PDA

View Full Version : [Dream Theater] Portnoy lascia la band



Fuser
9th September 2010, 16:15
Mike Portnoy ha annunciato la separazione dai DREAM THEATER tramite un comunicato stampa:

"Sto scrivendo una cosa che non mi sarei mai immaginato di scrivere.

Dopo 25 anni, ho deciso di lasciare i DREAM THEATER... il gruppo che ho fondato e amato appassionatamente per un quarto di secolo.

Per molti sapere di questa decisione sarà uno shock, altri la leggeranno nella maniera sbagliata, stati certi che non è stata una decisione facile, è qualcosa con cui sto lottando da almeno un anno...

Dopo le fantastiche esperienze con HAIL!, TRANSATLANTIC e AVENGED SEVENFOLD nell'ultimo anno, sono tristemente giunto alla conclusione che mi sono divertito maggiormente e ho avuto migliori esperienze personali di quanto io abbia avuto, da un bel po' di tempo, nei DREAM THEATER.

Non fraintendetemi, amo i ragazzi dei DREAM THEATER e ho un legame profondo con loro che dura da anni... penso solo che abbiamo bisogno di un break.

I DREAM THEATER sono sempre stati come un figlio, che ho nutrito ogni singolo giorno della mia vita dal 1985... 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno... senza mai staccarmi dalle infinite responsabilità che ne derivano, anche nei periodi 'off'... lavorando per il gruppo molto più di quanto avrebbe mai fatto una persona sana di mente.

Ma sono giunto alla conclusione che la macchina DREAM THEATER cominciava a bruciarmi... e che ho davvero bisogno di una pausa per salvare la mia relazione con gli altri componenti del gruppo e mantenere il mio spirito DREAM THEATER affamato e ispirato.

Sono 20 anni che non interrompiamo il ciclo scrittura/disco/tour (dei quali ho supervisionato OGNI aspetto senza mai una pausa, e anche se qualche mese lontano dagli altri durante gli anni è stato d'aiuto, ho sperato che che la band avesse potuto esser d'accordo nel prendere una piccola pausa e ricaricare le batterie...

Tristemente, parlando coi ragazzi, è emerso che non condividono la mia opinione, hanno deciso quindi di continuare senza di me piuttosto che farmi respirare. Mi sono anche offerto di partecipare occasionalmente agli impegni della band durante il 2011, ma non ne hanno voluto sapere...

Anche se mi fa davvero male pensare i DREAM THEATER senza Mike Portnoy (cazzo, mio padre ha dato il nome alla band!!), non ho voluto impuntare i piedi... così ho deciso di sacrificare me stesso e lasciare semplicemente il gruppo.

Straamente ho da poco letto un intervista dove mi si chiedeva del futuro dei DREAM THEATER, e io ho parlato di 'seguire sempre il proprio cuore e rimanere coerenti a se stessi'... Tristemente in questo momento il mio cuore non è coi DREAM THEATER... non sarei coerente con me stesso se mi prendessi l'obbligo di restare senza la pausa di cui sento di aver bisogno.

Auguro il meglio ai ragazzi e spero che l'eredità musicale che abbiamo lasciato sia ispirazione per i fan nei decenni avvenire... Sono fiero di ogni album che abbiamo fatto, di ogni canzone che abbiamo scritto e di ogni show che abbiamo suonato...

Sono dispiaciuto verso tutti i fan dei DREAM THEATER nel mondo... giuro di aver tentato di salvare la situazione e di far si che funzionasse... volevo solo una pausa non una rottura... ma la felicità non può essere forzata, deve venire da dentro.

Voi fan dei DREAM THEATER siete i migliori del mondo e, lo sapete, mi sono sempre fatto il culo per voi. Spero mi potrete accompagnare nella mia futura carriera musicale, ovunque mi conduca... (e come potrete immaginare, ci saranno presto molti progetti firmati Mike Portnoy)"



http://www.metalitalia.com/articles/37578/dream_theater_mike_portnoy_lascia_band.html


:cry:

Devon
9th September 2010, 16:18
:cry:

Cifra
9th September 2010, 16:37
Ma dove ne troveranno un altro così?

Boroming
9th September 2010, 17:46
può essere davvero per una motivazione cosi stupida?

boh io non ho parole...

Mjollo
9th September 2010, 18:19
un altro cosi bravo (tecnicamente) lo trovi. il problema è che non puoi sostituire quello che rappresenta mike portnoy nei DT... boh si vedrà.

Defender
9th September 2010, 18:50
Mah onestamente è da Scenes From a Memory (quindi da TANTO) che i DT non sfornano un album in grado di esaltarmi, ai loro concerti andavo quasi esclusivamente per i classici, i pezzi nuovi erano tecnicissimi come al solito ma mi lasciavano un po' "meh"... Ergo non piango lacrime amare, certo il gruppo non sarà più lo stesso probabilmente, ma ripeto era da un pezzo che cmq non mi entusiasmavano.

Chissà magari MP da solo o con altri produrrà roba imperdibile, vedremo.

Kat
9th September 2010, 18:54
Wtf!

Kith
9th September 2010, 19:10
Mah onestamente è da Scenes From a Memory (quindi da TANTO) che i DT non sfornano un album in grado di esaltarmi, ai loro concerti andavo quasi esclusivamente per i classici, i pezzi nuovi erano tecnicissimi come al solito ma mi lasciavano un po' "meh"... Ergo non piango lacrime amare, certo il gruppo non sarà più lo stesso probabilmente, ma ripeto era da un pezzo che cmq non mi entusiasmavano.

Chissà magari MP da solo o con altri produrrà roba imperdibile, vedremo.


*


poi diciamocela tutta il prog ha rotto le palle.

marchese
9th September 2010, 19:53
il prog non ha per niente rotto le palle. Ha rotto le palle chi fa prog tanto per masturbarsi musicalmente. Come ha detto defender, i dream non fanno cose agrege da molto. I loro brani sono sempre mostruosi dal punto di vista tecnico, ma mancavano completamente di musicalità

non piango lacrime sinceramente

Rayvaughan
9th September 2010, 20:21
gruppone pd

Kith
10th September 2010, 00:35
il prog non ha per niente rotto le palle. Ha rotto le palle chi fa prog tanto per masturbarsi musicalmente. Come ha detto defender, i dream non fanno cose agrege da molto. I loro brani sono sempre mostruosi dal punto di vista tecnico, ma mancavano completamente di musicalità

non piango lacrime sinceramente

il prog è masturbarsi musicalmente.

marchese
10th September 2010, 00:41
Genesis, i Pink Floyd, i Porcupine Tree, Ayreon, King Crimson, Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer

tutti pippaioli, si si

Darkmind
10th September 2010, 09:09
Mah onestamente è da Scenes From a Memory (quindi da TANTO) che i DT non sfornano un album in grado di esaltarmi, ai loro concerti andavo quasi esclusivamente per i classici, i pezzi nuovi erano tecnicissimi come al solito ma mi lasciavano un po' "meh"... Ergo non piango lacrime amare, certo il gruppo non sarà più lo stesso probabilmente, ma ripeto era da un pezzo che cmq non mi entusiasmavano.

Chissà magari MP da solo o con altri produrrà roba imperdibile, vedremo.

concordo pienamente.
Magari questo divorzio gioverà a entrambe

HariSeldon
10th September 2010, 14:40
Superato lo shock del momento, a mente fredda il tutto porta imho a un bivio: potrebbe essere o la morte definitiva della band che è da qualche anno che agonizza un po' oppure un'occasione per tornare ad innovare e a sperimentare e a sfornare qualche altro disco epocale. Spero nella seconda, anche se un concerto dei DT senza il mostro a tre teste non sarà mai più la stessa cosa QQ

Gianar Genesis
10th September 2010, 18:23
estiquatsi?

marlborojack
11th September 2010, 12:11
Mah onestamente è da Scenes From a Memory (quindi da TANTO) che i DT non sfornano un album in grado di esaltarmi, ai loro concerti andavo quasi esclusivamente per i classici, i pezzi nuovi erano tecnicissimi come al solito ma mi lasciavano un po' "meh"... Ergo non piango lacrime amare, certo il gruppo non sarà più lo stesso probabilmente, ma ripeto era da un pezzo che cmq non mi entusiasmavano.

Chissà magari MP da solo o con altri produrrà roba imperdibile, vedremo.

*, con Scenes sono arrivati all'apice del mix tecnica-melodia, difficilmente si sarebbero potuti ripetere anche se ho ascoltato i dischi successivi con grandi speranze. Non è successo


Genesis, i Pink Floyd, i Porcupine Tree, Ayreon, King Crimson, Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer

Ayreon non so chi siano, ZOMG!!!! Vado a farmi una cultura :nod:

marchese
11th September 2010, 16:11
Ayreon non so chi siano, ZOMG!!!! Vado a farmi una cultura :nod:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ayreon



Ayreon è il nome di uno dei progetti musicali del compositore/musicista olandese, Arjen Anthony Lucassen.

Lo stile musicale degli Ayreon deriva principalmente dall'heavy metal e dal progressive rock, ma li combina con generi come il folk, la musica classica e l'elettronica per creare ciò che alcuni definiscono completamente un nuovo stile musicale. Molti album degli Ayreon sono concept album in cui si narrano trame complesse con molti personaggi, ognuno rappresentato da un cantante.


tutti i suoi album narrano una storia, che scopri poi essere collegate tra loro. Il tema di fondo è il fantasy e specialmente la fantascienza

In questi album hanno collaborato cantanti di primordine, incluso Bruce Dickinson degli Iron Maiden, Heather Finlay dei Mostly Autumn, James Labrie dei Dream Theater, Mike Baker degli Shadow Gallery, Sharon den Adel dei Within Temptation e molti molti altri

ti consiglio di ascoltare per primo The Human Equation, che secondo me rappresenta il picco massimo (anche se non ho ascoltato ancora l'ultimo album) e personalmente lo considero uno dei + bei "progetti musicali" mai fatti (Peccato solo si perda un po nella seconda metà)

poi puoi tornare indietro e capire l'evoluzione che questo particolare progetto musicale ha avuto

inolte.....DEVI ascoltare il tutto leggendo i testi. Come The Wall, c'è tutta una storia da ascoltare e capire

nel 2004 ha rilasciato versione rivisitate degli album precedenti a Human Equation, in cui ha modificato alcune parti musicali sostituendo all'originale versione computerizzata un vero strumento


inoltre in human equation puoi ascoltare Marcella Bovio, che per quanto sconosciuta ha una delle + belle voci che ho mai sentito. C'è un pezzo in cui lei e Heather Finlay cantano insieme che è di una bellezze rara

Kith
13th September 2010, 13:37
Genesis, i Pink Floyd, i Porcupine Tree, Ayreon, King Crimson, Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer
tutti pippaioli, si si
ti svelerò un segreto, il progressive rock poco centra col prog metal :) quindi questo reply non ha senso, per non parlare poi di paragonare i grandissimi pink floyd con i dream è un eresia (seppur li ascolto comunque con piacere, [i vecchi album])

HariSeldon
13th September 2010, 14:49
ti svelerò un segreto, il progressive rock poco centra col prog metal :) quindi questo reply non ha senso, per non parlare poi di paragonare i grandissimi pink floyd con i dream è un eresia (seppur li ascolto comunque con piacere, [i vecchi album])

Al limite avresti potuto obiettare che circoscrivere i Pink Floyd al mero prog rock sia un'eresia, ma dire che il prog rock e il prog metal non c'entrano nulla tra loro.. bhè ce ne vuole eh! Per quanto la definizione di prog sia labile e soggetta a disquisizioni da eoni, e per quanto io reputi il prog rock un genere ben più nobile del prog metal, di basi musicali e concettuali in comune ce ne sono un tot: tempi dispari, concept album, durata media dei brani "lunga", scale, dissonanze, assoli ripetuti di strumenti X, tecnica elevata, innovazioni e sperimentazioni ecc ecc..

marchese
13th September 2010, 16:12
il prog è masturbarsi musicalmente.


ti svelerò un segreto, il progressive rock poco centra col prog metal :) quindi questo reply non ha senso, per non parlare poi di paragonare i grandissimi pink floyd con i dream è un eresia (seppur li ascolto comunque con piacere, [i vecchi album])

scritto come lo hai scritto il mess sembrava rivolto al prog tutto

io ho risposto in tema :p

Kith
14th September 2010, 13:13
nono mi riferivo al prog metal :/ , e ci tiro in mezzo anche il power metal va :D

HariSeldon
3rd May 2011, 10:34
Mike Mangini è il nuovo batterista dei DT, a chi può interessare c'è una serie di 3 video su youtube che fanno vedere parte delle audizioni a 7 batteristi fino ad arrivare alla scelta finale. Avrei preferito Minnemann ma tant'è..


http://www.youtube.com/watch?v=L609JsPFmmI

http://www.youtube.com/watch?v=-vaDfcKzLbY

http://www.youtube.com/watch?v=2QHMQjH17aw

Devon
3rd May 2011, 10:43
interessanti video, poi me li guardo tutti, thx

edit: visto, e secondo me hanno fatto la scelta giusta, minnemann ottimo batterista ma secondo me, anche come hanno detto loro, oltre ad un ottimo player, dovevano trovare una persona con la quale potessero trovarsi bene ed in sintonia

contento per lui :)

Katzenjammer
3rd May 2011, 17:06
mangini mi stava strasimpatico ai tempi

ilsagola
4th May 2011, 11:14
Mangini è indubbiamente un fenomeno, avevo visto questi video ed effettivamente avevo le stesse scelte di James :sneer:

Il problema è che mi manca proprio la faccia di Portnoy. :cry: