PDA

View Full Version : [Problema PC] 8800 GT impossibile avviare la periferica



IveL
30th October 2010, 15:41
Ciao a tutti,
Sono un po' a corto di idee per cui scrivo per avere qualche consiglio magari vi è successo qualcosa di simile.

Situazione: Un po' di tempo fa giocando a Sc2 ho iniziato ad avere un po' di problemi tipo freeze e pc che non bootava con artefatti a video: prima saltuariamente, poi sempre più spesso e infine si bloccava direttamente in boot con ogni genere di simbolo bizzarro sullo schermo. Quando si vedevano artefatti a video winzoz riportava "impossibile avviare la periferica" riferito alla scheda video sotto gestione periferiche.
Fortunatamente (più o meno) tutto ciò è successo a 5 giorni dalla scadenza dei 2 anni di garanzia della scheda video (gigabyte Geforce 8800Gt) per cui son corso urlando al negozio e me l'hanno cambiata.
Giusto ieri è arrivata la nuova gigabyte 8800 gt e, dopo un format tanto per sciogliere i dubbi, la scheda funziona, ma comunque windows riporta sempre "impossibile avviare la periferica". Non ci sono artefatti a video in ambiente windows ma già il logo della mobo all'inizio del boot ne presenta alcuni, non è "pulito", il che mi fa un po' sospettare.

Config:
SV:Gigabyte Geforce 8800GT
MB:Asus pk5c
Chipset: Intel P35-ich9
Proc: Intel core 2 quad q6600
Ram: 2xcorsair xms2 ddr2 1gb
Alimentatore: sinceramente non me lo ricordo

Tentativi: fin ora ho provato, senza successo:
- vari set di driver nvidia, inclusi quelli nel cd d'ordinanza che hanno sempre funzionato
- mettere la sv nell'altro slot pci-e della mobo
Ora pensavo di provare ad aggiornare i drivers del chipset e il bios, ma sono un po' scettico e inizio a pensare che il problema possa essere hardware. Dando per scontato che la scheda appena datami non sia difettosa anch'essa, cosa potrebbe essere? L'alimentatore?
Grazie in anticipo per l'aiuto :P

Tanek
30th October 2010, 16:04
Uhm, riesci a provare la SV vecchia e quella nuova sul pc di un amico? (anche se mi sa che quella vecchia hai dovuto consegnarla per la sostituzione, o sbaglio?)
Hai provato a lanciare un memtest86 sulla ram?
Se vedi l'altro 3d che ho creato io noti che ho avuto dei problemi molto simili (anche se windows non mi dava quel messaggio che dà a te), ho isolato la causa provando la sv altrove e testando la ram.

Evildark
30th October 2010, 16:23
ma non è che è sc2 che sta facendo scoppiare le vga di tutti? :sneer:

IveL
30th October 2010, 16:38
Uhm, riesci a provare la SV vecchia e quella nuova sul pc di un amico? (anche se mi sa che quella vecchia hai dovuto consegnarla per la sostituzione, o sbaglio?)
Hai provato a lanciare un memtest86 sulla ram?
Se vedi l'altro 3d che ho creato io noti che ho avuto dei problemi molto simili (anche se windows non mi dava quel messaggio che dà a te), ho isolato la causa provando la sv altrove e testando la ram.

Ciao sì ho letto il tuo post e ora provo a testare la memoria, ma la situazione è nettamente cambiata passando da sv vecchia (che non ho più) a sv nuova, quindi penso che il problema stia proprio lì.

Ho notato una cosa, ho avviato una volta senza connettere l'alimentazione alla sv per sbaglio, e non cambia niente - ovvero sempre "impossibile avviare la periferica" e lievi artefatti a video in boot. Mi fa quindi pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nell'alimentazione, a livello di alimentatore o a livello di sv stessa. Cosa ne pensate?

IveL
30th October 2010, 18:19
ok ovviamente la cosa meno probabile è quella vera: scheda video dà lo stesso problema su diversi pc w il servizio tecnico next

grazie cmq scusate per l'inutilità del post :D