Log in

View Full Version : cenralino vopi per trasferire chiamata

bakunin
31st October 2010, 12:03
per chi se ne intende di voip, il problema mio è questo:

per un breve periodo devo poter trasferire una linea analogica classica (il centralino intero e magari anche il fax, ma gia una basterebbe) per fare in modo di poter ricevere telefonate (e secondariamente fax) da una postazione remota, che puo essere, indifferentemente:

- un semplice pc con programma voip o anche skype
- un altro telefono
- un cellulare

per chi se lo chiedesse, il trasferimento di chiamata come servizio telecom nn funge perche essendo un centralino il numero è mascherato dietro un'altro

ho pensato a un aggeggio voip, credo si possa fare collegando le linee analogiche allo stesso ed al router

suggerimenti?

bakunin
31st October 2010, 19:12
mi rispondo da solo -_- semmai servisse a qualcuno

con un adattatore ATA si porta sulla lan la linea analogica, collegando un aggeggio come questo alla linea voce e fax al router
http://www.voipshop.it/voipshop/Adattatori-ATA/Cisco-PAP2T-adattatore.html
ce ne sono di meno costosi ma questo ha 3 linee

con una VPN (utilizzando programmi tipo teamwork) si porta la linea ormai voip su qualsiasi PC si voglia

collegandosi all'ip generato dall'adattatore siamo in grado con un telefono voip usb o anche uno scomodo software (scomodo perche quando squilla devi tenere casse accese etc)

la mia ricerca non è finita, spero di riuscire con il solo uso di modem integrato e qualche software

San Vegeta
31st October 2010, 19:26
se cerchi un centralino software, c'è Asterisk che è il non plus ultra dell'opensource in circolazione... è potentissimo, forse pure troppo per quello che devi fare tu, ma se cerchi un po' magari trovi un pacchetto già realizzato per fare quello che vuoi tu

edit: vedo che l'aggeggio postato da te è compatibile con asterisk appunto (daltronde ha un'interfaccia di rete...) e non costa tanto.. prendi quello

bakunin
1st November 2010, 00:19
si sto asterisk promette di tutto e fa a meno anche di quell'adattatore se mi accontento di una sola linea analogica che passa per il modem, pero ad una prima installazione è un pugno nello stomaco... domani me lo riguardo con calma :)

San Vegeta
1st November 2010, 01:56
La versione base è quasi una distribuzione linux... però ci sono dei pacchetti pre made che rendono le cose tutte piu' semplici, guarda bene.
Se configurato a dovere, fai veramente di tutto