PDA

View Full Version : [PS3]Spegnimento improvviso



Dryden
25th October 2010, 23:11
CDT

Stavo giocando da un'oretta a RDR quando di botto si spegne la Ps3 ( e con lei anche il controller), senza bip o nessun tipo di segnale, come se non avesse più corrente.
Nessun segnale di ripresa, luci spente, panico.

Dopo 5 min in cui ho provato a cambiare spina è tornata alla vita come se niente fosse, sia su una nuova presa che su quella precedente si accende e tutto ok.

Che cazzo è stato ? Mi devo preoccupare ? Ho provato a googlare ma non c'è nulla a riguardo, solo spegnimenti preceduti da segnali di errore/bip.

La ps3 è la slim 120gb comprata a dicembre, quindi è ancora in garanzia.

Ho riacceso e RDR riparte tranquillo e ci sto tutt'ora giocando, idee ?

Galandil
25th October 2010, 23:34
Problemi con l'alimentatore interno? Così senza codici di "errore" lo spegnimento è abb. strano.

Obv non puoi farci niente, e preoccuparsi è obv inutile: se si dovesse ripresentare il problema la porti all'assistenza Sony e gg.

Dryden
26th October 2010, 18:06
A nessuno mai successo nulla di lontanamente simile ?

Razj
26th October 2010, 18:11
A me qualche volta si è freezata mentre giocavo ma spegnersi di botto mai, cmq ce l'ho da poco

AlBendi
26th October 2010, 18:17
A me qualche volta si è freezata mentre giocavo ma spegnersi di botto mai, cmq ce l'ho da poco

nice console bro

CrazyD
26th October 2010, 19:16
A me qualche volta si è freezata mentre giocavo ma spegnersi di botto mai, cmq ce l'ho da poco

same here, ho una ps3 slim 120gb, a parte un paio di freeze random o qualcuno con assassin creed 1 prima di aggiornarlo con la patch che levava il bug, mai avuto nessun problema di sorta.

se é ancora in garanzia ti consiglio di andare al negozio e chiedere chiarimenti, semmai te la cambiano/riparano

Dryden
26th October 2010, 20:27
same here, ho una ps3 slim 120gb, a parte un paio di freeze random o qualcuno con assassin creed 1 prima di aggiornarlo con la patch che levava il bug, mai avuto nessun problema di sorta.

se é ancora in garanzia ti consiglio di andare al negozio e chiedere chiarimenti, semmai te la cambiano/riparano

Si è in garanzia ma dubito fortemente che al mediaworld facciano una sostituzione/verifica, finchè la console nn esplode frega niente a nessuno.

NickZip
26th October 2010, 21:29
Ho una fat 80 giga, mi si è spenta in maniera similare alla tua una volta un 10 mesi fa, ma da allora nessun problema.

Dryden
28th October 2010, 23:55
Mi ricapitato stasera in maniera molto più brutale durante una sessione in coop con RE5.
Primo spegnimento dopo 40min di play, stacco la spina e riparto, dopo altri 40 min di nuovo lo spegnimento e questa volta ha continuato a farlo di continuo ad intervalli di pochi minuti di play (dai 5 ai 10min).
Ogni volta stacco la spina e riparte, ora si è spenta mentre ero nel menu di RE5 e non ho ancora scollegato la spina per vedere se si riprende da sola dopo tot (per ora no).

Googlando non si trova nulla di nulla a riguardo, qualcuno mi saprebbe dire se ci sono test particolari da fare ? Check HW o operazini di pulizia etc ? Domani chiamo il servizio assistenza, ma per ora non so che pensare.

Sony merda pz.

Omicrom
29th October 2010, 00:18
per caso quando la riesci ad accendere hai notato se ti fa il led giallo?

Dryden
29th October 2010, 00:31
No niente led gialli, verde se è accesa e rosso appena collego la spina prima di avviarla.

Razj
29th October 2010, 01:11
ma non potrebbe essere un problema di cavo dell'alimentazione o spina che non fa bene contatto e si spegne random?

Drako
29th October 2010, 01:15
Thotanatema!

Devon
29th October 2010, 01:57
Ma la notte?

Tunnel
29th October 2010, 09:05
Ma la notte,
ma la notte,
ma la notte,
ma la notte, no !

Dryden
29th October 2010, 09:43
ma non potrebbe essere un problema di cavo dell'alimentazione o spina che non fa bene contatto e si spegne random?

Ho provato a cambiare presa ed a staccare e ricollegare il cavo meglio che potevo, nessuna differenza.
A me sembra un problema di alimentazione legato o a qualche tipo di blocco di sicurezza (ma sarebbe strano visto che in caso di surriscaldamento la console avverte) o proprio ad un guasto dell'alimentatore/sovvraccarico di tensione che manda il blocco l'ali.

Potrebbe essere quest'ultimo ?

NickZip
29th October 2010, 09:50
Eh ma a questo punto credo tu non abbia molte alternative al mandare la console in assistenza.

Omicrom
29th October 2010, 16:02
Guarda un po' il codice della tua console, da quanto ho capito quelle con la parte finale tipo CECH 2004A hanno l'alimentatore che spesso causa questo problema... fondamentalmente sembra un problema all'alimentatore

Dryden
29th October 2010, 16:38
Guarda un po' il codice della tua console, da quanto ho capito quelle con la parte finale tipo CECH 2004A hanno l'alimentatore che spesso causa questo problema... fondamentalmente sembra un problema all'alimentatore

Immaginavo fosse l'ali.
Grazie quando sono a casa controllo, mi sai dire da dove arriva questa news ? Sai se per questa cosa sostituiscono in garanzia ?

Omicrom
29th October 2010, 18:40
Mah niente semplicemente sono riuscito a trovare questa info tramite altri forum dove hanno bene o male quasi tutti lo stesso tuo problema e tutti con ps3 slim 120gb con quel codice... guarda, per quanto riguarda la garanzia non saprei precisamente... ho sentito parecchia gente che spedisce la propria ps3 e gliene ritorna indietro una rigenerata... da un lato c'è di buono che in una 15ina di giorni ce l'hai di nuovo a casa, dall'altro c'è di cattivo che 1) non è quella che tu hai mandato a Sony, 2) non sai quale fosse il guasto, anche se ormai risolto, di questa che ti arriva al posto della tua... certo magari te ne mandano una nuova e ti fa lo stesso difetto, invece una rigenerata ti campa 10 anni, chi lo sa insomma :afraid: . Da quanto mi risulta però puoi anche chiedere che sia la tua a tornarti indietro, in questo caso però dovrai aspettare parecchio tempo in più. Questo è tutto ciò che so.

Dryden
29th October 2010, 19:17
Grazie mille, sì, è una cech 2004A :fffuuu:
Mi linkeresti il forum in questione pls ?
Ho chiamato l'assistenza Sony e mi han detto di provare a formattare e ripristinare il sistema, se poi la cosa si ripresenta me la ritirano e sostituiscono (se è davvero l'alimentazione dubito che serva).
Mi è anche stato detto che la garanzia è di 12 mesi, e ci rientro per un mese, ma io ero sicuro fosse per legge di 2 anni. Mi hanno sparato la solita minchiata ?

Razj
29th October 2010, 19:28
12 mesi dal rivenditore 12 mesi da sony

Dryden
29th October 2010, 19:50
Ok cercando per il codice ho trovato riscontri.

Signori, controllate le vostre ps3 slim 120gb perchè se hanno la sigla finale Cech 2004A fanno parte di una serie con alimentatori difettati :fffuuu:

Questa cosa è capitata a molti altri e tutti con la console acquistata nel mio periodo (quello della svendita al MW) settembre09/Gennaio10. Rientro in garanzia per un mese....

E tutti a pigliar per il culo l'ali della Xbox, ma andassero affanculo Sony di merda

Suppa
29th October 2010, 20:24
Ok cercando per il codice ho trovato riscontri.

Signori, controllate le vostre ps3 slim 120gb perchè se hanno la sigla finale Cech 2004A fanno parte di una serie con alimentatori difettati :fffuuu:

Questa cosa è capitata a molti altri e tutti con la console acquistata nel mio periodo (quello della svendita al MW) settembre09/Gennaio10. Rientro in garanzia per un mese....

E tutti a pigliar per il culo l'ali della Xbox, ma andassero affanculo Sony di merda

Piiu' che sony merda e m$ merda e nintendo merda a dx e manca.. ti sei mai chiesto perchè le svendevano da MW? ..... :nod:

Dryden
29th October 2010, 22:12
Ora l'ho capito :fffuuu:

Ma il Sony merda rimane, dio quanto rosico proprio ora che c'era il weekend lungo.

Amiag
29th October 2010, 22:21
Questa cosa è capitata a molti altri e tutti con la console acquistata nel mio periodo (quello della svendita al MW) settembre09/Gennaio10.

Gomblotto :confused: ?

Glorifindel
30th October 2010, 15:22
ho una cech-2004A anche io... sempre lotto della svendita 199 euro del MW :nod:

certo che se fossero consapevolmente tutte difettate sarebbe da class action questa cosa.

Non c'era modo di sapere che fossero difettate e d'altronde erano vendute come PS3 perfettamente integre/nuove di pacca eh.

Io la PS3 ce l'ho scollegata su un ripiano del mobile da tipo 6 mesi... ma dovessi riattaccarla e scoprire dopo qualche tempo che, oltre alla storia del freeze se si scalda troppo (questo succedeva però se la tenevo in verticale e di rado cmq) ha pure il più grave problema all'alimentatore... c'è da incazzarsi eh.

Vabbè che gode ancora di 14 mesi di garanzia del produttore e 2 del venditore... ma se succedesse tra un par d'anni, fuori garanzia? Cazzo fo, spendo 100+ euro per farla riparare per un difetto di fabbrica? No ma gg :nod:

Razj
30th October 2010, 15:31
Come ogni cosa una volta fuori garanzia se non funziona qualcosa paghi, se anche la tua è davvero dello stesso stock e non hai intenzione di usarla ti conviene mandarla alla sony finché è ancora in garanzia e ti togli ogni dubbio, easy.

Glorifindel
30th October 2010, 16:13
Vabbè se GT5 esce prima del 2050, dovrei riprendere a usarla entro la fine della garanzia e potermi accorgere di eventuali problemi per tempo.
Bella rognetta cmq se riguarda sicuro davvero tutte le 2004A.

La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che perdi i dati salvati; non che abbia su granchè, però i save e certi dlc...

Dryden
30th October 2010, 19:20
Vabbè se GT5 esce prima del 2050, dovrei riprendere a usarla entro la fine della garanzia e potermi accorgere di eventuali problemi per tempo.
Bella rognetta cmq se riguarda sicuro davvero tutte le 2004A.

La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che perdi i dati salvati; non che abbia su granchè, però i save e certi dlc...

Se siano tutte non te lo so dire, però quelle che hanno presentanto questo problema sono solo le 2004A. Spero che quando me la cambiano non mi ritorni un'altra 2004A, ad altri è successo ed ha dato lo stesso problema ! La cosa curiosa è che quando ho chiamato l'assistenza e spiegato il problema han subito acconsentito alla sostituzione, come se conoscessero bene il problema -.-

I salvataggi non li perdi, la console rimane accesa abbastanza a lungo da permetterti di copiare i saves su una penna usb, il backup completo dubito che si riesca.

Dryden
11th November 2010, 23:08
Ps3 arrivata dopo appena una settimana, spedita mercoledi, arrivata mercoledi. Servizio Sony davvero veloce, mi era stato detto 7/10 giorni lavorativi ma ne son passati solo 5.
La console arrivata è una Cech 2003A, credo quindi una versione precedente la mia, incrocio le dita e spero duri.

Glorifindel
11th November 2010, 23:48
Ma te l'hai spedita tramite corriere? O li hai contattati al support sony italia e ti hanno mandato loro il corriere a ritirarla?

Razj
11th November 2010, 23:58
Che io sappia dovrebbero venire loro a ritirarla

Dryden
12th November 2010, 02:20
Ma te l'hai spedita tramite corriere? O li hai contattati al support sony italia e ti hanno mandato loro il corriere a ritirarla?

Venuti loro con corriere UPS, deciti tu dove e quando farla ritirare e riconsegnare.

Galandil
12th November 2010, 02:57
Dryden una curiosità, prima di mandarla hai rimosso tu l'hd? O ti hanno rimontato l'hd sulla nuova? Se hai Demons' Souls tra l'altro mi sa che ti sei perso l'uso del savegame...

L'altrogiorno ho checkato e ho visto che ho pure io una CECH-2004A, quindi ora sto con le chiappe strette a causa di sto rischio (anche se l'ho usata parecchio e finora mi è andata bene).

Dryden
12th November 2010, 10:10
Dryden una curiosità, prima di mandarla hai rimosso tu l'hd? O ti hanno rimontato l'hd sulla nuova? Se hai Demons' Souls tra l'altro mi sa che ti sei perso l'uso del savegame...

L'altrogiorno ho checkato e ho visto che ho pure io una CECH-2004A, quindi ora sto con le chiappe strette a causa di sto rischio (anche se l'ho usata parecchio e finora mi è andata bene).

No l'hdd non ho potuto toccarlo perchè altrimenti decadeva la garanzia (mi pare di aver capito), e cmq la devi per forza rimandare con l'hdd. Loro non ti copiano una mazza, ti devi fare il backup su disco esterno e poi lo ripristini sulla nuova console.
Da quanto ho capito non necessariamente TUTTE le cech2004A hanno questo problema, ma si manifesta solo tra quelle di questa serie, quindi o una partita difettata di ali montata a random su alcune 2004A, o uno stabilimento preciso che ha cannato. Tutto quello che ho trovato in rete è inerente alle 2004A, ma ho dovuto cercare parecchio, quindi non sembra un "fenomeno molto esteso", a quasi tutti si è manifestato nei primi mesi (1/5), io sono una eccezione (11mesi).

Ps. Niente Demon Soul grazie a Dio, mi sarei suicidato.

Galandil
12th November 2010, 13:51
Ok ty, allora spero di non avere sta rogna, cmq la garanzia non decade di certo se smonti l'hd, ci sono pure le istruzioni sul manuale sul come smontarlo per sostituirlo. :D

CrazyD
13th November 2010, 09:09
Ho controllato ed anche io ho questa 2004A, ce l´ho da un annetto ormai, e non mi ha mai dato nessun problema finora, speriamo sia come dice dryden e che la sfiga non scorra potente in me

giamma
15th November 2010, 14:42
anch'io ho avuto lo stesso problema. Per farla rifunzionare dovevo staccare la presa della corrente. L'ho consegnata al corriere mercoledì scorso, adesso vediamo quando mi ritorna quella rigenerata. Cmq le cose che fanno inc*****e sono due:
1) è che mi tocca chiamare un numero a pagamento per farmi risolvere un problema che hanno creato loro :thumbdown
2) che compro una cosa nuova e se ho un problema, sempre causato da loro, mi danno indietro una macchina non nuova ma rigenerata non si sa con quali pezzi....:thumbdown

Glorifindel
15th November 2010, 14:52
E in effetti è un sistema un po' del cazzo quello di ridarti roba rigenerata.

Semmai c'è una considerazione da fare sulla garanzia: quando ti danno una console che non era ovviamente la tua, la garanzia mica ricomincia giusto?
Cioè se io ho problemi alla console a 1 anno e 7 mesi dall'acquisto originario, loro sono tenuti a ripararmela -> mi danno una rigenerata del modello della mia console... ma la garanzia? Passati 3 mesi dvrebbe esaurirsi, giusto?

E chi mi dice che quella console rigenerata non avrà altri problemi imputabili ad usura di altri componenti?

Non mi sembra propriamente corretta la rigenerazione come forma di garanzia.


Spero solo che se deve emergere il problema, emerga da qui a un anno che ho ancora di garanzia (tanto con GT5 tornerò a usarla sicuramente).

Galandil
15th November 2010, 15:02
Allora, se le cose non sono cambiate dal punto di vista legislativo, la cosa funziona in questo modo.

Sulla console originale ci sono i 2 anni di garanzia standard (primo anno coperta dal rivenditore, secondo anno coperta dal produttore). Quando si manda la console in riparazione, la garanzia ovviamente non decade e continua ad essere valida per tutti i 2 anni di copertura standard, che sia un'altra rigenerata o la propria (si può chiedere di riparare la propria). Inoltre, sul pezzo che è stato sostituito (ad es. in questo caso l'ali), ci sono 3 mesi di garanzia aggiuntivi ma SOLO sul pezzo che è stato sostituito.

Quindi, ad es.: se la PS3 la mandate in riparazione con l'ali rotto, ed al momento dell'invio sono passati 1 anno e 10 mesi, quando vi torna avrete altri 2 mesi di garanzia su tutta la console, MA 1 mese in più (3 mesi totali) sull'alimentatore. Se invece i 3 mesi rientrano nei 2 anni originali, non cambia niente.

Ripeto, questo se non è cambiato nulla a livello legislativo, di cui chiaramente non ho idea. :D

giamma
15th November 2010, 15:19
io ho avuto problemi dopo 7 mesi ma gamestop mi ha detto di rivolgermi all'assistenza sony direttamente.....
Morale della favola non comprerò più niente di nuovo ma solo usato in garanzia....
comunque da quel che ho capito il tasso di difettorsità di queste console è elevatissimo (per la PS3 ho sentito parlare di un 38%.... per xbox ancora di più :><:) quindi veramente non ha senso prenderle nuove per poi avere una grossa probabilità di di doversene beccare una rigenerata....:hm:

Dryden
15th November 2010, 15:40
comunque da quel che ho capito il tasso di difettorsità di queste console è elevatissimo (per la PS3 ho sentito parlare di un 38%.... per xbox ancora di più :><:) quindi veramente non ha senso prenderle nuove per poi avere una grossa probabilità di di doversene beccare una rigenerata....:hm:

Perdona, ma sono tutte cazzate enormi.
La Ps3, fin dalla prima versione, è molto affidabile e con un tasso di rottura "standard", le 360 fino ad un anno fa avevano una % elevata di RROD, ma ora la cosa è rientrata.

Gala, a me è stato detto da Sony che la loro garanzia diretta è solo di un anno, al secondo se ne occupa l'esercizio commerciale.

giamma
15th November 2010, 15:44
...saranno anche cazzate ma permetterai che mi girino la balle a pagare per avere un prodotto difettoso e pagare ancora per averne uno usato in sostituzione.....e il fatto che mi si verifichi dopo sette mesi mi fa incazzare pure di più....

Glorifindel
15th November 2010, 17:08
Gala, a me è stato detto da Sony che la loro garanzia diretta è solo di un anno, al secondo se ne occupa l'esercizio commerciale.


Mi sembra strano; sicuro non sia come dice Gala, ovvero il primo anno del commerciante e il 2ndo direttamente Sony? Avrebbe più senso, dato che cmq il commerciante la console la deve rimandare sempre al produttore.

Dryden
15th November 2010, 17:32
...saranno anche cazzate ma permetterai che mi girino la balle a pagare per avere un prodotto difettoso e pagare ancora per averne uno usato in sostituzione.....e il fatto che mi si verifichi dopo sette mesi mi fa incazzare pure di più....

Sono cose che capitano normalmente con tutti i prodotti, anche più costosi, e spesso li devi spedire a tue spese, altro che corriere che se la viene a prendere (Netgear).
Purtroppo io e te siamo stati sfortunati a beccare una serie di ps3 fallata, ma è una goccia nel mare, e qui c'è gente che ha ancora la prima ps3 e va come un treno, così come chi ha ancora la prima 360 e chi invece ne ha cambiate 3.


Mi sembra strano; sicuro non sia come dice Gala, ovvero il primo anno del commerciante e il 2ndo direttamente Sony? Avrebbe più senso, dato che cmq il commerciante la console la deve rimandare sempre al produttore.

A me han detto così, tant'è che Sony si fa carico di tutte le spese, spedizione e rispedizione, ma dopo i 12 mesi ti dice "attaccati e vai dal negoziante". In quel caso credo che il mediaworld, o chiunque ti abbia venduto la ps3, debba mandarla a riparare a sue spese, oppure sostituirtela direttamente.

giamma
15th November 2010, 17:58
si sicuramente ti capita con ogni prodotto....pensa alle auto!!....dai diciamo che mi fa incazzare perchè avevo appena cominciato Final Fantasy XIII e Heavy Rain e mi rode non poterli continuare....sono due giochi fenomenali!!:thumbup:

Kat
15th November 2010, 19:54
A me era successo il contrario, era passato piu di 1 anno e il negoziante mi ha detto "attaccati e chiedi a Sony", e questa ha fatto tutto. Piuttosto velocemente a dire il vero, peccato per il call center a pagamento...

giamma
18th November 2010, 09:20
console in arrivo venerdì.....ritirata mercoledì scorso...sono stati molto rapidi...ora spero che non sia di nuovo una CECH 2004A che ha lo stesso problema...incrocio le dita....:look: