Log in

View Full Version : Upgrade ad un dinosauro

powerdegre
26th September 2010, 15:01
In breve.

Non ho una lira, ma il mio sistema ormai e' piu' vecchio di Randold e, soprattutto, mi scatta su SC2 :madd:

Abit NF7
AMD Athlon XP1800+
ATI Radeon 9800 Pro 128Mb
2Gb RAM

Rifarlo da zero col budget che ho adesso e comprare una fetecchia, che peraltro sara' gia' vecchia all'acquisto, mi sembra una cazzata, stavo quindi guardando a giro per la rete se trovavo upgrade per questo, peccato che devo litgare con una CPU socket A ed una scheda video AGP.

Mantenendo quindi la RAM e la MoBo, ho trovato questi possibili upgrade.

Video:
AGP disponibili solo ATI, le invidia son le 6200 ma possono leccarlo in punta alla mia 9800, riman dunque giusto la 4670 dell'ATI che e' il top disponibile oggigiorno per AGP, e l'ho vista a giro per 85£, potrei quindi farmi l'up questo mese e poi il prossimo litigare col processore.
http://www.ebuyer.com/product/222076?utm_source=google&utm_medium=products

CPU:
Guardavo un po' a giro ma non ho trovato una semola di niente, ma i socket A sono ormai discontinued?
Mi son buttao su eBay ed ho trovato degli Athlon XP3000+ con un buy it now attorno alle 35£, il che di per se mi porterebbe quantomeno a passare i requisiti minimi per SC2 (attualmente ci sono sotto di un buon 25%).

Considerato che con 110£ non ci compro altro e che, anche volendo metterci due lire sopra, comunque non vado da nessuna parte, nell'immediato mi sembra la soluzione migliore che mi permetterebbe di gustarmi un upgrade decente spendendo il giusto.

Come la vedete come soluzione?

Nel caso, conoscete qualche sito dove abbiano ancora CPU socket A?

Se poi conoscete qualche sito che mi faccia anche risparmiare sulla GPU non mi dispiacerebbe :P

Controller
26th September 2010, 15:04
Miracolo, su Wayne esiste qualcuno col PC più fetecchia del mio :sneer:

powerdegre
26th September 2010, 15:15
Se consideri che fino a 3 anni fa avevo un P2 450 con una vodoo3, direi che ho gia' fatto passi da gigante :nod:

Evildark
26th September 2010, 17:31
:afraid:

holysmoke
26th September 2010, 17:34
il pc lo usi come ferma porte?

powerdegre
26th September 2010, 17:57
Ora vi riporto per spam :nod:

Holy, ho solo 4 giochi installati sul mio pc, 3 girano perfettamente (WoW, Diablo e Plants VS Zombies), mentre SC2 mi fa giocare tranquillamente la campagna e mi permette di giocare senza problemi 1v1 e 2v2, con un semplice upgrade alla CPU gia' dovrei essere capace di giocare senza scattare i 3v3 e 4v4 e non mi serve nient'altro, tutto qui :)

Hador
26th September 2010, 18:02
spender un cazzo per spender un cazzo di vai di mercato dell'usato imo.
Per il resto non saprei, avevo 14 anni quando è uscita quella roba :sneer:
(ovviamente non che non fossi nerd, giocavo a daoc, però di amd non ne so niente).

so che della 3850 han fatto la versine agp, che per sc2 a livelli medi dovrebbe andare benissimo

powerdegre
26th September 2010, 22:10
spender un cazzo per spender un cazzo di vai di mercato dell'usato imo.
Per il resto non saprei, avevo 14 anni quando è uscita quella roba :sneer:
(ovviamente non che non fossi nerd, giocavo a daoc, però di amd non ne so niente).

so che della 3850 han fatto la versine agp, che per sc2 a livelli medi dovrebbe andare benissimo
Uh... oddio... stavo guardando su gpureview e devo dire che non ci ho capito una mazza, la 3850 ha tipo 2.5 volte il bus dell'altra, che pero' ha piu' buffer...
http://www.gpureview.com/show_cards.php?card1=629&card2=550

Considerato che costano uguali, per giocare roba come SC e WoW, dici sia meglio la 3850?

PS. se hai tempo e voglia, e ti andasse di spiegarmi in breve la differenza, sarebbe molto apprezzato :)

black
27th September 2010, 07:46
verifica prima che la mobo regga un 3000+ perchè jnon tutte arrivavano oltre i 2200+ se montavano un 1800-1600

powerdegre
27th September 2010, 09:11
Grazie della dritta, ma ho gia' verificato sul sito della Abit e dice che supporta qualsiasi XP/Barton fino a 333Mhz, il che vuol dire che devo solo verificare il bus prima di far l'acquisto.

Nota curiosa, sto facendo l'upgrade al PC con un processore rilasciato nel 2003 :sneer:

Dryden
27th September 2010, 09:57
Omg, guarda sinceramente, spenderci anche solo 100€ su quel sistema mi sembra sprecato.
Se proprio vuoi perseverare, mercato dell'usato is da wai, con 100/150€ magari riesci anche a trovare un blocco mobo+cpu+vga messi ben meglio di quelli (non sò lì, ma qui si trovano).

Io a casa ho qualcosa di rimasto agp/socketA (credo un procio 2600), quando torno controllo.

marchese
27th September 2010, 10:15
avete qualche sito dell'usato da consigliarmi?

Tanek
27th September 2010, 10:26
Quoto Dryden, conta che io ho venduto a marzo 2008 una macchina completa (case e tutto, pure il monitor se non erro che però era un po' vecchiotto) migliore di quello (amd xp-m @3200, 7800 gts o simile, purtroppo non ricordo) a 150 euro, ok che sono stato basso anche perchè era un amico di un amico, però in questi casi imho è molto meglio andare di usato che sul nuovo :P

Dryden
27th September 2010, 10:28
Sito no, io per l'hw frequento i soliti forum dei siti dedicati.

powerdegre
27th September 2010, 10:44
Alla fine ho preso direttamente la CPU da un negozio eBay, 19£ spedizione inclusa ed ho risolto il problema piu' grosso passando ad un XP 3000+, dato che alla fine il problema grosso per me e' proprio quello, la GPU regge bene al minimo, ma come iniziano ad esserci 3 truppe per la mappa, e' la CPU a piantarsi per calcolare tutto. Finalmente passo i requisiti minimi di SC2 :nod:

Ora intanto guardo con la CPU nuova come regge, poi nel caso decido se voglio fare anche l'upgrade GPU.

Nel caso, guardavo un po' su eBay e la 3850 la trovo per tipo 45£, che son quasi la meta' di quello che ho visto in negozio per la stessa e per la 4870, se qualcuno ha voglia di farmi un breve tutorial sulle schede video e come valutarne le prestazioni, sarebbe molto apprezzato, altrimenti datemi un link dove posso spippolare un po'.

Dryden
27th September 2010, 10:52
Io ho questo ma non è aggiornato, non penso te ne freghi molto visto il target arretrato.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/sommario/23508/7.html

powerdegre
27th September 2010, 11:44
Ti ano :love:

Me le mette pari, il che vuol dire a questo punto che me ne vado sul forum di gpureview e chiedo a quei nerd quali delle 2 mi convien prendere per il mio utilizzo, visto che costano uguali, meglio capire quale userei meglio.