View Full Version : A volte ritornano
Glasny
4th October 2010, 14:55
Vi ricordate i vecchi thread sul ritorno allo squadrismo con tanto di squadristi leghisti in camicia verde e neofascisti in camcia nera, ora è ufficiale, non esiste più il reato ed è possibile munire i partiti di organizazioni paramilitari.
Dopo tante leggi ad personam/s per Silvio B., eccone una per i fedelissimi di Umberto B., in nome della par condicio. La norma è ben nascosta in un decreto omnibus che entra in vigore fra pochi giorni, il 9 ottobre: il Dl 15.3.2010 n. 66 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 maggio col titolo “Codice dell’Ordinamento Militare”. Il decreto comprende la bellezza di 1085 norme e, fra queste, la numero 297, che abolisce il “Dl 14.2.1948 n. 43”: quello che puniva col carcere da 1 a 10 anni “chiunque promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni di carattere militare, le quali perseguono, anche indirettamente, scopi politici” e si organizzano per compiere “azioni di violenza o minaccia”. Il trucco c’è e si vede: un provvedimento che abroga una miriade di vecchie norme inutili viene usato per camuffare la depenalizzazione di un reato gravissimo e, purtroppo, attualissimo.
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2546094.html
holysmoke
4th October 2010, 14:59
calderoli fa solo porcate
Mellen
4th October 2010, 15:10
vi prego, ditemi che non è vero
O_O
Glasny
4th October 2010, 15:19
vi prego, ditemi che non è vero
O_O
Per una volta anche io spero che arrivi qualcuno a smentire.
Bortas
4th October 2010, 15:23
L'ho sentito dire pure io, ma mi pare una cosa molto grave, per essere abrogata in leggerezza, spero non l'abbiano fatto, spero che qualcuno con maggiore dimestichezza con la materia ci dica che non è così...
Ho sentito dire che è solo un decreto, per ora, ma non ne sono sicuro...
Dr.Doomed
4th October 2010, 15:46
Calderoli semplifica... :nod:
Carellata sulle prossime semplificazioni...
Legge di Gravitazione Universale
Due corpi si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa, e tale forza ha la direzione parallela alla retta congiungente i baricentri dei corpi considerati
Proposta Calderoli
I corpi cadono verso il basso
Legge della Conservazione della Massa
nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
Proposta Calderoli
Se bruci un extracomunitario, diventa cenere utile per fare saponi e gas/fuoco utile per cucinare. In piu` liberi un posto di lavoro.
Legge di Coulumb
La forza tra due cariche è proporzionale al loro prodotto, e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza
Proposta Calderoli
Piu` cariche accumuli, maggiore la tua forza
Legge di Ohm
I = V/R, con I intensita`, V tensione e R resistenza
Proposta Calderoli
I = V/R, con I indipendenza, V violenza e R ragionevolezza
10 Comandamenti
1)Io sono il Signore, tuo Dio... Non avere altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine... Non ti prostrerai davanti a quelle cose...
2)Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio...
3)Osserva il giorno di sabato per santificarlo...
4)Onora tuo padre e tua madre...
5)Non uccidere.
6)Non commettere adulterio (poi trasformato in "non commettere atti impuri").
7)Non rubare.
8)Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
9)Non desiderare la moglie del tuo prossimo.
10)Non desiderare la casa del tuo prossimo... né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.
Proposta Calderoli
0. Silvio c'e` e finche` sta con la Lega ce l'ha duro
Glasny
4th October 2010, 15:53
Aggiungo il link all'articolo:
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2546094.html
nortis
4th October 2010, 15:55
Non avrei mai pensato di doverlo dire..... Mc dove sei?! Vienici a dire cosa non capiamo!!! Ti prego!
Alkabar
4th October 2010, 16:34
Per quanto voglia male a calderoli, dubito sia possibile una cosa del genere....
McLove.
4th October 2010, 16:52
Non avrei mai pensato di doverlo dire..... Mc dove sei?! Vienici a dire cosa non capiamo!!! Ti prego!
non ho tempo perche e' un discorso lungo e complesso e parlarne esaustivamente supporrebbe una serie di conoscenze anche sulla diversificazione di alcuni reati che, prima facie, sembrano gli stessi ma di fatto non lo sono come l'associazione a delinquere, in cosa si differenzia dalla banda armata quando cessa di esistere la banda armata e si realizzano altre fattispecie di reato e la differenza tra un reato di pericolo , i concetti di reato mezzo e reato fine.
Ma vi do, se volete, gli strumenti per farvi un idea su di cosa si parla e sull' informazione che viene riportata: ognuno e libero di trarre le sue conclusioni, io ho già tratto le mie al massimo poi parliamo di quelle.
Quanto sarebbe stato abrogato non e' il reato di banda armata stabilito dal codice penale all'art. 306 e seguenti ma il Dl 14.2.1948 n. 43
qua trovate il Dl testo, articoli e commenti: già le note introduttive indicano il contesto storico e la ratio. Nelle note in seguito trovate anche un riferimento all utilizzo dello stesso articolo nella vicenda della guardia nazionale padana
http://books.google.it/books?id=33E_eqOgvdEC&pg=PA451&lpg=PA451&dq=Dl+14.2.1948+n.+43&source=bl&ots=-8qYhRK3Ug&sig=8pm0D61TK3dooBOyypNNyg2dBNg&hl=it&ei=AOWpTLkrisKzBua51LAM&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=3&ved=0CCAQ6AEwAg#v=onepage&q=Dl%2014.2.1948%20n.%2043&f=false
in relazione al reato di banda armata, erroneamente indicato dal articolo e da tutta una serie di bloggume da tre lire vi rimando appunto alle norme del codice che sono ancora belle che vigenti
- Art. 306.
Banda armata: formazione e partecipazione.
Quando, per commettere uno dei delitti indicati nell'articolo 302 *, si forma una banda armata, coloro che la promuovono o costituiscono od organizzano, soggiacciono, per ciò solo alla pena della reclusione da cinque a quindici anni.
Per il solo fatto di partecipare alla banda armata la pena è della reclusione da tre a nove anni.
I capi o i sovventori della banda armata soggiacciono alla stessa pena stabilita per i promotori.
*- NdR i reati che indica l'art 302 a cui il 306 rimanda sono: tutti i reati "preveduti dai capi primo e secondo di questo titolo" cioe' "Dei delitti contro la personalità internazionale dello Stato" (art 241-270) e "Dei delitti contro la personalità interna dello Stato" (276- 292) -
un piccolo commento che da un hint per capire la portata: il reato di banda armata si differenzia dall'associazione per delinquere per il diverso fine cioe' commettere reati contro la personalità dello stato con la presenza di armi, elemento costitutivo del reato.
E' un "reato mezzo" che non si identifica con il "reato fine" ed e' un reato di pericolo.
- Art. 307.
Assistenza ai partecipi di cospirazione o di banda armata.
Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dà rifugio o fornisce vitto, ospitalità, mezzi di trasporto, strumenti di comunicazione a taluna delle persone che partecipano all'associazione o alla banda indicate nei due articoli precedenti, è punito con la reclusione fino a due anni.
La pena è aumentata se l'assistenza è prestata continuatamente .
Non è punibile chi commette il fatto in favore di un prossimo congiunto.
Agli effetti della legge penale, s'intendono per i prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti: nondimeno, nella denominazione di prossimi congiunti, non si comprendono gli affini, allorché sia morto il coniuge e non vi sia prole.
- Art. 308.
Cospirazione: casi di non punibilità.
Nei casi preveduti dagli articoli 304, 305 e 307 non sono punibili coloro i quali, prima che sia commesso il delitto per cui l'accordo è intervenuto o l'associazione è costituita, e anteriormente all'arresto, ovvero al procedimento:
1) disciolgono o, comunque, determinano lo scioglimento dell'associazione;
2) non essendo promotori o capi, recedono dall'accordo o dall'associazione.
Non sono parimenti punibili coloro i quali impediscono comunque che sia compiuta l'esecuzione del delitto per cui l'accordo è intervenuto o l'associazione è stata costituita.
- Art. 309.
Banda armata: casi di non punibilità.
Nei casi preveduti dagli articoli 306 e 307, non sono punibili coloro i quali, prima che sia commesso il delitto per cui la banda armata venne formata, e prima dell'ingiunzione dell'autorità o della forza pubblica, o immediatamente dopo tale ingiunzione:
1) disciolgono o, comunque, determinano lo scioglimento della banda;
2) non essendo promotori o capi della banda, si ritirano dalla banda stessa, ovvero si arrendono, senza opporre resistenza e consegnando o abbandonando le armi.
Non sono parimenti punibili coloro i quali impediscono comunque che sia compiuta l'esecuzione del delitto per cui la banda è stata formata.
- Art. 310.
Tempo di guerra.
Agli effetti della legge penale, nella denominazione di tempo di guerra è compreso anche il periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita.
Art. 311.
Circostanza diminuente: lieve entità del fatto.
Le pene comminate per i delitti preveduti da questo titolo sono diminuite quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora dire che e' stato depenalizzato il reato di banda armata, credo che sia decisamente disinformazione e' stata rimossa una legge del 1948, e' un precedente grave qualora dovesse riguardare altro e fa riflettere ma era una mera ripetizione di quanto e' ancora Oggi vigente.
Glasny
4th October 2010, 16:58
Quel che pensavo ma che non potevo verificare in 5 minuti. Infatti l'articolo non è sul fatto ma sul vecchio blog ad esso collegato. Resta ovviamente il fatto che ora se si vogliono fare i Nuovi Balilla senza uso di armi, non c'è problema. Che è quanche quel che intendevo col mio post, e il titolo sensazionalistico dell'articolo è fuori luogo.
McLove.
4th October 2010, 17:06
l'articolo c'e' anche sul fatto quotidiano ed e' stato copiaincollato su 314 blog, basta fare una ricrca su google con 2/3 parole chiave.
Kadmillos
4th October 2010, 17:06
In pratica (correggetemi se sbaglio) hanno abrogato una vecchia legge del 1948 che in definitiva era già stata soppiantata da altre leggi/decreti/varieeteventuali.
E' così ?
McLove.
4th October 2010, 17:15
In pratica (correggetemi se sbaglio) hanno abrogato una vecchia legge del 1948 che in definitiva era già stata soppiantata da altre leggi/decreti/varieeteventuali.
E' così ?
in pratica hanno abrogato un Dl del 48 che specificava nella sostanza ed a carattere militare qualcosa che era gia trattato in maniera piu amplia dal codice penale nel titolo I del libro secondo (delitti contro la personalita' dello stato).
Quindi da questo a definire che hanno legalizzato la banda armata o depenalizzato dei comportamenti sovversivi contro la personalità dello stato ne passa un botto.
per capire la portata di quel DL basta leggere il primo link che ho postato dove c'e' il dl ed a seguire le note introduttive ed i commenti giurisprudenziali.
Glasny
4th October 2010, 17:57
l'articolo c'e' anche sul fatto quotidiano ed e' stato copiaincollato su 314 blog, basta fare una ricrca su google con 2/3 parole chiave.
Dei 314 blog non me ne può fregare di meno ma il fatto non deve scrivere cazzate.
Edit: ho fatto la ricerca e sul fatto non c'è (poi controllerò se c'è sul giornale domani, non compro il fatto da un po'), solo sul blog che non è il fatto, vabbè poco importa, giustamente McLove ha fatto notare che non si tratta del reato di banda armata definito in altri articoli ma solo dell'associazione a carattere militare per scopi politici, in pratica puoi fare i Balilla o le Camicie Nere o Verdi o Marroni a patto di non violare alcuna altra legge tra cui banda armata, ricostituzione del partito fascista e simili
McLove.
4th October 2010, 18:05
Dei 314 blog non me ne può fregare di meno ma il fatto non deve scrivere cazzate.
Edit: ho fatto la ricerca e sul fatto non c'è (poi controllerò se c'è sul giornale domani, non compro il fatto da un po'), solo sul blog che non è il fatto
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/02/dopo-tante-leggi-ad-personams-per-silvio-b/66936/
:wave:
Kadmillos
4th October 2010, 18:10
in pratica hanno abrogato un Dl del 48 che specificava nella sostanza ed a carattere militare qualcosa che era gia trattato in maniera piu amplia dal codice penale nel titolo I del libro secondo (delitti contro la personalita' dello stato).
Quindi da questo a definire che hanno legalizzato la banda armata o depenalizzato dei comportamenti sovversivi contro la personalità dello stato ne passa un botto.
per capire la portata di quel DL basta leggere il primo link che ho postato dove c'e' il dl ed a seguire le note introduttive ed i commenti giurisprudenziali.
Bon quindi direi che Calderoli almeno qui ha azzeccato il suo ruolo......
Glasny
4th October 2010, 18:29
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/02/dopo-tante-leggi-ad-personams-per-silvio-b/66936/
:wave:
Thx mi risparmi di doverlo cercare ancora. Pura propaganda/guerrilla marketing alla Grillo. Che merde.
Edit : Di quell'articolo va ignorato il titolone sensazionalistico, poi il contenuto non è falso, è un lodo lega per levare alcuni leghisti dai guai e per legalizzare le ronde padane come organo di partito (però anche qui c'è sempre il reato di ricostituzione del partito fascista in mezzo)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.