PDA

View Full Version : Help, scheda madre partita



Patryz
12th October 2010, 09:35
Ciao :cry:
da stamattina dopo che accendo il pc, resta fissa la schermata della matherboard (asu p5kpl-am se), quella dove puoi premere del per entrare nel bios. ovviamente non posso entrare nel bios, e se metto dentro il dvd dell'asus con il rom per il ripristino, questo parte, ma poi mi dice "Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".

Ho anche provato a togliere la batteria, niente da fare. Lo stesso problema mi era gia capitato, stranamente, anche prima di cambiare questa mb, e mi capitava pure con questa, ma bastava riavviare e partiva.

Per caso avete qualche altra idea? Oppure devo cambiare mobo? O magari ancora non è la mobo ma qualcos'altro?

Grazie... :afraid:

Tunnel
12th October 2010, 10:40
Ma bippa ?
resetta cmq il cmos per sicurezza
comunque è buona norma levare sin da subito la schermata del cazzo della MOBO all'avvio. Così da vedere tutti i messaggi del post
Dev'essere un'impostazione tipo:
Show the stupid MB splash screen ? Yes\FuckYeah

Patryz
12th October 2010, 10:48
si il bip lo fa..
per levare i messaggi mai trovato l'impostazione, avevo solo quella per fare sempre il display dei bios post messages, che era attivato. Può essere un virus?

Tunnel
12th October 2010, 11:00
quanti bip fa e come li fa ?

verifica.
http://www.pchell.com/hardware/beepcodes.shtml

Patryz
12th October 2010, 11:09
Ok ora si è assestato. Fa solo il primo (1 short beep), poi rimane fermo sulla schermata per un po', quindi schermata nera senza fare alcun bip in cui mi chiede se se voglio entrare nel setup o che. Aspettando un bel po' son riuscito a entrare nel bios, ma non vede nulla, ne' gli hdd (uno sata e uno ata) ne' i dvd rw.

Edit cpu e ram le vede, e pure la tastiera e il mouse usb

Patryz
12th October 2010, 17:27
Comprata scheda madre nuova, che tanto quella che avevo faceva schifo, e fa lo stesso identico errore -.-
Cosa può essere? è partito l'ali? ma allora come mai la scheda madre si accende e funziona? halp

Dryden
12th October 2010, 17:43
Comincia con l'avviare il pc con le periferiche minime, e mano mano ne aggiungi una.

Patryz
12th October 2010, 18:08
Allora, cpu funziona e la vede, ram pure, vga pure (è anche nuova) e vede il dvd sata. Non riesce ancora a vedere l'hard disk, ma vede un vecchio ide.
Solo che mi pare faccia una fatica immonda, da quando premo tab per vedere i messaggi del bios a quando riesco a schiacciare F8 per andare a scegliere il boot passa tipo un minuto..

edit: come faccio a capire se è l'ali?

Dryden
12th October 2010, 19:23
Unico modo è provarne un altro.

Patryz
12th October 2010, 20:03
Stasera allora vado da un amico e provo da lui... in caso poi vi chiederò consigli per gli acquisti :D

grazie mille

Glasny
12th October 2010, 20:35
Non è quasi mai la scheda madre, a me è capitato che si rompesse ma per via di un fulmine arrivato dietro casa. Se è la scheda madre o non parte o parte e resta in protezione, invece nel tuo caso si bloccava a un certo punto durante il post (o meglio quando voleva identificare gli hd dopo il post). Prova a collegare un hd alla volta e vedi quando inizia a rallentare. Per vedere se è l'alimentatore il test è questo: togli l'alimentazione a un po' di roba e vedi se tutto funziona, poi mettili uno alla volta e se funzionano così ma non tutti insieme, può essere l'alimentatore che non regge.

Dryden
12th October 2010, 20:38
Che non sia quasi mai la MoBo non ne sarei così certo, in questo caso non lo è, ma in questi anni ho avuto problemi con 2 mobo che mi hanno fatto uscire pazzo (ci son pure i thread a riguardo qui su Wayne). Sfiga mia boh.