View Full Version : Articolo sulle buste paga del Corriere....
Lupoazzurro
6th October 2010, 11:31
Articolo del corriere:
http://www.corriere.it/economia/10_ottobre_06/stringa-giungla-busta-paga_ac510270-d123-11df-b040-00144f02aabc.shtml
Ora, solo a me i tre "esempi" che riportano sembrano avere cifre totalmente assurde??
cioè un netto di 1130 € per un apprendista in maternità e un netto di 1791 € per un impiegato metalmeccanico???
Giusto per capire se questa è la normalità (e quindi siamo solo noi qui che ce lo stiamo allegramente pigliando in culo) o se si son fumati qualcosa prima di buttar giù ste cifre....
Eltarion
6th October 2010, 12:06
Articolo del corriere:
http://www.corriere.it/economia/10_ottobre_06/stringa-giungla-busta-paga_ac510270-d123-11df-b040-00144f02aabc.shtml
Ora, solo a me i tre "esempi" che riportano sembrano avere cifre totalmente assurde??
cioè un netto di 1130 € per un apprendista in maternità e un netto di 1791 € per un impiegato metalmeccanico???
Giusto per capire se questa è la normalità (e quindi siamo solo noi qui che ce lo stiamo allegramente pigliando in culo) o se si son fumati qualcosa prima di buttar giù ste cifre....
qui a torino non è per niente la normalità. in media rispetto alle cifre postate togli 400/500 euri :P
San Vegeta
6th October 2010, 18:19
SE è vero quello che mi ha detto mio cugino (mio cuGGino mio cuGGino) nel caso dell'operaio si puo' avere questa situazione.
paga base + indennità lavoro notturno + indennità lavoro pericoloso/usurante + premio produzione + eventuale rimborso pasto e si arriva a 1600 partendo da un netto "standard" di 1100.
Non avendo in mano una sua busta paga posso solo fidarmi di quanto mi ha detto, pero' era stato molto dettagliato al riguardo, quindi tendo a credergli.
Edit: comunque, rispondendo alla tua domanda, no non è per niente normale. e se è normale allora sono io quello che avrebbe dovuto lamentarsi dello stipendio, non tutti sti cazzo di operai.
Kadmillos
6th October 2010, 18:23
Articolo del corriere:
Soccia che stipendio! Io ho dato un occhio al link ma non trovo le cifre, forse ho scazzato a leggere, però siamo sicuri che non sia un semplice errorone di stapa e che le retribuzioni non siano "lorde" ?
Verci
6th October 2010, 19:38
io da quadro prendo le cifre dell'impiegato riportato in esempio circa. Con molta contrattazione interna e soprattutto con inquadramento a quadro...
un buon impiegato può arrivare cmq a quele cifre senza grossi problemi se è in buona posizione (quindi non un operaio della carta qualsiasi ma qualcuno con un minimo di responsabilità in azienda)
Mi sembrano decisamente molto alto quello dell'apprendista e molto basso quello del dirigente...
Shub
7th October 2010, 07:23
Ahahahahahahahahahahahahah
Bello st'articolo....
Intanto non viene indicata la classe, quindi se riesco AD INTUIRE dal cedolino l'impiegato è una terza, quindi un equivalente della settima nella mia azienda, un livello sotto il quadro. Quindi guadagna pure poco, considerando il fatto che io con 11 anni d'anzianità e quinta super prendo 1600 circa, con 120€ di contrattazione di secondo livello, moglie a carico e un paio di scatti d'anzianità.
Un dirigente 2300??? In quale film??? Solitamente il contratto di secondo livello inficia la macchina, il telefono, benefit a fine anno (vedi i 10000) che alcuni quadri da noi hanno preso.
L'apprendista....dev'essere la sorella o la cugina o la figlia del datore di lavoro....gli apprendisti manco li pagano solitamente.
kopl
7th October 2010, 10:42
confermo il calare tutto di 400-500€ per lo stipendio normale
chiaro che se un operaio è inviato a lavorare all'estero, in luogo pericoloso e per 20 ore al giorno a quella cifra ci arriva e la supera pure
Alkabar
7th October 2010, 10:44
confermo il calare tutto di 400-500€ per lo stipendio normale
chiaro che se un operaio è inviato a lavorare all'estero, in luogo pericoloso e per 20 ore al giorno a quella cifra ci arriva e la supera pure
Per un luogo pericoloso deve essere, di guadagno netto, almeno 7000 euro al mese. Se non li fai, nel luogo pericoloso non ci andare.
Pazzo
7th October 2010, 13:07
hm, io penso che là dentro considerino anche 13ema e 14ema e possibili detrazioni varie e spalmino quello che risulta sulle varie mensilità
edit: ah no visto ora è proprio la busta paga.
bho, 1791 a me pare abbastanza la norma per l'impiegato che non abbia appena iniziato, almeno qua, sia PA che privati, i quadri stanno parecchio più in alto. quella del dirigente vuol dire poco, la dirigenza va avanti coi bonus e i premi, la base della busta paga vuol dire poco di per sè
Shub
7th October 2010, 13:24
Un impegato da 1800€ manco piangendo, ma non ci sta la classe, non ci stanno gli anni di anzianità, non ci sta la contrattazione di secondo livello.
Quindi è tutto aleatorio. Una settima da noi prende più di 1800 ma una quinta super come me quelle cifre non le prende manco se piange.
Lupoazzurro
7th October 2010, 13:57
hm, io penso che là dentro considerino anche 13ema e 14ema e possibili detrazioni varie e spalmino quello che risulta sulle varie mensilità
edit: ah no visto ora è proprio la busta paga.
bho, 1791 a me pare abbastanza la norma per l'impiegato che non abbia appena iniziato, almeno qua, sia PA che privati, i quadri stanno parecchio più in alto. quella del dirigente vuol dire poco, la dirigenza va avanti coi bonus e i premi, la base della busta paga vuol dire poco di per sè
Un impegato da 1800€ manco piangendo, ma non ci sta la classe, non ci stanno gli anni di anzianità, non ci sta la contrattazione di secondo livello.
Quindi è tutto aleatorio. Una settima da noi prende più di 1800 ma una quinta super come me quelle cifre non le prende manco se piange.
1791 a me non sembrano mica tanto la norma.
per dire qui (azienda con contratto settore metalmeccanico) dopo cinque anni un impiegato di quinto livello difficilmente passa i 1200-1300.
sarà anche che qui contrattazione di secondo livello è inesistente....
saltaproc
7th October 2010, 14:01
pa quella cifra che non siano ministeriali non li vede manco con il binocolo
d3(laureato) con 10 anni di esperienza in busta paga porta a casa 1350 euro al mese + buoni pasto ( che ci vogliono togliere )
c3(diplomato) sempre con 10 anni viaggia sui 1200 euro al mese
a 1800 ci arrivi con posizioni organizzative ( e non mi sembra quello il caso) e su 90 persone del mio settore quelle con posizioni organizzative sono 3..quindi non è assolutamente la norma
Kappa
7th October 2010, 14:05
Non me ne intendo ma gli apprendisti spesso manco li pagano quindi bho...