a che fare con dell' HW
1)La mia MB supporta i SATA I da 1.5Gb/S, ho letto in giro che in teoria posso montarci tranquillamente dei SATA II, quindi i cavi sono identici? L'hdd si auto setta a 1.5Gb/s o c'è qualche cosa da fare di particolare?
2)L'alimentazione di un hdd SATA ha lo stesso connettore degli hdd ATA o è qualcosa di differente?

edit: Per swap non intendo uno scattare costante del gioco, bensi nei momenti critici es:

Uomo che esce di corsa da doppie porte, Uomo che a scale salta entrando di colpo in visuale, ecco li subisco un freeze di 3s... la scheda video non è in quanto recente -.-

Verci
6th September 2010, 17:53
un paio di anni fa io ho dato l'unico boost che potevo permettermi al mio cambiando la cpu adm3200+ con una opteron 165 overclockata a 2,5GHz... un po' di differenza si sente, per il resto meglio se cambi tutto in blocco...