View Full Version : [OT] MB ASUS e scheda video ATI 9xxx ....
Hyperion
3rd June 2004, 12:09
Raga è quasi un mese che sto passando dei guai nel comprare una nuova scheda video >.<
Vi spiego il problema:
io ho una scheda madre ASUS A7V8X e volevo cabiare la mia vecchia ATI 7200 (che funziona ancora pe mia fortuna) con una nuova modello 9xxx
Ora ho comprato una 9200 di scarsa qualità (pagata solo 60 €) e non mi partiva il computer (voglio dire che si accendeva ma non iniziava neanche a fare il controllo della ram e l'unico modo per spegnerlo era staccare la spina, mentre naturalmente su un altro PC funzionava pefettamente), poi qualche giorno fa un mio amico mi ha prestato una 9600 pro Saphire (che a quanto so è una marca discreta) ma questa volta il problema è che il computer si accende ma il monitor rimane in stand by >.<
Non è che qualcuno di voi ha la mia stessa scheda madre e mi sa dire se ci sono incompatibilità tra la scheda ASUS e i odelli ultima generazione del'ATI?
Oppure se avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema (ho anche aggiornato il BIOS ma non ho risolto niente :( ).
Ciauz e grazie se saprete aiutarmi :D
Onslaught
3rd June 2004, 12:21
A7N8X-Deluxe + sapphire 9800 pro mai avuti problemi :)
Forse hai qualche problema con la porta AGP e/o i suoi settaggi nel bios, ma ti funziona la 7200 che usavi prima?
Hyperion
3rd June 2004, 14:18
Forse hai qualche problema con la porta AGP e/o i suoi settaggi nel bios, ma ti funziona la 7200 che usavi prima?
Si funziona alla perfezione :(
P.S.: Per i settaggi del bios da quando l'ho aggiornato ho lasciato i valori di defoult....
Supporta l'AGP 8x la tua scheda madre (remotamente probabile che se stia settato a 1x o 2x non fungano le schede nuove)? Potresti provare, ma declino ogni responsabilità, ad aumentare di un pelino il voltaggio della porta AGP, tipo dovresti averlo 1.3 e lo porti a 1.5 ...
Da questo punto di vista potrebbe anche darsi che l'alimentatore del tuo case "nun ja fa" ^_^
Oppure prova ad impostare che in partenza cerca prima scheda video AGP e poi PCI... (naturalmente ste cose le devi fare con la 7200 e poi la sostituisci dopo (non si sa mai che non si capisse :nod: )... hai provato le schede su qlc altro comp?)
Triagon
3rd June 2004, 15:50
Prova a settare clock del processore piu basso a me AMD 2500+ settandolo da bios a 2500 va in blocco lo devo mandare a 2000 con stessa scheda madre tua
1° Hai la A7V8X liscia? (c'è anche la A7V8X-X)
2° Che alimentatore hai? (potenza in watt)
Se la mobo è la ver. liscia ce l'ho pure io ma purtroppo ho una Geffo4, so per certo che sulla ver. liscia non ci sono problemi di incompatibilità HW.
"A naso" direi che l'alimentatore non regge l'assorbimento.
Hyperion
3rd June 2004, 16:07
Supporta l'AGP 8x la tua scheda madre (remotamente probabile che se stia settato a 1x o 2x non fungano le schede nuove)? Potresti provare, ma declino ogni responsabilità, ad aumentare di un pelino il voltaggio della porta AGP, tipo dovresti averlo 1.3 e lo porti a 1.5 ...
Da questo punto di vista potrebbe anche darsi che l'alimentatore del tuo case "nun ja fa" ^_^
Oppure prova ad impostare che in partenza cerca prima scheda video AGP e poi PCI... (naturalmente ste cose le devi fare con la 7200 e poi la sostituisci dopo (non si sa mai che non si capisse :nod: )... hai provato le schede su qlc altro comp?)
mmmmmmmmmmm a supportare l'AGP 8X lo supporto anche se ho appena trovato l'aggiornamento del bios che dice:
Update AGP Capability in DMI Information to 8x support
Una cosa prima di provare ad aumentare il voltaggio: Se non va cosa rischio? Mi spiego se rischio seplicemente che l'alimentatore non parte e basta resettare la MB oki ci provo.... ma se rischio di bruciare tutto...... meglio di no :D
Per quanto riguarda l'impostare prima la ricerca dello slot AGP e dopo quello PCI lo farò a penso sia inutie visto che vanno tutte e due nello slot AGP -.-
Comunque grazie dei consigli......
P.S.: X Triagon proverò anche questo.... ma spero sinceramente non sia quello il problema (con la scheda vecchia funziona alla perfezione tanto che volevo quasi provare un over-clock....)
Hyperion
3rd June 2004, 16:16
1° Hai la A7V8X liscia? (c'è anche la A7V8X-X)
2° Che alimentatore hai? (potenza in watt)
Se la mobo è la ver. liscia ce l'ho pure io ma purtroppo ho una Geffo4, so per certo che sulla ver. liscia non ci sono problemi di incompatibilità HW.
"A naso" direi che l'alimentatore non regge l'assorbimento.
La versione penso sia quella "liscia" e la potenza dell'alimentatore è di 300W comunque mi avevano detto che non era quello perchè altrimenti il PC non partiva proprio...... Mi hanno detto una cavolata?
La versione penso sia quella "liscia" e la potenza dell'alimentatore è di 300W comunque mi avevano detto che non era quello perchè altrimenti il PC non partiva proprio...... Mi hanno detto una cavolata?
Dipende, se si intende l'alimentatore è rotto, no.
Nel tuo caso si intendeva l'alimentatore non glia fa a dare potenza per reggere le schede nuove, e quindi il pc manco parte... toh il tuo caso ^_^
Cmq può anche essere un problema di settaggi velocità e/o voltaggio...
Feci la stessa dmanda a chi mi consigliò di farlo per risolvere un prob della mia 9600pro, mi disse che alzarlo di .1, .2 a meno di sfighe assurde non avrebbe dato problemi.... l'ho fatto non ha dato problemi....
Ma con la sfiga di mezzo meglio avvertire ^_^
Hyperion
3rd June 2004, 16:43
Nel tuo caso si intendeva l'alimentatore non glia fa a dare potenza per reggere le schede nuove, e quindi il pc manco parte... toh il tuo caso ^_^
Feci la stessa dmanda a chi mi consigliò di farlo per risolvere un prob della mia 9600pro, mi disse che alzarlo di .1, .2 a meno di sfighe assurde non avrebbe dato problemi.... l'ho fatto non ha dato problemi....
Beh dusk forse non mi sono spiegato bene all'inizio..... da quando sto provando la 9600 PRO (toh coe la tua.... :) ) Il PC si accende carica tutto (o almeno è quello che penso sentendo i vari rumori degli hard disk e del lettore DVD) ma il monitor rimane spento..... Comunque basta stasera provo ad alzare il voltaggio domani troverete un mio POST che inizia con una bestemiona...... Perdonatemi perchè significa che è andato storto qualcosa :D
Beh dusk forse non mi sono spiegato bene all'inizio..... da quando sto provando la 9600 PRO (toh coe la tua.... :) ) Il PC si accende carica tutto (o almeno è quello che penso sentendo i vari rumori degli hard disk e del lettore DVD) ma il monitor rimane spento..... Comunque basta stasera provo ad alzare il voltaggio domani troverete un mio POST che inizia con una bestemiona...... Perdonatemi perchè significa che è andato storto qualcosa :D
Si il prob è proprio questo.
Prima del voltaggio fai così, con la 7200 inserita, imposta:
AGP 8x
fastwrite off
se non funge lo stesso prova col voltaggio.
non mi partiva il computer (voglio dire che si accendeva ma non iniziava neanche a fare il controllo della ram e l'unico modo per spegnerlo era staccare la spina, mentre naturalmente su un altro PC funzionava pefettamente)
questa volta il problema è che il computer si accende ma il monitor rimane in stand by >.<
300W son pochi... e i "sintomi" che ti ho quotato fanno pensare al problema che ti citavo pocanzi. Non hai nessun amico che ti può prestare un Ali da almeno 350W per fare una prova?
P.s. la mia macchina è questa
Main Station: Athlon 2200+|SLK800|Asus A7V8X|512MB Corsair PC3200|GF4 Ti4200 128mb|Hd 40GB|Win 2k Pro|
quando presi il pc il case montava un ali da 350W che al primo OC sul processore non erogava abbastanza amper sui canali 3V e 5V e lo dovetti cambiare.
Ora... la 9600 consuma molto di più rispetto alla ti4200 ed hai meno Watt rispetto al mio ali originale.
Una nota, tutto il discorso decade se hai un Ali da 300W di marca (Enermax,ThermalTake,Antec) se non è di marca i miei dubbi permangono.
Deimo
3rd June 2004, 17:33
P.s. la mia macchina è questa
Main Station: Athlon 2200+|SLK800|Asus A7V8X|512MB Corsair PC3200|GF4 Ti4200 128mb|Hd 40GB|Win 2k Pro|
quando presi il pc il case montava un ali da 350W che al primo OC sul processore non erogava abbastanza amper sui canali 3V e 5V e lo dovetti cambiare.
Ora... la 9600 consuma molto di più rispetto alla ti4200 ed hai meno Watt rispetto al mio ali originale.
Una nota, tutto il discorso decade se hai un Ali da 300W di marca (Enermax,ThermalTake,Antek) se non è di marca i miei dubbi permangono.
350W sono il minino cambia ali e vedrai che parte.
Ah dacci maggiori info su che roba hai li dentro eh :P
Fatti prestare un 400W e prova, così escludiamo un problema.
Hyperion
3rd June 2004, 17:41
Raga prima di andarlo a comprare.... mi dite al volo se è una cosa difficile smontare e rimontare un alimentatore? Il PC a suo tempo l'ho assemblato completamente da solo ma se non sbaglio l'alimentatore era già dentro il case...... Se è difficile lo faccio montare al negozio.....
Na, apri il case, sviti le 4 viti dell'alimentatore, quelle agli angoli della ventola, e lo estrai ^_^
Gabriele
3rd June 2004, 18:04
Una volta l'amico dell'amico di mio cuggggino gli è esploso l'ali tipo overcharge.....per carità hyperion fermo!! :bow:
:D :D :wave:
No è una minchiata sostituirlo!
x4d00m
3rd June 2004, 19:00
se il pc parte con una 9600 e nn parte con una 9200 elimina il problema alimentatore, la 9600 consuma il doppio dei watt della 9200 quindi escluderei in primis il power supply
il problema nn e' nemmeno la compatibilita' col chip, ma penso proprio con la MARCA della sk video....mi e' capitato spesso di avere per le mani delle 9800pro powercolor che davano problemi con della asus a7n8x deluxe, provato una 9800pro della sapphire e tutto filava liscio...se e' possibile dimmi marca della sk video, revision della sk madre e ver del bios e ti so dire di piu' :)
cya
Hyperion
3rd June 2004, 19:32
And the winners is........
Grazie Dusk :) ho controllato le impostazioni della scheda madre ed era su AUTO ho provato a mettere 1.5 (il minimo visto che la scelta era: 1.5, 1.6, 1.7 e 1.8) ed è partita!!!!! Grazie a tutti :)