PDA

View Full Version : Toh, qualcuno se n'è accorto



Randolk
27th October 2010, 16:58
http://www.corriere.it/cronache/10_ottobre_27/perasso-videogiochi_06018b82-e1cd-11df-9076-00144f02aabc.shtml

Ovviamente l'articolo originale di ign è fatto meglio di sta merda

http://www.igniq.com/2010/10/are-games-getting-easier

Gramas
27th October 2010, 17:02
Interessante che il corriere ci abbia fatto un articolo...anche se ovviamente è roba old di anni

Hador
27th October 2010, 17:05
cmq la trovata di super mario wii a me pare ottima. Lamentarsene è da spaccacazzi che pensano che solo chi merita può finire il gioco. Se il gioco garantisce un livello di difficoltà e una longevità impegnativa mi sta pure bene se inseriscono aiuti per gli incapaci finchè sono facoltativi e non alterano la mia esperienza di gioco.

Eltarion
27th October 2010, 17:06
purtroppo le leggi di mercato valgono anche per i videogiochi!

Randolk
27th October 2010, 17:08
Infatti quello è un discorso un po' del cazzo. Loro ti offrono il cheat, mica ti puntano una pistola alla tempia obbligandoti ad usarlo.
Arrivare a vedere bowser che stira non sarà mica tutta sta soddisfazione, almeno spero -____-

Marphil
27th October 2010, 17:12
Babbè la scoperta dell'acqua calda, e pensare che un mio amico tipo se un gioco gli dura + di 10 ore impazzisce e lo molla, tipo Dead Space gli è durato mesi :sneer:

Alla fine dipende un pò da vari fattori, dai gusti, da come vengono giocati, dalla tipologia (se multi o solo single), da tante cose, onestamente il mercato offre un pò di tutto, poi basta saper scegliere.

Certo se il mercato si reggesse sui gusti dell'italiano medio, dove dominano PES e Naruto come dire.... :sneer:

Per fortuna c'è varietà :sneer:

Randolk
27th October 2010, 17:18
Cazzate Marphil. Il mercato offre lammerda.

Metroid Prime = 80 ore gameplay
Metroid Other M= 7 ore

questo è.

poi magari giochi le 7 ore più fighe della tua vita, ma sono 7 e non più 80 e passa.

Marphil
27th October 2010, 17:22
VAbbè allora dai andiamo a prendere il singolo gioco e facciamo di tutta l'erba un fascio, generalizzazione ftw.

Fallout NV vai sereno sopra le 100 ore (idem con il 3), Red dead redemption idem, Demon's soul idem, Borderlands idem, e questo solo citando qualche game single player recente.

Se poi iniziamo a parlare di multiplayer allora titoli come Halo, Battlefield, left arrivi tranquillo a farci N giorni di play.

Poi certo che se ti compri i vari halo/cod, ci giochi solo single e ti lamenti della durata hai sbagliato gioco, stop, non c'è molto altro da discutere

Cioè penso che sta gen gli unici 2 giochi che ho giocato e finito al 100% al di sotto delle 10 ore sono stati Dante's Inferno e God of War 3, tutti gli altri mi saranno durati MINIMO il doppio (in termini di ore giocate/spese sopra prima di riposarli a fargli prendere polvere).

Te ne potrei citare uno scatafascio di titoli che mi sono durati sulle 30 ore+, poi io quando gioco un gioco è per spolparlo al 100% in tutte le direzioni, preferisco giocare meno roba ma spolparla piuttosto che giocare aoe tutto ma farci uno speedrun sopra a easy mode e poi rimetterlo a prendere polvere lamentandomi della durata

marlborojack
27th October 2010, 17:25
Io sono d'accordo solo in parte con quanto detto dall'articolo. Per cominciare, anche io mi sono massacrato su smb, zelda, ecc... ed effettivamente erano giochi di un'altra difficoltà ma il principio era un altro: Quelli erano GIOCHI, non troppo diversi dal provare a far roteare una trottola: comandi semplici che se ripetuti migliaia di volte riesci a skillare alla grande. Il gioco era quello, e mi trova simpatizzante il commentino sul fatto che sia andava a scuola baldanzosi come gli eroi della storia ma alla fine è anche quello un gioco come lo è postare filmati su youtube, ecc.. Il punto è che senza fare di tutto un calderone, certe categorie ormai più che giochi single-player sono espressamente pensati per il multi perchè essendo immersivi devono essere necessariamente giocati con giocatori umani: per 60 euro si compra in pratica il motore del gioco multiplay + appunto un film interattivo che serve per allenarsi ad esso. E non è che il mercato non fornisca alternative, se uno proprio vuole un gioco anni 90 GIOCA ad un gioco ANNI 90, ce ne sono a bizzaffe. La critica giusta da muovere è che, a mio parere, non si deve tentare, per certi giochi, di personalizzare troppo gli npc interattivi, la grafica, il sonoro, e tutti quegli elementi solo accessori al gameplay: in questo smbwii è decisamente un esempio raffinato, non un punto a sfavore. Non è che ci impediscano di giocarlo da pro, semplicemente hanno aggiunto uno shortcut nel menù, se lo usi sei solo un newfag quanto quelli che inserivano i codici per finire Sonic 1. Che uno si lamenti perchè non ci hanno ancora dato un nuovo Baldur's Gate è un conto, ovvero che i giochi seri si siano ridotti, va bene, ma lamentarsi perchè Halo è corto è un po' troppo ingenuo, e consiglio ad esempio un bel giro di drakensang 100% se ha problemi di durata.

Suppa
27th October 2010, 17:28
Cazzate Marphil. Il mercato offre lammerda.

Metroid Prime = 80 ore gameplay
Metroid Other M= 7 ore

questo è.

poi magari giochi le 7 ore più fighe della tua vita, ma sono 7 e non più 80 e passa.

Leggere Metroid Other M e Randolk nello stesso post, non so perchè ma lo trovo molto fun.. o forse.. tristissimo.
Se vuoi parliamo di Kirby Epic Yarn .... tanto per ... :sneer:
BTW a me Metroid Prime non duro' certo 80ore LOL... saran state si e no 12-14 .. e... era facile lo stesso eh.

Insomma... dove volete andare a parare con ste stronzate?

Devon
27th October 2010, 17:31
un conto è avere, dopo hard normal e facile, la modalita' ercos
un conto è avere il gioco interamente in versione ercos

Dryden
27th October 2010, 17:41
Metroid Prime = 80 ore gameplay



Se boom

Randolk
27th October 2010, 18:32
Leggere Metroid Other M e Randolk nello stesso post, non so perchè ma lo trovo molto fun.. o forse.. tristissimo.
Se vuoi parliamo di Kirby Epic Yarn .... tanto per ... :sneer:
BTW a me Metroid Prime non duro' certo 80ore LOL... saran state si e no 12-14 .. e... era facile lo stesso eh.

Insomma... dove volete andare a parare con ste stronzate?

Minchia se te la sei legata al dito. Ora tutte le volte che nomino other m mi devi stare aggrappato ai coglioni come un furetto?
Ovviamente 80 è un'esagerazione, come lo è 12-14. Ma quali cazzo di 12-14, ti sfido a dimostrarmi che l'hai finito 100% in 12-14 ore.
MINIMO, ma proprio minimo sono 25 e non so nemmeno se lo si finisce al 100%. E no, non era facile, non dire idiozie. Non so quale sia il tuo parametro di gioco facile, ma no, prime 1 non era un gioco facile.

xv25
27th October 2010, 18:40
Vabbè, diciamolo, sto tizio che scrive l'articolo è un cretino
Compra Halo e MoH per giocarci in singleplayer only perchè il multi non gli piace... e saranno cazzi tuoi se spendi 60€ per qualcosa che non ti piace? Aspettare un calo di prezzo no?

Senza contare il suo fare la fighetta offesa perchè sente gente che "ha paura" di essere ownata in TF2... certi imbecilli nemmeno concepiscono che possa esistere gente che prende i videogiochi in modo diverso dal loro

Kat
27th October 2010, 18:48
un conto è avere, dopo hard normal e facile, la modalita' ercos
un conto è avere il gioco interamente in versione ercos

Sono d'accordo. Ci sono sempre stati i livelli di difficolta, basta implementarli bene e si possono accontentare tutti.

McLove.
27th October 2010, 18:51
Io credo che qua si stiano unendo più discorsi che non sono per forza uno legato all altro: da un lato l'eccessiva facilita di alcuni titoli dall' altro la durata.

In relazione alla durata sono in genere incurante.
Un gioco lungo non per forza e' un gioco buono anzi può essere prolisso e ripetitivo, certo un gioco che dura 4 ore non ci spenderei mai 50 euro, ma al di la del discorso prezzo può anche essere un buon gioco. Un gioco "deve poter essere lungo" innanzitutto nel senso che nell evolversi dello stesso deve darti via via qualcosa di nuovo accattivante o motivi perche sia piu lungo (modifiche del gameplay, diverse features, sboccare zone a cui non avevi accesso prima per nuove abilita' etcetc) se invece e' la stessa solfa trita e ritrita e cambia solo la grafica che ti duri 80 ore allora ben venga quello che te ne dura 8/10 e bona.(e dovete considerare che non tutti hanno la possibilita di nerdare 8/10 ore al giorno e consumarlo in un giorno.
La difficolta' nella durata di un gioco non c'entra un emerito cazzo quindi.
Io non amo rigiocare i titoli quindi ad esempio me ne sbatto della rigiocabilita' di sbloccare nuovi personaggi, a meno che non ci sia un radicale cambio di gameplay con essi, cosi come me ne fotto dei vari "segreti" da scoprire, i collectibiles e persino degli achievement, aggiunzioni spesso inutili.

Sulla difficolta' del gioco invece il discorso mi interessa di piu'. Nel senso che un gioco deve essere un buon compromesso tra sfida e risorse di chi ci gioca senza diventare frustrante, e' questo e' difficile da realizzare.
Negli ultimi anni le software house si sono piu' incentrate sull aspetto "media" dall aspetto grafico a quello sonoro alle trame del gioco senza interessarsi effettivamente a quanto il gioco poteva essere una sfida per chi ci giocava, probabilmente per dare occhio a quella fetta di mercato di newcomer del mondo videoludico(ora tutti giocano al pc/consoles anni fa si era una nicchia).
Ma secondo me l'hanno fatto nel modo sbagliato, negli ultimi anni ho trovato raramente un gioco che anche a livello piu hard sia realmente difficile e con difficile non intendo impossibile ma intendo una buona sfida, necessita' di applicarsi ludicamente con la successiva soddisfazione di avere superato un boss salcazzo o una parte difficile o quello che volete, quella che ti fa mettere in gioco in pausa e ti fa accendere una sigaretta per la soddisfazione. Insomma recentemente si e' abbassato il volume di sfida dei giochi sembrando sempre piu' tendenti a screensaver più che Giochi, il paradosso e' che hanno modificato la dicitura un hard di questi e' l'easy di tempo fa, e questo penso sia una scelta di mercato per non frustrare le orde di cinniminchia che vanno in analisi se devono rifare enne volte una missione boss o salcazzo, insomma tutelare quella fetta di mercato di newcomer a cui sudano le manine se non riescono a fare una cosa, e qui sta l'errore.
Premere tasti a cazzo per proseguire nella storia non e' un videogioco per mio modo di pensare: esistono molti media infinitamente superiori per vedere una buona storia dai film ad i libri ad i fumetti che hanno in media, e da sempre, storie molto piu' avvincenti di un videogame, eppure spesso anche in commenti di queste pagine leggo la storiahhh la storiahhh, la quale cosa mi fa pensare che non sia mai stato letto un romanzo o un fumetto o visto un buon film, insomma se non si e' mai mangiato cioccolata anche la merda e' marrone e morbida...

Probabilmente sono di parte come molti Old di questa sezione per divertirci bastava che uno sprite si muovesse su uno schermo senza lazzi e cazzi ma che ci fosse una buona componente di sfida, di gioco, di mettere in campo una buona dose di abilita' per superare e "battere il gioco".
Ora finire un gioco e' una cosa normalissima, finire zelda II o un castelvania su nes non era cosa che riusciva a tutti e finirlo gratificava ludicamente, tanto per fare un paio di esempi, tempo fa i giochi erano lunghi e non pesava che lo fossero ed erano anche decisamente piu' difficili, in un unica parola gratificanti.
Di contro un gioco corto e pure a prova di droide anche al suo massimo livello di difficoltà e' una merda, ed a questo si aggiunge anche l'ulteriore problema di come, forse per mancanze di idee o per andare sul sicuro del "gia rodato gia venduto", spesso sono l'uno il clone dell' altro in salsa differente vedi i millemila cloni di gta/sandbox game che stanno uscendo.

dariuz
27th October 2010, 19:00
Anche secondo me un gioco lungo da finire al 100% perchè devi andare a raccattare i vibratori nascosti nel culo degli npc o sbloccare gli achivment piu buffi non è una cosa buona.
Il gioco deve essere il gameplay base con storyline , poi se vuoi metterci le cose per poterlo rigiocare libero di farlo , ma ho visto molti giochi basati solo su questo -.-

Ercos
27th October 2010, 19:05
un conto è avere, dopo hard normal e facile, la modalita' ercos
un conto è avere il gioco interamente in versione ercos

sono sempre nei tuoi pensieri :blush:

Per quanto mi riguarda, un tempo ero giovane e potevo stare N ore sul computer quindi potevo nerdare e impegnarmi a finire i giochi, oramai non ho più lo sbatti e la voglia, quindi voglio solo divertirmi senza troppo impegno e di conseguenza adatto la difficoltà a seconda della voglia che ho al momento di impegnarmi o meno.

Marphil
27th October 2010, 19:17
Ma quello è alla fine una questione di gusti, c'è chi preferisce un gioco magari dal singolo playthrough molto corposo di tante ore, c'è chi preferisce un gioco + corto con alta rigiocabilità (livelli di difficoltà differenti, robe sbloccabili successivamente ecc. ecc.), il discorso durata è veramente molto soggettivo e dipende da tanti fattori, come detto precedentemente.

Il discorso difficoltà già è differente, poi ci si potrebbe interrogare su quanto in realtà sia fondamentale ricercare la difficoltà in un gioco single player ad oggi, quanto piuttosto spostare la difficoltà sul multiplayer, interagendo con altri giocatori umani. Sicuramente la media dei giochi oggi è + facile rispetto a tanti anni fa, ma sono cambiati anche i tempi, una volta mica c'erano i salvataggi e checkpoint (e cambia tanto come cosa, non a caso per es. Demon'Soul poggia gran parte del suo essere difficile sul fatto che non ci sono checkpoint all'interno del livello), e soprattutto non c'era il multy, di conseguenza il tutto era incentrato sul ricercare un maggiore sfida in ambito singleplayer. Aggiungiamoci il fatto che gente che gioca da anni ha anche una certa dimestichezza con certi vg, parlando con miei amici + casual certi giochi che io ho finito abbastanza tranquillamente a livelli massimi di difficoltà, per loro è roba dell'altro mondo non avendo cmq l'allenamento di anni di vg alle spalle, e ai livelli intermedi cmq trovano belle difficoltà quando magari un giocatore + navigato se li fa in paglia.

Hador
27th October 2010, 19:22
gioca a l4d mc :sneer:
Comunque è una questione di meccaniche, ora un gioco single player non è divertente necessariamente se pone un alto livello di sfida "meccanica", alcuni giochi puntano sull'ambientazione/suspance, altri sulla crescita del personaggio, altri sulla storiah. A seconda del genere del gioco uno può fornire un prodotto che punta su un determinato aspetto per catturare il giocatore. Il problema è quando scazzano l'accoppiamento, non puoi farmi un platform o un fps e puntare sulla storia fornendo una difficoltà banale o difficile solo per delle meccaniche ridicole (tipo tu mori istant nemico è immortale). Idem la longevità, secondo me un buon gioco single player dura 20 ore, non 80 che mi rompo i coglioni, non puoi ne fare un gioco che ne dura 6 ne stirare un prodotto per farlo durare tantissimo senza però offrire argomenti per catturare il giocatore durante l'evolvere del gioco (mi viene in mente oblivion, io ho mollato il gioco quando il mio pg era un mago che tirava bombe nucleari, evocava bestie di 2 metri, girava in plate e tirava spadate che bishottavano, essendo membro di tutte le case... che soddisfazione c'è).
Detto ciò è PIENO di capolavori che continuano ad uscire, ergo non mi allarmerei tanto, se è vero che i numeri danno ragione a cod è anche vero che abbiamo bioware che sforna 1 titolone all'anno, la blizzard in rage mode, classiconi e gestionali di spessore (a parte civ anche anno o settlers), fps multiplayer con coglioni grandissimi da l4d a battlefield, qualche sh piccola che sforna ottimi giochi, da the witcher ai vari giochi "pop" che cmq sono spesso ottimi prodotti. Questo sulle varie piattaforme con equilibri diversi, ovviamente lo devo dire, alla faccia di chi diceva che il pc è morto :nod:

Marphil
27th October 2010, 19:26
Ma infatti ripeto dire che il mercato è fatto solo da giochi corti e facili è una cagata, ci sta di tutto, basta saper scegliere.

Galandil
27th October 2010, 19:29
Ma il problema principale del discorso non è la difficoltà in se del gioco, il problema è che allo stesso "livello" di difficoltà fra ieri e oggi vengono assegnati difficoltà oggettivamente differenti.

Ad esempio, finire God of War 1 in hard era una cosa (suppa scarso :sneer: ), finire God of War 3 in hard sembra di giocare FORSE al livello normal dell'1 come difficoltà, se non proprio easy. Il fatto è che con l'allargamento del mercato, la gente vuol cmq poter SEMPRE braggare "io ho finito xyz in modalità mothafukkanoncelafaraimai", salvo poi rosicare infinito se non ce la fa, e quindi i devs gli danno il contentino dicendo che la modalità normal è hard e così via a scalare. Posto che finire un gioco ad hard/very hard/normal sia davvero una "feat" importante in un single player, visto che a parte aumentare la resistenza dei mob/diminuire la tua non succede altro, non è che d'improvviso i mob usano tattiche mothafukka.

Stesso discorso per il multiplayer btw: quando sono usciti giochi che si basavano primariamente sulla skill, alla fine ben pochi ci si sono messi d'impegno (GW anyone? Più facile pensare di essere skillati su DAOC con millemila buffbot o fichi perché si sega il mob X su WoW :sneer: ), ma tutto questo rientra in un degrado del concetto di impegno/ricompensa, la gente vuole ottenere risultati senza "sacrificio", fosse anche in uno stupido gioco in single player o online; d'altronde, se lo fanno nella real life, figuriamoci nel giochino.

Nulla di strano insomma.

P.S.: MP1 al 100% si finisce, senza walkthrough, in circa 20-25 ore, ma sono 20-25 ore della madonna. Other M dura 7 ore e fanno tutte schifo.

McLove.
27th October 2010, 19:30
gioca a l4d mc :sneer:
preso e ci gioco quando ne ho tempo ma il multiplayer e' un discorso a parte



Comunque è una questione di meccaniche, ora un gioco single player non è divertente necessariamente se pone un alto livello di sfida "meccanica", alcuni giochi puntano sull'ambientazione/suspance, altri sulla crescita del personaggio, altri sulla storiah. A seconda del genere del gioco uno può fornire un prodotto che punta su un determinato aspetto per catturare il giocatore. Il problema è quando scazzano l'accoppiamento, non puoi farmi un platform o un fps e puntare sulla storia fornendo una difficoltà banale o difficile solo per delle meccaniche ridicole (tipo tu mori istant nemico è immortale). Idem la longevità, secondo me un buon gioco single player dura 20 ore, non 80 che mi rompo i coglioni, non puoi ne fare un gioco che ne dura 6 ne stirare un prodotto per farlo durare tantissimo senza però offrire argomenti per catturare il giocatore durante l'evolvere del gioco (mi viene in mente oblivion, io ho mollato il gioco quando il mio pg era un mago che tirava bombe nucleari, evocava bestie di 2 metri, girava in plate e tirava spadate che bishottavano, essendo membro di tutte le case... che soddisfazione c'è).
Detto ciò è PIENO di capolavori che continuano ad uscire, ergo non mi allarmerei tanto, se è vero che i numeri danno ragione a cod è anche vero che abbiamo bioware che sforna 1 titolone all'anno, la blizzard in rage mode, classiconi e gestionali di spessore (a parte civ anche anno o settlers), fps multiplayer con coglioni grandissimi da l4d a battlefield, qualche sh piccola che sforna ottimi giochi, da the witcher ai vari giochi "pop" che cmq sono spesso ottimi prodotti. Questo sulle varie piattaforme con equilibri diversi, ovviamente lo devo dire, alla faccia di chi diceva che il pc è morto :nod:

si tutto sommato sono d'accordo con quanto scrivi, e riprendi molto di quanto ho precedentemente scritto. Poi andando nel particolare
anche io mi sono rotto i coglioni di Oblivion ben presto, mi ha rotto i coglioni anche fallout 3 ed ho reputato mass effect un gioco mediocre nonostante la"storiahh", ma vedi il problema e' che tutti e tre passano per capolavori e blockbuster, quello che e' cambiato e' il modo in cui la massa considera i giochi il primo mass effect e' stato osannato come goty di qua e di la eppure era una mezza merda come gameplay e persino come storia

Hador
27th October 2010, 19:35
Stesso discorso per il multiplayer btw: quando sono usciti giochi che si basavano primariamente sulla skill, alla fine ben pochi ci si sono messi d'impegno (GW anyone? Più facile pensare di essere skillati su DAOC con millemila buffbot o fichi perché si sega il mob X su WoW :sneer: ), ma tutto questo rientra in un degrado del concetto di impegno/ricompensa, la gente vuole ottenere risultati senza "sacrificio", fosse anche in uno stupido gioco in single player o online; d'altronde, se lo fanno nella real life, figuriamoci nel giochino.
questo non è vero, semplicemente siete (siamo) vecchi quindi giochiamo da casual di merda. Abbiamo un post di ncento pagine di battlefield e nessuno ha mai provato a giocare a livello pseudo di clan, altro gioco in quanto a skill richiesta rispetto ai public. E manco a dire che sul totale è un fenomeno ristretto, c'era una community molto grande su clanbase ed esl, con esl che mette a disposizione sul sito ottimi strumenti per fare partite tra "pro", ladderate o no, istantaneamente. Semplicemente a nessuno è venuto in mente, e a ragione dato che noi ci abbiamo provato ma non avendo più il tempo di una volta abbiamo preso quintali di sberle. Giocare ad alto livello (non dico professionalmente, dico giusto per ladderare su clanbase dove chiunque si può iscrivere e non vinci un cazzo) ad un fps vuol dire allenarsi ALMENO 5 ore al giorno assieme, cosa che qua dentro pochi hanno il tempo, ma anche la voglia io per primo, di farlo.
E non ho tirato in ballo starcraft, mille persone che sbavano per mesi e poi sul post si parla al 90% di single player e io da solo, esclusi 2 o 3, ho fatto più partite di tutti gli altri giocatori "registrati" sul post messi assieme.

il pro non è quello che finisce il giochillo single player in hard, è quello che gioca tanto, e ad una certa di giocare tanto ti rompi anche i coglioni. Apprezzi quindi i giochi che ti offrono un buon livello di sfida senza richiedere ritmi lavorativi o autismi vari, secondo me starcraft in questo è perfetto dato che puoi giocarci costantemente ma nei ritagli di tempo, un fps è già MOLTO più difficile da gestire, un mmorpg manco a parlarne.

McLove.
27th October 2010, 19:44
ma ripeto il multy e' un discorso a parte serve tempo e volonta'
Ed ora come ora a molti manca l'uno o l'altro... e' normale si cresce, iniziare a giocare "seriamente" ad un gioco multy singifica dedicare tempo e costantemente a quel gioco, io personalmente non potrei e non vorrei nemmeno farlo se tempo fa arrivavo anche ad impaccare mal di testa o sonno alla mia ragazza dei tempi per giocare con il clan o per le sfide in clanbase per Counterstrike in modo che non non "rompesse" nemmeno al telefono, ora sinceramente non lo fare piu', semplicemente perché mi annoierebbe passare enne sere alla settimana vincolato a fare una cosa.

il discorso multyplayer e' differente

Galandil
27th October 2010, 19:44
Non sto sostenendo che i giochi "skilled" non esistano più, ho solo detto che i giochi skilled OGGI sono ancora più di nicchia di ieri.

Purtroppo DOBBIAMO arrenderci ad un evidenza: il videogioco non è più un mercato/mondo ristretto come lo era 8-10 anni fa, si è allargato a dismisura e di conseguenza la maggioranza dei giochi che escono sono strutturati e pensati per essere finiti e goduti anche dalle scimmie. E questo porta a livellare il tutto verso il basso, è una conseguenza ovvia.

Non puoi portarmi come esempio due mondi decisamente distinti e separati come il mainstream (prettamente consolaro) e quello "for skillZ" che è composto in % da quanti giocatori sul globale? 5%? 10% a stare larghi?

Insomma, un po' come le scimmie che si credono "nerd" solo perché cianno l'accaunt su feisbuc. Sono ridicoli, ma sono tanti. Troppi, direi.

McLove.
27th October 2010, 19:48
Non sto sostenendo che i giochi "skilled" non esistano più, ho solo detto che i giochi skilled OGGI sono ancora più di nicchia di ieri.

Purtroppo DOBBIAMO arrenderci ad un evidenza: il videogioco non è più un mercato/mondo ristretto come lo era 8-10 anni fa, si è allargato a dismisura e di conseguenza la maggioranza dei giochi che escono sono strutturati e pensati per essere finiti e goduti anche dalle scimmie. E questo porta a livellare il tutto verso il basso, è una conseguenza ovvia.


E questo e' esattamente quello che penso anche io

Rayvaughan
27th October 2010, 19:55
basta vedere che hanno superato gli introiti del mercato del cinema

Gramas
27th October 2010, 20:04
questo non è vero, semplicemente siete (siamo) vecchi quindi giochiamo da casual di merda. Abbiamo un post di ncento pagine di battlefield e nessuno ha mai provato a giocare a livello pseudo di clan, altro gioco in quanto a skill richiesta rispetto ai public. E manco a dire che sul totale è un fenomeno ristretto, c'era una community molto grande su clanbase ed esl, con esl che mette a disposizione sul sito ottimi strumenti per fare partite tra "pro", ladderate o no, istantaneamente. Semplicemente a nessuno è venuto in mente, e a ragione dato che noi ci abbiamo provato ma non avendo più il tempo di una volta abbiamo preso quintali di sberle. Giocare ad alto livello (non dico professionalmente, dico giusto per ladderare su clanbase dove chiunque si può iscrivere e non vinci un cazzo) ad un fps vuol dire allenarsi ALMENO 5 ore al giorno assieme, cosa che qua dentro pochi hanno il tempo, ma anche la voglia io per primo, di farlo.
E non ho tirato in ballo starcraft, mille persone che sbavano per mesi e poi sul post si parla al 90% di single player e io da solo, esclusi 2 o 3, ho fatto più partite di tutti gli altri giocatori "registrati" sul post messi assieme.

il pro non è quello che finisce il giochillo single player in hard, è quello che gioca tanto, e ad una certa di giocare tanto ti rompi anche i coglioni. Apprezzi quindi i giochi che ti offrono un buon livello di sfida senza richiedere ritmi lavorativi o autismi vari, secondo me starcraft in questo è perfetto dato che puoi giocarci costantemente ma nei ritagli di tempo, un fps è già MOLTO più difficile da gestire, un mmorpg manco a parlarne.
:bow::bow: calcola che l'istant challanger di esl lo abbiam pure ripreso ad usare su CS lol,troppo uber

Cmq il discorso che và fatto è anche sulle meccaniche di gioco secondo me che sono state semplificate(non parlo di saltare un livello o roba simile)..quà non lo ha tirato in ballo nessuno

Per quanto riguarda starcraft,ci avrei giurato le palle che finiva così

Hador
27th October 2010, 20:19
Non puoi portarmi come esempio due mondi decisamente distinti e separati come il mainstream (prettamente consolaro) e quello "for skillZ" che è composto in % da quanti giocatori sul globale? 5%? 10% a stare larghi?
Insomma, un po' come le scimmie che si credono "nerd" solo perché cianno l'accaunt su feisbuc. Sono ridicoli, ma sono tanti. Troppi, direi.si ma fai l'errore di pensare che le cose si escludano, un gioco per la massa può anche essere un gioco da skillati, e non è che mo ci sono meno skillati di prima, anzi, ci sono piattaforme tornei mazzi e cazzi che fan si che ci sia MOLTA più gente che gioca ad un livello che ormai io mi sogno. Vale per battlefield come ho già detto, giocato da cani e porci su tutte le piattaforme ma con un ampio bacino di pro e tornei, vale per starcraft addirittura a diversi livelli, vale per cod, teamfortress eccetera.

E manco si può risolvere il multiplayer additandolo a differente, ormai tutte le piattaforme offrono multiplayer molto facilmente e la connessione l'abbiamo tutti, non si può prendere un gioco che propone ampia componente multi e valutarne solo in single. Si può insultare chi osanna il gioco per il single (come cod), ma non dire il gioco è na merda.

Oh certo ora non siamo bestie rare, ma sinceramente non è che se 10 anni fa dicevi "ehi, io gioco ai videogames" allora trombavi tantissimo.

McLove.
27th October 2010, 20:33
E manco si può risolvere il multiplayer additandolo a differente, ormai tutte le piattaforme offrono multiplayer molto facilmente e la connessione l'abbiamo tutti, non si può prendere un gioco che propone ampia componente multi e valutarne solo in single. Si può insultare chi osanna il gioco per il single (come cod), ma non dire il gioco è na merda.

con il multyplayer e' differente intendo dire che le dinamiche sono differenti, come gia' detto serve tempo e volonta' e spesso manca l'uno e l'altro, specie crescendo.
inoltre la difficolta del multy dipende da appunto come lo giochi chiunque può entrare nel server random della minchia di un fps online fare i suoi frag etc ma fare una clanwar e' una cosa decisamente differente e su un altro livello, servono gli automatismi del team, allenarsi, tattica, disciplina ed inoltre anche il saperci fare come singoli e come team.
I giochi imba multy ci sono sempre stati, quake, hl, tf, Cs, tribes (e' appena stato annunciato il mmo di tribes) Unreal, rtcw e via via negli anni e sempre ci saranno: li la difficolta' la "decidi" tu in relazione al tuo approccio al gioco... giocare in server random per fare due frag ha una difficolta' irrisoria, giocare in un clan for fun di amici un altra, in un clan che vuole crescere/allenarsi un altra ancora..... fare parte dei Ninjas in pyjamas (NiP) in Cs di anni fa era probabilmente l'approccio più "difficile"

Semmai c'e' da chiedersi perche vengano fatti prodotti ibridi cioe single scadenti o nulli che hanno un ottimo multy oppure di converso buoni giochi single che pur di metterci un online perche fa figo fanno un multy ridicolo (vedi il nuovo assassins creed che non si sa perche gli hanno messo una componente multy).

la differenza sta nel fatto che se io voglio giocare ad un gioco multy con tutti i crismi e per quello per cui e' stato creato clan, affiatamento, giocare per vincere le mappe che e' differente da fraggare, in molti giochi multy, si puo fare ancora ora come allora... certo necessita dei sacrifici o tempo e volonta' e forse ora c'e' pure molta piu concorrenza vista la diffusione di connessioni e pc in quasi ogni casa rispetto a 15 anni fa, e pure l'accettazione della societa' (anche mamme e parenti) che passare tempo online non sia tanto da dissociati mentali.

Ma se invece voglio giocare ad un gioco single secondo le mie personalissime esigenze che siano giocarci la domenica mattina o la notte a partire dalle 3 di notte allora mi devo PER FORZA subire quello che ha fatto la Sh per me ed attualmente e' innegabile che tutto sia tarato verso il basso come componente ludica per dare enfasi ad altri aspetti (tecnici o di lore/storia) rispetto alla componente ludica nuda e cruda.

questo non vuol dire che il mercato sia in crisi, anzi sfornano titoli aoe pure troppi, ne che non esca qualcosa di ottimo, ma vuol dire che le pretese del giocatore medio nel single si sono notevolmente abbassate perché ora il giocatore medio e' quello che ti reputava dissociato mentale se chattavi in irc 15 anni fa ma ora vive su Fb e che se dicevi che giocavi ad un mmorpg o che passavi ore su un simulatore di volo ti prendeva per bambino/stupido ed ora passa 314 ore a prendere tutti gli stendardi della mappa in Assassin creed per vedere la tag dell'achivement
Questo alla fine fa si che ,dalla massa dei player, giochi tutto sommato mediocri vengano osannati e stravenduti (mass effect? fallout 3? oblivion? tanto per fare il nome di tre blockbuster che non avevano niente di cosi superbo ma hanno fatto incetta di "Blasone") e poiche' l'industria videoludica deve vendere, mica fare beneficenza, va verso quello che piace di più al giocatore medio attuale che spesso non si confa ad i gusti, voglie e modo di interpretare un gioco di un giocatore di tanti anni fa che ha visto nascere i videogames ci si e' divertito ed ora ne trova molti senza mordente o senza un adeguato valore di "sfida".

Gramas
27th October 2010, 20:53
ora il giocatore medio e' quello che ti reputava dissociato mentale se chattavi in irc 15 anni fa ma ora vive su Fb e che se dicevi che giocavi ad un mmorpg o che passavi ore su un simulatore di volo ti prendeva per bambino/stupido ed ora passa 314 ore a prendere tutti gli stendardi della mappa in Assassin creed per vedere la tag dell'achivement

ora mi ritorna qualche conto:nod:

McLove.
27th October 2010, 20:59
ora mi ritorna qualche conto:nod:

nah non ci provare ;)
il discorso di tempo fa non era questo ma relativo alla spocchia che ti davi che era un pelino "superflua" o eccessiva. ;)
Anche io chattavo in irc 15 anni fa o stavo 2 ore a scaricare un singolo mp3 dagli ftp con la upload/download ratio con un 33.6.. ed ora mi trovo nei pub gente che si sente tutta figa perche posta un video preso da yt sulla sua bacheca di fb dall iphone mentre si beve un mojito o "perdevo" le mie giornate su cs, fps random, daoc simulatori ed alla massa sembravo "malato" ed ora gli stessi arrivano tardi a lavorare perché la notte prima non trovavano lo stendardo su Assassin creed per l'imba achievement etc...

Razj
27th October 2010, 21:11
Bo io comunque sti giochi facili non li ho visti ultimamente... forse sono io scarso ma davvero non capisco.

Marphil
27th October 2010, 21:31
Ma che ci sia un allargamento del mercato e molta + merda questo è indubbio, però l'errore è non fare di tutta un erba un fascio, titoli longevi e tosti ci sono, ok non saranno tantissimi, ma onestamente non è che serve sfornare un titolone da 100 ore super hard a settimana.

Marphil
27th October 2010, 21:35
Semmai c'e' da chiedersi perche vengano fatti prodotti ibridi cioe single scadenti o nulli che hanno un ottimo multy oppure di converso buoni giochi single che pur di metterci un online perche fa figo fanno un multy ridicolo (vedi il nuovo assassins creed che non si sa perche gli hanno messo una componente multy).

Concordo in pieno, purtroppo lo fanno per puro marketing e per proporre un'offerta "+ completa" anche se come molto spesso accade, finiscono con il fare o un single di merda o un multy mediocre e di conseguenza useless, ce ne sono molti di casi in questo senso.

Suppa
27th October 2010, 22:33
Minchia se te la sei legata al dito. Ora tutte le volte che nomino other m mi devi stare aggrappato ai coglioni come un furetto?
Ovviamente 80 è un'esagerazione, come lo è 12-14. Ma quali cazzo di 12-14, ti sfido a dimostrarmi che l'hai finito 100% in 12-14 ore.
MINIMO, ma proprio minimo sono 25 e non so nemmeno se lo si finisce al 100%. E no, non era facile, non dire idiozie. Non so quale sia il tuo parametro di gioco facile, ma no, prime 1 non era un gioco facile.

Aha... boh dovrei andare a ripescare il cubo e fotografare il save ma non cho voglia :D
Dai difficile non lo era assolutamente... che aveva di complicato?? Forse Metroid 2 e Super Metroid lo erano :p

Dunque riguardo ai giochi difficili tralasciando i vari bullethell dove Radiant Silvergun e soprattutto GOD OF THUNDER siedono sul trono di giochi piu' difficili in assoluto.. senza tralasciare i vari dodonpachi, salamander... e tornando ancora piu' indietro Menace e Awesome.
Mi hanno veramente impegnato a livello di sfida e di impegno profuso nel finirli Ninja Gaiden Black a Master Ninja e God Hand ... dio cristo ... God Hand!!! Ma saremo in 2 qui a conoscerlo :D
Poi possiamo annoverare nella lista bei giochi tipo The Mark Of Kri, Armada, e Bakuretsu fucking muteki holyshit Bangai-O... quasi mi faceva venire l'epilessia verso la fine.
Negli ultimi tempi mi hanno divertito un tot New Super Mario bros e anche questo ultimo Castlevania LoS mi ha impegnato abbastanza a livello Paladin in alcuni frangenti.
Tornando ancora indietro Bushido Blade era veramente un gioco skill based... fin troppo.
Poi su SNES c'era Terranigma... sigh... Act Raiser 2... dio.. era la fiera dell'hard mode...
how about Battletoad su NES?

In questa era per ora non annovero nulla sull'impegnativo.. a parte qualche spruzzo qua e là... dove piu' che alto per poca voglia di applicarmi ho mollato (es Rodin di Bayonetta)..
vabbè.. sarei curioso a questo punto di capire cosa sia difficile per voi onestamente... o insuperabile.. anche dopo svariate sessioni di prova e insistendo.

PS: Gala fottiti... piu' ci penso piu' rosiko... :D

marchese
27th October 2010, 22:49
non ho letto tuttala discussione ma intervengo dicendo che il problema della istant gratification, dei giochi di massa, della facilità...è legata semplicemente ad un fattore che è presente in TUTTE le industrie di intattenimento: il fatto che il 97% della gente che ne usufruisce, non lo fa per passione, ma perchè deve poter buttare via qualche ora piacevolmente

prendete i film: il 97% della gente non je ne frega un cazzo dei film che vede, non è "appassionata" di cinema. Vuole semplicemente passare 2 ore senza pensieri

la musica: stessa cosa (se non addirittura + marata)

alla gente non je ne frega un cazzo di vedere un bel film o di ascoltare musica di qualità. Gli basta che gli propinino robetta leggera / orecchiabile per poter passare il tempo

per i videogiochi è lo stesso: NOI siamo appassionati di videogiochi....al 99% delle persone je ne frega cazzi e i giochi "istant gratification" gli vanno benissimo perchè di spendere 3 ore per superare un boss non gli passa proprio per il cervello

Gramas
27th October 2010, 23:00
nah non ci provare ;)
il discorso di tempo fa non era questo ma relativo alla spocchia che ti davi che era un pelino "superflua" o eccessiva. ;)
Anche io chattavo in irc 15 anni fa o stavo 2 ore a scaricare un singolo mp3 dagli ftp con la upload/download ratio con un 33.6.. ed ora mi trovo nei pub gente che si sente tutta figa perche posta un video preso da yt sulla sua bacheca di fb dall iphone mentre si beve un mojito o "perdevo" le mie giornate su cs, fps random, daoc simulatori ed alla massa sembravo "malato" ed ora gli stessi arrivano tardi a lavorare perché la notte prima non trovavano lo stendardo su Assassin creed per l'imba achievement etc...
Ma mica parlavo di te..lol.Sarai mica paranoico

Condivido il discorso..più che altro sui giocatori di oggi che mi fanno tristezza...ma mi aiutano con il fatturato a lavoro:sneer:

Marphil
27th October 2010, 23:16
Per citare titoli recenti che ho giocato e che offrono un ottimo livello di sfida imho:

Halo reach a legendario (sia single che coop con ferro attivo), Left for dead 1&2 ad esperto, Mass Effect 2 folle, Demon's soul.

Altri giochi hanno magari delle parti toste ma di media, come difficoltà, li giudico inferiori a quelli sopracitati

Per tornare un pò + dietro la campagna di CoD4 a Veterano è anche ottima come livello di sfida.

McLove.
27th October 2010, 23:18
Ma mica parlavo di te..lol.Sarai mica paranoico

Condivido il discorso..più che altro sui giocatori di oggi che mi fanno tristezza...ma mi aiutano con il fatturato a lavoro:sneer:

ed allora ti chiedo scusa credevo ti riferissi alla volta che ci eravamo scornati, pardon.

No nessuna paranoia mi sono fatto controllare (semi cit. sheldon) :rotfl:

Razj
28th October 2010, 00:19
non ho letto tuttala discussione ma intervengo dicendo che il problema della istant gratification, dei giochi di massa, della facilità...è legata semplicemente ad un fattore che è presente in TUTTE le industrie di intattenimento: il fatto che il 97% della gente che ne usufruisce, non lo fa per passione, ma perchè deve poter buttare via qualche ora piacevolmente

prendete i film: il 97% della gente non je ne frega un cazzo dei film che vede, non è "appassionata" di cinema. Vuole semplicemente passare 2 ore senza pensieri

la musica: stessa cosa (se non addirittura + marata)

alla gente non je ne frega un cazzo di vedere un bel film o di ascoltare musica di qualità. Gli basta che gli propinino robetta leggera / orecchiabile per poter passare il tempo

per i videogiochi è lo stesso: NOI siamo appassionati di videogiochi....al 99% delle persone je ne frega cazzi e i giochi "istant gratification" gli vanno benissimo perchè di spendere 3 ore per superare un boss non gli passa proprio per il cervello


Non sono molto convinto di quel che dici. Secondo me invece i videogiochi con la V maiuscola, quelli, sono sempre creati per gli appassionati. Ed è di questi che si parla credo, non tanto di vg per il popolino quali possono essere lo zilione di minchiate per consoles handheld etc.
Anzi ti dirò, secondo me oggi più che mai l'industria dei videogiochi (quella seria) è focalizzata sugli appassionati. Storicamente i VG sono nati come passatempo, ad oggi però sono una vera e propria cultura, basta vedere ad esempio Starcraft.

McLove.
28th October 2010, 00:26
Non sono molto convinto di quel che dici. Secondo me invece i videogiochi con la V maiuscola, quelli, sono sempre creati per gli appassionati. Ed è di questi che si parla credo, non tanto di vg per il popolino quali possono essere lo zilione di minchiate per consoles handheld etc.
Anzi ti dirò, secondo me oggi più che mai l'industria dei videogiochi (quella seria) è focalizzata sugli appassionati. Storicamente i VG sono nati come passatempo, ad oggi però sono una vera e propria cultura, basta vedere ad esempio Starcraft.

nemmeno per nulla giochi come mass effect di gameplay nullo tempo fa non se lo sarebbe cagato nessuno ora visto il piattume molti compresi moltissimi di questa board indicavano chissa quale capolavoro per la storia consolari o pcisti
sulla difficolta dei giochi forse eri troppo piccolo ma un qualunque gioco per Nes (zelda: a link to a past, il primo castelavania etc ) quelli erano giochi difficili.

sul multyplayer poi e discorso che non regge in multy un gioco e difficile in realzione a contro chi giochi qua si parlava di single
Inoltre le franchigie storiche quelle che ora definisci "cultura" e di cui si aspettano per anni per il successivo titolo devono il loro stato attuale a quanto fossero capolavori 10 e passa anni fa i loro primi capitoli delle saghe (fallout, diablo, starcraft, warcraft, castelvania, mario, zelda, metroid, ninjagaiden etc etc etc) non certo ad altro.

Controller
28th October 2010, 00:28
Probabimente sono OT (:sneer:) ma ai tempi di Zak i livelli di difficoltà non esistevano...

Madeiner
28th October 2010, 01:53
a link to the past difficile? sarà che i giochi erano roba "nuova" e quindi mai vista, ma io ci ho giocato non molto tempo fa e si, qualche aiuto da walkthru l'ho usato, ma difficile è una parola grossa...

McLove.
28th October 2010, 02:37
a link to the past difficile? sarà che i giochi erano roba "nuova" e quindi mai vista, ma io ci ho giocato non molto tempo fa e si, qualche aiuto da walkthru l'ho usato, ma difficile è una parola grossa...

e' passato tempo ci sono stati millemla zelda ed ho sbagliato il nome (oltretutto indico nes ed a link to a past era del supernes) era il secondo cioe' Zelda II: The Adventure of Link quello dell' 1987 considerato uno dei giochi piu' difficili della storia dei videogiochi, ne sono esistiti anche altri più difficili ma the adventure of link era una grande sfida, le madonne da bambino per uccidere l'ombra di Link o semplicemente anche solo per risolvere gli enigmi in tempi in cui non trovavi le guide in giro nel web 2 gg dopo del rilascio ma potevi solo succhiare pesantemente o aguzzare l'ingegno.


@Suppa un gioco lo reputo difficile quando hai poco margine di errore e l'abilita e' proprio sbagliare il meno possibile, un gioco che "perdona" tanto gli errori che fai lo reputo un gioco facile, la maggior parte dei giochi che escono per ora tendono a perdonare moltissimo il giocatore poco attento e gli esempi sono interminabili: millemila checkpoint molto vicini ti evitano di rifarti precedenti parti del gioco se sbagli, scudi che si ricaricano a tempo di permettono di cappellare e beccarti proiettili e salcazzi e poi rifullarli basta stare coperti, miliardi di munizioni ed armi ad esempio ti permettono di sparare a cazzo (dove sono finiti i giochi come il primo RE che se sparavi come un coglione poi dovevi ravanare di coltello gli zombie o semplicemente scappare?) , millemila modi di riempire la eventuale barra di energia, tutto questo permette anche il piu distratto/scarso di progredire nel gioco e si arriva al punto che non c'e' differenza alcuna tra l'impegnarsi a giocare o meno.

Un gioco secondo mio gusto ti deve impegnare per andare avanti ma e' proprio questo che viene a mancare negli ultimi anni in single perché il mercato videoludico e' ormai diventato per la maggior parte degli utenti non impegnarsi ludicamente in un gioco ma come diceva marchese impegnare il tempo per "guardarlo"... se devo solo "vedere" una storia vedo una serie tv o di animazione o un film o un romanzo e nel frattempo schiaccio tasti a caso del telecomando cosi penso che sia "interattivo"... inoltre la realta o l'immaginazione (nel caso di un bel libro) hanno sicuramente una grafica migliore ;)
Non credo certamente che ogni gioco debba essere tanto difficile da risultare frustrante (per quanto credo che a tutti noi piu vecchi sia capitato di lanciare il joypad per aria e riprenderlo dopo tempo impegnarsi di piu e superare una parte piu' difficile e poi esserne pure soddisfatti) ma che almeno non si assista a quello che accade negli ultimi anni cioe che la modalita più difficile non e' nemmeno una buona sfida per chi vuole "giocare" e non guardare, ma questo e' il mercato attuale.


@Controller un avventura grafica come Zak Mckracken con livelli di difficolta' la vedo un po difficile per quanto gia dal secondo monkey island potevi scegliere un livello di difficolta' degli enigmi.

NickZip
28th October 2010, 10:48
cmq la trovata di super mario wii a me pare ottima. Lamentarsene è da spaccacazzi che pensano che solo chi merita può finire il gioco. Se il gioco garantisce un livello di difficoltà e una longevità impegnativa mi sta pure bene se inseriscono aiuti per gli incapaci finchè sono facoltativi e non alterano la mia esperienza di gioco.

Concordo... tra l'altro uno ha tutto il diritto di poter vedere il finale di una cosa pagata 60 eurini, in un modo o in un altro.
ù

NickZip
28th October 2010, 11:02
basta vedere che hanno superato gli introiti del mercato del cinema

E che il valore azionario di Zynga (quella di farmville) recentemente ha superato quello di EA...

Controller
28th October 2010, 14:17
@Controller un avventura grafica come Zak Mckracken con livelli di difficolta' la vedo un po difficile per quanto gia dal secondo monkey island potevi scegliere un livello di difficolta' degli enigmi.

Sarebbe bastato dare un tot numero di aiuti, quando eri bloccato, a seconda del livello di difficoltà.
La figata era che (internet di fatto non esisteva) si facevano le "riunioni di classe" e ci si aiutava a vicenda, a volte anche facendolo pesare -.-
Cmq io ho giocato anche avventure di puro testo, in inglese, li si che impazzivi.

Tanek
28th October 2010, 14:33
E che il valore azionario di Zynga (quella di farmville) recentemente ha superato quello di EA...
O___O non lo sapevo assolutamente, eppure è vero:
http://www.businessweek.com/news/2010-10-26/zynga-tops-electronic-arts-as-social-games-spread.html

Sono rimasto basito...
(con tutto che conosco i volumi di guadagno di queste aziende, dato che le sto "tenendo d'occhio" da un annetto e passa)

Eltarion
28th October 2010, 15:14
O___O non lo sapevo assolutamente, eppure è vero:
http://www.businessweek.com/news/2010-10-26/zynga-tops-electronic-arts-as-social-games-spread.html

Sono rimasto basito...
(con tutto che conosco i volumi di guadagno di queste aziende, dato che le sto "tenendo d'occhio" da un annetto e passa)

cazzo, li tenevi d'occhio benissimio se ti sei perso una cosa del genere :nod:



:sneer:

Galandil
28th October 2010, 15:55
O___O non lo sapevo assolutamente, eppure è vero:
http://www.businessweek.com/news/2010-10-26/zynga-tops-electronic-arts-as-social-games-spread.html

Sono rimasto basito...
(con tutto che conosco i volumi di guadagno di queste aziende, dato che le sto "tenendo d'occhio" da un annetto e passa)

Conoscendo l'idiozia dei mercati azionari, la cosa non mi stupisce per nulla. :)

Tanek
28th October 2010, 17:59
cazzo, li tenevi d'occhio benissimio se ti sei perso una cosa del genere :nod:
:sneer:
:gha: non è che stavo sul Nasdaq ogni giorno, intendevo dire che le seguo (Zynga, Playfish e le altre) sui siti di news del settore poichè interessato alla loro evoluzione (oltre che colpito dal fottuto fatturato che hanno) ;)

Kat
28th October 2010, 18:48
Per citare titoli recenti che ho giocato e che offrono un ottimo livello di sfida imho:

Halo reach a legendario (sia single che coop con ferro attivo), Left for dead 1&2 ad esperto, Mass Effect 2 folle, Demon's soul.

Altri giochi hanno magari delle parti toste ma di media, come difficoltà, li giudico inferiori a quelli sopracitati

Per tornare un pò + dietro la campagna di CoD4 a Veterano è anche ottima come livello di sfida.
No dai ME2 a folle e' facile, non lo definirei certo un ottimo livello di sfida.
Demon's Soul ok, anche se forse e' piu punitivo che difficile come meccaniche.
Il resto non l'ho giocato.

Eltarion
28th October 2010, 18:51
:gha: non è che stavo sul Nasdaq ogni giorno, intendevo dire che le seguo (Zynga, Playfish e le altre) sui siti di news del settore poichè interessato alla loro evoluzione (oltre che colpito dal fottuto fatturato che hanno) ;)

si, immagino! Scherzavo io :) Comunque a me non sorprende tanto il fatto che i giochi stile farmville spopolino così tanto --> sono adatti per la stragrande maggioranza dei nuovi utilizzatori di internet. In sostanza hanno molto più mercato dei videogiochi "hardcore" diciamo. Stessa cosa che ho detto più indietro: il nuovo mercato sono i casual gamers, ormai da parecchi anni. Nintendo docet. Ovviamente l'andazzo può piacere o meno, ma è il mercato a decidere :nod:

Marphil
28th October 2010, 18:55
No dai ME2 a folle e' facile, non lo definirei certo un ottimo livello di sfida.
Demon's Soul ok, anche se forse e' piu punitivo che difficile come meccaniche.
Il resto non l'ho giocato.

Me2 dipende molto dalla classe + che altro, una cosa è giocarlo con l'infiltratore un'altra con il vanguard.

A me con il vanguard (primo playthrough a folle) aveva molto impegnato, soprattutto in certi punti (piattaforme rotanti anyone?) ed è tutt'altro che facile, cioè se diciamo che ME2 a folle è facile allora il 99.9% dei giochi al livello max sono da cerebrolesi di 6 anni che lo dovrebbero finire in paglia con una mano dietro la schiena.

Ma così non è

NickZip
28th October 2010, 19:29
Me2 dipende molto dalla classe + che altro, una cosa è giocarlo con l'infiltratore un'altra con il vanguard.

A me con il vanguard (primo playthrough a folle) aveva molto impegnato, soprattutto in certi punti (piattaforme rotanti anyone?) ed è tutt'altro che facile, cioè se diciamo che ME2 a folle è facile allora il 99.9% dei giochi al livello max sono da cerebrolesi di 6 anni che lo dovrebbero finire in paglia con una mano dietro la schiena.

Ma così non è

Oltre a ciò, per pc probabilmente è un pelo più facile per via del sistema di puntamento più immediato.

Kat
28th October 2010, 20:10
Me2 dipende molto dalla classe + che altro, una cosa è giocarlo con l'infiltratore un'altra con il vanguard.

A me con il vanguard (primo playthrough a folle) aveva molto impegnato, soprattutto in certi punti (piattaforme rotanti anyone?) ed è tutt'altro che facile, cioè se diciamo che ME2 a folle è facile allora il 99.9% dei giochi al livello max sono da cerebrolesi di 6 anni che lo dovrebbero finire in paglia con una mano dietro la schiena.

Ma così non è
Invece secondo me e' cosi. Che ti devo dire, l'ho trovato facile anche a livello massimo, e non avevo l'infiltrator.
Non so tu, ma se in un gioco discretamente lungo non schiatto mai se non 2 o 3 volte, ed e' il livello massimo possibile, beh non lo definisco difficile.

Magari e' effettivamente piu difficile su console, questo non posso saperlo.

McLove.
28th October 2010, 20:12
me2 aveva delle dinamiche di gameplay piu evolute rispetto al primo che era come gameplay una merda ma anche quello era un gioco decisamente facile anche al massimo livello di difficolta' poi ci sta che con il pad mirare sia piu' difficile e meno intuitivo, ma rientreremmo nel discorso tormentone dei diversamente controllati :rotfl:

Acheron
28th October 2010, 20:12
speriamo rifacciano ghost and goblin. lo compriamo in 5 penso

McLove.
28th October 2010, 20:14
speriamo rifacciano ghost and goblin. lo compriamo in 5 penso

a me hai considerato? saremmo in 6.

fantastico se sbagliavi un millisecondo o un millimetro in un salto eri strafottuto, semplicemente superbo.

NickZip
28th October 2010, 20:28
a me hai considerato? saremmo in 6.

fantastico se sbagliavi un millisecondo o un millimetro in un salto eri strafottuto, semplicemente superbo.


Vecchio trombone ignorante invece di reiterare quotidianamente i soliti due/tre McLove-tormentoni, tra i quali c'è il mai troppo abusato "ah i giochi di una volta si che erano difficili e quindi belli", scaricati il cazzo di giochetto che pubblicizzava Palmer qualche giorno fa e poi dimmi se non è un ghost & goblins attualizzato ai giorni nostri in quanto a difficoltà.

Giochetto che personalmente ho sfanculato dopo mezz'ora perchè a 33 anni non posso più farmi il sangue amaro per un cazzo di plattform.

Vale anche per quell'altra sola di Pacheron e per tutti quelli sempre pronti a farsi bandiera dei luoghi comuni da old palyer.

xv25
28th October 2010, 20:49
speriamo rifacciano ghost and goblin. lo compriamo in 5 penso

Lo han già fatto, vai :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/26/PSP-UltimateGhostsnGoblins-USVersion-FrontCover.jpg

edit: toh ci aggiungo... vi fate troppe paranoie, è ovvio che ormai la maggior parte dei giochi sono rivolti alla massa con tutto quello che ne comporta... ma non è che il resto dei giochi "impegnativi" è sparito, perchè sarebbe una gran minchiata

... Certo, se poi vi(generico) andate a giocare principalmente la roba AAA ultrapubblicizzata for dummies, CONSAPEVOLI che non vi soddisferà e poi vi venite a lamentare... cosa vi si deve dire

McLove.
28th October 2010, 20:55
Vecchio trombone ignorante invece di reiterare quotidianamente i soliti due/tre McLove-tormentoni, tra i quali c'è il mai troppo abusato "ah i giochi di una volta si che erano difficili e quindi belli", scaricati il cazzo di giochetto che pubblicizzava Palmer qualche giorno fa e poi dimmi se non è un ghost & goblins attualizzato ai giorni nostri in quanto a difficoltà.

Giochetto che personalmente ho sfanculato dopo mezz'ora perchè a 33 anni non posso più farmi il sangue amaro per un cazzo di plattform.

Vale anche per quell'altra sola di Pacheron e per tutti quelli sempre pronti a farsi bandiera dei luoghi comuni da old palyer.

ma vedi e' il discorso del sangue amaro il differenziale c'e' chi si fa sangue amaro a sbagliare un salto c'e' chi invece se lo fa amaro a poter anche giocare con lo scroto tanto salti non salti, hai pagato il gioco ti meriti di finirlohhhh.

tu sei invecchiato c'e' chi invece non lo fa ;)

ho trovato piu soddisfazione ieri notte in deathspank (giochillo da 10 euro su steam e zero tituli) a farmi il villaggio preso dai giganti anzitempo, al posto che livellare, e tornare dopo, che se non bloccavo al momento giusto mi uanshiottavano (ergo vedere i movimenti del mobbo menare e prima che arrivasse il colpo bloccare penalita morte istantanea) al posto dei millemila blasonaterrimi fallout 3 ti kiti/uanshottitu chi vuoi o i vari ME: ma la storiahhhh e la graficahh. In deathspank segati i mobbi (plurale di mob) preso il trunk salvato il fratello di delicious apple ero soddifatto di avere "giocato" a qualcosa e non avere "guardato" qualcosa.
Che vuoi zurlaccio non sono un Voyeur, tutto somato passa la stessa differenza tra scopare e guardare video su youporn se ci pensi ;)

marlborojack
28th October 2010, 21:11
speriamo rifacciano ghost and goblin. lo compriamo in 5 penso


a me hai considerato? saremmo in 6.

fantastico se sbagliavi un millisecondo o un millimetro in un salto eri strafottuto, semplicemente superbo.

7. Mi esce il sangue dagli occhi a ripensare a quei cazzo di coltellini e al barbone in mutande ma quando l'ho finito mi sentivo dio

Razj
28th October 2010, 21:13
Secondo me qua c'è troppa ossessione per il difficile a tutti i costi. Probably sono io il retard o casual come vi pare, ma dovete spiegarmi cosa c'è di -oggettivamente divertente- in un gioco come ghost 'n goblins.
Dover rifare lo stesso stage N volte perché il gioco punisce ogni singolo errore io non lo ritengo divertente... più un comportamento ossessivo compulsivo, se vogliamo. Un pò come i koreani che giocano super mario bendati o salcazzo.

Che poi un gioco possa essere intellettualmente difficile allora è un altro conto

Glasny
28th October 2010, 21:27
Guardate i giochi che richiedono skill ci sono, ma ormai solo in multiplayer e sono esclusi mmo di qualsiasi genere. C'è da scegliere tra RTS e FPS, quello è rimasto, certo se poi un sc2 me lo giocate solo in single allora non lamentatevi, pare che la strategia di rendere i giochi più facili funzioni alla grande anche con molti della vecchia guardia.

Marphil
28th October 2010, 21:33
Più che altro non mi spiego perchè se siete amanti del fullgameplay e difficoltà, blabla resto useless non vi giocate allora i vari SF4, SSF4, Ninja Gaiden, Bayonetta, giochi di guida tipo Forza motorsport 3 con tutti gli aiuti disattivati, ecc. ecc. cioè che senso ha tirare in ballo rpg puri o action rpg quando si parla esclusivamente di gameplay, boh non capisco. Perchè non vi piacciono i picchiaduro? Gli sportivi? gli H&S? Il multy o in clan o niente? Eh quanti cazzi volete allora eh.

Suppa
28th October 2010, 21:37
@Razj
Onestamente ad oggi non saprei spiegartelo a parole... perchè è una cosa che va sperimentata sulla pelle penso.
Per noi ai tempi c'era solo quello.. ed era grosso modo la media dei videogame.. sopratutto nei coin-op.
Diventare bravi... guardando spesso anche gli altri giocare per replicare.. e poter dire :"Peeeeh mi serve un gettone e basta" agli amici increduli era priceless :D
Finire cadash con un 1 coin era priceless visto che la partita durava anche 1hr... minkia 1hr per un coin op :D
Finire con un gettone anche solo Final Fight o Cap Commando era bello e divertente :D
Arrivare al boss finale di 1943 senza continuare era... (ai tempi non si usava ancora) ZOMG WTF!??!!
Bubble Bobble o SnowBros in 2 senza continuare.. era da applausi in sala con le persone dietro che ordinavano da bere per godersi la partita.
E lo facevo pure io su altri giochi in cui ero totalmente impedito :D
Ricordo ancora quando mi chiesero di smettere di giocare a MissWorld98 perchè era infinito e avevo resettato il percorso 2 volte con 38vite... peccati di gioventu' :D

Ma non saprei come spiegartelo obiettivamente.. era consuetudine.. abitudine.. siam venuti su cosi'.
Diventare bravi significava spendere meno in sala :D :D... ma spesso era anche l'unica soluzione.. visto che ai tempi ricordando i costi dei giochi, una cartuccia l'avevi in mano per mesi... e solo quello :D Alla fine che facevi? giocavi giocavi giocavi.. e per forza di cose lo imparavi ...

Marphil
28th October 2010, 21:46
Ma questo nessuno lo nega, ma perchè la gente si lamenta e non impugna in mano uno stick per spaccare i culi aoe ai vari SF4 e soci, a farsi i pure platinum ad ogni stage di Bayonetta, a farsi il master ninja a ninja gaiden, a battere i ghost dei record su pista dei fenomeni su FM3, a farsi i versus su Left con squadroni da paura ecc. ecc.

Perchè la gente non lo fa? Perchè ha ragione Hador, la gente invecchia, e come fanno tutti i vecchi, è + facile ricordare i "bei tempi andati" che magari buttare un occhio meno superficiale al mercato e rendersi conto che i giochi fullskill ci sono oggi tranquillamente, magari meno, ma ci sono.

Kat
28th October 2010, 21:56
Si vabbe ma tirare fuori il multi non vale, li la questione skill e' relativa al fatto che giochi contro altre persone e non contro l'AI.
Quindi il gioco non e' difficile di per se, ma per il fatto che devi competere con gente che ha le tue stesse possibilita.

Marphil
28th October 2010, 22:03
Tra quelli citati prima giusto SF c'ha la componente skill multy o left in versus (ma ce l'ha anche nella parte coop/single ad esperto). E sono solo esempi.

Kat
28th October 2010, 22:14
Saranno anche esempi, ma sul totale di giochi che escono ogni anno, mi sembra poca roba.
Quando appunto basterebbe tarare bene i livelli di difficolta e avere giochi che vanno avanti da soli per i casual e che riescono anche a far sudare quelli che cercano una sfida.

Marphil
28th October 2010, 22:31
Sinceramente non penso si tratti solo di tarare la difficoltà, quanto + che ormai il mercato offre + generi differenti e vari generi non hanno come priorità il livello di sfida, dal punto di vista del gameplay, offerto al giocatore.

Però alla fine non vedo dove sta il problema, basta saper scegliere ;)

Acheron
28th October 2010, 23:10
Più che altro non mi spiego perchè se siete amanti del fullgameplay e difficoltà, blabla resto useless non vi giocate allora i vari SF4, SSF4, Ninja Gaiden, Bayonetta, giochi di guida tipo Forza motorsport 3 con tutti gli aiuti disattivati, ecc. ecc. cioè che senso ha tirare in ballo rpg puri o action rpg quando si parla esclusivamente di gameplay, boh non capisco. Perchè non vi piacciono i picchiaduro? Gli sportivi? gli H&S? Il multy o in clan o niente? Eh quanti cazzi volete allora eh.

gia finiti a max diffi ninja coso e bayonetta :D i picchiaduro mi fan merda, negli fps ho gia dato ad altissimi livelli al tempo :D voglio single player che mi facciano smadonnare

bayonetta per finirlo tutto al max mi ha fatto smadonnare si, ninja gay meno

Btw, io + che della difficoltà mi lamento della combo isigame + longevità zero, pure gta4 è un isi game pero' almeno durava 945860948698 anni a fare tutto

qualcuno mi dica dove trovare Goku Makaimura Kai :drool:

Controller
28th October 2010, 23:15
@Razj
Onestamente ad oggi non saprei spiegartelo a parole... perchè è una cosa che va sperimentata sulla pelle penso.
Per noi ai tempi c'era solo quello.. ed era grosso modo la media dei videogame.. sopratutto nei coin-op.
Diventare bravi... guardando spesso anche gli altri giocare per replicare.. e poter dire :"Peeeeh mi serve un gettone e basta" agli amici increduli era priceless :D
Finire cadash con un 1 coin era priceless visto che la partita durava anche 1hr... minkia 1hr per un coin op :D
Finire con un gettone anche solo Final Fight o Cap Commando era bello e divertente :D
Arrivare al boss finale di 1943 senza continuare era... (ai tempi non si usava ancora) ZOMG WTF!??!!
Bubble Bobble o SnowBros in 2 senza continuare.. era da applausi in sala con le persone dietro che ordinavano da bere per godersi la partita.
E lo facevo pure io su altri giochi in cui ero totalmente impedito :D
Ricordo ancora quando mi chiesero di smettere di giocare a MissWorld98 perchè era infinito e avevo resettato il percorso 2 volte con 38vite... peccati di gioventu' :D
Ma non saprei come spiegartelo obiettivamente.. era consuetudine.. abitudine.. siam venuti su cosi'.
Diventare bravi significava spendere meno in sala :D :D... ma spesso era anche l'unica soluzione.. visto che ai tempi ricordando i costi dei giochi, una cartuccia l'avevi in mano per mesi... e solo quello :D Alla fine che facevi? giocavi giocavi giocavi.. e per forza di cose lo imparavi ...

Anche giocare a Galivan (un gioco sconosciuto ai più) per 7-8 ore e farsi rimborsare le 200 lire dal titolare del bar che doveva chiudere è stato epico :)

Gramas
28th October 2010, 23:18
suppa old school arcade player!

Controller
28th October 2010, 23:23
Secondo me qua c'è troppa ossessione per il difficile a tutti i costi. Probably sono io il retard o casual come vi pare, ma dovete spiegarmi cosa c'è di -oggettivamente divertente- in un gioco come ghost 'n goblins.
Dover rifare lo stesso stage N volte perché il gioco punisce ogni singolo errore io non lo ritengo divertente... più un comportamento ossessivo compulsivo, se vogliamo. Un pò come i koreani che giocano super mario bendati o salcazzo.
Che poi un gioco possa essere intellettualmente difficile allora è un altro conto

Di "oggettivamente divertente" forse nulla, meglio, per qualcuno, entrare in god mode e sfondare tutto :thumbdown
Il fatto è che ormai leggi 20 ore di gameplay, 22 ore, 25 ore...io lo trovo ridicolo e da qui torniamo alla fonte del thread, fai giochi facili cosi ne vendi di più (ai figli di papà), io concepisco molto di più il gioco come una sfida (senza livelli di difficoltà selezionabili) che quando lo finisci hai una sensazione di sboronaggine, tantopiù se gli altri non ci riescono ;)
Poi anch'io sono old quindi, se a voi piace cosi...contenti voi contenti quasi tutti.

xv25
28th October 2010, 23:37
qualcuno mi dica dove trovare Goku Makaimura Kai :drool:

Se non sbaglio c'è in digital sul PSN :nod:

Acheron
28th October 2010, 23:38
gnb era bello perchè a fine schema eri soddisfatto di aver finito il game, io a 9 anni (o 8 non ricordo) quando finii doom a ultraviolence penso di aver avuto il primo orgasmo della mia vita

Acheron
28th October 2010, 23:38
Se non sbaglio c'è in digital sul PSN :nod:

brb, vo a giocare.

xv25
29th October 2010, 00:18
Controllato ora... è solo sullo store americano, quindi dovresti usare una card
Ma forse per un gioco del 2006, difficile da trovare ormai, è la soluzione migliore

McLove.
29th October 2010, 05:43
Secondo me qua c'è troppa ossessione per il difficile a tutti i costi. Probably sono io il retard o casual come vi pare, ma dovete spiegarmi cosa c'è di -oggettivamente divertente- in un gioco come ghost 'n goblins.
Dover rifare lo stesso stage N volte perché il gioco punisce ogni singolo errore io non lo ritengo divertente... più un comportamento ossessivo compulsivo, se vogliamo. Un pò come i koreani che giocano super mario bendati o salcazzo.

Che poi un gioco possa essere intellettualmente difficile allora è un altro conto

anche se giochi a tennis o a biliardo se sbagli perdi il punto, se sbagli a muovere un pezzo a scacchi non e' che il tuo avversario ti fa tornare indietro, se sbagli amuovere una pedina a backgammon sono cazzi tuoi ma persino a rubamazzetto per dire uno dei giochi piu coglioni della storia se non stai attento alle certe perdi , e' cosi in ogni Gioco senza il "video" davanti perche questa logica deve essere ribaltata per i videogiochi?
site generazioni che nona vete mai giocato a nulla o il papa per non farvi frignare quando giocavate a qualcosa vi faceva vincere sempre?

Praticamente in ogni cosa della vita compresi i giochi e non solo "video"giochi se sei bravo vai avanti/vinci se sei merda guardi gli altri. a mio avviso e' l'avere tutto facile delle nuove genrazioni che vi rende difficile questo semplice concetto di vita, altro che comportamento compulsivo ossessivo, non capisco cosa ci sia di divertente in un gioco che anche se sbagli non fa nulla... a Me2 uno deve essere veramente impedito per crepare.
La cosa che stupisce di piu penso che siano solo i cinni a non capirlo.

qua non si chiede niente di frustrante ma che un gioco al massimo della sua difficolta' sia difficile e si vada avanti solo se si gioca bene e non si fanno errori: una sfida.
io trovo molto piu frustrante iil gioco che te ne fotti di come giochi tanto vai sempre avanti anche se stai parlando al telefono o mangiando.



Guardate i giochi che richiedono skill ci sono, ma ormai solo in multiplayer e sono esclusi mmo di qualsiasi genere. C'è da scegliere tra RTS e FPS, quello è rimasto, certo se poi un sc2 me lo giocate solo in single allora non lamentatevi, pare che la strategia di rendere i giochi più facili funzioni alla grande anche con molti della vecchia guardia.

ti ha risposto kat che quoto sotto il multy non vuol dire niente contro un impedito qualunque multy e' semplice contro il team piu forte al mondo e' impossibile, si sta parlando di singleplayer e non si sta parlando della strausata parola del cazzo skill ma di mordente nell andare avanti ad un gioco, se e' tutto facile ma chi se ne fotte di vedere un gioco?



Perchè la gente non lo fa? Perchè ha ragione Hador, la gente invecchia, e come fanno tutti i vecchi, è + facile ricordare i "bei tempi andati" che magari buttare un occhio meno superficiale al mercato e rendersi conto che i giochi fullskill ci sono oggi tranquillamente, magari meno, ma ci sono.

na non si tratta di ricordare i bei tempi andati, ed e chiaro che qualcosa da giocare si trova ma ripeto ee' innegabile che i blockbuster degli ultimi anni spesso sono per focomelici perche la gente trova la difficolta di una cosa frustrazione e whina.
Si tratta di constatare che ormai anche nel mercato videoludico tutto e' diventato piu facile per assecondare i player newcomer che non si sono fatti le ossa a capire che come dice suppa giocavi ad un videogioco come un coglione finivi presto i soldini quindi o imparavi a giocare o guardavi
analogamente era cosi anche per i giochi a casa fino ad una decina di anni fa eh mica solo all era dei coinop. Ora le console sono diffuse anche a ragazze nonni e cinni che non vogliono giocare ma guardare la grafica leggere la storia perche nn sono in grado di leggere un romanzo insomma cercano dai giochi altro non "giocare" che per definizione implica che se sbagli paghi ma credere di giocare con giochi che perdonano molto sugli errori, praticamente guardare.

poi ognuno ha i suoi canoni un gioco per te difficilerrimo puo essere una minchiata per un piu bravo, vedi ad esempio di ME2 kat che penso sia uno dei giocatori piu impressionanti che abbia mai visto giocare non mi stupisce


Si vabbe ma tirare fuori il multi non vale, li la questione skill e' relativa al fatto che giochi contro altre persone e non contro l'AI.
Quindi il gioco non e' difficile di per se, ma per il fatto che devi competere con gente che ha le tue stesse possibilita.

esattamente non capisco perche' debbano nuovamente tirare fuori i multy che per definizione implicano la bravura degli avversari e pure il tuo personale approccio allo stesso, se entro in un server scrauso di Tf2 per fare due frag e chiaro che gioco per divertirmi se ho un clan allenamenti e clanwar e palese che do un approccio piu serio e difficile al gioco.


gnb era bello perchè a fine schema eri soddisfatto di aver finito il game, io a 9 anni (o 8 non ricordo) quando finii doom a ultraviolence penso di aver avuto il primo orgasmo della mia vita

esatto finito un gioco avevi "battuto il gioco" eri contento eri riuscito a fare una cosa che ti aveva ludicamente impegnato

NickZip
29th October 2010, 09:25
tu sei invecchiato c'e' chi invece non lo fa ;)


Può essere.
O più semplicemente avendo solo qualche ora in una settimana da poter dedicare a questo passatempo, vorrei divertirmici senza incaponirmi troppo su un trial & error 2d.
Viceversa c'è chi invece sta più di 3 ore ogni dì davanti al monitor e può permettersi senza problemi nerderie di ogni tipo. ;)

Razj
29th October 2010, 10:45
anche se giochi a tennis o a biliardo se sbagli perdi il punto, se sbagli a muovere un pezzo a scacchi non e' che il tuo avversario ti fa tornare indietro, se sbagli amuovere una pedina a backgammon sono cazzi tuoi ma persino a rubamazzetto per dire uno dei giochi piu coglioni della storia se non stai attento alle certe perdi , e' cosi in ogni Gioco senza il "video" davanti perche questa logica deve essere ribaltata per i videogiochi?
site generazioni che nona vete mai giocato a nulla o il papa per non farvi frignare quando giocavate a qualcosa vi faceva vincere sempre?

Praticamente in ogni cosa della vita compresi i giochi e non solo "video"giochi se sei bravo vai avanti/vinci se sei merda guardi gli altri. a mio avviso e' l'avere tutto facile delle nuove genrazioni che vi rende difficile questo semplice concetto di vita, altro che comportamento compulsivo ossessivo, non capisco cosa ci sia di divertente in un gioco che anche se sbagli non fa nulla... a Me2 uno deve essere veramente impedito per crepare.
La cosa che stupisce di piu penso che siano solo i cinni a non capirlo.

qua non si chiede niente di frustrante ma che un gioco al massimo della sua difficolta' sia difficile e si vada avanti solo se si gioca bene e non si fanno errori: una sfida.
io trovo molto piu frustrante iil gioco che te ne fotti di come giochi tanto vai sempre avanti anche se stai parlando al telefono o mangiando.



Non si tratta di voler tutto facile o voler andare avanti a tutti i costi, solo che qua pare che un gioco per essere bello debba avere come unico requisito quello di dover passare ore davanti allo schermo a rifare lo stesso livello N volte finché non riesci, e poi una volta finito buttarlo nel cesso gridando al cielo fuck yeah ho fottuto il sistema. Tanto per rimanere sul banale un gioco del genere puoi trovarlo in Demon's Souls. Un gioco che ho finito più volte e ci ho speso N ore davanti, ma pur essendo decisamene uno dei giochi più hard per console di questa generazione posso tranquillamente dire che non è stato il più divertente da giocare.
Poi vabbè il discorso sul backgammon/tennis/scacchi non è molto attinente visto che tu stesso dici
esattamente non capisco perche' debbano nuovamente tirare fuori i multy che per definizione implicano la bravura degli avversari e pure il tuo personale approccio allo stesso, se entro in un server scrauso di Tf2 per fare due frag e chiaro che gioco per divertirmi se ho un clan allenamenti e clanwar e palese che do un approccio piu serio e difficile al gioco.

Che poi per te la difficoltà nosebleed sia un requisito essenziale del tuo divertimento, questo non lo metto in dubbio.
Vorrei solo dire però che 20 anni fa i coinop e vg vari erano per forza di cose a difficoltà maniacali per 2 motivi: 1) per spillare piu soldi possibili obv e 2) perché a causa della mancanza di tecnologie/cultura videoludica la difficoltà intrinseca del gioco era spesso l'unico modo per tenere incollato il giocatore al monitor, vista la scarsezza di contenuti negli altri reparti.
Oggi videogiocare è un'esperienza totalmente diversa e se non vi piace perché siete rimasti al 1979 non è certo colpa dell'industria dei vg. Ci sono cose che contano molto più della difficoltà nosebleed: l'interazione fra i giocatori, diretta o anche indiretta, il gameplay e la profondità dello stesso (eh sì, il gameplay totalmente assente nei vg old school perché erano tutti platform con un tasto per saltare), il realismo, la presenza di un plot che ti spinga ad andare avanti (io preferisco un plot coi controcazzi per essere motivato a finire un gioco piuttosto che perché "fanculo giocodimmerda prima o poi ti finisco"), perché no anche la bellezza e la complessità delle ambientazioni, e tante altre cose che rendono il giocarlo un' esperienza il più completa possibile. Obv tutto questo non vale per i picchiaduro o i giochi di corse per ovvi motivi, ma anche lì ci saranno altri canoni da rispettare piuttosto che la semplice difficoltà. Poi un altro aspetto importante imho è il lore di un VG. Io probabilmente sono malato ma oltre ad aver rigiocato Kotor 1 & 2 decine di volte mi sono anche letto qualsiasi informazione sul lore che avevano creato dalle varie wikia, blogs degli autori etc. Pure questo fa parte dell'esperienza di gioco. Lo stesso Kotor l'ho sempre trovato abbastanza facile da giocare, eppure a nessuno è venuto mai in mente di considerarlo un gioco di merda, anzi. Perché? Per i motivi che ho scritto sopra..

tl;dr 20 anni fa nei giochi c'era SOLO la difficoltà, 20 anni dopo ci sono talmente tanti aspetti importanti che la difficoltà viene messa in secondo piano.

Ah, su Diablo 3 non si dropperà più il corpo+items alla morte e se schiatti ci sono i checkpoints sparsi per il livello, .. easy game dirà qualcuno... gioco di merda? :sneer:

Suppa
29th October 2010, 11:52
tl;dr 20 anni fa nei giochi c'era SOLO la difficoltà, 20 anni dopo ci sono talmente tanti aspetti importanti che la difficoltà viene messa in secondo piano.


Non concordo affatto... anzi... anche perchè non c'erano solo i coin-op ai tempi.
Vi erano un sacco di sistemi casalinghi anche, eh.. c'erano un fracco di avventure testuali/grafiche.. di gdr/dungeon crawling/jrpg... di picchiaduro a scorrimento e non.. (IK+ ? Karateka? Yie Ar Kung Fu?) parlando di quando ancora dovevi nascere.
esistevano giochi facili e banali.. sia in sala che in casa, come c'erano giochi medio facile.. giochi difficili.. e giochi very very hardcore.

Per tutti i gusti.
Noi ai tempi ci emozionavamo nello stesso modo con cui le persone si emozionano oggi a livello di impatto visivo/audio/gameplay... era tutto uno scoprire.. era tutto un rimanere meravigliati ad ogni novità.
E non avevamo certo bisogno di vedere i peli del culo di un personaggio per entusiarmarci e capire cosa rendeva un gioco speciale...

Ricordo ancora che mi emozionai e spaventai nonchè mi sentii davvero soddisfatto quando finii Avventura nel castello sull'apple 2E.. o Wizardry... avro' avuto si e no 5-6 anni e di grafica avevano davvero ben poco... :D
Poi lo stesso successe anni dopo con Maniac Mansion.. mi spaventava ma averlo finito da solo fu una esperienza...
Poi vennero le avventure infocom.. e fu la stessa cosa..
Per arrivare a Final Fantasy 6... stesse emozioni..

Tanto per citare un iter.. che si potrebbe ripetere con un sacco di altre cose.

La causa sostanziale è il volume del business.. e l'allargamento del target. Ora purtroppo la difficoltà assume un valore aggiunto al gioco (vedasi DS che ha venduto tramite passaparola per quello) ma sono pochi a coglierlo.
Quando scrivevo recensioni, uno dei miei parametri di valutazione era la difficoltà e ricordo che spesso lo era anche per altri giornalisti.. anche se ironicamente finiva quasi sempre sia nei pro che nei contro.
Quante rece avevano : PRO: Dannatamente difficile e lungo. Contro: Alcuni lo troverebbero dannatamente difficile e troppo lungo.

Temo che oggi non fregherebbe piu' a nessuno.

Marphil
29th October 2010, 13:46
Naaa io penso che fregherebbe, basta vedere cmq il successo e le emozioni che portano certi titoli, a me Demon's soul è piaciuto un casino come le coop a Left1-2 ad estremo ad es., ti lasciano cmq un senso di appagamento che pochi altri titoli ti lasciano, su questo concordo al 100%.

Però bisogna essere consapevoli che il mercato è differente come sono cambiati i tempi, e non deve essere necessariamente visto come il "male" e stop, poi dipende dai gusti, ma ripeto, i giochi sfidanti ci sono, giocateveli piuttosto :D

Cicoh
29th October 2010, 16:01
Il mio primo giochino fu "Aztec",
me lo ricordo ancora perchè ogni volta che nel primo livello mi avvicinavo alla piramide, subito mi veniva l'ansia da prestazione e finivo col crepare, però continuavo a giocarci e talvolta arrivavo al quarto livello :rotfl:

McLove.
29th October 2010, 16:58
Non si tratta di voler tutto facile o voler andare avanti a tutti i costi, solo che qua pare che un gioco per essere bello debba avere come unico requisito quello di dover passare ore davanti allo schermo a rifare lo stesso livello N volte finché non riesci, e poi una volta finito buttarlo nel cesso gridando al cielo fuck yeah ho fottuto il sistema. Tanto per rimanere sul banale un gioco del genere puoi trovarlo in Demon's Souls. Un gioco che ho finito più volte e ci ho speso N ore davanti, ma pur essendo decisamene uno dei giochi più hard per console di questa generazione posso tranquillamente dire che non è stato il più divertente da giocare.
Poi vabbè il discorso sul backgammon/tennis/scacchi non è molto attinente visto che tu stesso dici

Che poi per te la difficoltà nosebleed sia un requisito essenziale del tuo divertimento, questo non lo metto in dubbio.
Vorrei solo dire però che 20 anni fa i coinop e vg vari erano per forza di cose a difficoltà maniacali per 2 motivi: 1) per spillare piu soldi possibili obv e 2) perché a causa della mancanza di tecnologie/cultura videoludica la difficoltà intrinseca del gioco era spesso l'unico modo per tenere incollato il giocatore al monitor, vista la scarsezza di contenuti negli altri reparti.
Oggi videogiocare è un'esperienza totalmente diversa e se non vi piace perché siete rimasti al 1979 non è certo colpa dell'industria dei vg. Ci sono cose che contano molto più della difficoltà nosebleed: l'interazione fra i giocatori, diretta o anche indiretta, il gameplay e la profondità dello stesso (eh sì, il gameplay totalmente assente nei vg old school perché erano tutti platform con un tasto per saltare), il realismo, la presenza di un plot che ti spinga ad andare avanti (io preferisco un plot coi controcazzi per essere motivato a finire un gioco piuttosto che perché "fanculo giocodimmerda prima o poi ti finisco"), perché no anche la bellezza e la complessità delle ambientazioni, e tante altre cose che rendono il giocarlo un' esperienza il più completa possibile. Obv tutto questo non vale per i picchiaduro o i giochi di corse per ovvi motivi, ma anche lì ci saranno altri canoni da rispettare piuttosto che la semplice difficoltà. Poi un altro aspetto importante imho è il lore di un VG. Io probabilmente sono malato ma oltre ad aver rigiocato Kotor 1 & 2 decine di volte mi sono anche letto qualsiasi informazione sul lore che avevano creato dalle varie wikia, blogs degli autori etc. Pure questo fa parte dell'esperienza di gioco. Lo stesso Kotor l'ho sempre trovato abbastanza facile da giocare, eppure a nessuno è venuto mai in mente di considerarlo un gioco di merda, anzi. Perché? Per i motivi che ho scritto sopra..

tl;dr 20 anni fa nei giochi c'era SOLO la difficoltà, 20 anni dopo ci sono talmente tanti aspetti importanti che la difficoltà viene messa in secondo piano.

Ah, su Diablo 3 non si dropperà più il corpo+items alla morte e se schiatti ci sono i checkpoints sparsi per il livello, .. easy game dirà qualcuno... gioco di merda? :sneer:

ti ha gia risposto esaustivamente Suppa, ribadisco solo alcuni punti.

Mi spiace che vuoi negare l'evidenza anche a costo da passare per pirla: in molti giochi tennis, scacchi sbagli perché tu sei scarso, se sbagli il servizio non rileva quanto sia forte l'avversario, cosi come se non sei in grado di fare il rovescio, se non hai memoria sulle carte ugualmente, se a scacchi non pensi a tutte le contromosse il "livello" dell avversario non rileva, se a backgammon non ti spremi un minimo le meningi per non lasciarti pedine scoperte sei tu scarso non l'avversario bravo. Insomma puoi girarci intorno i fatti sono questi. in ogni gioco vai avanti in relazione a quanto sei bravo anche non videogioco.

Sul discorso della grafica cadi nuovamente nel banale in ogni tempo la grafica era il massimo possibile e' chiaro che con le migliorie tecniche e' sempre migliorata diventando più realistica ma tu credi che chenneso' marble madness non avesse una grafica e controlli superbi per i tempi, li aveva noi restavamo a bocca aperta a vederla e cosi capitava per ogni cosa... credi che 20 anni fa li facessero brutti di grafica perche andava bene cosi? ma smettila per le console ed anche i coin op la grafica e' sempre stata importante era il massimo per i tempi per noi era il massimo esattamente come puo essere il pelo del culo del char di un gioco odierno, solo che a qualuno stupisce per altri invece e' semplicemente un dettaglio e chiaro che chi si divertiva anche con un pixel a fare da protagonista del gioco e' piu smaliziato e non gli frega un cazzo se i peli del culo si muovono con l'andatura della cammminata, un dettaglio iacevole da vedere ma sempre un dettaglio.

Infine sbagli nuovamente come indica suppa a pensare che i giochi vecchi erano tutti solo platform, molti coin op lo erano ma quello perche i coin op devono essere giochi dinamici per cui perdi poco tempo chiaramente per discorso di mercato (ma ricordo qualche gioco con slowpace che mettevi i gettoni sul "tempo" di gioco), ma ci sono sempre state avventure, gestionali, strategici, picchiaduro, avventure arcade, rpg, dungeon crawler

Vedi il problema e' semplicemente che non sai di cosa parli se ti citassi roba come zork( avventura), star riders (del vetusto atari 2600 simulazione spaziale in soggettiva per cui serviva joy e kayboard capostipite di wing commander e xwing) dune 2 (capostipite degli rts della westwood), wings, (simulazione arcade di volo della prima guerra) It came from the desert, maniac mansion, the last Ninja, Ultima( e non parlo di quello online ma del primo dell 80), wizardry, karate champ (primo picchiaduro 1 vs 1 che si giocava con 2 joy), probabilmente non sapresti nemmeno di cosa sto parlando, ma nonostante tutto non ti limiti con arroganza (ti arroghi conoscenze che non hai) a giudicare e sparare sentenze che non hanno alcuna logica come "i giochi di 20 anni fa erano solo difficolta'" (prendi uno solo degli esempio che ti ho fatto e noterai che tra dune 2 e starcraft 2 cambia come gioco molto poco se non il supporto online la graficahh ma le dinamiche del gameplay strutturali del gioco sono pressapoco inalterate solo che dune 2 e' del 1992, 18 anni fa. Ridete ancora sulle gag strausate in molti giochi che hanno visto luce su schermo la prima volta su maniac mansion di ben 23 anni fa)


quasi tutto quello che giochi ora ha un capostipite di 25/20/15/10 anni fa il problema e' che non ne sei a conoscenza, ora la gente sbava per dragon age: origins (ottimo gioco) ma magari non sa nemmeno che cosa sia stato baldur's gate e' chiaro che chi ha giocato baldur's gate ha un occhio più critico, nota differenze e nota maggiormente come il mercato abbia un tuning verso il basso per permettere anche ad incapaci di comprare un videogioco.
Chi gioca e' meno esigente e' una costatazione ed il mercato va ugualmente avanti anzi molto di piu per questa mancnza di esigenza dell utenza: infatti i giochi sono piu diffusi e socialmente uno che gioca non e' piu un disadattato ma anzi quasi figo.

Siamo alla settima generazione di console ne e' passata di acqua sotto i ponti e noto sempre l'arroganza di chi non ha vissuto le "ere" non per sua colpa ma semplicemente per l'eta' e non capisce ma non evita di sparare giudizi su cosa non ha vissuto, la grafica era fondamentale anche ad i tempi solo che non bastava da sola c'era anche altro la componente ludica e di sfida la soddisfazione che dava quello che redenva un videogioco differente da un film un romanzo o altro "media" e rende perplesso che non ve ne rendiate conto, forse perche non siete nemmeno piu in grado di leggere un buon libro mica ssaggistica anche semplicemente un romanzo e quindi una storia di un videogioco diventa canone di bella storiahhh.

poi ci chiediamo perche guardando i cinni attuali sembrano dei coglioni, non sanno piu fare un cazzo nemmeno godersi un gioco... passivi in tutto: si scopa guardando gli altri scopare su youporn si gioca guardano immagini sul video e la cosa mi fa grande tristezza.



Può essere.
O più semplicemente avendo solo qualche ora in una settimana da poter dedicare a questo passatempo, vorrei divertirmici senza incaponirmi troppo su un trial & error 2d.
Viceversa c'è chi invece sta più di 3 ore ogni dì davanti al monitor e può permettersi senza problemi nerderie di ogni tipo. ;)

nah non e' una questione di tempo anzi forse lo e' avendo meno tempo anche un oretta emozionante e' impagabile, minor tempo in genere porta una ricerca di miglior qualita', quando hai più tempo va bene tutto basta che quel tempo in eccesso"passi": se puoi andare una volta alla settimana al cinema ti guardi il miglior film che c'e' in circolazione oppure entri nel primo cinema l'importante e' vederne uno?


Naaa io penso che fregherebbe, basta vedere cmq il successo e le emozioni che portano certi titoli, a me Demon's soul è piaciuto un casino come le coop a Left1-2 ad estremo ad es., ti lasciano cmq un senso di appagamento che pochi altri titoli ti lasciano, su questo concordo al 100%.


ed e' esattamente questo il punto: appagamento. Piu' una cosa e' difficile piu e' appagante riuscire a farla, piu' si crea l'ansia di prestazione che indica cicoh e la bellezza di giocare a qualcosa, vale per tutto.... e' una cosa cosi palese che non capisco cosa ne stiamo a parlare ancora, qua si sta cercando di argomentare, prendendo un altro esempio, che l'importante e' scopare e basta.. no sicuramente scoparsi una modella e' piu' difficile ma voglio trovare il primo stronzo che mi dice che trombarsi una cofana di 180 kg sia esattamente ugualmente appagante, anzi meglio, perché non hai il rischio di non riuscirci.
gli esempi li puoi fare per ogni cosa.

Certo se poi una cosa che deve impegnare un minimo (stiamo parlando di videogiochi eh mica di andare ad accorciare il cazzo a tutti i cannibali del Congo) diventa istantaneamente frustrante, bo c'e' qualcosa che non torna e viene ribadito appunto il motivo fondamentale di questo tuning verso il basso del mercato videoludico, prodotti per tutti anche per chi guarda e basta.

Galandil
29th October 2010, 17:59
tl;dr

McLove.
29th October 2010, 18:34
tl;dr

succhia vecchio merdo!

Galandil
29th October 2010, 19:02
succhia vecchio merdo!

Hai cotto il razzo con i WoT! :sneer:

McLove.
29th October 2010, 19:25
Hai cotto il razzo con i WoT! :sneer:

leggili a rate :P
pensa che un tempo il testo era tutta la graficahhhh che avevi:


You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
there is a small mailbox here.

>

:rotfl:

Galandil
29th October 2010, 19:29
leggili a rate :P
pensa che un tempo il testo era tutta la graficahhhh che avevi:

You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
there is a small mailbox here.

>

:rotfl:

>open mailbox.

Opening the mailbox reveals a leaflet.

E non erano dei cazzo di WoT!!!

McLove.
29th October 2010, 19:30
>open mailbox.

Opening the mailbox reveals a leaflet.

E non erano dei cazzo di WoT!!!

:rotfl:

edit:

>take leaflet
Taken.

>read it
WELCOME TO ZORK!