PDA

View Full Version : Piano Virtuale...



Alkabar
16th October 2010, 21:31
Ragazzuoli, non è che sapete dove si puo' trovare un piano virtuale ?

Con 88 tasti, mappati sulla tastiera del pc.

Perchè ? Perchè voglio fare un esperimento musicale.

holysmoke
16th October 2010, 21:32
ti stai dando da fare ad aprire post eccezionali oggi :sneer:

Patryz
17th October 2010, 11:35
Piano virtuale puro non ne ho idea, ma con un programma che suppori midi e i vst puoi tranquillamente mappare il piano midi e suonarlo, e poi te lo editi come vuoi in modo che non si senta che stai suonando una tastiera :)

powerdegre
17th October 2010, 11:49
ti stai dando da fare ad aprire post eccezionali oggi :sneer:

Oggi? :sneer:

Alkabar
17th October 2010, 14:50
ti stai dando da fare ad aprire post eccezionali oggi :sneer:

holyfumo, fatti un "pediluvio di cazzi tuoi !!!elevenonooneone111!!! (cit. dall'altro post eccezionale)".

Alkabar
17th October 2010, 14:51
Piano virtuale puro non ne ho idea, ma con un programma che suppori midi e i vst puoi tranquillamente mappare il piano midi e suonarlo, e poi te lo editi come vuoi in modo che non si senta che stai suonando una tastiera :)

quindi insomma mi basta un programmino per editare midi e poi associo i vari tasti del midi alla tastiera ? Ci provo..

Patryz
17th October 2010, 18:07
Purtroppo non ho mai suonato con la tastiera midi quindi non ti posso essere troppo d'aiuto, ste cose le uso principalmente per voce e chitarra.

cmq prova reaper, se non sbaglio ha 30 gg free senza limitazioni, credo che tu debba creare una traccia midi e impostarla per la registrazione, poi tirar fuori la tastiera virtuale, impostare i tasti e il tempo giusti, e la puoi suonare. Finita la rec, editi il midi in modo da avere le note al giusto tempo/lunghezza visto che la tastiera non è affatto precisa.

Per il suono, devi trovare un vst (free possibilmente) che simuli il piano, in questo modo la tastiera misi suona effettivamente come un piano, invece che come una batteria, un synt etc, e qui non saprei proprio aiutarti :)

ci sono dei tutorial che spiegano come far funzionare i vst e come impostare i midi.

Alkabar
17th October 2010, 19:19
Ci ho guardato un po' e l'ingegnere nascosto dentro al computer scientist che è in me è sbiadito di paura. Mi compro un piano elettrico sta settimana, fanculo.

Evildark
21st October 2010, 18:00
comprato allora? :D

Alkabar
22nd October 2010, 15:24
comprato allora? :D

Avuto no tempo... :(.

Galandil
22nd October 2010, 19:29
Piano elettronico come si deve costa parecchio eh. Ma che ci devi fare?

Alkabar
23rd October 2010, 22:27
Piano elettronico come si deve costa parecchio eh. Ma che ci devi fare?

Suonare.... sai prima di essere ricercatore avevo una vita....

seeh, l'ho fatta un po' drastica:

suono il piano da quando ho 14 anni, ma nei vari spostamenti mi trovo sempre con 5-6 mesi senza piano :D.

Galandil
24th October 2010, 16:17
Il problema di un piano elettronico è che è sicuramente meno ingombrante di un piano acustico, ma cmq resta ingombrante.

Se la cosa non ti crea però troppi problemi, puoi puntare ad un Korg SP-250. Ha un'OTTIMA tastiera pesata, e i campioni sono altrettanto buoni (forse secondi solo ai campioni dei piano della Yamaha).

Lo dovresti trovare intorno ai €700-800 nuovo. Li vale tutti.

Malbrouk
25th October 2010, 13:31
dal titolo pensavo si parlasse di una band, bel nome per una band, specialmente se ingnegneri industriali :sneer: