PDA

View Full Version : surf, per principiante

Mez
21st October 2010, 16:48
Come posso iniziare? Cioè, non iniziare, ho avuto un assaggio quando ero piu piccolo in liguria, ma è come se dovessi iniziare da 0.
Dato che dovrò andare in vacanza a fuerte, volevo approfittarne dell'oceano per provare questo sport, solo che abitando a Milano non saprei come fare e da dove iniziare... consigli?
Ho sentito un amico che mi ha detto "comprati una tavola da 7 di plastica, una mezzatuta, e parti, impara da solo e diffida dagli istruttori" why? Anzi a dire il vero in2 me lo hanno detto.

NelloDominat
21st October 2010, 17:47
WindSuft o Surf?

Evildark
21st October 2010, 17:59
io ho fatto un po' di surf in australia partendo da zero... ho fatto 2/3 ore di lezione all'inizio perchè è fondamentale... altrimenti non sai un cazzo di come ci si muove per prendere l'onda, per alzarti nella maniera corretta, per il recupero in fase di emergenza etc etc...

e cmq non è per un cazzo facile :P

Mez
21st October 2010, 18:05
surf!
Maybe, prenderò un istrutture per un giorno cosi mi spiega le basi... e poi vedo di arrangiarmi

Kolp
21st October 2010, 18:09
beh, andare da SOLI e' da evitare a tutti i costi. perche' non conosci il posto, non sai reagire ai momenti di possibile panico ecc.

farti un paio di lezioni non puo' ucciderti... e mi pare il modo migliore per iniziare! tanto all'inizio ci dai di tavolona che galleggia da sola e GG

Dryden
21st October 2010, 18:25
Ho sentito un amico che mi ha detto "comprati una tavola da 7 di plastica, una mezzatuta, e parti, impara da solo e diffida dagli istruttori" why? Anzi a dire il vero in2 me lo hanno detto.

Mi sembra il modo migliore per farsi del male, ma male per davvero. Il nabbo che entra in acqua e l'onda lo getta sul reef o sulle rocce affioranti che non sapeva ci fossero è un must di questa disciplina :sneer:

No srsly, per le prime volte come ti han già detto, serve un qualcuno che ti spieghi le basi e le cose da non fare. La muta, se vai nell'oceano, è quasi d'obbligo, ma sinceramente non conosco il clima di Fuerte (Canarie?).

Mez
21st October 2010, 19:06
si canarie, ma diciamo che principalmente i punti giusto quelli che mi incuriosiscono sono:
- come passo le onde sotto l'acqua?
- come sto in equilibrio (non dovrei neanche dirlo misa)
e come tavole ci vogliono quelle lunghe?

Kolp
23rd October 2010, 13:24
mez, il mio consiglio e' di comprarti una muta al decathlon (sono a buon prezzo e vanno piu' che bene). la tavola te la danno al corso (sono quelle grosse lunghe tipo 8 piedi penso e che galleggiano un sacco). con quella impari a stare in piedi nelle onde piu' a riva - "white water".

il secondo giorno, MA NON DA SOLO, provi ad uscire a prendere qualche onda. la tavola magari la nolleggi in un surf shop per iniziare. prendila lunga e grossa cmq, non una shortboard. per passare le onde hai due tecniche: o fai il "duck dive", cioe' spingi la punta della tavola sott'acqua e passi sotto l'onda; oppure ti giri sotto la tavola. con le longboards la seconda e' consigliabile, soprattutto per iniziare.

e cmq se ci sono onde grandi, stai attento. e mi raccomando, mai da solo. fai almeno in modo che ci sia qualcuno che sa che sei fuori. e vai dove c'e' altra gente. sull'onda si da la precedenza a chi e' gia' all'interno

Warbarbie
23rd October 2010, 13:43
Io pure settimana prossima Fuerteventura:love::love::love:
Cmq fatto una settimana di corso ad Algarve co Marphiluzzo, il surf è un palo al culo, alzarsi sulla tavola e rimanere in equilibrio è un bordello, a buoni livelli da molte soddisfazioni, ma all'inizio so piu le incazzature

Marphil
23rd October 2010, 14:27
Il problema del surf è che richiede una pratica della madonna per iniziare a cavalcare un'onda, di conseguenza o hai il mare relativamente vicino o ti spari 2 settimane di vacanza every time a surfare per imparare qualcosa, se no è praticamente impossibile.

E considera pure che nel mediterraneo già gli spot da surf non sono molti e in + o ci sono le mareggiate o non ci sta onda (e solitamente quando ci sono vuol dire che c'è tempo di merda :sneer: )

Btw non ti servono le onde di 80 km, già con un'onda di 80cm/1 metro puoi divertirti molto, e se sei principiante vanno + che bene.

Qualche lezione la prenderei cmq, almeno per le tecniche di base, è uno sport che richiede moltissima pratica, c'ha una curva di apprendimento abbastanza ostica sicuramente.