PDA

View Full Version : Apathy for Pope Visit

Alkabar
15th September 2010, 15:15
Mmmmm, quasi quasi torno la nonostante la bassa qualità della vita:

http://www.ctv.ca/CTVNews/TopStories/20100915/pope-visit-100915/

Razj
15th September 2010, 15:18
sono 500 anni che in UK è così eh

marlborojack
15th September 2010, 15:52
sono 500 anni che in UK è così eh

*

E lo sono perchè uno dei loro regnanti ha deciso che voleva fare "tutto il cazzo del tutto", mica per altro.

Kadmillos
15th September 2010, 17:27
guarda personalmente giudico la nazione inglese come uno spettacolo meraviglioso , peccato che ci sian gli inglesi , che odio profondamente......

Sirona
15th September 2010, 20:31
E che s'aspettava Benedetto? Fiori, fuochi d'artificio e bandierine? Evviva l'apatia.

NoeX
15th September 2010, 23:00
Mmmmm, quasi quasi torno la nonostante la bassa qualità della vita:

http://www.ctv.ca/CTVNews/TopStories/20100915/pope-visit-100915/

E vabbè, già ci và a spese dei contribuenti inglesi... con tutti i soldi che hanno in vaticano, pure a risparmiare stanno ?

In PM spiegami la bassa qualità della vita per cortesia :p

Alkabar
16th September 2010, 09:40
E vabbè, già ci và a spese dei contribuenti inglesi... con tutti i soldi che hanno in vaticano, pure a risparmiare stanno ?

In PM spiegami la bassa qualità della vita per cortesia :p

Il cibo non è il massimo, non c'è luce, la sanità è gratis, ma non sono bravi. I trasporti costano e anche li, non se la cavano bene.

Se ti prendono in la, prendi un appartamento almeno in zona 5, perchè non ci metti niente ad arrivare a Londra centro con la Tube e perchè Londra è Londra.

powerdegre
16th September 2010, 09:51
LOL @ Zona 5 :rotfl:

Zona 5 sei gia' nelle campagne :rotfl:

Alkabar
16th September 2010, 10:38
LOL @ Zona 5 :rotfl:

Zona 5 sei gia' nelle campagne :rotfl:

Eh, ma il costo è gia' proibitivo. Sai che intendo.

powerdegre
16th September 2010, 14:34
In zona 5 ci vai solo se trovi lavoro li, oppure, per quella che e' la differenza, vai diretto sparato in zona 2/3.

Kolp
16th September 2010, 15:53
in effetti zona 5 sta praticamente a liverpool (cit. di un italiano che spiegava al suo ospite in metro' la mappa)

Alkabar
16th September 2010, 18:43
Ma sarà possibile che vi mettete a far polemica anche su questo. Siete quasi incredibili.

Alkabar
16th September 2010, 22:52
IT:
MUAHAHAHAHAHHHHHHHHHHHH

http://www.guardian.co.uk/world/2010/sep/16/pope-benedict-xvi-atheist-extremism

i commenti

AHAHAAAAAAAAAAAAAAAHHAHAHAHa

Il Nando
17th September 2010, 12:27
Ragazzi sto papa è un dramma, con ste piazzatre perde ogni volta una fetta di moderati e aumenta l'insofferenza nei laici. Che cazzo ci avrà mai visto wojtyla per spingerlo così tanto.

Amiag
17th September 2010, 13:32
Va beh ma non so protestanti in uk ?

McLove.
17th September 2010, 16:59
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/09/17/visualizza_new.html_1762294831.html

McLove.
18th September 2010, 19:16
Al di la dell'improbabile attentato di Londra, il Papa verra' a Palermo il 3 ottobre, non apro altro thread perche e' na mezza info o spunto di discussione
Gia iniziano le prime polemiche per la spesa di tale visita decisamente ingente: da un lato c'e' chi al di la dell'evento religioso indica che almeno grazie a questo evento si stiano facendo in fretta e furia degli interventi su manto stradale verde pubblico stato marciapiedi etc. altri indicano che in questo periodo una spesa simile non e' per nulla necessaria, altri ancora che queste spese rientrano in forma di guadagno in aziende/lavoratori siciliani quindi comunque un bene per la Citta'.
la polemica riguarda anche un altro aspetto cioe' di come l'amministrazione abbia tagliato in primavera molti spettacoli concerti e teatri dell estate Palermitana in relazione alla crisi attuale motivando con la volonta' di evitare di fare spese per qualcosa di non necessario.

Questa la lista dei costi cosi come indicata dai quotidiani.

A me in periodo di crisi mi sembra un po' eccessiva ed ad ogni modo mi chiedo perche' per il Papa si ed invece per i concerti jazz o altri eventi piu "pagani", no?
.
http://img704.imageshack.us/img704/6940/958826n.jpg

Se vi secca fare le somme le ho già fatte io si tratta di 1.378.000 euro per la visita di Mazzinger :madd:

Warbarbie
18th September 2010, 19:26
Vabè si spera che sti soldi vengano in qualche modo ripagati da tutto l'indotto che si ottiene con una visita del papa.
Sentivo oggi che per la visita a Londra hanno speso una montagna di soldi

McLove.
18th September 2010, 19:30
Vabè si spera che sti soldi vengano in qualche modo ripagati da tutto l'indotto che si ottiene con una visita del papa.
Sentivo oggi che per la visita a Londra hanno speso una montagna di soldi
si sicuramente ma avevo un occhio alla partita ed ho editato perche' mi ero scordato di indicare un altro aspetto, cioè quello relativo al fatto che questi fondi negati per altre attivita', quest'anno come gli ultimi 2/3 anni (ho un paio di amici che lavorano nel settore) invece si siano "miracolosamente", e' proprio il caso di dirlo, trovati per il Papa :look:

Amiag
18th September 2010, 19:50
300'000 euro di impianto di amplificazione :rotfl: che cazzo regalano un ipod a testa :rotfl:

200'000 di transenne ....

Secondo me ste cifre so "leggermente" gonfiate

marlborojack
18th September 2010, 19:59
la polemica riguarda anche un altro aspetto cioe' di come l'amministrazione abbia tagliato in primavera molti spettacoli concerti e teatri dell estate Palermitana in relazione alla crisi attuale motivando con la volonta' di evitare di fare spese per qualcosa di non necessario.

Al di là della spesa e del discorso sui rientri economici, penso questa sia la cosa più fastidiosa (e nel contempo la più difficile da dimostrare). Il fatto che le opportunità di una grande città vengano subordinate ad uno spettacolo che, per quanto si possa dire che le nostre origini e la nostra cultura sono impregnate di cristianesimo, risulti fruibile solamente da una parte degli abitanti è abbastanza imbarazzante. Certo a posteriori la posizione può essere difesa in termini di partecipazione, ma la verità è che secondo me il papa in tour dovrebbe essere messo in scaletta come tutte le altre rock star: se c'è crisi certi spettacoli andrebbero ridimensionati, se non sacrificati al bene comune. Ed in ogni caso, in un mondo ideale bisognerebbe consultare i cittadini stessi, in tempo di crisi, su una spesa simile

Malbrouk
18th September 2010, 20:28
200 mila euro di transenne :rotfl:

btw tutti soldi rubati alla cultura.

McLove.
18th September 2010, 20:54
Al di là della spesa e del discorso sui rientri economici, penso questa sia la cosa più fastidiosa (e nel contempo la più difficile da dimostrare). Il fatto che le opportunità di una grande città vengano subordinate ad uno spettacolo che, per quanto si possa dire che le nostre origini e la nostra cultura sono impregnate di cristianesimo, risulti fruibile solamente da una parte degli abitanti è abbastanza imbarazzante. Certo a posteriori la posizione può essere difesa in termini di partecipazione, ma la verità è che secondo me il papa in tour dovrebbe essere messo in scaletta come tutte le altre rock star: se c'è crisi certi spettacoli andrebbero ridimensionati, se non sacrificati al bene comune. Ed in ogni caso, in un mondo ideale bisognerebbe consultare i cittadini stessi, in tempo di crisi, su una spesa simile

io mi reputo laico, non credo ma rispetto chi ci crede, cazzi loro a me fastidio non danno di certo.
Il discorso diventa interessante nel momento che si sfora pero' il concetto di laicita' tenendo sempre conto delle dovute "agevolazioni" di debiti storici culturali che abbiamo nei confronti della chiesa cattolica, come puntualmente indichi.
Sono certamente convinto che il "concerto" del Papa sia il non plus ultra del appening cattolico, Il papa e' il migliore nel suo ruolo (cit.) ma come dici tu ritengo che sia decisamente oltre il concetto di laicita' cassare i concerti di "rockstar" magari nel loro ruolo non i migliori ma che potrebbero anche interessare ad altri che cattolici non sono e che beatamente si lavano i coglioni che mazinger venga a palermo ma hannoa vuto un estate di attivita ricreative/culturali cittadine cassate per una crisi che cessa di esistere da li a poco.

speriamo che sia bravo a fare il Time warp!

http://www.youtube.com/watch?v=8yR4Vz3omn8

It's just a jump to the left
And then a step to the right
With your hands on your hips
You bring your knees in tight
But it's the pelvic thrust that really drives you insane,
Let's do the Time Warp again!

Zl4tan
18th September 2010, 21:42
va beh, mc, sai che quando si fanno queste cose ci devono mangiare un pò tutti.. (purtoppo, ma sai com'è, siamo in italia)..
gia mi fanno ridere le due voci:
-abbellimento foro italico
-addobbi floreali..
a casa mia gli addbbi floreali si usano per abbellire, non so da voi..
poi, al di la di tutto: per cazzinger sinceramente mi sembrano esagerati pure 200 mila euro all'inclusiv, preferirei averli spesi per altro, ma questa è una mia visione personale...

Kith
19th September 2010, 13:10
200 mila euro di transenne come minimo sono in titanio hahahahahha, maddai a meno che non ci siano gia inclusi pizzo e tangenti alla mafia locale è esagerato come preventivo, dovrebbe pagare tutto la chiesa.

Alkabar
19th September 2010, 13:13
Al di la dell'improbabile attentato di Londra, il Papa verra' a Palermo il 3 ottobre, non apro altro thread perche e' na mezza info o spunto di discussione
Gia iniziano le prime polemiche per la spesa di tale visita decisamente ingente: da un lato c'e' chi al di la dell'evento religioso indica che almeno grazie a questo evento si stiano facendo in fretta e furia degli interventi su manto stradale verde pubblico stato marciapiedi etc. altri indicano che in questo periodo una spesa simile non e' per nulla necessaria, altri ancora che queste spese rientrano in forma di guadagno in aziende/lavoratori siciliani quindi comunque un bene per la Citta'.

Questa la lista dei costi cosi come indicata dai quotidiani.

A me in periodo di crisi mi sembra un po' eccessiva ed ad ogni modo mi chiedo perche' per il Papa si ed invece per i concerti jazz o altri eventi piu "pagani", no?
.
http://img704.imageshack.us/img704/6940/958826n.jpg

Se vi secca fare le somme le ho già fatte io si tratta di 1.378.000 euro per la visita di Mazzinger :madd:

Eh...

Malbrouk
6th October 2010, 12:49
http://www.youtube.com/watch?v=ibWY686m0Wc

Anche se il video parla da solo, la descrizione su YouTube riporta un breve comunicato stampa con la descrizione di ciò che è successo:

Stamani, Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 11,30, numerosi agenti della polizia di stato in divisa e agenti della Digos hanno intimato la rimozione di uno striscione posto all'interno della vetrina della libreria AltroQuando in via Vittorio Emanuele 143 a Palermo. Lo striscione recitava la frase: I LOVE MILINGO. Gli agenti lo hanno sequestrato assieme alle locandine della mostra "La Papamobile del futuro" da tre giorni allestita presso la stessa libreria. La motivazione addotta al provvedimento è stata quella di ritenere offensiva una simile frase proprio nel momento in cui il corteo del pontefice sarebbe passato da corso Vittorio Emanuele.

Riteniamo che questo provvedimento mini fortemente i diritti costituzionali sulla libertà di manifestazione del proprio pensiero, sia attraverso la critica che la satira. Riteniamo che il messaggio in questione non offendesse nessuno, né tantomeno istigasse a comportamenti violenti.Al contrario era un segno di quella politica dell'Amore che tanto ha fatto strada ultimamente in Italia. Perché un messaggio d'amore e riconciliazione dovrebbe essere offensivo? Perché Papa Benedetto XVI dovrebbe ignorare la regola del perdono su cui si fonda la dottrina cristiana? Veramente Milingo non merita di essere amato? Palermo si merita davvero questo miracolo alla rovescia?

E i parlanti diventarono muti... Così. Per miracolo.

Palermo, 3 Ottobre 2010

preso dalla pagina "laicità dello stato" su fb
poi ci si domanda perché la volontà popolare è sempre a favore, e perché si può bestemmiare in certi contesti, o perché questo somiglia a un regime.

Eltarion
6th October 2010, 12:56
davvero terribile. da quando in qua non posso manifestare il mio dissenso ??? Tra l'altro non mi sembrava ne volgore ne violento. L'articolo che hai quotato centra in pieno la questione.

Bortas
6th October 2010, 12:57
http://www.youtube.com/watch?v=ibWY686m0Wc

Anche se il video parla da solo, la descrizione su YouTube riporta un breve comunicato stampa con la descrizione di ciò che è successo:

Stamani, Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 11,30, numerosi agenti della polizia di stato in divisa e agenti della Digos hanno intimato la rimozione di uno striscione posto all'interno della vetrina della libreria AltroQuando in via Vittorio Emanuele 143 a Palermo. Lo striscione recitava la frase: I LOVE MILINGO. Gli agenti lo hanno sequestrato assieme alle locandine della mostra "La Papamobile del futuro" da tre giorni allestita presso la stessa libreria. La motivazione addotta al provvedimento è stata quella di ritenere offensiva una simile frase proprio nel momento in cui il corteo del pontefice sarebbe passato da corso Vittorio Emanuele.

Riteniamo che questo provvedimento mini fortemente i diritti costituzionali sulla libertà di manifestazione del proprio pensiero, sia attraverso la critica che la satira. Riteniamo che il messaggio in questione non offendesse nessuno, né tantomeno istigasse a comportamenti violenti.Al contrario era un segno di quella politica dell'Amore che tanto ha fatto strada ultimamente in Italia. Perché un messaggio d'amore e riconciliazione dovrebbe essere offensivo? Perché Papa Benedetto XVI dovrebbe ignorare la regola del perdono su cui si fonda la dottrina cristiana? Veramente Milingo non merita di essere amato? Palermo si merita davvero questo miracolo alla rovescia?

E i parlanti diventarono muti... Così. Per miracolo.

Palermo, 3 Ottobre 2010

preso dalla pagina "laicità dello stato" su fb
poi ci si domanda perché la volontà popolare è sempre a favore, e perché si può bestemmiare in certi contesti, o perché questo somiglia a un regime.

Cavolo se non fosse che il tipo parla in Italiano direi che sono in uno stato moderato Islamico...

McLove.
6th October 2010, 23:05
Cavolo se non fosse che il tipo parla in Italiano direi che sono in uno stato moderato Islamico...

mi hai fatto ridere e per rincarare la dose specie per chi pensa che sia qualcosa di antidemocratico

Codice penale

Art. 403 Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone

Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto.

sbagliano e di molto chi parla di democrazia o della libertà di espressione, e' un errore grossolano ed anche incivile ritenere che la libertà di espressione sia poter dire/fare quello che si vuole offendendo qualcuno, o ancora piu grossolanamente, nascondere l'offesa o lo scherno dietro il aralume della liberta di espressione.

Semmai si puo' , volendo discutere quanto l' "i love milingo" appesa fuori la fumetteria (non e' una libreria da vecchio fumettaro conosco anche il proprietario) possa essere offensivo al punto di smobilitare la digos al punto da attuare un sequestro dello strumento con cui si concreta il vilipendio e/o l'offesa.

La cosa che lascia veramente piu perplessi e' che il non offendere gli altri, specie il sentimento religioso, che e' costituzionalmente tutelato venga ribaltato all' opposto come un sacrosanto diritto costituzionalmente garantito ad offendere gli altri o l'altrui sentimento, e no non c'e' nessuna tutela costituzionale in questo.

Sia chiaro tutta sta faccenda e' una puttanata sia pro che contra non tanto da smuovere nessuno, ma restano le considerazioni di cui sopra: diritto di manifestare non e' diritto di schernire offendere o ledere il sentimento altrui, in caso contrario e' solo ignoranza e questo alle norme, come si sa bene, non interessa.

edit: ah prima che qualcuno mi trastulli lo scroto: sono ateo, ma mi hanno insegnato a rispettare il prossimo anche se non lo condivido ;)

Malbrouk
6th October 2010, 23:29
mc io non ne so nulla di leggi, però a me una scritta come quella non mi pare offensiva, ed è proprio quello il punto. ci fosse stato scritto papa merda posso capirlo, rientra nel mio concetto di offesa, anche milingo merda. ma i love milingo no.

a mio modestissimo parere non è un'offesa, anzi è un modo civile di dissentire. che la legge dica che non si possono offendere le persone o le religioni mi sta bene, però non è che si può interpretare la legge a caso no?

innaig86
6th October 2010, 23:32
Tornando IT:

Uomo senza braccia né gambe attraversa (http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=586173&IDSezione=9&idsito=1&idtipo=2)a nuoto la Manica. Questo Papa può veramente far girare i coglioni.
:rotfl::rotfl:

McLove.
6th October 2010, 23:36
mc io non ne so nulla di leggi, però a me una scritta come quella non mi pare offensiva, ed è proprio quello il punto. ci fosse stato scritto papa merda posso capirlo, rientra nel mio concetto di offesa, anche milingo merda. ma i love milingo no.

a mio modestissimo parere non è un'offesa, anzi è un modo civile di dissentire. che la legge dica che non si possono offendere le persone o le religioni mi sta bene, però non è che si può interpretare la legge a caso no?

ed infatti e' quello il punto che si puo valutare non certo indicare il diritto alla manifestazione del proprio pensiero o meno, certamente pero il senso e' denigratorio nei confronti della chiesa/papa etc, e le offese non si fanno solo scrivendo "tizio e' una merda" ma anche con "espressioni dubitative, ambigue, insinuanti, suggestionanti".... e queste non sono parole mie ma della suprema corte, non si tratta per niente di interpretare la legge a caso, anzi semmai c'e' zelo nell' applicarla e la cosa fa ancora piu ridere se si portano a cause della leicita' del comportamento proprio le norme che tale comportamento lo vietano.

insomma si può valutare se sia vilipendio ed offensivo o meno ma anche in tal caso qualora ci sia una possibilità dello stesso operare la rimozione dello strumento e' cosa da fare.

i love milingo da il senso di placet ad una persona che un tempo era un prete ed ora non lo e' piu' ed ha rifiutato la chiesa ed i voti, questo e' l'unico senso, poi le vicende personali di milingo ne so qualcosa poco più e certamente non le vado a cercare in giro.

Incoma
6th October 2010, 23:48
sbagliano e di molto chi parla di democrazia o della libertà di espressione, e' un errore grossolano ed anche incivile ritenere che la libertà di espressione sia poter dire/fare quello che si vuole offendendo qualcuno, o ancora piu grossolanamente, nascondere l'offesa o lo scherno dietro il aralume della liberta di espressione.

Semmai si puo' , volendo discutere quanto l' "i love milingo" appesa fuori la fumetteria (non e' una libreria da vecchio fumettaro conosco anche il proprietario) possa essere offensivo al punto di smobilitare la digos al punto da attuare un sequestro dello strumento con cui si concreta il vilipendio e/o l'offesa.

La cosa che lascia veramente piu perplessi e' che il non offendere gli altri, specie il sentimento religioso, che e' costituzionalmente tutelato venga ribaltato all' opposto come un sacrosanto diritto costituzionalmente garantito ad offendere gli altri o l'altrui sentimento, e no non c'e' nessuna tutela costituzionale in questo.

Sia chiaro tutta sta faccenda e' una puttanata sia pro che contra non tanto da smuovere nessuno, ma restano le considerazioni di cui sopra: diritto di manifestare non e' diritto di schernire offendere o ledere il sentimento altrui, in caso contrario e' solo ignoranza e questo alle norme, come si sa bene, non interessa.

edit: ah prima che qualcuno mi trastulli lo scroto: sono ateo, ma mi hanno insegnato a rispettare il prossimo anche se non lo condivido ;)

Guarda, ho raccolto a questo proposito il parere di un conoscente avvocato nient'affatto di primo pelo e, per quel che può valere, a differenza di quanto sostieni, a suo parere ne' con lo striscione recante scritto il passo del vangelo ne' ancor meno col cartello "I love Milingo" si possono ravvisare gli estremi per configurare il reato di offesa o vilipendio, e di conseguenza l'arbitraria rimozione da parte delle forze dell'ordine dei medesimi è una palese violazione del diritto di espressione tutelato dall'articolo 21.

Giusto per citare un parere tecnico, credo altrettanto qualificato, ma differente.

Mi pare che a grandi linee sia situazione analoga alla vicenda del foglio stampato dai ricercatori e affisso ad una vetrata durante, credo, una visita del premier nonricordo dove, ed anche quella volta i pareri tecnici si divisero equamente tra sostenitori delle offese e quelli della violazione del diritto di libera espressione delle opinioni.

i love milingo da il senso di placet ad una persona che un tempo era un prete ed ora non lo e' piu' ed ha rifiutato la chiesa ed i voti, questo e' l'unico senso

Non credo sia l'unico senso, è il senso che gli vuoi dare tu... per me ad esempio in maniera altrettanto plausibile potrebbe significare che, in accordo col messaggio cristiano, anche chi si è allontanato dal grembo di santa madre chiesa è degno di essere amato, in piena sintonia con l'insegnamento di Cristo.

McLove.
7th October 2010, 00:11
Guarda, ho raccolto a questo proposito il parere di un conoscente avvocato nient'affatto di primo pelo e, per quel che può valere, a differenza di quanto sostieni, a suo parere ne' con lo striscione recante scritto il passo del vangelo ne' ancor meno col cartello "I love Milingo" si possono ravvisare gli estremi per configurare il reato di offesa o vilipendio, e di conseguenza l'arbitraria rimozione da parte delle forze dell'ordine dei medesimi è una palese violazione del diritto di espressione tutelato dall'articolo 21.

Giusto per citare un parere tecnico, credo altrettanto qualificato, ma differente.

Mi pare che a grandi linee sia situazione analoga alla vicenda del foglio stampato dai ricercatori e affisso ad una vetrata durante, credo, una visita del premier nonricordo dove, ed anche quella volta i pareri tecnici si divisero equamente tra sostenitori delle offese e quelli della violazione del diritto di libera espressione delle opinioni.

Non credo sia l'unico senso, è il senso che gli vuoi dare tu... per me ad esempio in maniera altrettanto plausibile potrebbe significare che, in accordo col messaggio cristiano, anche chi si è allontanato dal grembo di santa madre chiesa è degno di essere amato, in piena sintonia con l'insegnamento di Cristo.

ed infatti se bene leggi il mio reply, il primo, quello che contraddico e' questo richiamo alla costituzione come se si possa scrivere o dire quello che si vuole, e lo ribadisco e' da beceri ignoranti non comprenderlo, il diritto a manifestare il proprio pensiero ha dei limiti, magari chiedi al tuo amico di indicarteli visto che sicuramente li conoscerà a questo punto non mi prodigo nemmeno ad indicarteli ;)

sulla portata dell' "i love milingo" scrivo questo e mi riquoto, visto che da quanto scrivi forse non l'hai letto.

ed a deciderlo non e' ne il tuo amico ne io ma un magistrato.
certamente pero' e' inutile citare la costituzione quando e' previsto un reato che taglia alla base tutta il costrutto incivile per cui ogni cosa anche le offese possono essere nascoste dietro lo scudo della "liberta' di pensiero", reato che deve essere valutato dal giudice e contestualmente, nascondere un atto di, chiamalo come vuoi, protesta, dissenso, offesa, vilipendio (tutto quanto stabilirà il giudice dalla forma più lieve e non integrante la fattispecie di reato o a quella più calzante il reato stesso) come un errato legittimo diritto costituzionalmente garantito.

sicuramente milingo e'una persona distante dalla chiesa per i noti fatti, il senso che do io tu o il tuo amico, il grande puffo o il proprietario di Altroquando purtroppo non rileva, rileva quello che gli daranno dei magistrati.