PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto Imac

paris
29th October 2010, 09:17
Salve ho intenzione di acquistare un Imac quello da 27". Molti miei amici lo sconsigliano per l'elevato costo, io lo uso per fare siti web e grafica e uso programmi abbastanza pesanti e inoltre uso il computer anche per giocare con alcuni giochi.
Io vorrei passare al imac sopratutto per il sistema operativo, mi hanno anche detto che mi posso acquistare un pc assemblato che supporti Mac ma non penso che abbia la stessa prestazione dell'imac e sopratutto il suo designe senza case.
Vorrei sapere quali sono i contro e i pro dell'imac dato che sto valutando seriamente di prenderlo.

Grazie :)

Tunnel
29th October 2010, 09:24
eh sì, il suo designe senza case è imbattibile.
Prendilo senza perdere ulteriore tempo. E' la macchina fatta per te.

http://www.wired.com/images_blogs/gadgetlab/images/2008/03/06/steve_jobs_630x.jpg

Hangel
29th October 2010, 13:00
Secondo me come velocità e possibilità di gestire le palette dei programmi di grafica/web va benissimo con quello schermo, ovviamente scalda più di un mac pro ed è meno espandibile, ma costa anche meno. Secondo me potresti anche andare su un pro usato ma per lavorare non hai problemi comunque anche con quello. Dipende molto da come utilizzi il computer, io comprerei un macbook pro perchè sono spesso fuori casa...

marlborojack
29th October 2010, 13:16
Bah per usare programmi di grafica va bene qualsiasi mostro con quad, tanta ram video e tanta ram di sistema. Per quanto riguarda il sistema operativo, controlla che i software che usi siano tutti nativi sul mac altrimenti ti tocca emulare win$ con parallel desktop o vmware fusion e ne perdi in velocità. I giochi di ultima generazione scordateli, a meno di non installare anche windows e conseguentemente perdere tutti i vantaggi di un mac. Insomma di veri vantaggi, al di là dei gusti personali, non ce ne sono, mentre gli svantaggi principali sono il costo e il case difficile da raffreddare.

Hangel
29th October 2010, 15:29
I programmi di grafica "seri" girano su mac e windows tranquillamente, l'unico che purtroppo va emulato è 3dsmax che gira bene anche su Parallels eventualmente. In ogni caso sia Photoshop che Illustrator non sfruttano più di 3 GB di Ram, per cui oltre sarebbe inutile anche. Il discorso prezzo beh secondo me è relativo, se prendi un all in one Sony e uno iMac non ci sono differenze di prezzo, in particolare non so se ci siano altri con monitor da 27 ma credo sia proporzionato ai prezzi di quella categoria di computer.

paris
29th October 2010, 15:33
si ho controllato la compatibilità dei programmi. Io vorrei passare a mac perchè come sistema è molto più stabile a differenza di win che ogni mese lo devo formattare. Imac ha problemi con il raffreddamento?Se metto dual bot con xp perdo molto? Oppure mi conviene prender un assemblato con case raffreddamento a liquido?

Grazie ancora :D

Dryden
29th October 2010, 15:38
Salve ho intenzione di acquistare un Imac quello da 27". Molti miei amici lo sconsigliano per l'elevato costo, io lo uso per fare siti web e grafica e uso programmi abbastanza pesanti e inoltre uso il computer anche per giocare con alcuni giochi.
Io vorrei passare al imac sopratutto per il sistema operativo, mi hanno anche detto che mi posso acquistare un pc assemblato che supporti Mac ma non penso che abbia la stessa prestazione dell'imac e sopratutto il suo designe senza case.
Vorrei sapere quali sono i contro e i pro dell'imac dato che sto valutando seriamente di prenderlo.

Grazie :)

Lavoro con grafica e web: si, fa sicuramente al caso tuo, ma a patto che i programmi che usi ci siano anche per Mac, informati su questo.

Giocare: no, non è decisamente la macchina adatta, il parco giochi "nativo" è molto ristretto rispetto al pc, e le ultime uscite a full dettagli te le scordi. Giocare a giochi di qualche anno fa emulando Win ok, ma per il resto proprio no. Valuta tu a che tipo di giochi ambisci e quanto sono importanti.

Sistema Operativo: ni, vale sicuramente la pena di provarlo, per come ti poni sono sicuro che ti piacerà, ma non credere che sia chissà quale "Eldorado".

Design: ni, sicuramente molto bello da vedere, ma sappi che di "AllinOne" ci sono anche tanti altri pc (asus. sony etc), con il vantaggio e svantaggio dei pc.

Pc assemblato che supporti Mac: no, almeno che io sappia, di davvero funzionale in tal senso non c'è granchè.

Vantaggi e svantaggi dell'iMac sono molto "soggettivi".

Edit: Win da formattare ogni mese è una esagerazioni, noi si lavora su Vista e con tutto che è un SO di merda tiene bene senza maltrattarlo. In tal senso cmq, OS regge sicuramente meglio l'utente smanicato. Nessun problema di raffreddamento che io sappia.

Axet
29th October 2010, 15:40
Bah per usare programmi di grafica va bene qualsiasi mostro con quad, tanta ram video e tanta ram di sistema. Per quanto riguarda il sistema operativo, controlla che i software che usi siano tutti nativi sul mac altrimenti ti tocca emulare win$ con parallel desktop o vmware fusion e ne perdi in velocità. I giochi di ultima generazione scordateli, a meno di non installare anche windows e conseguentemente perdere tutti i vantaggi di un mac. Insomma di veri vantaggi, al di là dei gusti personali, non ce ne sono, mentre gli svantaggi principali sono il costo e il case difficile da raffreddare.

D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto. Non è vero che non ci sono veri vantaggi, così come non è vero che il costo è uno svantaggio. Quanto costa un monitor 27" con le stesse caratteristiche di quello dell'imac? ;)

marlborojack
29th October 2010, 15:51
D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto. Non è vero che non ci sono veri vantaggi, così come non è vero che il costo è uno svantaggio. Quanto costa un monitor 27" con le stesse caratteristiche di quello dell'imac? ;)

beh visto che non ne vedo di veri vantaggi, illuminami :D. Se mi dici che per quello che ci fai tu ci trovi dei vantaggi specifici rispetto a win sono tutt'orecchi. Il costo è uno svantaggio perchè con quella cifra ti fai hdtv + pc assemblato i7, non posto configurazioni perchè ci sono mille threads di riferimento. E va bene che la risoluzione dei mac può superare quella fullhd, ma per me quella basta e avanza: non faccio grafica ;)

EDIT: mi spiego meglio. Il mac è basato su unix ed ha tutta una serie di funzionalità più avanzate di win soprattutto per l'automatizzazione di certi processi ripetitivi tramite bash scripting, per cui, per un utente esperto, i vantaggi ci sono eccome. Per uno che invece non ne sa niente, i vantaggi non li vedo

paris
29th October 2010, 16:08
forse ho trascurato anche un dettaglio abbastanza importante.... oltre alla grafica ecc io sto studiando informatica. Tutti i professori usano un Mac e dicono di trovarsi molto bene per le cose che fanno. Io ero interessato al mac perchè una volta comprato Imac da 27" e se tutto va bene un giorno inizierò a programmare , a creare DB ecc, non avrò la necessita di cambiare di nuovo Pc per passare ad un altro sistema operativo.

PS: gli unici due giochi a cui gioco sono World Of warcraft (pienamente compatibile con mac) e starcraft 2.

Molto ragazzi mi hanno sconsigliato di comprarlo per via del costo perchè secondo loro con quei soldi potrei farmi un "Dio PC" assemblato, ma il problema principale è sempre win perchè tutti conoscono i suoi limiti!!

Cmq grazie ancora per la disponibilità :D

Axet
29th October 2010, 16:10
beh visto che non ne vedo di veri vantaggi, illuminami :D. Se mi dici che per quello che ci fai tu ci trovi dei vantaggi specifici rispetto a win sono tutt'orecchi. Il costo è uno svantaggio perchè con quella cifra ti fai hdtv + pc assemblato i7, non posto configurazioni perchè ci sono mille threads di riferimento. E va bene che la risoluzione dei mac può superare quella fullhd, ma per me quella basta e avanza: non faccio grafica ;)

EDIT: mi spiego meglio. Il mac è basato su unix ed ha tutta una serie di funzionalità più avanzate di win soprattutto per l'automatizzazione di certi processi ripetitivi tramite bash scripting, per cui, per un utente esperto, i vantaggi ci sono eccome. Per uno che invece non ne sa niente, i vantaggi non li vedo

Il sistema operativo: velocità, stabilità, usabilità.

Per il resto, io ti ho chiesto quanto costa un monitor (non un tv fullhd, che non è la stessa cosa) 27" con le stesse caratteristiche del monitor dell'imac. Se la pensi in questi termini noti che il costo non è così elevato, tutt altro

paris
29th October 2010, 16:12
si ho controllato il costo di schermi full hd da 23" e il costo era in torno ai 300 euro

marlborojack
29th October 2010, 16:25
forse ho trascurato anche un dettaglio abbastanza importante.... oltre alla grafica ecc io sto studiando informatica. Tutti i professori usano un Mac e dicono di trovarsi molto bene per le cose che fanno. Io ero interessato al mac perchè una volta comprato Imac da 27" e se tutto va bene un giorno inizierò a programmare , a creare DB ecc, non avrò la necessita di cambiare di nuovo Pc per passare ad un altro sistema operativo.

PS: gli unici due giochi a cui gioco sono World Of warcraft (pienamente compatibile con mac) e starcraft 2.

Molto ragazzi mi hanno sconsigliato di comprarlo per via del costo perchè secondo loro con quei soldi potrei farmi un "Dio PC" assemblato, ma il problema principale è sempre win perchè tutti conoscono i suoi limiti!!

Cmq grazie ancora per la disponibilità :D

Il sistema operativo: velocità, stabilità, usabilità.

Per il resto, io ti ho chiesto quanto costa un monitor (non un tv fullhd, che non è la stessa cosa) 27" con le stesse caratteristiche del monitor dell'imac. Se la pensi in questi termini noti che il costo non è così elevato, tutt altro

Sul costo ammetto di andare a naso, e così rispondo anche ad Axet. Non lo so, non ho voglia di controllare le specifiche e trovare equivalenze, mi baso sul fatto che tutti i prezzi apple sono normalmente maggiorati rispetto al valore intrinseco (cosa che è vera anche per sony, intendiamoci) perchè si paga un paccheto completo, diciamo che te la vendono, e hanno ragione, come un'esperienza diversa dal pc e hanno ragione, per quanto riguarda un utente che principalmente usa il pc per fare le solite 5 cose.
Se fai informatica, e hai interessi sia nella grafica che nell'uso magari un po' più consapevole del calcolatore o almeno hai la voglia di sperimentare, effettivamente col mac unisci l'utile al dilettevole: hai compatibilità piena con la suite adobe, etc (cosa che sotto linux non avresti) ma hai anche a disposizione un sistema operativo POSIX-compatibile, che significa un sacco di programmi open-source, compilatori gratuiti e sistemi di scripting avanzati.

@Axet
velocità, stabilità, usabilità. Ho usato win7 sin dalla beta e tiger/leopard/snow: per le cose che faccio io, roba effettivamente non comune, se la giocano su tutti e tre gli aspetti. In sostanza la propaganda su questo è ferma da un po', attualmente se vuoi veramente parlare di quelle 3 cose lì, parli di linux e ext4

Dryden
29th October 2010, 16:35
si ho controllato il costo di schermi full hd da 23" e il costo era in torno ai 300 euro
No guarda, i 23 almeno un terzo di meno, i 27 si aggirano intorno a quella cifra
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=63_222&products_id=2447

Hangel
29th October 2010, 16:42
Io ti riporto la mia esperienza, dopo 9 anni di grafica su pc ho iniziato a lavorare sui mac e ora non tornerei più indietro. Non è una questione di potenza visto che pagando di hw si trova tutto, io mi trovo meglio con questo OS, con la qualità video, con la gestione delle finestre, ecc ecc... per me è meglio per altri no, ho disprezzato il mac per molti anni e ora ho cambiato idea completamente. Uso W7 per giocare e mi pare un ottimo sistema, ma preferisco sempre il Mac, sui costi è sempre il solito discorso non si possono paragonare computer assemblati e pc con un marchio siano basati su windows che su osx.
In ogni caso al di là dei mille dati che ogni volta vengono sparati a favore o contro del mac, mi pare che nessuno che lo utilizza si sia trovato male e mi pare un dato di fatto che può far propendere a favore di questo sistema.

Hangel
29th October 2010, 16:45
No guarda, i 23 almeno un terzo di meno, i 27 si aggirano intorno a quella cifra

Quel monitor full HD è LCD, l'imac è LED come tecnologia per essere pignoli :)

Axet
29th October 2010, 16:46

Con risoluzione 2560x1440? Ma anche no

Dryden
29th October 2010, 17:13
Quel monitor full HD è LCD, l'imac è LED come tecnologia per essere pignoli :)

Vero, difatti l'iMac 27 offre uno schermo decisamente concorrenziale. A led cmq il prezzo si alza di poco. 330/360€ circa.

Con risoluzione 2560x1440? Ma anche no

E che cazzo c'entra ? Ha parlato di FullHD e su quello gli ho risposto.

Axet
29th October 2010, 17:21
Pensavo parlassi di monitor con le stesse caratteristiche ^^

paris
29th October 2010, 18:16
scusate un ultima cosa che mi è appena venuta in mente... vorrei acquistare anche un gruppo di continuità per metterlo sotto l'imac quale mi consigliate?

Mez
29th October 2010, 18:33
per quel che devi fare basta avanza, evita il mouse però!! (sopratutto quelli con la rotellina) si spaccano ogni 10 giorni e devi smadonnare con la rotellina che non va praticamente mai, io in 4 anni di mac ne ho cambiati almeno 11-12

marlborojack
29th October 2010, 19:09
per quel che devi fare basta avanza, evita il mouse però!! (sopratutto quelli con la rotellina) si spaccano ogni 10 giorni e devi smadonnare con la rotellina che non va praticamente mai, io in 4 anni di mac ne ho cambiati almeno 11-12

Scusa, ma hai ricomprato 10-11 mouse uguali? Comprarne uno decente e torgliersi il pensiero?

Hangel
1st November 2010, 23:15
Il mouse apple con la rotellina mi è sempre andato bene, capita che si blocchi ma basta strofinare la sfera su un panno e torna nuovo...

Kolp
2nd November 2010, 01:24
e fu cosi' che mez scopri di avere 11 mouse apple da n euro funzionanti :nod:

cmq io con il mac mi trovo bene. ma l'ho pagato 800 euro (macbook pro 13"), a 1,100 non lo prendevo!