View Full Version : informazione - passaggio di proprietà - pagamento
Mez
14th September 2010, 10:21
Non mi è mai capitato direttamente, ma a sto giro tocca a me.
Devo vendere una moto, devo far firmare il passaggio di proprietà. Il tizio mi ha detto "il pagamento (in contanti) avverrò al ritiro del mezzo"
Io, praicament andrei venerdi pomeriggio all'aci a firmare, e sabato mattina in garage con il tizio a ritirarla.
La mia domanda è... giusto così? Cioè, il pagamento non deve avvenire obbligatoriamente durante la firma? Non vorrei prendere un'inculata.
Aspetto consigli!
Razj
14th September 2010, 10:26
non necessariamente
Faz
14th September 2010, 11:09
Sinceramente nn mi fiderei...e richiederei i soldi al momento del passaggio di proprietà...se chi acquista non può prenderla in quel momento, il problema è il suo , non certo il tuo, quindi o soldi passaggio e moto il venerdì, oppure soldi e passaggio il venerdì....poi la moto se la prende quando vuole lui.....altro consiglio se posso...fatti pagare o contanti o assegno circolare...non accetterei un assegno bancario normale.
Evildark
14th September 2010, 11:10
effettivamente al cambio di proprietà mi farei pagare... sia mai che quello poi pianta grane... meglio evitare rogne, anche solo ipotetiche
Jingle
14th September 2010, 12:10
ho appena venduto la moto, come ho preso assegno siam andati all'ACI x il passaggio x cui prima cash e poi il passaggio, poi se è un'amico che conosci bene bene, allora no problem, ma nn vorrei che poi sabato ti dice fammi fare un giro x provarla e poi nn torna più...
Mez
14th September 2010, 12:15
non puo farlo è distrutta la moto, però adesso ho detto "1.200e alla firma e 1.200 quando ritiri" cosi mi sembra giusto, si paga in contanti comunque.
Dryden
14th September 2010, 12:26
Sinceramente non vedo il motivo di fare mezzo prima e mezzo dopo, la moto è incidentata e lì sta, non puoi certo farla sparire, lui paga, la moto è sua, quando vuole se la viene a prendere e amen.
Tutte le volte che abbiam fatto passaggi si è pagato subito dopo depositata la firma.
Jingle
14th September 2010, 12:35
Guarda adesso nn voglio pensare la peggio ipotesi ma te lo scrivo lo stesso, metti che adesso ti paga 1200€ in cash e fai il passaggio, lui al momento del ritiro può benissimo dirti che ha pagato e dimostrarti il foglio del passaggio che la moto è sua perchè tu al momento che farai il passaggio all'ACI tu firmi un foglio che dichiari di aver venduto a 2400€ o più al tizio ed nn sei più il proprietario a tutti effetti.
quindi o prendi 2400€ in cash subito e poi fai il passaggio oppure se il tizio ha problemi con il pagamento ti fai fare un assegno circolare di 1200€ a quando ti pare.
Mez
14th September 2010, 12:49
questo probabilmente non si fida di me, non lo so.. fare una dichiarazione e farla firmare non conta un cazzo vero?
non so che fare sinceramente
Faz
14th September 2010, 13:24
Scusa è....ma x me il discorso è semplice...venerdì fai passaggio...venerdì lui paga e venerdì si prende la moto.....se non può...verrà quando è comodo a quel punto il prob è suo.
Mez
14th September 2010, 14:04
no piu che altro venerdi pomeriggio andiamo (causa lavoro) e l'officina è chiusa, apre solo sabato mattina
Dryden
14th September 2010, 14:23
questo probabilmente non si fida di me, non lo so.. fare una dichiarazione e farla firmare non conta un cazzo vero?
non so che fare sinceramente
Ma mi pare ridicolo, ha visto la moto ? è incidentata ? sta li ?
Una volta che ha firmato il foglio di passaggio la moto è sua, subito dopo ti paga (magari in presenza di testimoni) e finisce lì, quando può se la va a prendere.
L'unico che ha da non fidarsi sei tu, perchè lui una volta che ha firmato il foglio ha da stare tranquillo, il ferro è suo e può stare tranquillo (nemmeno può essere mosso, quindi)
Fare una dichiarazione scritta serve, la abbiam fatta alcune volte, ma per degli anticipi di 100/200€ per "prenotare" il mezzo e poi al momento del passaggio versare la somma rimanente.