PDA

View Full Version : [Problema PC] Strani artefatti a video + no boot



Tanek
25th October 2010, 22:26
Stasera torno a casa convinto che il signore misericordioso ed onnipotente mi avesse concesso la grazia per potermi riposare e rilassare un po', accendo il pc e quando accendo il monitor trovo lo schermo nero. Bene, ogni tanto Vista si "chiude male" (mi sarà capitato un 5 o 6 volte in questi 2 anni e mezzo), riavvio e arriva al login di win, metto pwd, entra, comincia a caricare tutto e puf, appaiono degli artefatti strani (righe verticali) e si blocca tutto.
Si blocca anche il mio povero cuore nerd che capisce che la situazione è critica, riavvio e ricevo una BSOD con page fault in non paged area (ma questa può essere benissimo per il riavvio "brutale").
Riavvio di nuovo e vedo gli artefatti (righe gialle verticali che distorcono le scritte bianche) anche durante il post del bios.
Riavvio subito e parto in modalità provvisoria, parte tutto ma dopo qualche secondo righe blu verticali, mouse che va ma pc bloccato.
Riavvio e parto in modalità provvisoria con prompt di comandi, di nuovo righe blu verticali ma il prompt va (probabilmente perchè non c'è praticamente utilizzo della SV).
Spengo, maledico il mondo e tutti i santi ed invoco l'aiuto di San Von Neumann, il pc parte e rimane stabile per un po', ceno lasciandolo acceso e tutto, controllo le temp che sono normali (40 in idle per il procio, 50 in idle per la sv), provo Civ e va, dopo un po' che sto usando VLC partono gli artefatti e freeze totale (con suono che si ripete nelle casse, classico effetto da "freeze").
Da quel momento non sono più riuscito a farlo partire, si ferma dopo la barra di caricamento di vista e rimane con lo schermo nero, a volte parte già con delle righe particolari.

Mia config, Mars Duo di gennaio 2008 (niente OC su nessun componente):
Intel Core 2 Duo E6750
500 GB SATA II a 7200rpm
Corsair 2GB PC6400 Cas4 DDR2
nVidia GeForce 8800 GTS 512MB
MSI P6N SLI Platinum Chipset nForce 650i SLI
Masterizzatore DVD Dual Layer SATA
Alimentatore 560W ATX
Windows Vista Home Premium Ed. 64bit

Ho pensato a due diagnosi: la prima, e più evidente, è che la SV mi stia abbandonando dopo due anni e mezzo di onorato servizio (niente OC), non so perchè nè come visto che oggi è stato spento e mi sembra strano che possa cedere così dal nulla (ho pulito l'interno del pc prima dell'estate, dubito ci sia finito qualcosa sopra). Non avendo una SV "da banco", come posso fare per avere la certezza che il problema sia lei?
Se è la SV devo ordinarne una quanto prima, avete dei consigli? Anche di shop, visto che essendo morto deepoverclock non ho più il mio punto di riferimento..
La seconda diagnosi, più subdola, è che si sia brasato un banco di ram, una volta mi è capitato che montando un pc con della ram sbagliata desse dei problemi del genere (artefatti a righe verticali), in questo caso posso verificare domani sera poichè ho appena comprato 4gb e domani il mio amico che li ha ritirati me li porta. Eventualmente c'è qualche programma di testing di ram che posso lanciare ora via USB o da masterizzare su un CD/DVD RW?

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto, domani sono dal cliente (infatti sto sul note aziendale) quindi non potrò/riuscirò a leggere/rispondere probabilmente, poi in serata cercherò di provare le nuove ram, appena ho news le posto, comunque grazie in anticipo per ogni ipotesi/suggerimento. :)

ps: non per dire, ma due sere fa ho sognato che non mi partiva più il pc... sappi Tunnel che se non m'aiuti mi faccio dare una tua foto e quella del tuo pc e le guardo per i prossimi 5 mesi prima di andare a letto :sneer:
ps2: il mio piccolo cuore nerd è a pezzi... :(

Glasny
25th October 2010, 22:31
Beh sono solidale a me il pc si rompe periodicamente ormai ci ho fatto l'abitudine (per via di sbalzi di tensione). Se hai 2 moduli di ram prova a toglierne uno. Poi prova con l'altro. Di solito se è la ram è un solo modulo che da problemi.

Tanek
25th October 2010, 22:40
Esatto, per "isolare" la ram pensavo di fare proprio quel test (che poi come giustamente dici è quello che si fa di solito e che ho sempre fatto).
Sugli sbalzi di tensione, ho preso una di quelle ciabatte con il filtro integrato, oggi qui ha fatto un temporale ma dai picchi dovrei essere protetto.

Grazie per la solidarietà ç___ç

ps: un piccolo edit, posso fare test della ram via USB o via CD/DVD dato che avendo il notebook aziendale posso masterizzarmi un cd bootable.

marlborojack
25th October 2010, 22:50
memtest. Gli artefatti e l'instabilità di sistema di solito vanno a braccetto con la ram, per cui DEVI eseguire sia test ram di sistema che ram video. Masterizza un'ubuntu live random e fai il test.

Tanek
25th October 2010, 23:04
Grazie Marl, pochi secondi fa ho masterizzato la iso di memtest86+ (l'avevo usato un botto di anni fa e stavo vedendo se esiste ancora, esiste: http://www.memtest.org/ ) e l'ho fatto partire, sono tornato qui sul note aziendale per scriverlo ed ho trovato il tuo reply :P in effetti, come ho scritto su, la mia speranza è che sia proprio la ram visto che ho sti 4 gb in canna.
Live di linux non ne ho, ora cerco info su test per la ram video (magari li fa stesso mem test, ma dubito).
Qualcuno che l'ha usato sa se ci sono configurazioni particolari?

ps: mi hai riconosciuto su fb? :sneer:

Amiag
25th October 2010, 23:06
Anchio voto ram

Ormai il test ram mi sa ce pure in windows , almeno su vista ricordo di averlo fatto una volta da boot ma non ricordo come.

Per vedere se e' la sk video la potresti sostituire con un altra vecchia, tanto il boot lo dovrebbe far uguale no ?

Tanek
26th October 2010, 00:30
1 ora e mezza di run, tre giri di test completi e nessun errore con memtest86+.
A questo punto torno a pensare sia la SV, nello specifico la VRAM, ho trovato questo programmino http://vmtce.sourceforge.net/ , ora masterizzo la iso e domattina lo metto a testare un po' mentre mi preparo etc, seguono aggiornamenti (spero di riuscire ad avere un po' di tempo in pausa pranzo, se riuscirò a farla e la riunione non durerà in eterno -.-çç ).
Mannaggia la miseria se è la SV è___é

Hagnar
26th October 2010, 00:41
Mannaggia la miseria se è la SV è___é

Guarda il lato positivo, potrai fare l'early adopter delle nuove radeon hd 6000 :sneer:

Tanek
26th October 2010, 00:46
Guarda il lato positivo, potrai fare l'early adopter delle nuove radeon hd 6000 :sneer:
Piccolo particolare, sono giusto un po' senza soldi a causa di un "piccolo" esborso con una "piccola" cosina chiamata rogito d'acquisto casa ç__ç
Se mi consigliate cosa e dove (modello di sv + shop), diciamo con un budget di 150/200euro massimo (ma anche meno, basta che ovviamente sia meglio della 8800gts pace all'anima sua), mi date un grande aiuto perchè sono fuori dal giro da un po'.

Il test della VRAM l'ho messo ora per vedere se era veloce, in 5 minuti ha già testato 4 volte e zero errori...
Cosa devo pensare? Problema HW interno della SV?

Piccola segnalazione nuova: sono riuscito ad entrare su win, quando ho messo dentro il cd per poi fare il reboot (per far partire da cd il test della vram) artefatti + freeze. Credo sia casuale però, non credo sia legato all'utilizzo del lettore dvd (chessò, ali che non ce la fa a reggere tutto?).

mahoney
26th October 2010, 07:24
Sembra un problema della vram, devi provare la tua scheda video su un altro pc.

non è che ci sono delle casse cinesi vicino che magari creano il problema?
se la risposta è si, disconnetti anche l'alimentazione di queste.

Ercos
26th October 2010, 08:00
a me la 8800 gts di playdeep è durata due anni....:nod:

Glasny
26th October 2010, 09:10
Io ho ciabatta antifulmine + AVR + UPS ma gli sbalzi dentro i limiti sono in grado, alla lunga, di scassare tutto lo stesso e nessuno di questi apparati protegge a sufficienza. Infatti un router qualche mese si è bruciato avendo tutta sta roba a protezione :D

Periodicamente si rompe la ram e l'alimentatore, mentre la scheda madre è partita con un fulmine che nonostante tutto se il pc è acceso in quel momento, fa sempre i suoi bei danni.

Burner
26th October 2010, 10:03
Piccolo particolare, sono giusto un po' senza soldi a causa di un "piccolo" esborso con una "piccola" cosina chiamata rogito d'acquisto casa ç__ç
Se mi consigliate cosa e dove (modello di sv + shop), diciamo con un budget di 150/200euro massimo (ma anche meno, basta che ovviamente sia meglio della 8800gts pace all'anima sua), mi date un grande aiuto perchè sono fuori dal giro da un po'.


io voto per nvidia 460gtx mi sa me la buyo pure io visto che settimana scorsa mi è esplosa pure a me una 8800gts mentre giocavo a sc2 FFUUUU

Glasny
26th October 2010, 10:05
Certo che sc2 continua a mietere vittime tra le schede video fatte alla cazzo di cane che non reggono il full load :D

Ercos
26th October 2010, 10:06
anche io punto sulla 460 per rimpiazzare la mia 8800 gts, comincio a notare che con bad company 2 nn ho la fluidità da vero pro e quindi a volte rischio il sukaggio :nod:

Burner
26th October 2010, 10:30
Certo che sc2 continua a mietere vittime tra le schede video fatte alla cazzo di cane che non reggono il full load :D

per come ho tirato lo sli di 8800 gts penso che il full load di sc2 fosse l'ultimo dei loro problemi :sneer::sneer:

marlborojack
26th October 2010, 10:34
Tanek, se il test della vram non ti da problemi può essere effettivamente un problema di tensioni. Dovresti andare sul BIOS e controllare i valori della 5V e della 12V, ma anche quello può non bastare, a causa di un fulmine la mia alu modulare da una presa non fornisce più la 12V costante ma solo sotto sforzo. Cambiando porta alla SV mi sono accorto del problema e ora va tutto bene, per cui vai a tentativi

Hador
26th October 2010, 12:19
basta far partire ati tool, se crasha male è la vga...

Tanek
26th October 2010, 18:27
Ati tool che cos'è esattamente? La sv è una nvidia!
Stasera porto la SV a casa di un mio amico e la proviamo sul suo pc.
(scusate sono ancora in riunione, sono riuscito a leggere e a loggare un secondo ora al volo)

ps: Marl grazie, poi verifico anche quello!

marlborojack
26th October 2010, 22:56
Ati tool che cos'è esattamente? La sv è una nvidia!
Stasera porto la SV a casa di un mio amico e la proviamo sul suo pc.
(scusate sono ancora in riunione, sono riuscito a leggere e a loggare un secondo ora al volo)

ps: Marl grazie, poi verifico anche quello!

atitool è un software che funziona su tutte le schede, fa uno stress test in modalità 3d e verifica la stabilità della scheda sotto overclock, se però hai freeze all'avvio di win senza entrare in modalità 3d, dubito che possa essere più utile del test sulla vram

Tanek
27th October 2010, 00:53
sono dal cell, sono rientrato ora, ho provato la mia sv sul pc di un amico partendo con una live di ubuntu e dopo poco ha fatto gli stessi artefatti.. Direi che ho isolato il probl, consigli e link x la sv nuova?
Ps: doma dal lav replyo cn calma.

Tanek
27th October 2010, 10:58
Ok, eccomi qui, con un po' più di calma (e soprattutto non con il T9 lol) :D
Come ho accennato ieri sera abbiamo provato la mia 8800GTS sul pc di un mio amico (che bello, 4 ing attorno ad un pc smontato :rotfl: :sneer: uno di questi 4 ing col cuore a pezzi, mentre gli altri 3 lo pigliavano per il culo ç__ç ), facciamo partire una live di Ubuntu e dopo nemmeno 2 minuti partono gli artefatti esattamente uguali a quelli visti sul mio. In coro tutti e 4 abbiamo detto "ok è la SV al 100%" :sneer:
Detto questo, io ora devo comprarmi una sv, se la 460 gtx sembra il vostro suggerimento (unanime lol), dove la compro? (possibilmente "dal vivo" qui a Milano)
Ho visto che Drako (lo shop, non l'utente diversamente padano :sneer: ) da venerdì avrà questa:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=5759
Ma è un po' troppo costosa direi è__é

Altre idee? (anche altre sv in caso)
Grazie! ç__ç

edit: http://www.eprice.it/default.aspx?sb=1&descCat1=&search=460%20gtx&sort=costoasc
Ma mi farei il weekend senza pc immagino ç___ç (la ritiro a mano nel punto vendita, ma deve arrivarci immagino)

Hagnar
27th October 2010, 11:09
Io terrei d'occhio anche la gtx 470, ora dovrebbe costare sui 220 euro.

Edit : se ti interessa quella GTX 460 superclocked, su questo è disponibile ad un prezzo inferiore

http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=3812

Ercos
27th October 2010, 11:27
gf104 ftw, tra le gtx 460 il miglior rapporto prezzo prestazioni la ha la Gigabyte da 1gb a 205 euro da eprice con ritiro in zona lorenteggio, quindi direi che ti conviene Tanek :sneer:

Gigabyte GV-N460OC-1GI

* Sistema di raffreddamento a doppia ventola efficiente e silenzioso
* Frequenze di clock overcloccate di default, grazie alle quali ottenere un discreto margine d'incremento prestazionale
* 1 Gbyte di memoria video, configurazione ideale per questa classe di GPU

Tanek
27th October 2010, 11:44
Mmm, tra quelle a meno invece?
Tipo questa (che è quella che costa meno con 1 gb e con più "sconto" nella promozione): http://www.eprice.it/Schede-Video-ZOTAC/s-3071009

Altra cosa importante, l'ali è un 550W LC Power, reggerà il cambio di sv?

ps: ahah ho visto ora che il punto è in via Lorenteggio a 5 minuti a piedi da casa mia :sneer: grazie Ercossino, non lo sapevo :love: :bow:

Tanek
27th October 2010, 14:03
Plz help che così ordino ç___ç non lasciatemi pensare ad un weekend (pure festivo...) senza pc ç___ç

Ercos
27th October 2010, 14:59
ti ho risposto in pm ;)

Hador
27th October 2010, 15:33
tanek ci sono ottomila topic che parlan di quello

Tanek
27th October 2010, 15:49
Guarda, io ho ovviamente cercato e ne ho trovati solo due, uno per Drako, l'altro per Lanchester, ci sono tanti pareri positivi sulla 460 gtx l'unica cosa è che sono di un mese e mezzo fa e quindi volevo capire se c'erano novità (leggasi nuove offerte particolari).
Ma soprattutto come ho scritto ho bisogno di trovare uno shop adeguato ed ho alcuni dubbi sull'ali.

:)

Tanek
28th October 2010, 00:42
Presa su hwp, 162 euro, già che c'ero mi sono preso anche l'headset che quello che ho ora ha una cuffia che sta cominciando a gracchiare (imho è colpa della voce di Drako :sneer: ).

Mannaggia a me e a quando cazzo sono nato nerd.

Ercos
28th October 2010, 08:00
manco solo io ç_ç.
Tanek se ti va tutto a buon fine la ordino anche io (gufata indiretta :sneer:)

Tanek
3rd November 2010, 10:41
Arrivato tutto ieri (dannazione alle feste, era in deposito già da venerdì sera è__é ), montato e installato nuovi driver nvidia che... mi hanno completamente disinstallato i driver audio (con la scusa dell'HDMI e blaterate varie), reinstallo i driver audio, sto per far partire steam... bam, black out... di due ore e venti lol (in tutto il quartiere, a quanto pare è saltata una sottostazione A2A).
Alle 23 e spicci torna la luce e finalmente posso testare un po' la sv, ho provato CoHO al massimo dei dettagli (tutto ultra ahah) ed era una gran figata (e già che c'ero ho vinto una partita lol), poi civ (tutto high + aa 8x) ed ho sbavato :sneer: poi l4d2 (che all'avvio mi dice "ehi la tua sv non risulta nel nostro database" lol! Gli ho detto che poteva uploadare le informazioni, ora mi avrà copiato tutte le pwd ma vabbè...) tutto full e si vedono anche i brufoli degli zombie (che come al solito mi fanno scagazzare in mano :nod: ).
Stasera test su Mass Effect 2, Dragon Age e probabilmente TF2 che ho voglia di fraggare un po' dopo 7 gg di astinenza :nod:
Ma direi che la SV è decisamente una bella bomba :nod: devo dire che la 8800 gts (che ovviamente è di qualche generazione fa) comunque faceva ancora il suo sporco lavoro, ma il livello di dettagli che posso impostare ora senza il minimo scatto mi sembra decisamente superiore.
Già che ci sono, l'headset che ho preso ( http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=149&products_id=548 ) mi ha dato una buonissima sensazione (anche se per ora l'ho usato solo un'oretta), sia in termini di resa del suono che in termini di comodità, se penso che l'ho pagato come quello Logitech di plasticaccia (e scomodissimo) che avevo prima... (tra l'altro dentro c'è anche un sacchetto IN PELLE per conservare o trasportare l'headset lol).
Ah, i 6 giga di ram (al posto di 2) si sentono di brutto in fase di alt tab vari e unloading dei giochi/applicazioni pesanti.
Ma su questo ora devo valutare un po' se non sia il caso di fare un formattone (e magari mettere win 7), comincio a pensare che Vista si sia appesantito un po' troppo in questi quasi 3 anni di utilizzo (e come al solito Win va formattato periodicamente lol).

Detto questo, se avete bisogno di ulteriori info su altre cose ovviamente chiedete pure, qui o in pm, io ringrazio un sacco tutti per il supporto e le segnalazioni :)

Ercos
4th November 2010, 22:57
ok niddo comprare anche io, che qualcuno sappia il seriale di windows 7 a 32 bit vale anche per i 64bit? mi sembrava di aver letto che dovrebbe funzionare visto che col dvd di 7 si può scegliere la versione da installare.