View Full Version : Living in France - Cote D'Azur
NoeX
8th October 2010, 16:25
Ciao a tutti,
in Ottobre farò la seconda interview per un lavoro da analista\sviluppatore nel sud della Francia (luogo: Sophia Antipolis), tuttavia andrò ad abitare in una altra città. Considerando che Nizza dista 40 minuti, e a me di perdere così tanto tempo nel commuting non mi piace molto, mi sono guardato un'altra città vicina che si chiama Antibes
Mi hanno offerto se mi prendono un contratto a tempo indeterminato, se lavoro bene altri giorni di vacanza all'anno (preferisco cash io ma vabbè) ma non è stato ben chiarito
Contando che l'occasione è ottima perchè imparo francese, miglioro inglese e mi faccio un pò di CV... la domanda è: ci vivo con uno stipendio junior? Non ho voglia di chiedere soldi a mia mamma...
Ho letto di affitti da 600-700 euro minimo, roba da impazzire...
contando che poi ci sono bollette, cibo, spese telefono
Inoltre per spostarmi conviene che mi porto la nostra unica macchina da casa, oppure abbonamento bus (che ci sono al 100%)...
Una botta di variabili da tenere conto per non andare in rosso
Alkabar
8th October 2010, 21:05
Ciao a tutti,
cut
Si, ci vivi. Ma se ti posso consigliare, prendi una stanza, non prendere un intero appartamento, non ti serve, da che ne so sei single. Anche se non sei single, ti basta uan doppia, almeno per il primo anno.
Buoni pasto: se ti pagano almeno un pasto al giorno loro, ci campi con quei soldi.
Autobus/Macchina: prova per un mese senza macchina, se vedi che sei TROPPO limitato, prendi la macchina.
A bientot e Bon chance.
San Vegeta
8th October 2010, 21:24
35 giorni di vacanza l'anno -.-'
porkozio
DonZaucker
9th October 2010, 00:23
Ci sono stato in vacanza con la STS nel 94 e in erasmus nel 98, ho fatto lo scambio con la ESC proprio a Sophia Antipolis e abitavo ad Antibes.
Antibes e' stupenda, uno dei posti piu' fichi dove sono mai stato, la Cote D'Azur e' un gioiello tenuto da dio non come la nostra merda con ecomostri vari. In piu' il clima e' perfetto, non piove quasi mai le temperature non sono troppo rigide d'inverno ed e' ben ventilato. Molto simile al clima che c'e' in southern california che penso sia uno dei migliori al mondo.
Per quanto riguarda i costi purtroppo e' passato troppo tempo quindi non ti posso aiutare, pagavo ancora l'affitto in lire LOL. Stavo in un residence che d'inverno offriva le stanze agli studenti, Resideal Antibes, ci ho abitato con una ragazza x 4 mesi, un buco, in 2 ci si stava a malapena e costava 900,000 Lire/mese e lei era un cesso rompicoglioni.
Altre spese, non so perche' non avevo bollette, mentre i supermercati erano piu' o meno allineati ai prezzi italiani.
Spostamenti vari: una merda!
Il residence aveva la fermata dell'autobus che andava a Sophia antipolis vicina, ma per tutto il resto se non conoscevo gente con la macchina ero morto.
Perche' la festa la vai a fare ad Antibes -parte storica- o Juan Les Pins -parte turistica- che sono praticamente un'unica citta' separata in mezzo da Cap D'antibes (STUPENDO! Madonna si e' fatta la casa li'), dopo una certa ora non passano gli autobus quindi mi dovevo spesso e volentieri fare delle megascarpinate da Juan Les Pins fino ad Antibes (circa 45 minuti) sullo stramaledetto Boulevard President Wilson, un saliscendi della madonna. A meta' erasmus ho pregato i miei di darmi la macchina perche' purtroppo le fighe trovano sempre un passaggio, mentre se hai la salsiccia ti devi adattare (ovviamente appena avuta la macchina ero io a dare i passaggi alle fighe senza rimediare un cazzo).
Bottom line, vale la pena andarci, si vive bene e la gente e' molto rilassata, non sono i classici parigini cagacazzi e ci sono una marea di posti da visitare, inoltre non e' che sta andando dall'altra parte del mondo e se vedi che sei stretto con i soldi, male che vada seghi il palo e hai comunque maturato una buona esperienza.
Fra l'altro ho trovato anche su internet la relazione che ho fatto per l'universita' e' vecchia di 10 anni ma e' ancora li' se vuoi darci un'occhiata http://www.economia.unipd.it/news/index.php?sub=38&sezione=NEWS¯o=8&cat=0&idnews=213&PHPSESSID=d69fe724fd60dbab13f9af01e8ccaa6b
Praticamente le stesse cose che ti ho gia' detto, ma scritte quando avevo la mente piu' fresca.
Morale della favola: vacci!
Spero di esserti stato utile anche se ho info datate.
@ Vegeta, io di giorni all'anno ne ho 32 in italia, tu dove lavori, nei campi di cotone????
Kappa
9th October 2010, 10:52
Io ad Antibes ci son stato 2 volte , invitato su yacht di amici ricchi e questo fa già capire che gente ci va, è una zona carissima e molto bella.
Pazzo
9th October 2010, 13:10
è pieno di patata. ma proprio tanta. e tanto patata.
tipo canada insomma, solo senza i -30 gradi°C
San Vegeta
9th October 2010, 13:39
@ Vegeta, io di giorni all'anno ne ho 32 in italia, tu dove lavori, nei campi di cotone????
io in sfizera...
Cmq ho scoperto che mia cugina è stata in vacanza lì ad Antibes... a capodanno hanno mangiato in terrazza in magliettina...
solo per il clima e il mare io ci andrei subito... però non mi piace il francese e quindi suko
NoeX
10th October 2010, 13:03
Vi saluto da Antibes, ora sono all'Hotel De L'Etoile in centro città!
Grazie a tutti per le risposte prima di tutto!
@ Don:
Mi sono visto un pò su http://envibus.fr e ci sono varie linee che collegano Antibes - Sophia Antipolis, anche se non ho ben capito dove fossero le fermate, forse hanno anche messo la mappa.
Ad ogni modo oggi, dato che domani ho il colloquio mi sono fatto un giro con la macchina fino a Sophia Antipolis e la strada la ho trovata subito (mi sono solo perso un attimo quando ho dovuto rispondere al cell e non ho guardato bene i cartelli ma la strada la ho presa giusta lo stesso :rotfl: ), due corsie per senso di marcia poi quando sei dentro la strada ovviamente si rimpicciolisce, se devi fare manovra per girare a U a momenti conviene andare alla prossima rotonda e tornare indietro, invece di fare retromarcia con quei marciapiedi alti...
Alla faccia del 'vento', ci sono di quelle raffiche che mi portano via a momenti!
Ho sentito un ragazzo italiano del politecnico di Milano che lavora per la stessa società dove andrei a lavorare io (se passo il 2° colloquio domani) e lui mi ha detto che abita a Golfe Juan perchè ha trovato un affitto un pò più basso a 550 euro\mese. Le agenzie immobiliari sono tutte chiuse nel weekend ma sai che non ho trovato una agenzia che avesse fuori annunci per affitti ?
Solo vendite e ne avrò passate 7-8...
Per curiosità ieri sera sono passato vicino a una pizzeria italiana 9€ la margherita :rotfl::rotfl: alchè ho detto: ma vaffanculo e sono andato a mangiare in un ristorante francese un buon entrecote
@ Pazzo: o io e te abbiamo concetti di gnocca differenti (ma non credo) o ho sbagliato posti io :sneer:
Sono stato nella parte antica dove ci sono le mura e il forte ma nada...
Ora comunque che siamo in Ottobre la città è un pò vuota, sentivo che in estate c'è veramente *pieno* di gente...
@Kappa:
Ho visto due dei tanti attracchi, ma c'è pieno di yacht... veramente sono rimasto allibito...
Kappa
10th October 2010, 14:22
Si da quel poco che ne so, li molti milionari europei tengono "la barchetta" , beati loro eheh gg per tutto.
IngInf
18th October 2010, 15:04
Ciao a tutti.
NoeX, non è che potresti rispondermi gentilmente all'MP che t'ho inviato?
Grazie.
Evildark
20th October 2010, 13:22
è pieno di patata. ma proprio tanta. e tanto patata.
tipo canada insomma, solo senza i -30 gradi°C
auahuahauhuah win