View Full Version : Cali di fps, help.
Drako
1st October 2010, 14:35
Allora, da un po' di tempo avevo notato problemi di fps. Giravo con una 8800gt e 3gb di ram perchè un banco era fallato. Da qualche giorno ho montato 4gb di ram nuovi di pacca e una 460 gtx. Ho installato oggi dr2 e a dettagli medi ho cali di fps mostruosi e non all'altezza di quella scheda video in nessun frangente.
Ho anche il procio fottuto? perchè gli hd li ho testati di recente e non penso potrebbero causare un costante calo di fps. Un format dovevo farlo comunque, ma dubito serva a qualcosa.
Any idea?
P.s. Il resto del pc è composta da e7300 + p5q-e + 2 wd re3 in raid.
Vynnstorm
1st October 2010, 15:56
la cosa migliore sarebbe ovviamente provare un proc diverso, ad ali come sei messo? magari ti va qualcosa in risparmio per qualche secondo e poi torna normale bho
Drako
1st October 2010, 16:12
560w lc titan, ma avevo problemi sia con la 8800gt, che consuma molto meno, sia con la 460. come w necessari il tool online mi dava 430w o giu di li.
riesco a giocare a wow ed amnesia demo mi è passato da ingiocabile a 60fps fissi, ma non sfrutta molto un pc vista la grafica semplice. appena ho provato dead rising 2 riecco i problemi.
Rayvaughan
1st October 2010, 16:15
lol se il procio si fotte non hai cali di fps (a meno che non va qualche core, cosa che puoi verificare facilmente con cpu-z)
o è qualche altra periferica o hai merda installata
Vynnstorm
1st October 2010, 16:50
se lo dice rayvongola allora è tru:nod:
Galandil
1st October 2010, 17:32
Hai controllato se per caso il led dell'hd è spesso acceso?
Se hai un hd fallato con errori, il SO continua a tentare di leggere e/o scrivere su quei settori, mandandoti in palla il sistema: hai rallentamenti SOLO durante il 3D o anche in altro?
Cmq un format non farebbe schifo eh.
Devon
1st October 2010, 17:36
ha pure problemi grafici, artefatti e texture a minchia, non è problema hdd imo
Galandil
1st October 2010, 18:04
ha pure problemi grafici, artefatti e texture a minchia, non è problema hdd imo
Ah, mica l'aveva detto il retard. :sneer:
Allora 95% è la scheda video che è fallata, deve controllare se durante il 3D la ventola giri al max (surriscaldamento) oppure è fottuta di suo la GPU o la ram della scheda.
nortis
1st October 2010, 18:05
i probblemi grafici li avevi anche con la 8800gt?
Devon
1st October 2010, 18:08
immagino il pirlun stia formattando
cmq si aveva problemi anche prima, ha cambiato ram e vga, ma a parte amnesia continua ad avere problemi sia con tf2 ed ora con dr2
nortis
1st October 2010, 18:14
quindi escluso sia la scheda video il probblema. facile risolva post format
Devon
1st October 2010, 18:39
boh spero
ma dubito
formatta circa 20 volte all'anno e ha sempre i problemi piu disparati
Drako
1st October 2010, 18:41
sono tornato peeeh, installo qualche altra cosa e poi provo dr2. la gpu è nuova, gli hd li avevo testati 1 mese fa. Il glitch grafico l'ho avuto solo al giochino iniziale. su tf2/wow non ne ho.
Devon
1st October 2010, 18:42
su tf2 vedi le finestre e i muri viola e chissa che altro
:sneer:
cmq hai risolto?
Drako
1st October 2010, 18:48
quello succedeva con la 8800gt. sto installando le directx, poi installo dr e vedo.
Hador
1st October 2010, 19:13
installando direct x? che hai xp? :|
Drako
1st October 2010, 19:55
no, ma ho installato quella di june 2010 per sicurezza. Comunque ora va a 60fps fissi dr2...cos'era io non lo so, ma mi piacerebbe saperlo per non dovermi trovare al punto di partenza fra 2 mesi.
Drako
1st October 2010, 21:11
ok ora non sta più a 60, più giocabile ma sempre meno di come dovrebbe andare con una scheda così.
Drako
1st October 2010, 21:41
Niente non so che fare, DR2 mi fa artefatti grafici e non fa gli fps che dovrebbe fare. La mb è fottuta? Il procio è fottuto, halp.
La prima volta che ho avviato il gioco sembrava andare bene, senza aver fatto nulla è di nuovo a cazzi.
p.s. volendo prendere un procio scket 775, meglio un e8400 3ghz o un quad q9400 2,6ghz?
Patryz
1st October 2010, 22:50
Così a naso direi che è la mb, avevo fatto la stessa cosa tua, cambiato vga, e poi era la mobo e ho dovuto cambiare pure quella. E proprio come a te a sprazzi andava, poi si ripresentava il problema..
come procio, io ho l'e8400 da 2 anni e va benissimo, ma in ottica futura forse un quad core va meglio
Drako
1st October 2010, 22:55
in teoria potrei anche provare a cambiare solo la mobo per ora, un po' mi scoccia fare a pezzi e pagare la spedizione ogni volta. da un e7300 ad un quad di differenza non ce ne sta molta almeno a livello pratico. può sembrare perchè ha il doppio dei core ma per gaming non è come il giorno e la notte insomma. però a sto punto mi terrei il pc per almeno un altro anno, quindi il boost cpu ci starebbe.
mahoney
1st October 2010, 23:37
Prova a disattivare il physx dal pannello di controllo Nvidia, se hai driver recenti, ti permette di scegliere dove gestirlo, CPU o Scheda video, prova entrambi.
Edit: controlla pure gli eventi di windows magari in corrispondenza del calo di fps trovi un errore che identifica la sorgente del problema.
Drako
1st October 2010, 23:48
eventi no. se metto physix cpu ha dei rallentamenti a intervalli regolari, gpu semplicemente non fa fps decenti ed ha glitch di luce su alcuni elementi della grafica.
edit: me lo fa anche con physix su gpu il rallentamento a intervalli regolari.
mahoney
2nd October 2010, 10:20
eventi no. se metto physix cpu ha dei rallentamenti a intervalli regolari, gpu semplicemente non fa fps decenti ed ha glitch di luce su alcuni elementi della grafica.
edit: me lo fa anche con physix su gpu il rallentamento a intervalli regolari.
mmm, sembra un problema hardware o relativo a qualche driver, se la macchina è stabile io proverei con il caricamento dei valori di default del bios,
dopodiche settare il bios cercando di disattivare quante più periferiche possibile: scheda audio, scheda di rete, eventuali porte com, porta parallela,
firewire; avere il minimo indispensabile.
se hai periferiche aggiuntive, scheda audio su pci scheda tv, prova a toglierle(pc spento); usa il minimo di porte usb, mouse e tastiera; se riesci scollega le
porte usb frontali, se disponibili; con l'aiuto di una torcetta controlla le porte usb se sono presenti contatti piegati che vanno in corto, in questo senso controlla
anche la porta lan.
.....
p.s. volendo prendere un procio scket 775, meglio un e8400 3ghz o un quad q9400 2,6ghz?
meglio il quad imo, montaci su una ventola meglio di quella stock, e cmq con il quad ho avuto prestazioni deludenti con XP, con windows 7 è perfetto.
IamRoland
2nd October 2010, 10:54
Ti consiglio di chiedere aiuto anche su hardware upgrade, il problema può essere legato anche ad un processore a frequenza troppo bassa che quindi fa da collo di bottiglia per la scheda video..
Drako
2nd October 2010, 10:57
Ho intenzione di creare un pc muletto a mio padre e di passare ad un i5 direttamente. Meglio il il 750 o tanto vale spendere 20€ in più per il 760?
Vynnstorm
2nd October 2010, 11:47
Se non fai oc il 760, altrimenti il 750 che è lo stesso downclockato.