PDA

View Full Version : [Il piccolo IT senza portafoglio] NAS Home made



Tunnel
23rd October 2010, 10:34
Eccoci qua con la consueta domanda di chi, pur non essendo IT manager, deve farne le veci, senza però avere + di 500 euro di budget :sneer:
Oggi la domanda riguarda: I NAS

Mi trovo a dover mettere un piccolo NAS in azienda. Subito avevo putnato sui QNAP e sui Synology e, per la precisione, il taglio corretto lo avrei avuto sul Synology DS210+
Oltre ovviamente al raid dei 2 dischi, che sarebbe andato in raid 1, mi piaceva l'idea di poterci mettere sopra un motore mysql, così da sopprimere una macchina (VM) linux adibita a webserver per Apache+mysql e basta. Oltre ovviamente a FTP FTP su HTTP (accesso via http dall'esterno ai file salvati via ftp)
Guarda di qua, guarda li la, a meno di 400\500 euro, senza dischi, questo NAS non me lo porto a casa. Quindi siamo fuori budget.
L'alternativa è la solita, ossia munirsi di pazienza e assemblare qualcosa.
Lato software:
Per chi ha avuto modo di provarli, i project Freenas \ Corenas sono affidabili ? Sono facilmente estendibili ? Conoscete alternative ?
Lato HW:
Pensavo di prendere una mobo con Atom. Ho visto le AT3IONT-I ma non vanno bene perchè non supportano il raid. consigli ? QQ
Ovviamente l'Atom l'ho guardato per i bassi consumi e calore emesso. Se avete alternative proponete :)

black
23rd October 2010, 13:44
OPENFILER come nas imho è >> di Freenas, per isntallarci roba, essendo linux, è possibile

caratteristica comoda openfiler : ISCSI, e possibilita di fare HA cluster nas, tramite sistema di heartbeat integrato di default

Tunnel
26th October 2010, 15:22
Ok provo Openfiler in vm allora.
Consigli per l'hardware ?
Come detto dev'essere una cosa low cost\low performance.
Pensavo a qualcosa su Atom, ma sono aperto a qualsiasi proposta.

Volendo in alternativa posso anche mettere direttamente la virtuale sul server con Vmware Server, però è una soluzione che mi fa un po' paura visto che poi non ha un cavolo di sicurezza.
Dovrei mettere 2 dischi sata in raid 1 direttamente nel server e collegarli alla virtuale NAS.
Possibile eh, ma non mi paice tantissimo.

Pic STK
26th October 2010, 15:40
i QNAP costano poco e sono davvero ottimi prodotti, nel nostro datacenter ultimamente stiamo prendendo solo QNAP e siamo soddisfattissimi...

come software openfiler tutta la vita... freenas fa davvero schifo...

Tunnel
26th October 2010, 15:47
Con il qnap spendo almeno 450 euro tra macchina e dischi, un po' troppo, devo riuscire a spendere meno QQ