PDA

View Full Version : Linux - FTP server con visualizzazione HTTP



Tunnel
22nd September 2010, 10:53
Ciao a tutti,
attualmente in azienda abbiamo un server web windows che, dai oggi dai domani, ha visto le sue funzionalità ridursi all'osso, tanto che è stato rimosso definitivamente IIS e l'unica cosa che ci gira ancora sopra è un FTP server (Filezilla).
Ora, al fine di dismetterlo e liberarmi una licenza WOS, avrei bisogno di migrare l'FTP dalla attuale macchina a una Linux che già incorpora mysql e apache+php.
Approfittando della migrazione da una macchina all'altra, volevo cercare di aggiungere una funzionalità per me importante, ossia appunto la possibilità di navigare l'FTP via HTTP. Ovviamente la funzione deve integrarsi, o essere inclusa, nel server FTP dato che deve condividere utenti e permessi e vorrei evitare di dover mantenere due cose facendo il doppio del lavoro.
Ovviamente poi la faccenda deve essere free :elfhat:

Eventualmente, se tutto questo non fosse possibile, esiste un sistema http only di upload\download dei files che sia paragonabile come stabilità all'FTP ?
Generalmente i files che trasferiamo girano al massimo attorno ai 250 mega.
Preferirei comunque un sistema FTP\HTTP ibrido ma sono pronto anche a valutare alternative.

Grazie :)

Tunnel
22nd September 2010, 12:20
Aggiungo. Eventualmente una distro linux, installabile come virtuale senza scazzi assurdi, che faccia da NAS con le funzioni di cui sopra ? :|
Ho provato Openfiler e mi fa cagare, ora sto installando zentyal che mi pare più aggiornata

Karidi
22nd September 2010, 12:41
Aggiungo. Eventualmente una distro linux, installabile come virtuale senza scazzi assurdi, che faccia da NAS con le funzioni di cui sopra ? :|
Ho provato Openfiler e mi fa cagare, ora sto installando zentyal che mi pare più aggiornata


CentOS, è una Redhat AS Server ma senza i vincoli di registrazione della Licenza, e quindi tutti i software anche commerciale la supportano.